Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scheda madre MSI 915P Combo, MS7058 Ver 1

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

scheda madre MSI 915P Combo, MS7058 Ver 1

Messaggioda luca65 » ven dic 07, 2007 8:13 pm

Ciao a tutti,
ho una scheda madre MSI 915P Combo, MS7058 Ver 1 con processore P4 da 3.2GB avuta da un amico, con la quale vorrei assemblare il mio nuovo PC e cercanto invano anche sul sito della della MSI, non sono riuscito a trovare un manuale della scheda. Dovendo procurarmi alcuni pezzi come tra cui HD e scheda video e un banco RAM da 1 GB ed essendo al mio primo tentativo di assemblaggio ho alcuni dubbi per la componentistica da acquistare. Il mio scopo sarebbe però quello di poter riutilizzare buona parte dei componenti appena avrò la possibilità di acquistare una nuova MB per processori un po' più evoluti e quindi a parte la ram che è una DDR il resto vorrei poterlo reintegrare nel prossimo futuro. Qualcuno conosce questo tipo di MB? Ve lo chiedo perche non so se può supportare gli HD SATA 150?
Inoltre qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie in anticipo


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda SteelBolter » ven dic 07, 2007 9:18 pm

Per vedere se supporta gli Hard Disk SATA basta che la guardi e cerchi questi attacchi:

Immagine
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda jack.ese » ven dic 07, 2007 10:48 pm

La MS7058 è questa:
http://www.msicomputer.com/product/p_sp ... P_Combo-FR

Ha 4 porte Sata150.. puoi mettere anche i Sata300 comunque.

Questa scheda è una combo, supporta sia DDR che DDR2.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Messaggioda luca65 » sab dic 08, 2007 12:03 pm

Ciao,
grazie per le risposte, quindi la mia MB supporta i due tipi di memorie anche se sulla mia ci sono solo 2 slot per DDR. comunnque penso sia una buona evoluzione dal mio P4 da 1.5 GB con 640MB di ram.
Un'altracosa vorrei chiedervi, siccome il mio amico ha rimosso il dissipatore che si trova accanto alla CPU (non quello della cpu) e per rimontarlo in modo corretto credo che dovrei togliere lo strato di pasta ormai secca che è rimasto sul chip, con cosa mi consigliate di pulirlo?
Grazie nuovamente per gli eventuali suggerimenti.


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda jack.ese » dom dic 09, 2007 12:26 pm

luca65 ha scritto:il mio amico ha rimosso il dissipatore che si trova accanto alla CPU (non quello della cpu)

Quello del chipset dalla scheda madre?! ...E perché lo ha tolto?

Adesso togli e pulisci per bene chipset e dissipatore dal pad termico, vai in un negozio di pc e fatti dare un tubetto di pasta termoconduttiva (anche grigia, non spendere soldi sulla silver).
Pigliati un caffe, così sei bello lucido.. prendi dello scotch di carta, fai quattro pazzetti e li applichi ai bordi esterni della superficie liscia del chipset (cosi non sbavi con la pasta). Metti una puntina di pasta sopra il chipset e con una scheda telefonica la distendi, devi ottenere una superfiche più omogenea possibile (se ti pare poca aggingine dell'altra, senza esagerare però). Ora ci ficchi il dissipatore sopra, lo ruoti di poco a desta e sinistra due-tre volte, in modo che prenda bene e poi lo fissi.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda luca65 » sab dic 15, 2007 2:33 pm

Ciao, rieccomi all'attacco.
Volevo chiedeti jack.ese,
con cosa posso rimuovere la pasta vecchia essiccata sia sul dissipatore che sul cipset stesso? Inoltre la pasta preesistente è finita anche sulla bordi esterni lisci del chipset la devo rimuovere oppure visto che c'era di già è meglio lasciarla stare. Un'ultima cosa, sotto al dissipatore tipo guarnizzione c'e un feltrino incollato al dissipatore stesso e una porzione (di pochi mm) è rimasta attaccata alla parte liscia esterna del chipset non dovrebbe mica compromettere niente?
Grazie per eventuali consigli.


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda Jaadre » sab dic 15, 2007 4:33 pm

Ciao Luca,
quello che descrivi con tanta precisione, a me non è proprio chiarissimo: se fai una o due foto, forse sarebbe meglio, immagino anche per gli altri.

Il dissipatore del chipset della scheda madre che il tuo amico ha (molto stranamente!) rimosso, ha degli agganci, oppure era incollato sul chipset?
perché dalle foto su questa recensione della tua scheda, temo il peggio...

Per la rimozione della precedente pasta dal dissipatorino, puoi usare un po' quello che vuoi, anche un giro di carta vetra (grana 800 oppure 1200); è per quella sul chipset che bisogna trovare una soluzione più adeguata.
Fammi vedere in foto che superficie ha il chipset, così posso consigliarti.

Oppure aspetta che qualcun altro ti consigli diversamente.

Per quanto riguarda le altre componenti del pc:
  • per le ram, sempre nella recensione, viene espressamente detto che ci sono molteplici problemi di compatibilità con le DDR. Pertanto ti consiglio vivamente di acquistare uno o due banchi da 1024MByte di DDR2-533 (PC2-4200)!
  • per l'hard disk ti consiglio un SEAGATE Barracuda, tipo questo o quest'altro;
  • per la scheda video ti consiglio di dare un'occhiata alla guida! [:D]

Un'ultima cosa: l'amico che ti ha vendito scheda madre e proccessore, ha percaso staccato anche il dissipatore del processore dalla sua sede?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda luca65 » sab dic 15, 2007 6:08 pm

Ciao a tutti,
ecco alcune foto dei dettagli della scheda madre.
Il chipset sporco
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda luca65 » sab dic 15, 2007 6:10 pm

Il dissipatore sporco di pasta e la guarnizione incollata sullo stesso
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda luca65 » sab dic 15, 2007 6:13 pm

Ecco ora i particolari salienti della scheda madre.
Due soli slot per le ram DDR1
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda Jaadre » sab dic 15, 2007 6:22 pm

D'OH!!! Che sola! [wow] Due soli slot!

Il tuo amichetto ti ha rifilato una "mezza" fregatura! Fatti dire almeno che DDR ci montava lui, perché in quella recensione di prima ce n'erano molte che non andavano e solo alcune compatibili...

E purtroppo hai bisogno di montare anche il dissipatore sulla cpu, quindi, non me ne voglia Jack, è meglio se spendi un po' di soldi per della pasta termica di un certo livello, com ela ARTIC silver 5, oppure la ZALMAN STG-1
Ultima modifica di Jaadre il sab dic 15, 2007 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda luca65 » sab dic 15, 2007 6:25 pm

Panoramica della MB dove si puo notare la presenza di un solo slot ide.

Fatemi sapere se ci sono speranze di recuperarla.
Spero inoltre che non ci siano problemi per le ram DDR1 perche sulla mia scheda ci sono solo quelle slot.
Un saluto e un grazie anticipato per i nuovi consigli.


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda luca65 » sab dic 15, 2007 6:32 pm

Ciao a tutti,
il mio amico per questo materiale non ha preteso "vil pecunia" ,
era solo materiale che aveva tolto dalla sua precedente configurazone Hardware.
Sono io, che gli ho chiesto i pezzi per assemblarci un qualcosa di temporaneo, ma già più evoluto del mio attuale pc, per poi reimpiegare la componentistica quando avrò un po' più di disponibilità per comprarmi anche un scheda e un processore un po' più moderni.

Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda Jaadre » sab dic 15, 2007 7:08 pm

Be' Luca, sarò forse disfattista, però a parer mio non ti conviene assemblare un pc a partire da questa scheda madre, se in un futuro prossimo vorrai riutilizzare buona parte dei componenti.

Ad esempio: la ram ce l'hai già? Te lo chiedo perché le DDR sono più costose delle DDR2, tanto per farti capire...
Il dissipatore per la cpu ce l'hai già? perché magari poi non potrai riutilizzarlo sulla scheda madre nuova, se ne acquisti uno di qualità...
E poi: quanto vuoi spendere per la scheda video?

Il mio personale punto di vista è che, solitamente, quando uno vuole riutilizzare le componenti di un pc, di norma acquista proprio una scheda madre di buona fattura e ci mette sopra quello che può permettersi con il budget a disposizione, per poi, in futuro, upgradare scheda video, ram, eventualmente il processore...

Tu vuoi fare il contrario: non che la cosa sia sbagliata, ma forse non ne vale tanto la pena.
Vediamo cosa ti suggeriscono gli altri [^]

Jack? Tu che ne dici?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda jack.ese » dom dic 16, 2007 10:39 pm

Non hanno ultimato il primo e terzo slot! Ma pensa te!

Beh comunque il primo slot (parlando di quelli agibili) dovrebbe essere per ddr2 mentre il secondo per ddr. Se così non fosse anche il circuito della mainboard risulta cambiato, ma non credo.

Jaadre ha scritto:Jack? Tu che ne dici?

Sono d'accordo con te, questa scheda ormai è finita.. poi dipende tutto da che ci deve fare.


PS: Nel caso ti interesasse ancora, per togliere il pad termico usa pure un panno (o cotonfioc) con alcol.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Jaadre » lun dic 17, 2007 1:14 am

No Jack, credo proprio che abbiano disabilitato il controller e i circuiti per DDR2: dalla foto nella recensione, infatti, puoi notare che le piste dello stesso tipo di DDR sono a numeri alterni (1-3 le DDR2, 2-4 le DDR). Lo puoi vedere dalla posizione dell'intaglio sulla pista, anche se s'intuiva dal colore.

Una fregatura assurda sta scheda madre. Meno male che non hanno preteso vil pecunia... [:D]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda jack.ese » lun dic 17, 2007 8:24 am

Hai ragione.. avevo letto male sul disegnetto della modo, in effetti le ddr2 stanno in dimm 1 e 3 (avevo letto 1 e 2 [bleh] ).
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising