Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con memoria RAM CORSAIR difettosa. Garanzia?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi con memoria RAM CORSAIR difettosa. Garanzia?

Messaggioda andykkapp » gio dic 13, 2007 4:20 pm

Dopo un annetto di onorato servizio i mie 2 Banchi di Corsair sono partiti ....
Mica quelli da poco ma 2 da un GIGA DDR2 5400 queste ...

Immagine

In pratica da Lunedi il Pc ha iniziato a spengersi senza motivo, e i programmi andavano in Crash ogni 10 min ...
Disperato avevo provato a ripristinare ma si bloccava il tutto .... allora ho provato a fare un test delle memorie memtest86 e goldmemory ... e in 2 minuti che l'ho acceso mi ha trovato più di 50 errori ... [cry+] [cry+] !!
Ora ho sostituito i banchi con altri 2 piu piccoli, e gli errori sono terminati ... fortunatamente .... !!

Mi chiedo Come è potuto accadere ?? [uhm] [uhm]

Ora ho scritto al servizio RMA della corsair visto che le loro memorie sono garantite a vita ... nessuno ha esperienze con questo tipo di servizio ?? [...] [...] ??
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Esperienza con memoria CORSAIR difettosa ....

Messaggioda Jaadre » gio dic 13, 2007 4:35 pm

andykkapp ha scritto:Mi chiedo Come è potuto accadere ??

Provo:
-lotto difettoso;
-usura prematura dovuta a
  • temperature di esercizio troppo elevate;
  • voltaggi di esercizio fuori specifica;
  • impostazione di parametri di latenza non idonei.
Per esperienze con l'RMA non ti saprei dire... ma sei sicuro che siano garantite a vita?
In questo caso contattali: se accettano il reso ti forniscono un codice, e poi ci sarà una procedura per la spedizione che dovrai eseguire alla lettera.
Ci rimetti le spedizioni all'estero, ma ti ritrovi le stesse ram nuove.
Devi vedere se il gioco vale la candela.
Ciao!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda andykkapp » gio dic 13, 2007 5:03 pm

Allora ... non le ho mai overcloccate e nemmeno aumentato il Voltaggio in quanto come processore ho un pentium 4 3400 uno dei primi modelli ... e gia sta alto di temperatura se poi aumentavi l FBS allora si che il procio si scaldava .... però vedendo la qualità del prodotto penso si poteva farlo senza problemi.

Se scarichi questo PDF ...

http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN ... 5400C4.pdf

c'è scritto LIFETIME WARRANTY .... quindi .... [fischio] [fischio] !!

L'unica cosa che "forse" mi è successo .... è che forse mi è andata via la luce !!
Poi il PC ha iniziato a dare problemi ....
Sara stato quello ??? [uhm] [uhm]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli


Messaggioda The King of GnG » gio dic 13, 2007 5:39 pm

Well, è strano davvero, vista la fama di miglior produttrice di memorie RAM che ha Corsair. Probabilmente è a causa di un incidente, visto che anche le memorie "pattone" - leggi non di marca - non è che si scassino con facilità. Almeno io non ne ho bruciata mai una. Ho fatto fuori dischi fissi, attacchi PS/1 di tastiera e tastiere, ma mai una memoria [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jaadre » gio dic 13, 2007 6:05 pm

andykkapp ha scritto:forse mi è andata via la luce !!
Poi il PC ha iniziato a dare problemi .... Sara stato quello ??? [uhm] [uhm]
Può anche essere, non lo escluderei: uno sbalzo di tensione molto forte può averle danneggiate irreparabilmente...
Se poi hai iniziato ad avere problemi da subito dopo, c'è anche il rapporto causa-effetto, che avvalora la tesi...
Se fosse così ti consiglierei un alimentatore nuovo di marca, e/o un UPS, ma che sia di qualità, altrimenti può creare conflitti con l'alimentatore stesso.
andykkapp ha scritto:non le ho mai overcloccate e nemmeno aumentato il Voltaggio in quanto come processore ho un pentium 4 3400 uno dei primi modelli ... e gia sta alto di temperatura se poi aumentavi il FBS
Ma vedi che aumentare l'FSB non significa overclockare necessariamente anche le ram: queste possono andare anche in asincrono con il processore. Dipende piuttosto dal rapporto che hai selezionato da bios.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Zane » gio dic 13, 2007 6:13 pm

Se ti può consolare, la settimana scorsa è partito un banco anche sul mio PC. Però era un banco di una marca infima, finito dritto nel cestino [:)]

Nel mio caso è stato sicuramente un insieme di usura, temperature a volte troppo alte, overclock, saltuari sbalzi di corrente e sicuramente anche un po' di sfiga [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda andykkapp » gio dic 13, 2007 6:39 pm

Jaadre ha scritto:
andykkapp ha scritto:forse mi è andata via la luce !!
Poi il PC ha iniziato a dare problemi .... Sara stato quello ??? [uhm] [uhm]
Può anche essere, non lo escluderei: uno sbalzo di tensione molto forte può averle danneggiate irreparabilmente...
Se poi hai iniziato ad avere problemi da subito dopo, c'è anche il rapporto causa-effetto, che avvalora la tesi...
Se fosse così ti consiglierei un alimentatore nuovo di marca, e/o un UPS, ma che sia di qualità, altrimenti può creare conflitti con l'alimentatore stesso.
andykkapp ha scritto:non le ho mai overcloccate e nemmeno aumentato il Voltaggio in quanto come processore ho un pentium 4 3400 uno dei primi modelli ... e gia sta alto di temperatura se poi aumentavi il FBS
Ma vedi che aumentare l'FSB non significa overclockare necessariamente anche le ram: queste possono andare anche in asincrono con il processore. Dipende piuttosto dal rapporto che hai selezionato da bios.


Il prossimo acquisto di sicuro sara un gruppo di cotinuita ... anche se in tantissimi anni (non scherzo saranno 10 anni) questa è la prima volta che mi va via la corrente !!!
Come alimentatore ho un Thermaltake da 430 watt ... che come marca non dovrebbe essere male ... per quanto riguarda il discorso overcklock avevo provato anni fa con ram diverse ... ma non notavo grossi vantaggi anche percchè gioco poco.
Anzi aumentando la frequenza del procio notavoche la temperatura saliva ... sono arrivato fino a 3700 da un 3400 ma le temperature erano veramente alte ... talmente alte che mi sono fatto un impianto a Liquido della Ybris One .... dire che con questo ho guadagnato dai 15 ai 20 gradi non scherzo ... [fischio] [fischio]

A questo punto aspetto ... vediamo che mi rispondono dall Corsair ... [sh] [sh] ... speriamo bene ... !!!
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda Jaadre » gio dic 13, 2007 6:59 pm

Mi dispiace dirtelo, ma la ThermalTake non è proprio quella che si dice una buona marca di alimentatori: bene riesce a fare a mala pena qualche dissipatore, e con le ventole non si sforza più di tanto. Tira un po' tu le somme...

Per il "discorso overclock" non sono riuscito a spiegarmi, ma ci vorrebbe un'altra guida [nonono]
In breve volevo cercare di dirti che frequenza e voltaggio -e quindi calore- delle ram nulla hanno a che fare con frequenza, voltaggio e calore del processore: sono due cose che non hanno punti in comune.
Se non nel bios, dove tu dovresti poter selezionare il rapporto tra la frequenza di clock del processore e quella delle memorie ram, e da qui far funzionare le memorie alla frequenza che più ti aggrada, ma in relazione a quella della cpu.

È una cosa un po' complicata, ma se tu, per esempio, hai delle DDR2-667 (PC2-5300), fatte per lavorare ad una frequenza di clock pari a 333MHz, e il tuo processore ha un clock (invento) di 200MHz, e tu (continuo ad inventare) imposti un rapporto di lavoro SDRAM:CPU di 2:1, allora dici alle tue memorie di lavorare a 400MHz, cioè di "fare" le DDR2-800 (PC2-6400).
Magari la cosa ti riesce, il pc ogni tanto s'impalla, ma tu vai avanti inconsapevole e dopo qualche tempo... [!!!]
Ciao ciao ram [;)]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda andykkapp » gio dic 13, 2007 7:12 pm

Sull'alimentatore non lo sapevo .... lo terro a mente !!
Il discorso overclok l'ho abbandonato anni fa ... comunque una cosa non mi è chiara ... te mi stai dicendo che nn c'è relazione tra frequenza e temperature ...
Nel mio PC ho FBS a 200 x 17 (moliplicatore) = 3400
Nelle mie prove avevo impostato l'FBS a 220 x 17 = 3740
quindi la frequenza delle ram era + elevata e aumentando la frequenza avevo notavo che la temperatura aumentava .... ma non di poco anche di 7/8 gradi a computer in IDLE ... se aumentavo il carico con di programmi appositi sfioravo anche i 65/70 gradi .... e il procio si bloccava spengendosi !!
Ora con il liquido arrivo a malapena a 50 ... sotto sforso !! [^]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda Jaadre » gio dic 13, 2007 8:44 pm

Sì, scusa, in parte hai ragione, quello che ho detto è molto fraintendibile.

No, cerco di essere più chiaro: noi si parlava di ram e di malfunzionamento, ed io avevo supposto determinate cause, tra cui una cattiva impostazione dei parametri da bios.
Tu hai quindi risposto (probabilmente già fraintendendomi), che non avevi fatto overclock, ed io ti ho a mia volta risposto che l'overclock della cpu e il surriscaldamento delle ram non sono necessariamente fattori collegati.

Nel senso che il surriscaldamento delle ram non deve per forza dipendere dall'overclock della cpu: in alcuni casi si possono overclockare troppo le ram anche alzando di poco il clock del processore. Basta sbagliare nell'impostare le specifiche da bios (DDR2-533 piuttosto che DDR2-667, etc etc).
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda andykkapp » ven dic 14, 2007 12:57 pm

Ho fatto un Test con MEM test .... che ne dite ???

Immagine

é difettosa ? [:p] [:p]

In pratica un banco è partito mentre l'altro è intatto ....
Dalla corsair mi hanno risposto ora devo capirese spedire un solo banco o entrambi ....
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda alb » ven dic 14, 2007 1:18 pm

Spediscile tutte e 2, così ti ritrovi con 2 memorie nuove di pacca.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda andykkapp » dom dic 16, 2007 12:24 pm

alb ha scritto:Spediscile tutte e 2, così ti ritrovi con 2 memorie nuove di pacca.


[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]
Alla CORSAIR ... le riprendono entrambe !!!
Lunedi vado a spedirle !!!!! [^]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda andykkapp » ven gen 04, 2008 6:14 pm

Ho ripescato il post solo per dire che le memorie mi sono arrivate oggi !!
Sono molto contento del servizio dell Corsair ... [^] !!
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda Jaadre » ven gen 04, 2008 8:16 pm

Ah, ottimo! [^] Ti hanno rispedito lo stesso identico kit, no?

E ti posso chiedere come le hai mandate in garanzia queste Corsair? Qual'é la procedura?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda andykkapp » ven gen 04, 2008 8:51 pm

Jaadre ha scritto:Ah, ottimo! [^] Ti hanno rispedito lo stesso identico kit, no?

E ti posso chiedere come le hai mandate in garanzia queste Corsair? Qual'é la procedura?


IL Kit è Identico .... ma le memorie sono nuove di pacca ....

La procedura poi è molto semplice ...

1- scrivi al servizio assistenza
2- loro aprono un "case" e ti danno un numero e la password per entrare nella pagina personale.
3- Dalla pagina personale carichi (o invii tramite mail) i risultati del Memtest86,
4- Se la memoria è danneggiata come la mia ti danno un Numero RMA
5- Avuto RMA puoi rispedire la ram al servizio resi ... unico neo è la spedizione con corriere (25 euri .... [:p] )
6- Poi aspetti ... [:)] !!

Comunque montare memoria di Marca questa volta è stato UTILE .... !!!
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda Jaadre » ven gen 04, 2008 9:46 pm

[acc2] 25 euro!!!!! Ma danno i numeri??!!

Molte delle altre grandi case (CRUCIAL, OCZ, MUSHKIN) se le fanno spedire con posta assicurata in Europa (Olanda, Regno Unito, Germania), e non costa piú di 15 euro!

Ma dove te le hanno fatte spedire? Ti hanno intimato di di usare il corriere con il fucile in mano?

Ma cose da pazzi! Con 25 euro quasi quasi te le compri nuove in negozio...
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda andykkapp » ven gen 04, 2008 9:59 pm

Loro mi hanno "consigliato" di usare il corriere ... e io sono andato alla MailBox tramite UPS ho spedito con 25 euro
(perché delle poste non mi fidavo anche perché sul sito un pacco celere internazionale cosa 40 euro [:p] [:p]
... ho sentiro anche la Fedex e volevano 28 euro per un misero pacchettino poi sono andato alla DHL e anche loro volevano 28 euro
Allora sono ritornato all'UPS e con 25 ho mandato il tutto .... il problema è che il pacco celere internazionale (america) costa una cifra !!

Tanto per farti un esempio, sempre con DHL ho spedito un paio di scarpe in Inghilterra a 15 ....

Però in 2 gg lavorativi è arrivato ... da non credere ...

Anche se Appena mi hanno detto il prezzo non le volevo + spedire ....
[:p] [:p] !!
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda Jaadre » ven gen 04, 2008 10:09 pm

Ma infatti il pacco internazionale non dovevi neanche prenderlo in considerazione: quello é un prodotto esosissimo per grosse dimensioni e pesi elevati.

I moduli di memoria, invece, non pesano di certo piú di 2 chilogrammi, che é il limite per spedire all'estero con un semplice pacchetto, anche rinforzato ed imbottito, e dello spessore che vuoi (fono a 5-10 cm, se non erro), con prodotti come semplice prioritaria, raccomandata ed assicurata, che in fin dei conti hanno dei prezzi accettabili.

Certo, devi presentare uno scontrino che corrisponda al prodotto spedito per ricevere il rimborso dell'assicurata, in caso di smarrimento, ma con le poste, fortunatamente, mi sono sempre trovato benone, quindi non la metterei su questo piano...

Comunque ottima cosa la garanzia CORSAIR! [;)]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda andykkapp » sab gen 05, 2008 12:47 pm

Jaadre ha scritto:Ma infatti il pacco internazionale non dovevi neanche prenderlo in considerazione: quello é un prodotto esosissimo per grosse dimensioni e pesi elevati.

I moduli di memoria, invece, non pesano di certo piú di 2 chilogrammi, che é il limite per spedire all'estero con un semplice pacchetto, anche rinforzato ed imbottito, e dello spessore che vuoi (fono a 5-10 cm, se non erro), con prodotti come semplice prioritaria, raccomandata ed assicurata, che in fin dei conti hanno dei prezzi accettabili.

Certo, devi presentare uno scontrino che corrisponda al prodotto spedito per ricevere il rimborso dell'assicurata, in caso di smarrimento, ma con le poste, fortunatamente, mi sono sempre trovato benone, quindi non la metterei su questo piano...

Comunque ottima cosa la garanzia CORSAIR! [;)]


Infatti la cosa assurda è che se spedivo o una cassa di bottiglie di vino da 6 o i banchi di memoria spendevo un solo euro in + ... cosa perecchio assurda ... però nelle spedizioni internazionali fino a un certo peso 4/6 kg paghi lo stesso prezzo .... !!
Forse dovevo davvero usare una raccomandata assicurata come hai detto te ... però non mi fidavo un gran che ... anche perché il tracciamento funzionava fino all'italia ... e poi .... niente !!

Ormai è andata ... [boh] [boh] [boh] [boh]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising