Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

raffreddamento cpu

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

raffreddamento cpu

Messaggioda kronos93 » gio dic 13, 2007 2:23 pm

ho sentito parlare di software che qaundo il pc non lavora riesce a diminuirne il carico elettrico e anche la temperatura "spegnendo" i componenti (hdd,cpu...)
funziona realmente???e poi, a lungo andare, provocano danni al computer????
diciamo che io il pc non lo uso per grosse apllicaziooni,,,la maggior parte del tempo lo uso soltanto per internet
Avatar utente
kronos93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:02 pm

Messaggioda Jaadre » gio dic 13, 2007 4:12 pm

Argomento abbastanza vasto.
Non fornisci alcuna specifica tecnica riguardo al tuo pc (se vuoi farlo, scarica Cpu-Z e Pc Wizard 2006: li trovi qui, nell'utilissimo sommario di Crazy.cat, in rilievo nella sezione), pertanto mi limito al caso generale.

In un pc, i componenti che la fanno da padroni per il consumo sono
  • processore (CPU)
  • scheda grafica (VGA)
Poi vengono nell'ordine
  • gruppo scheda madre-ram
  • hard disk(s)
  • unità ottiche
  • altro.

Se non sfrutti quasi mai le potenzialità del tuo pc, ma lo usi principalmente per navigare, puoi forse abbassarne i consumi.

Per farlo non puoi certo spegnere l'hard disk sul quale è montato il sistema operativo (e sul quale probabilmente è riservato dello spazio per il file di paging: ecco l'utilissima guida di Zane in proposito), nè la scheda madre con le ram, e nemmeno purtroppo la scheda grafica.

L'unico modo -accessibile ad utenti "normali"- che io conosca per abbassare i consumi del tuo pc è attivare la funzionalità di risparmio energetico del processore, se è abbastanza recente da averla.
Per AMD dovresti scaricare i driver del Cool and Quiet, se il tuo processore supporta questa funzione, e poi abilitarla da BIOS, alla voce Q'n'Q; mentre per Intel non so come si procede.

Per la gestione avanzata della CPU esistono anche ottimi programmi, molto utili, che di certo non danneggiano la cpu se ben usati e configurati: il processore può solo trarre vantaggio dalla diminuizione di energia elettrica che lo attraversa (se non sfruttata) e quindi del calore prodotto.
Un eccellente esempio: RightMark CPU clock utility (RMclock utility).

Una ovvietà: se poi il pc lo lasci inutilizzato per molto tempo (tipo fai lunghe pause e non c'è nessun programma avviato), usa il pulsante STANDBY [^]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda kronos93 » gio dic 13, 2007 5:28 pm

io parlo di quei porgrammi tipo cpuidle...
Avatar utente
kronos93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:02 pm

Messaggioda Jaadre » gio dic 13, 2007 5:52 pm

anch'io...
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising