Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto installazione partizione Kubuntu - Vista

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Aiuto installazione partizione Kubuntu - Vista

Messaggioda Knight71 » sab dic 15, 2007 9:19 am

Ciao a tutti,
Ho un notebook Acer Ferrari 1005WTMi con SO Windows sVista Ultimate.
Vorrei installare KUBUNTU sulla partizione "D" di circa 75GB (su "C" gira sVista), ma non ci riesco perché, nella fattispecie, ahimè ignorante. Per favore, c'è qualche Anima buona che può aiutarmi nei vari steps dell'installazione.
Ringrazio di cuore!
Knight71
Avatar utente
Knight71
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2007 10:12 pm
Località: Provincia Pistoia

Messaggioda ninjabionico » sab dic 15, 2007 3:50 pm

Nel wiki di Ubuntu (valida anche per Kubuntu) c'è una buona guida.

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Se continui ad avere problemi o incertezze, fammi delle domande specifiche e vedrò di aiutarti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Knight71 » sab dic 15, 2007 4:46 pm

Ciao,
a dir il vero m'aspettavo e speravo in un tuo intervento....
GRAZIE per il momento: seguirò il tuo suggerimento e ti farò sapere.
Ti saluto.
Knight71
Avatar utente
Knight71
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2007 10:12 pm
Località: Provincia Pistoia


Messaggioda Knight71 » dom dic 16, 2007 11:13 am

Ciao,
ho seguito le indicazioni della wiki.ubuntu per instellare kubuntu.
Ho creato una partizione: ext3 - file system /
Inizia il processo di installazione, poi si apre una finestra che mi avverte di non poter eseguire l'aggiornamento sicurezza e che lo si può fare in un secondo momento: vado avanti.
Quasi alla fine si apre un'altra finestra che mi informa dell'impossilità di eseguire (boot loader presumo) GRUB: ERRORE FATALE!
Ti saluto installazione....
E' assai probabile, quasi sicuramente e lo spero, che abbia commesso un errore sullo step della partizione.
Ho provato la reinstallazione, ma non mi faceva procedere sulla partizione precedentemente scelta, perché, dice, non formattabile...mah?
Sono ripartito con WINDOWS sVISTA e ho formattato quella partizione (alias D) in NTFS....
Saluti.
Knight71
Avatar utente
Knight71
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2007 10:12 pm
Località: Provincia Pistoia

Messaggioda eDog » dom dic 16, 2007 12:01 pm

Dunque, cancella la partizione NTFS appena formattata (ovvero il disco D) dove vorresti installare kubuntu.

Poi riprova con l'installazione di linux, e quando devi scegliere dove installarlo gli indichi di prendersi tutto il disco.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Aiuto installazione partizione Kubuntu - Vista

Messaggioda everi » dom dic 16, 2007 12:15 pm

Knight71 ha scritto:Ciao a tutti,
Ho un notebook Acer Ferrari 1005WTMi con SO Windows sVista Ultimate.
Vorrei installare KUBUNTU sulla partizione "D" di circa 75GB (su "C" gira sVista), ma non ci riesco perché, nella fattispecie, ahimè ignorante. Per favore, c'è qualche Anima buona che può aiutarmi nei vari steps dell'installazione.
Ringrazio di cuore!
occhio ad istallare altri so se il pc e' in garanzia prima informati alla acer perche' potrebbe decadere la garanzia meglio metterlo su un disco esterno ..si trovano a prezzi ragionevoli
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Messaggioda Knight71 » dom dic 16, 2007 1:28 pm

RINGRAZIO ENTRAMBI!
Ho un hard disk esterno da '160GB' che utilizzo quasi in esclusiva per il p2p.... ma seguirò il tuo suggerimento senza stare a interpellare Acer.
Lascio a Windows sVista la proprietà dell'hard disk del pc [:D]
Il dubbio è: ogni volta che accenderò il laptop, dovrò già avere inserito l'hard disk esterno, ma per bypassare sVista e far partire Kubuntu? Oppure...?
Proverò e farò sapere.
Saluti.
Knight71
Avatar utente
Knight71
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2007 10:12 pm
Località: Provincia Pistoia

Messaggioda eDog » dom dic 16, 2007 3:06 pm

Se installi kubuntu nell'HD esterno devi stare attento a
  • Inserirlo ogni volta all'avvio (altrimenti il GRUB si pianta)
  • La scheda madre deve riuscire a fare il boot da USB
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Knight71 » dom dic 16, 2007 3:22 pm

Lo sospettavo, il quesito era appunto tendenzioso...
Allora dal setup ordino che al boot si verifichi prima le porte usb.... Ma il grub è sicuro che parte? Se gli os sono entrambi sullo stesso disk, ok, il grub fa il suo dovere, ma da locazioni diverse con boot indirizzato verso usb anzihé su hard disk del pc (dove dovrebbe esserci la partizione kubuntu/sVista)? mah?
Knight71
Avatar utente
Knight71
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2007 10:12 pm
Località: Provincia Pistoia

Messaggioda eDog » dom dic 16, 2007 4:26 pm

Te devi solo preoccuparti che la scheda madre faccia il boot da USB. Controlla nelle impostazioni del bios.

Il Grub si configura da solo, all'installazione da live CD.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ninjabionico » dom dic 16, 2007 5:07 pm

Ciao.

Se ti fidi e pensi di potercela fare, ti indicherò in modo preciso come partizionare manualmente il tuo disco fisso con un bellissimo tool testuale, che funziona perfettamente.

Io ti consiglierei di procedere, prima di avviare il programma d'installazione, con l'apertura di un terminale (Konsole).

Digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s


Ora sei root, ovvero l'amministratore.

Codice: Seleziona tutto
fdisk -l


vedrai l'elenco di tutte le partizioni, anche quelle nascoste, presenti nel tuo disco fisso, qualcosa del tipo (è la mia un po' modificata):

Codice: Seleziona tutto
root@Gutsy-desktop:~# fdisk -l

Disco /dev/sda: 203.9 GB, 203928109056 byte
255 heads, 63 sectors/track, 24792 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x11111111

Dispositivo Boot      Start        End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1        1912    15358108+   1B Hidden W95 FAT32
/dev/sda2   *        1913       14789   183759502+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda3           14790       24792    61440561    f  W95 Esteso (LBA)
/dev/sda5           14790       24792    61440561    7  HPFS/NTFS


In questo caso il disco è /dev/sda (Scsi Disk a), poiché il Sata viene visto come Scsi dal kernel Linux, se il tuo è Pata potrebbe essere /dev/hda, in questo caso sostituisci sda con hda nelle prossime istruzioni.

Probabilmente la tua partizione sda1 è nascosta e contiene il sistema per i ripristino della configurazione di fabbrica del disco (immagine di Vista e relativi driver).
sda2 dovrebbe essere c: quindi il tuo sistema Windows Vista.
sda3 (o sda5 se la 3 è un volume logico: f W95 Esteso (LBA)) è la tua partizione d:

A questo punto intanto salviamo l'attuale MBR, non è indispensabile ma non si sa mai.

Se hai una pennetta Usb inseriscila, aspetta che venga riconosciuta e poi digita:

Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/sda of=/media/disk/mbr.img  bs=512 count=1


Questo dovrebbe aver salvato MBR nel file mbr.img nella pennetta Usb.

Ora procediamo con il partizionamento:

Codice: Seleziona tutto
cfdisk /dev/sda


Il programma è semplice ed abbastanza intuitivo da usare (ci si sposta con le frecce).
Visto che la partizione d: l'avevi già formattata rimuovila.
Al suo posto si è creato dello spazio libero, spostati nello spazio vuoto con le frecce su/giù, quindi seleziona con le frecce destra/sinistra la voce dal menù New/Nuova e crea una nuova partizione logica (da qui lo saranno tutte, alla domanda primaria o logica rispondi sempre logica) da utilizzare come preferisci, diciamo da 20 GB, per i dati di windows.
Gli altri 50 GB gli useremo per Linux, nel seguente modo: crea una partizione da 16 GB, una da 28 GB e l'ultima con quello che resta (circa 1 GB).
Ora selezioniamo il Type/Tipo di filesystem per ogni partizione:
07 ovvero NTFS per la 1° (20 GB)
83 ovvero Ext2/3 per la 2° e la 3° (16 e 28 GB)
82 ovvero Swap per l'ultima (1 GB)

Fino a questo punto nessuna modifica è stata realmente apportata. Solo con il prossimo passo non si potrà più tornare indietro. Se hai commesso errori puoi uscire dal programma e riprovare.
A questo punto scriviamo la tabella delle partizioni selezionando Write/Scrivi.
Per scriverla dobbiamo rispondere con "yes" (o "si" se il linguaggio è italiano).
A questo punto, finita la scrittura possiamo uscire con Quit/Esci.

Ora con il comando:

Codice: Seleziona tutto
fdisk -l


Dovresti vedere la nuova tabella delle partizioni, così come l'hai modificata.

A questo punto formattiamo le 2 partizioni Ext3, che dovrebbero essere sda6 e sda7 con:

Codice: Seleziona tutto
mkfs.ext3 /dev/sda6
mkfs.ext3 /dev/sda7


Ora sono formattate e possiamo chiudere il terminale e lanciare il programma grafico d'installazione.

Alla fase del partizionamento scegliamo manuale.

Si apre il programma della gestione delle partizioni, selezioniamo la partizione sda6 e clicckiamo su modifica, inseriamo come mount point /, mentre per sda7 scegliamo /home

Se vuoi puoi cambiare anche quello della partizione di Vista, magari in qualcosa di più comprensibile, tipo /media/Vista invece di /media/sda2

Quindi procedi con l'installazione normalmente.

Se hai dubbi fammi sapere.

Ciao.

P.S.: Sarebbe meglio, in fase di installazione e di avvio del sistema, che tu non abbia il disco esterno Usb collegato, conviene connetterlo solo dopo aver avviato il sistema.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » dom dic 16, 2007 6:36 pm

Dimenticavo il problema sugli aggiornamenti della sicurezza...

... semplicemente manca la connessione ad Internet e/o non sono stati abilitati i repository per scaricare gli aggiornamenti.

Quindi si può ignorare tranquillamente la cosa, verrà fatto tutto dopo l'installazione su disco, con calma dopo la configurazione della connessione Internet e l'aggiornamento del database dei pacchetti dai repository di Ubuntu.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » dom dic 16, 2007 6:59 pm

Un Grazie da parte mia Ninja [:)] davvero un'ottima guida [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Knight71 » dom dic 16, 2007 10:49 pm

Grazie infinite.
Mi cimenterò nell'applicazione della tua precisa guida, anche se sono un po' ignorantello in materia....
A presto.
Knight71
Avatar utente
Knight71
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2007 10:12 pm
Località: Provincia Pistoia


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising