Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Articolo - DriverMax

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Articolo - DriverMax

Messaggioda skoovitz » mer dic 12, 2007 3:50 pm

A mio avviso un software classificato come "freeware" dovrebbe sempre essere distribuito sotto licenza GNU GPL, pura e semplice, ergo senza alcuna richiesta di registrarsi presso il produttore, pur se "a gratis". Questo è più che suffuciente a provare la buona fede di chi l'ha scritto.

Ci tengo a dirlo perché succede molto spesso che questi programmini, confezionati in una veste commerciale impeccabile tanto da avere un che di sospetto, e di una utilità pratica MOSTRUOSA, altro poi non si rivelano che iniziative di marketing, volte ad acquisire in breve tempo una base di potenziali clienti, da spremere imponendo il pagamento di un obolo, quando inevitabilmente alla minor release successiva il programma diventa "shareware".

E' già successo, cito il caso di Active Virus Shield per il quale tra l'altro Kaspersky non si è esposta ma ha mandato avanti AOL in sua vece. Tutto bello, troppo bello, troppo utile, programma irrinunciabile finchè un bel giorno quando si è diventati tanti a usarlo, la gratuità va in soffitta, se ne vuoi ancora paga.
In alternativa, si può venir risparmiati dalla gabella ma inevitabilmente i nostri dati personali insieme a quelli di migliaia di altre persone, andranno venduti un tanto al chilo agli spammer... che bella prospettiva!


Consideratelo prima di affezionarvi a questi software... se è gratis, perché mi devo registrare? Durerà?
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda Andy94 » mer dic 12, 2007 4:35 pm

Anche io l'ho pensato e ho trovato un altro programma che fa le medesime cose in maniera diversa.


Quando lo scriverò, aggiornerò l'articolo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda skoovitz » mer dic 12, 2007 10:24 pm

Nessuna critica eh... esprimevo solo un parere personale su come è gestito il software, l'articolo è ottimo e come ho detto il programma in sé davvero utile. [^]

Resta la curiosità per questo analogo che hai trovato [:)]
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm


Messaggioda Andy94 » gio dic 13, 2007 7:14 am

skoovitz ha scritto:Nessuna critica eh... esprimevo solo un parere personale su come è gestito il software, l'articolo è ottimo e come ho detto il programma in sé davvero utile. [^]

Resta la curiosità per questo analogo che hai trovato [:)]


Certo, lo immaginavo (comunque anche se era una critica non lo avrei preso a male).


Sinceramente, il programma che devo aggiungere è sinceramente meglio di quello che ho recensito. Se solo me ne fossi accorto prima....
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda crazy.cat » gio dic 13, 2007 11:08 am

skoovitz ha scritto:Resta la curiosità per questo analogo che hai trovato [:)]

Prova la versione lite e confronta il numero di driver che vengono salvati dai due programmi.
http://www.drivermagician.com/Lite.htm

Se ti da fastidio la registrazione, il programma funziona per 30 giorni senza registrarlo, quindi c'è tutto il tempo di formattare e ripristinare il pc.

(In caso ci sono sempre le email secondarie per raccogliere eventuale spam causato da registrazioni in qualche sito/programma)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Andy94 » gio dic 13, 2007 2:16 pm

crazy.cat ha scritto:
skoovitz ha scritto:Resta la curiosità per questo analogo che hai trovato [:)]

Prova la versione lite e confronta il numero di driver che vengono salvati dai due programmi.
http://www.drivermagician.com/Lite.htm

Se ti da fastidio la registrazione, il programma funziona per 30 giorni senza registrarlo, quindi c'è tutto il tempo di formattare e ripristinare il pc.

(In caso ci sono sempre le email secondarie per raccogliere eventuale spam causato da registrazioni in qualche sito/programma)


Devo provarlo assolutamente, è proprio questo. Appena posso lo aggiungo all'articolo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising