Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema di installazione con wubi

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

problema di installazione con wubi

Messaggioda serialina80 » gio dic 06, 2007 6:40 pm

Buonasera a tutti,
sono nuova a questo forum e lo trovo davvero utile.
Ho un problema di installazione di Ubuntu sotto Wubi. Vorrei provare wubi per non avere problemi di partizionamento e anche per scoprire la grandezza di Linux.
Dopo che ho installato wubi, riavvio il computer, mi esce una schermata in cui si deve scegliere windows xp o ubuntu...scelgo ubuntu e mi parte l'installazione, soltanto che si blocca in "Preparing Virtual Disk" con il messaggio "Caricare i componenti del programma di installazione dal CD-Rom" e poi mi viene una schermata con un mucchio di opzioni...Ciò mi sembra strana dato che con wubi non serve nessun CD. Ho disinstallato e reinstallato più volte,ma il problema è sempre li.
Vi prego qualcuno mi puo aiutare?! [boh]

PS. Ho letto da qualche parte che può essere un problema del filesystem Fat32...è vero?
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Messaggioda ninjabionico » gio dic 06, 2007 9:56 pm

Ciao.

Wubi non lo conosco e non ne ho mai avuto bisogno.

Non mi piace molto l'idea di Ubuntu installata nelle partizioni Windows, ovvero soggetta a tutti i problemi dei filesystem M$, es. la frammentazione che con Ext3, il filesystem di default in Gnu/Linux, è praticamente trascurabile.

Ho trovato questa guida:

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070801


Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda serialina80 » gio dic 13, 2007 8:27 pm

X ninjabionico

Ciao scusa se non ho risposto subito....ho avuto problemi con il pc [cry] ..
Capisco quello che vuoi intendere...ma per me era un buon modo di conoscere linux senza crearmi dei grossi problemi con il mio portatile...visto che ne sono maledettamente gelosa [:-H] ed ho paura di romperlo...Gia ho avuto problemi installando ubuntu da un normale cd e facendo le partizioni..In pratica mi stava abbandonando il disco fisso interno..Poi ho capito che era proprio un bug di ubuntu.
Non ne voglio proprio sapere di partizionare ora
[nonono]
...............................Ho controllato la guida che mi hai proposto ma...non ho trovato soluzione....Please help me!!!! [cry+] [/quote]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm


Messaggioda ninjabionico » ven dic 14, 2007 2:57 am

Ciao.

Non penso che il tuo problema con le partizioni sia da imputare al bug del disco fisso sui portatili... il bug non si presentava in questo modo, probabilmente c'è stato un problema con il programma di partizionamento utilizzato nel Live-cd, ho già avuto modo di aver a che fare con questo genere di inconvenienti (specie su sistemi con meno di 512 MB di Ram), solo che io riesco a recuperare manualmente la situazione, un principiante no e va, giustamente, in panico.

Il bug del disco con i portatili l'avevo già segnalato qui... http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=36789

Sembra che il disco venga messo sotto stress a causa dei parametri consigliati dai produttori dei dispositivi (gli sviluppatori sono stati degli ingenui) quando il portatile passa ad alimentazione a batteria, attaccato alla spina non ha problemi...
... comunque, come ho scritto, si stima una vita del disco di circa 1 anno utilizzando quei parametri.
Ho segnalato qui nel forum il problema a circa 2 settimane dall'uscita della versione in questione, quindi in 2 settimane il disco si è sicuramente un po' usurato, ma non definitivamente compromesso....
... diciamo che si è consumato per circa 1/30 delle sue possibilità.

Nei link che avevo passato, ci sono segnalati anche dei possibili metodi per risolvere il problema.


Comunque non esiste solo Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu/Edubuntu...
... di distribuzioni Gnu/Linux ce ne sono a bizzeffe, approssimativamente oltre 300 ( http://www.distrowatch.com ).

Io uso Ubuntu 7.10 su questo mio desktop, non ho nessun problema.

Tu potresti provare altro, Opensuse, Qilinux o Mandriva per esempio, sono belle e facili da usare.
Oppure, puoi continuare a fare pratica con Knoppix che è un'altra bella distro su Live-cd.

Altre alternativa è installare una macchina virtuale su Windows e quindi installare Gnu/Linux nella macchina virtuale.


[ciao]


P.S.: K/X/Ubuntu sono state sviluppate partendo da Debian, con tutti i pregi che ne derivano, e sono state modificate per essere più "amichevoli" per l'utente alle prime armi ed in questo ci riescono molto bene.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » ven dic 14, 2007 4:37 am

A, dimenticavo....


... sono sicuro che ti piacerà: http://www.ulteo.com/home/it/home

Dacci un'occhiata.

[ciao]

P.S.: Per il momento sono disponibili solo i programmi della suite OpenOffice, entro breve però dovrebbe essere disponibile un vero e proprio sistema operativo remoto con relative applicazioni.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda serialina80 » ven dic 14, 2007 12:30 pm

Ciao,
si infatti il problema del disco fisso l'avevo scoperto in uno dei tuoi topic [applauso+]
comunque cercherò ancora un po' su Internet se posso risolvere il mio problema, altrimenti prenderò il mio vecchio pc fisso e lo butterò "in pasto ai leoni" installandoci una delle distribuzioni di Linux..Sperando di non combinare troppi guai [devil] Non l'avevo fatto prima perché mi era più comodo avere linux sul portatile da poterci lavorare anche in viaggio.

Ho letto sempre su questo forum,che la più semplice è Mandrake...Mi sai dire se è anche la più leggera e se ha già il compilatore C e tutte le librerie del C o lo devo scaricare a parte?
Che ne dici di SUSE? [uhm]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Messaggioda ninjabionico » ven dic 14, 2007 7:49 pm

Ciao.

Mandrake si è evoluta anni fa in Mandriva, nata appunto dalla fuzione di Mandrake e Connectiva.

Stavo pensano ad un modo per aggirare il tuo problema, ovvero potresti installare Gnu/Linux in un disco esterno ed installare Lilo invece di Grub quale boot-manager. Certo, Lilo è meno potente e flessibile di Grub, ma non è dipendente dalla presenza del disco con Gnu/Linuix all'avvio.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di installare Gnu/Linux in una pennetta Usb ed avviarlo da lì, scegliendo come periferica di avvio il dispositivo Usb.

Se non ricordo male, Mandriva viene venduta sul sito anche già installata su una pennetta Usb:

http://www.mandriva.it/en/product/mandriva-flash-2008


Ciao. [ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda serialina80 » sab dic 15, 2007 11:17 am

Stavo pensano ad un modo per aggirare il tuo problema, ovvero potresti installare Gnu/Linux in un disco esterno ed installare Lilo invece di Grub quale boot-manager. Certo, Lilo è meno potente e flessibile di Grub, ma non è dipendente dalla presenza del disco con Gnu/Linuix all'avvio.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di installare Gnu/Linux in una pennetta Usb ed avviarlo da lì, scegliendo come periferica di avvio il dispositivo Usb.

Se non ricordo male, Mandriva viene venduta sul sito anche già installata su una pennetta Usb:

http://www.mandriva.it/en/product/mandriva-flash-2008

Ciao,
hai proprio ragione [acc2] ...non ci avevo proprio pensato...anche perché non sapevo che esistessero

Mi interessa molto installare Gnu/linux in una pennetta usb..sono andata a controllare ma si deve pagare 75 € [cry+] ...e poi lo si può comprare solo on-line..sarebbe un bel regalo di Natale,ma ho già ricevuto in anticipo i regali di Natale [rolleyes]

Stavo pensando se si potesse scaricare prima gratuitamente dal sito Mandriva e poi metterlo nella penna...Se si puo fare...mi puoi dire in che modo? perché non saprei neanche da dove cominciare...

Inoltre...scusa la mia ignoranza nella materia...in Mandriva Flash posso trovare già compilatore C e librerie?

[fischio] Ti prego non chiamarmi scocciante...ma quando mi metto un'idea in testa... [fischio]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Messaggioda ninjabionico » sab dic 15, 2007 12:14 pm

Se hai già la pennetta Usb da almeno 1 Gb eccoti le guide:

X installarci Ubuntu Gnu/Linux:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... istenteUsb

Prima di installare il sistema, puoi installarci i pacchetti che ti servono, tipo la localizzazione completa in italiano e i programmi per la compilazione c...

pagine del wiki utili:

guida x installare i pacchetti, quindi i programmi: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... a/Synaptic

il compilatore c e la documentazione (in inglese):
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install build-essential manpages-dev


i codec: http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari

localizzare in italiano: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... tuItaliano

Ricordati poi di correggere il bug per il disco in modalità alimentazione a batteria:


Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/laptop-mode/laptop-mode.conf


modificare:

Codice: Seleziona tutto
#
# Power management for HD (hdparm -B values)
#
BATT_HD_POWERMGMT=1


con

Codice: Seleziona tutto
#
# Power management for HD (hdparm -B values)
#
BATT_HD_POWERMGMT=255


---------------------------------------------------------

Infine ho trovato anche questa:

http://www.porcacchia.com/index.php?opt ... &Itemid=33
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda serialina80 » sab dic 15, 2007 9:20 pm

Grazie ninja,
sei stato molto di aiuto..farò questo esperimento per domani...e ti faro sapere al più presto...

Davvero grazie di cuore [applauso+]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising