Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Adsl PPPoA e PPPoE

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Adsl PPPoA e PPPoE

Messaggioda Totori » gio dic 13, 2007 11:57 pm

Salve ragazzi! Scusate la domanda, ma volevo capire cosa s'intende per Adsl PPPoA e PPPoE. So' che sono dei protocolli internet point to point over ATM e over Ethernet, ma onestamente ho solo capito cosa vogliono dire i due acronimi [:-H] !!!! Please sorry per l'ignoranza e grazie in anticipo per la vostra pazienza!
Avatar utente
Totori
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:04 am
Località: Tokyo

Messaggioda Sirio » sab dic 15, 2007 12:39 am

il PPPoA è uno uno standard ufficiale, sta per Point to Point Protocol Over ATM qui trovi una piccola spiegazione.

il PPPoE invece non credo sia già stato standardizzato, anche se in realtà, è come se lo fosse. Significa Point to POint Protocol over Ethernet.

Esiste anche il RASPPPPO.E, che dovrebbe essere amcora più veloce, ti linko questa guida

http://www.raspppoe.com/.


In ogni caso, sono due differenti modalità di gestione della rete che appartengono alla centrale dell'ISP.

In linea di massima, si intende, che per i modem usb e pci, il protocollo sia il PPPoA, per i modem ethernet il PPPoE, i router sono una famiglia a parte perché possono usare entrambi (non simultaneamente), tutto sta, a quale protocollo usa il tuo ISP.

Ti chiedo, ma la tua domanda è finalizzata all'acquisto, di un nuovo modem?

Ciao [:)] [/u]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Totori » sab dic 15, 2007 3:23 pm

Ti spiego: un amico ha chiamato tele2 per delle info relative alla connessione internet! Gli è stato detto che se vuole prendere un router, deve utilizzare il protocollo PPPoA. Però se tu mi dici che un router li sfrutta tutti e due allora l'operatore si deve essere sbagliato o molto probabilmente parlava di un modem giusto? [:)] comunque in tutto questo quando ha detto "PPPoA" la mia faccia è stata questa: [boh] . Ecco perché ho chiesto a voi! Ti ringrazio per la spiegazione! [^]
Ultima modifica di Totori il sab dic 15, 2007 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Totori
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:04 am
Località: Tokyo


Messaggioda Sirio » sab dic 15, 2007 3:30 pm

Totori ha scritto:La mia era semplice sete di sapere [:)] Ti ringrazio per la spiegazione! [^]


Bene [;)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda sleeping » sab dic 15, 2007 4:59 pm

Il router solitamente li può usare entrambi. Nel caso di tele2 entra nelle impostazioni e digli di utilizzare sempre PPPoA, anche se dovrebbe in teoria accorgersene da solo...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Sirio » sab dic 15, 2007 5:58 pm

Totori ha scritto:Ti spiego: un amico ha chiamato tele2 per delle info relative alla connessione internet! Gli è stato detto che se vuole prendere un router, deve utilizzare il protocollo PPPoA. Però se tu mi dici che un router li sfrutta tutti e due allora l'operatore si deve essere sbagliato o molto probabilmente parlava di un modem giusto? [:)] comunque in tutto questo quando ha detto "PPPoA" la mia faccia è stata questa: [boh] . Ecco perché ho chiesto a voi! Ti ringrazio per la spiegazione! [^]


Vedo che hai modificato il post [:)] .

Allora, si se prende un router può benissimo scegliere tra i due.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Totori » mer dic 19, 2007 12:42 pm

Grazie di tutto!!! [:)]
Avatar utente
Totori
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:04 am
Località: Tokyo

Messaggioda sleeping » mer dic 19, 2007 2:32 pm

Di niente!

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising