Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PC: assemblato vs non assemblato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PC: assemblato vs non assemblato

Messaggioda simon73 » dom dic 16, 2007 9:03 pm

c'è un mio amico che continua a ripetere che sono meglio i pc gia pronti come il suo fujisu siemens... ma nn è propio vero! nei pc gia belle e pronti mettono componenti scarsi come le ram di bassa frequenza o la scheda madre di un marca schifosissima... o ancora peggio mettono schede video integrate nella scheda madre per risparmiare!
insomma spiegate a questo (dopo rispondera alla discussione perche è connesso)
che i pc gia pronti nn sono buoni!
[rotolo] [rotolo]
Avatar utente
simon73
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom dic 16, 2007 3:04 pm
Località: chiesina uzzanese (toscana)

Messaggioda Jaadre » dom dic 16, 2007 9:12 pm

Mah Simon, si può difficilmente dare una risposta assoluta a questa domanda.

In generale, se si parla di pc desktop, convengo con te che i pc assemblati sono meglio di quelli preassemblati, ma solo e soltanto se chi lo assembla se ne intende, se riesce ad avere per lo stesso prezzo componenti migliori, e se riesce a montare il tutto oppure a trovare qualcuno che lo faccia al posto suo.

Tieni conto che i pc preassemblati qualche volta sono studiati per bene, ed anche se il materiale all'interno è spesso di livello qualitativo non eccelso, sono dotati di soluzioni specifiche (per il raffreddamento dei componenti, per esempio), e di componenti tutt'altro che scadenti.
Poi, c'è da dire che spesso sono molto economici: questo è senza dubbio un loro punto di forza.

Se c'è una cosa che forse ha valore più universale, è che un pc preassemblato è molto più difficile da "upgradare" di uno che ti assembli autonomamente: da questo punto di vista sono senza dubbio meglio gli altri.

Ti puoi, infatti, scegliere una scheda madre di ultima generazione e di ottima qualità (che terrai al successivo upgrade), e poi potrai migliorare la ram, la scheda video, eventualmente anche il processore.

Su un preassemblato, difficilmente puoi fare questo genere di cose per via delle compatibilità e delle specificità dei componenti adottati.
Ultima modifica di Jaadre il dom dic 16, 2007 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda simon73 » dom dic 16, 2007 9:21 pm

grazie della lunga spiegazione Jaadre... comunque se posso fare un confronto ti dico che io con 1000euro mi sono preso un pc assemblato da dei professionisti (in un negozio specializzato), cio messo una scheda madre asus p5ke wifi, una scheda video asus 8600gts, ram kingston da 800mhz (2x1gb), poi con un case con finestra in plexiglass con una ventola che aspira davanti da 24cm, 2 laterali da 8 che aspirano e una dietro da 12 che butta fuori... lo confronto poi con un hp, ad esempio con uno che costa 900euro.. stesso processore, ma ram da 667mhz e una scheda video 8500gt, nn molto buona e scheda madre sconosciuta... in piu ha sono il sint. tv...
secondo me anche col prezzo conviene prendere un assemblato (io ad assemblarlo ho speso 39euro)
vabbe... ognuno la penza come vuole giusto??
grazie mille
Avatar utente
simon73
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom dic 16, 2007 3:04 pm
Località: chiesina uzzanese (toscana)


Messaggioda Pct » dom dic 16, 2007 9:25 pm

Jaadre ha scritto:Ma Simon, si può difficilmente dare una risposta assoluta a questa domanda.

In generale, se si parla di pc desktop, convengo con te che i pc assemblati sono meglio di quelli preassemblati, ma solo e soltanto se chi lo assembla se ne intende, se riesce ad avere per lo stesso prezzo componenti migliori, e se c'è riesce a montare il tutto oppure a trovare qualcuno che lo faccia al posto suo.

Tieni conto che i pc preassemblati qualche volta sono studiati per bene, ed anche se il materiale all'interno è spesso di livello qualitativo non eccelso, sono dotati di soluzioni specifiche (per il raffreddamento dei componenti, per esempio), e di componenti tutt'altro che scadenti.
Poi, c'è da dire che spesso sono molto economici: questo è senza dubbio un loro punto di forza.

Se c'è una cosa che forse ha valore più universale, è che un pc preassemblato è molto più difficile da "upgradare" di uno che ti assembli autonomamente: da questo punto di vista sono senza dubbio meglio gli altri.

Ti puoi, infatti, scegliere una scheda madre di ultima generazione e di ottima qualità (che terrai al successivo upgrade), e poi potrai migliorare la ram, la scheda video, eventualmente anche il processore.

Su un preassemblato, difficilmente puoi fare questo genere di cose per via delle compatibilità e delle specificità dei componenti adottati.



Sono d'accordissimo con te.Però ho avuto preassemblati tutta la vita... dopo un po' si fondevano [:D] ... e dopo 2 anni circa..inizivano a dare le bizza.. che nervoso... Comuqnue sono d'accordissimo con il tuo discorso [^]
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda Jaadre » dom dic 16, 2007 9:39 pm

simon73 ha scritto:vabbe... ognuno la penza come vuole giusto??
Ci mancherebbe! Ognuno la pensa come vuole, certo, ma vedi che ti ho dato ragione! [:D]
Jaadre ha scritto:In generale, se si parla di pc desktop, convengo con te che i pc assemblati sono meglio di quelli preassemblati [....]


Pct ha scritto:ho avuto preassemblati tutta la vita... dopo un po' si fondevano [:D] ... e dopo 2 anni circa..inizivano a dare le bizza.. che nervoso...
Be', magari sei stato anche un po' sfigato... [:D]
In ogni caso è fuor d'ogni dubbio che il vero punto di forza dei preassemblati siano economicità e... preassemblaggio appunto!
Quindi non ci si può aspettare chissà che qualità, no?
Hanno per obiettivo il classico consumatore poco esperto che non vuole seccature; ma è così in ogni campo!
Anch'io ho acquistato un piccolo hi-fi per la mia camera (all'epoca 600 mila lire) e qualche anno dopo ho visto che con 800 mila lire potevo comprare un paio di casse preamplificate che fanno godere i timpani letteralmente!
Ci avessi abbinato un semplice lettore cd portatile, avrei risolto con tanta qualità in più...
Ultima modifica di Jaadre il lun dic 17, 2007 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda simon73 » dom dic 16, 2007 9:43 pm

grazie mille!
comunque che ne pensi del mio pc??
ho 2 hard disk da 320gb samsung da 3gb/s 16mb cache... ciaooooo e grazie ancora!
Avatar utente
simon73
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom dic 16, 2007 3:04 pm
Località: chiesina uzzanese (toscana)

Messaggioda Pct » dom dic 16, 2007 9:43 pm

Jaadre ha scritto:
Pct ha scritto:ho avuto preassemblati tutta la vita... dopo un po' si fondevano [:D] ... e dopo 2 anni circa..inizivano a dare le bizza.. che nervoso...
Be', magari sei stato anche un po' sfigato... [:D]


Quello sicuramente..adesso ho un preassemblato e non mi da problemi.. a parte quando gli dico di spegnersi e invece si riavvia...

Da quando l'ho formattato si riavvia anche da solo..ma penso sia colpa della mia maldestra formattazione
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda ste_95 » dom dic 16, 2007 9:47 pm

Jaadre ha scritto:Ma Simon, si può difficilmente dare una risposta assoluta a questa domanda.

In generale, se si parla di pc desktop, convengo con te che i pc assemblati sono meglio di quelli preassemblati, ma solo e soltanto se chi lo assembla se ne intende, se riesce ad avere per lo stesso prezzo componenti migliori, e se c'è riesce a montare il tutto oppure a trovare qualcuno che lo faccia al posto suo.


Quoto pienamente!

Aggiungo anche che una cosa odiabile dei preassemblati, è che hanno la garanzia sull'intero computer, e questa spesso scade se aperto.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda simon73 » dom dic 16, 2007 9:54 pm

gia Jaadre nn ti ho detto che processore ho... ho un intel q6600...
ciaooooo
Avatar utente
simon73
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom dic 16, 2007 3:04 pm
Località: chiesina uzzanese (toscana)

Messaggioda M@ttia » dom dic 16, 2007 9:55 pm

Io quando acquisto un PC passo un mese a scegliere ogni virgola di ogni componente (che spesso devo anche prendere in negozi diversi), e me lo assemblo io e nessun altro: un preassemblato è il PC per chi "non ci capisce e non ha voglia", e vuole solo uno scatolotto che per quel prezzo faccia quello che vuole, oppure che cerca qualcosa di relativamente economico...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda simon73 » dom dic 16, 2007 9:57 pm

ankio M@ttia ci metto mesi per scegliere tutti i componenti e li cambio ogni giorno... comunque un giorno quando saro piu sicuro di me me li montero da solo... per ora nn ho fatto molta esperienza...
ciaooo [^]
Avatar utente
simon73
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom dic 16, 2007 3:04 pm
Località: chiesina uzzanese (toscana)

Messaggioda SteelBolter » dom dic 16, 2007 11:24 pm

Dipende da ciò che vuoi...

Uno già assemblato per navigare, guardare qualche fil, scaricare la mail e usare office basta e avanza...

Mentre per giocare a giochi tipo Crysis con una qualità abbastanza elevata di sicuro no...

Io preferisco quelli assemblati e da quando sto diventando sempre più esperto i pezzi me li scelgo io...
Non sono ancora in grado di montarlo completamente (mai provato, ma ho già montato diveresi componenti)...

Quindi dipende da che uso vuoi farne e se è un assemblato dipende da chi lo assembla...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda kap » lun dic 17, 2007 12:52 am

Forse tutti i pc preassemblati sono mediocri.....tutti eccetto questo..eh eh

p.s:ho sempre usato pc preassemblati e mi sono sempre trovato bene in quanto non richiedo prestazioni elevate dalle macchine su cui lavoro(non ci gioco)

p.p.s:sto facendo la lista per assemblarmene uno proprio in questi giorni [sh]


bai bai
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Jaadre » lun dic 17, 2007 1:06 am

Abbi pazienza Kap, ma quel pc non vale assolutamente tutti quei soldi: è una rapina a mano armata! [rolleyes]

È vero sì che ci sono 2000-2300 euro solo di processore scheda video e hard disk vari, ma tutti gli altri soldi fino a 5500 ???

L'alimentatore, poi, è a dir poco "iperdimensionato": ma neanche se ci metti un'altra 8800 ultra lo sfrutti appieno! [nonono]

Secondo me si può ottenere lo stesso risultato -se non di meglio- con 3500 euro. Una mia opinione, però...
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda simon73 » lun dic 17, 2007 6:42 am

davvero kap... quel pc nn è molto buono per quel prezzo... io con quei componenti avrei messo le ram ddr3 e 2 schede video asus 8800gtx, poi se nn mi sbaglio quello è un case è un middle tower atx e io con tutta quella roba avrei messo un big tower come questo:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Prod ... t=17902449
o questo:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Prod ... 17902449...
e come schda madre, anche se nn ha il chip nvidia avrei messo questa:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Prod ... t=17902449

quando ho tempo faccio un progetto dal sito chl per vedere quanto si spende a fare un pc del genere... [rolleyes]
Avatar utente
simon73
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom dic 16, 2007 3:04 pm
Località: chiesina uzzanese (toscana)

Messaggioda Andy94 » lun dic 17, 2007 7:14 am

Se dovessi scegliermi un pc assemblato, non ce ne sarebbe uno che mi andrebbe bene. Ognuno avrebbe qualcosa che non mi va.


Il mio computer è stato assemblato da mio fratello.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda jack.ese » lun dic 17, 2007 1:08 pm

kap quello si che è una BESTIA! [std]

Non è per niente facile configurare un pc come quello, non stiamo parlando di un normale desktop.

Ammirevole lo studio che c'è stato nel progettare un Case con un Watercooling che tiene sotto 0°C i componenti, e non sono componenti che non scaldano.. c'è il qx6850 overclockato a 4Ghz con uno SLI tra due schede video che attualmente sono le più potenti sul mercato e una sola richiede almeno un buon (e per buon intendo serio) alimentatore da 500W con due connettori PCI-E (non per niente hanno messo un 1000W a 8 fasi, 6 da +12V); una favolosa scheda audio da abbinare a un bel sistema Bose.. il raid 0 tra due raptor da 150 poi è quello che sogno da sempre! [:D]

Forse forse sulle ram si poteva fare meglio.. evidentemente avranno avuto delle buone motivazioni per mettere le xms2.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Andy94 » lun dic 17, 2007 1:57 pm

kap ha scritto:Forse tutti i pc preassemblati sono mediocri.....tutti eccetto questo..eh eh


Ommioddio!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda kap » lun dic 17, 2007 1:58 pm

jack.ese ha scritto:kap quello si che è una BESTIA! [std]
meno male che qualcuno mi capisce [:)]

e se poi quel qualcuno è uno dei massimi esperti di hardware in questa board è un altro discorso [rolleyes]



[sh] [sh] [sh] [sh]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda dav16 » lun dic 17, 2007 2:46 pm

preferisco assemblarlo con le mie manine...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising