Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema rete lan

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

problema rete lan

Messaggioda lalia » ven dic 07, 2007 10:30 pm

Salve a tutti....ho un problemino che da sola non riesco a risolvere,ho collegato il mio pc fisso al portatile attraverso il cavo...la connessione c'è,ho provato anche con il ping....ma nn riesco a connettermi,ho provato a bloccare antivirus e firewall ma niente da fare....secondo me si tratta di qualche piccola cosa che nn riesco a capire....spero che qualcuno mi possa dare una mano.....grazie [cry]
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda Sirio » sab dic 08, 2007 12:15 am

L'SO cosè?

Hai messo i pc nello stesso gruppo di lavoro?
Hai abilitato la condivisone file e stampanti?
Hai condiviso qualcosa (una cartella almeno)?
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lalia » sab dic 08, 2007 2:13 pm

ho fatto tutto ma nn sò con esattezza come condividre una cartella
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm


Messaggioda Sirio » sab dic 08, 2007 4:21 pm

lalia ha scritto:ho fatto tutto ma nn sò con esattezza come condividre una cartella


Tasto dx sulla cartella, e dal menu clicchi su "condivisione e protezione", da li trovi il menù su come creare la condivisione.

Non hai risposto alla domanda quali SO usi.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lalia » sab dic 08, 2007 5:56 pm

windows sp2 in entrambi....non l'avevo vista prima... [:)]
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda Sirio » sab dic 08, 2007 10:59 pm

lalia ha scritto:windows sp2 in entrambi....non l'avevo vista prima... [:)]


Ok [;)] , allora intanto prova così, poi se la condivisione non va, ti faccio correggere il file system.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lalia » lun dic 10, 2007 8:50 pm

ciao,ho condiviso alcune cartelle,mi è comparsa la mano...ma nn sò dove verificare che funzioni la condivisione.... [...]
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda lalia » lun dic 10, 2007 9:10 pm

sono riuscita a trovare il materiale condiviso in risorse di rete solo sul client....invecesul pc con la connessione diretta non mi visualizza nulla in risorse di rete....vorrà dire qualcosa??
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda Sirio » mar dic 11, 2007 12:03 am

lalia ha scritto:sono riuscita a trovare il materiale condiviso in risorse di rete solo sul client....invecesul pc con la connessione diretta non mi visualizza nulla in risorse di rete....vorrà dire qualcosa??


Firewall, disabilitali in entrambi i pc e rifai la prova [;)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lalia » mar dic 11, 2007 10:56 am

già fatto [cry+] ...io penso si possa trattare di qualche stupido parametro....uff [cry+] [cry+]
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda Sirio » mar dic 11, 2007 6:01 pm

Allora, passiamo al file system.

Prima cosa, disabilita la condivisione file semplice, apri una qualsiasi
cartella, fai strumenti\opzioni cartella\visualizzazzione
e togli al spunta sul comado che dicevo prima.
Poi, su ogni PC vai sulla cartella dentro cui ci sono i file
e segui la procedura:

- Click destro > Condivisione e protezione
- Seleziona la linguetta "protezione"
- Circa a metà seleziona "aggiungi" e nella finestra che compare scrivi "Everyone", dai OK
- Nella finestra utenti e gruppi seleziona facendolo diventare blu "Everyone"
- Nella parte in basso "autorizzazioni per Everyone" metti la spunta su "controllo completo", automaticamente si spunteranno anche le altre voci
- Clicca su "avanzate"
- Metti la spunta su "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate"
- Dai OK, lavorerà per un po'.....
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lalia » mar dic 11, 2007 9:20 pm

scusami...ho fatto come mi hai detto su una cartella qualsiasi e poi sono andata nella cartella system e ho svolto la procedura che mi hai detto....sul portatile nn ho potuto perche non mi da la linguetta protezione,forse perché ancora non ho istallato nessun antivirus....in ogni caso volevo sapere se la procedura è esatta...perché una volta dato l'ok dopo il procedimento non è successo nulla....quindi forse ho sbagliato a farlo nella cartella system,ma tu avevi scritto file system.... [uhm] sono abbastanza confusa....si capisce vero?? [rolleyes] scusami.... [8)]
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda Sirio » mer dic 12, 2007 8:45 am

Il file system è una cosa [;)] , la cartella system un'altra.

Controlla bene nel mio post, ti avevo scritto di corregge il file system nella cartella in cui ci sono i file [;)]

Comunque niente paura, non hai fatto grossi danni.

Ripeti l'operazione.

Nel portatile, non hai l'opzione, perché sicuramente, l'OS è un Home.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lalia » mer dic 12, 2007 11:48 am

scusami ancora...ma quali file??in tutte le cartelle che contengono qualcosa?? non capisco...
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda lalia » mer dic 12, 2007 3:05 pm

rileggendo ho capito che si trattava dei file condivisi...in ogni caso faccio tutta la procedura ma la spunta su sostituisci ecc...non me la fa mettere,o meglio la metto ma si toglie subito...che strazio!!!!
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda lalia » mer dic 12, 2007 3:54 pm

ho inserito i dns tiscali anche sul portatile e sono riuscita ad avere la connessione che però è lentissima....cosa potrebbe essere???
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda Sirio » mer dic 12, 2007 6:35 pm

lalia ha scritto:rileggendo ho capito che si trattava dei file condivisi...in ogni caso faccio tutta la procedura ma la spunta su sostituisci ecc...non me la fa mettere,o meglio la metto ma si toglie subito...che strazio!!!!



Ma che SO sono?
Il portatile ha un home è il fisso un Professional?

Strano, che la spunta si elimini subito [uhm] .

Secondo me hai qualcosa che non va nell'SO.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Sirio » mer dic 12, 2007 6:37 pm

lalia ha scritto:ho inserito i dns tiscali anche sul portatile e sono riuscita ad avere la connessione che però è lentissima....cosa potrebbe essere???


Potresti prima provare con degli open DNS

208.67.222.222
208.67.220.220

se non va passiamo a tcp optimizer, per modificate l'MTU.

Però, sarebbe meglio risolvere un problema alla volta [;)]

ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lalia » gio dic 13, 2007 12:32 pm

La connessione era lenta a causa degli aggiornamenti windows...ora è tutto normale...comunque ci sono riuscita e non capisco nemmeno esattamente come...anche prima avevo provato con i dns tiscali e non andava...vabbè...in ogni caso il mio scopo l'ho raggiunto..grazie del tuo prezioso aiuto.. [applauso+] [rotolo]
Avatar utente
lalia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:02 pm

Messaggioda Sirio » gio dic 13, 2007 3:59 pm

lalia ha scritto:La connessione era lenta a causa degli aggiornamenti windows...ora è tutto normale...comunque ci sono riuscita e non capisco nemmeno esattamente come...anche prima avevo provato con i dns tiscali e non andava...vabbè...in ogni caso il mio scopo l'ho raggiunto..grazie del tuo prezioso aiuto.. [applauso+] [rotolo]


Ok [:)] , se è tutto a posto bene allora [^] .


Ciao
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising