Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbi memoria video

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Dubbi memoria video

Messaggioda natostanco » sab dic 15, 2007 11:36 pm

Immagine

cioe' ho una memoria totale di 2 gb e dedicata 256 mb, mi potete spiegare un po' come e' questo fatto?
grazie
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm

Messaggioda Jaadre » sab dic 15, 2007 11:43 pm

Sì, è esattamente così: sulla scheda video sono fisicamente installati "solo" 256MByte di ram, mentre all'occorrenza la scheda può prenderne in prestito altri 1791 dalla memoria "condivisa" dal sistema. Il totale è 2 GByte e più.

Una vera truffa...

Dai un'occhiata a questa guida per maggiori chiarimenti.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda natostanco » dom dic 16, 2007 12:18 am

ma questi altri 1800mb li dovrebbe prendere dalla memoria ram no? ma la fa in automatico o bisogna settarla a dovere? io o 4gb di ram.
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm


Messaggioda natostanco » dom dic 16, 2007 5:08 pm

Jaadre ha scritto: mentre all'occorrenza la scheda può prenderne in prestito altri 1791 dalla memoria "condivisa" dal sistema.

quando all'occorrenza?
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm

Messaggioda Jaadre » dom dic 16, 2007 5:29 pm

natostanco ha scritto:ma questi altri 1800mb li dovrebbe prendere dalla memoria ram no? ma la fa in automatico o bisogna settarla a dovere? io o 4gb di ram.
Sì, ovviamente la memoria di sistema è la ram che hai installato sulla scheda madre; non so se la quantità possa essere impostata da qualche parte, ma comunque hai 4 Gbyte, e quindi non dovresti avere problemi.
Per un'ottimizzazione di questo parametro, tuttavia, io non saprei aiutarti.

natostanco ha scritto:quando all'occorrenza?
Questa è una bella domanda: con "all'occorrenza" intendo quando la memoria installata a bordo viene completamente impegnata e c'è bisogno di altra memoria volatile.
Qualche gioco pesante potrebbe richiedere più di 256MByte: in questi casi, se la tua scheda non avesse la memoria condivisa, immagino dovresti incappare in rallentamenti più o meno vistosi perché la scheda è impegnata a liberare memoria, al fine di averne altra a disposizione.
Con la memoria del sistema messa a disposizione, invece, la scheda video ha sempre una riserva a cui attingere.

Comunque, in effetti 1800MByte sono troppi: quando e se troverai il modo di impostare manualmente la quantità di memoria condivisa (forse puoi tentare da bios), impostala su un più equilibrato valore di 512 - 768 MByte.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ninjabionico » dom dic 16, 2007 7:11 pm

Da 256 MB a 2 GB... la rivisitazione x le schede di fascia alta della TC, Turbo Cache... [:D]

... uno stratagemma per diminuire i costi e risultare quindi più competitivi.

A proposito dei 4 GB di Ram, usi un sistema a 64 bit, vero? [acc2]
Altrimenti lo sai che sono inutili? [uhm]

Cioè non vengono riconosciuti tutti dal Windows?
Si, Vista incluso! [rotolo]

http://support.microsoft.com/kb/929605
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Jaadre » dom dic 16, 2007 8:28 pm

ninjabionico ha scritto:Da 256 MB a 2 GB... la rivisitazione x le schede di fascia alta della TC, Turbo Cache... [:D]
... uno stratagemma per diminuire i costi e risultare quindi più competitivi.

E già Ninja, una gran bella porcheria... [:D]

Per la Hyper Memory della ATI, vale la stessa identica cosa.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda natostanco » dom dic 16, 2007 11:09 pm

si uso 64 bit di vista, userei l'xp x64 se avesse la dx10 ma purtroppo...
comunque non so come funzioni questa memoria condivisa pero' a crysis non riesco a giocarci a dettagli al massimo, infatti mentre gioco risultano sempre circa 2gb di memoria ram libera
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm

Messaggioda natostanco » lun dic 17, 2007 5:07 pm

altra cosa strana!
dal bios mi segnala 3 collegamenti video:
vabbe c'e' quello onboard della scheda video integrata della mia Alivenf6g dvi
pero' c'e' anche un PCI e un PCI express, l'unica differenza che ho notato tra i due e' che nella finestra che ho postato in precendenza al posto di 2gb e passa sono 1900 con il collegamento PCI...illuminatemi!
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising