Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

GUIDA: scelta della scheda video (VGA)

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

GUIDA: scelta della scheda video (VGA)

Messaggioda Jaadre » mer dic 12, 2007 3:33 am

.
.
.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´. [!!!] .´.´.´ATTENZIONE!!!.´.´ [!!!]

´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´ PER CORTESIA NON “POSTATE” IN QUESTA GUIDA

.´.´.´.´ RICHIESTE PER GLI ACQUISTI..O RICHIESTE DI AIUTO SPECIFICHE:

.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´ SEMPLICEMENTE NON È IL POSTO PIÙ ADATTO! [cool] [weponed]

.´.´. SE IN QUESTA SEDE NON TROVATE LA RISPOSTA AL VOSTRO QUESITO
.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´ ED AVETE BISOGNO DI INDICAZIONI PIÙ APPROFONDITE,
.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´. SIETE PREGATI VIVAMENTE DI
.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´[search]
.´.´.´.´.´ E DI APRIRE SOLO SUCCESSIVAMENTE UNA DISCUSSIONE AD HOC.
.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´[grazie]

BEN ACCETTE INVECE DOMANDE SU PASSAGGI DELLA GUIDA POCO CHIARI,
.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´ COME ANCHE CRITICHE E CONSIGLI D'OGNI GENERE E TIPO,
.´.´.´.´.´. SEPPUR SOLO PER MIGLIORARNE COPRENSIBILITÀ E COMPLETEZZA
´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´.´[brindisi]



INDICE ARGOMENTI
  • Paragrafo 1: Premessa
  • Paragrafo 2: Introduzione all'acquisto
  • Paragrafo 3: Com'è fatta una scheda video (Layout) [!!!] [lavori in corso] [!!!]
  • Paragrafo 4: Specifiche tecniche
    • ..... 4.1: Caratteristiche qualificanti
    • ..... 4.2: Caratteristiche determinanti
  • Paragrafo 5: Qualche consiglio per gli acquisti
  • Paragrafo 6: Cenni all'efficienza e silenziosità della scheda grafica
    • ..... 6.1: Qualche esempio
    • ..... 6.2: Più efficiente: cosa significa?
  • Paragrafo 7: Dissipatori per schede video
    • ..... 7.1: Dissipatori di serie: soluzioni attive (basso livello)
    • ..... 7.2: Dissipatori di serie: soluzioni attive (medio livello)
    • ..... 7.3: Dissipatori di serie: soluzioni attive (alto livello) [!!!] [lavori in corso] [!!!]
    • ..... 7.4: Dissipatori di serie: soluzioni passive
    • ..... 7.5: Dissipatori accessori, da acquistare a parte [!!!] [lavori in corso] [!!!]

¶ 1 - PREMESSA
Visto che spesso, prima ancora che di aiuto e supporto tecnico su problemi specifici, pervengono richieste di meri consigli riguardanti l'acquisto.di schede video, si è ritenuto utile scrivere giusto qualche riga sull'universo delle schede grafiche.
Tuttavia è bene precisare che non troverete in questa discussione marca e modello della migliore scheda video in commercio oppure quella più adatta alle vostre esigenze, bensì una guida (appunto!) che vi indichi il giusto approccio alla scelta ponderata ed all'acquisto di questo importante componente del personal computer.



¶ 2 - INTRODUZIONE ALL'ACQUISTO
Innanzitutto è opportuno che troviate risposta alle seguenti domande:
  1. Che utilizzo farete della scheda video che vi accingete ad acquistare? Avete bisogno di alte prestazioni per imponenti lavori di grafica, di video editing, oppure per interessi videoludici estremi? Oppure vi servirà per semplici utilizzi da ufficio, multimediali e di navigazione internet? State pensando ad una via di mezzo?
  2. Oppure: perché desiderate cambiare l'attuale scheda video? Non riuscite a giocare ad un titolo particolare, o siete impossibilitati ad eseguire determinate operazioni? Oppure non ne potete più del fastidiosissimo rumore della ventola di raffreddamento?
  3. Quant'è la cifra che vorreste spendere e quanto il massimo budget a disposizione?
Una volta risposto a questa domande, e tenuto in considerazione che la scheda video è parte di un sistema, ha bisogno di un'alimentazione adeguata, e dispone di una ventola di raffreddamento, a questo punto bisognerà entrare più nello specifico e chiedersi:
  1. Qual è il resto della configurazione del pc nel quale verrà inserita la scheda grafica?
    La scelta, infatti, dev'essere anche ponderata in base alle caratteristiche degli altri componenti, e soprattutto ai vincoli posti da questi ultimi: ad esempio, bisogna sapere...
    • ...quale è la porta disponibile sulla scheda madre (poichè la scheda video dovrà essere fisicamente connessa ad essa, e c'è bisogno, per far questo, che l'"aggancio" corrisponda per tipologia alla porta: PCI, AGP 4X/AGP 8X, PCI-Express);
    • ...quale è la potenza dichiarata e la qualità dell'alimentatore di cui si dispone (dal momento che non tutti gli alimentatori dispongono di tanti Watt quanti ne dichiarano, e questo può giocare un ruolo importante per le limitazioni che rappresenta).

      Immagine
      [La targa di un alimentatore di una nota azienda del settore, attraverso cui ottenere informazioni dettagliate]
  2. Quali sono le vostre esigenze di silenziosità rispetto al pc che possedete o che state assemblando, e rispetto alla vostra soglia di fastidio per il rumore prodotto?
    Potreste aver necessità di una scheda video molto silenziosa per assemblare una configurazione da home cinema (HTPC "da salotto"), oppure potreste volere che la scheda video sia assolutamente "muta", perché desiderate lasciare acceso il pc durante la notte nella stanza dove dormite...
  3. Quanto tempo siete disposti a dedicare alla scelta della scheda ed eventualemente al suo montaggio/manutenzione?
    Bisogna capire quanto tempo si desidera dedicare alla ricerca dell'optimum, e se sia il caso di prendere in considerazione il montaggio di un dissipatore più performante e silenzioso.

¶ 3 - COM'È FATTA UNA SCHEDA VIDEO (LAYOUT)



[!!!] [!!!] [!!!] [LAVORI IN CORSO] [!!!] [!!!] [!!!]



¶ 4 - SPECIFICHE TECNICHE
Definite queste questioni basilari, si può passare ad analizzare i dettagli tecnici delle schede video possibili candidate all'acquisto; tuttavia, per farlo, bisogna prima chiarire quali sono in assoluto le caratteristiche che qualificano una scheda video come buona o meno, e quali quelle attraverso cui se ne può determinare il grado di bontà; poi saranno le vostre preferenze o necessità specifiche a farvi protendere per un modello piuttosto che per un altro.
Pertanto adesso si distinguerà tra caratteristiche qualificanti e caratteristiche determinanti.

4.1 - CARATTERISTICHE QUALIFICANTI
Riguardano specifiche tecniche essenziali che è meglio raggiungano un preciso valore-soglia o abbiano determinate proprietà, al di sotto dei quali le prestazioni della scheda video non sono in generale da considerarsi buone; oltre tale valore, di solito, non vi sono significativi miglioramenti delle prestazioni complessive. Ecco i principali.
  • Quantitativo della memoria ram utilizzata dalla scheda: attualmente il valore soglia è ancora 256MByte, che sono più che sufficienti per la gran parte delle applicazioni e per tutti i giochi meno recenti; ultimamente, però, molte schede video vengono distribuite con 512MB e più di memoria installata, ma solo per soddisfare determinate esigenze videoludiche o alcune applicazioni estremamente "pesanti".
  • Installazione della memoria ram utilizzata dalla scheda: può essere molto rilevante che TUTTA la memoria ram utilizzata dalla scheda grafica sia fisicamente installata sulla scheda stessa; in caso contrario, qualora quella installata non bastasse, verrebbe utilizzata la memoria ram montata sulla scheda madre, sottraendola quindi al sistema.
    Riguardo a ciò, rilevanza ancora maggiore ha il fatto che le prestazioni velocistiche della memoria ram messa a disposizione dal sistema, ed eventualmente sfruttata dalla scheda video, sono notevolmente inferiori a quelle della ram fisicamente disponibile sulla scheda stessa, per velocità intrinseca e per tempi d'accesso.
    Diffidate, pertanto, delle schede con "shared memory" (ATI Hyper Memory / NVIDIA Turbo Cache): in questi casi, ad esempio, dietro a 512MByte dichiarati, se ne nascondono solo 128 o meno fisicamente installati sulla scheda grafica.
  • Versione delle DirectX supportata: tra qualche tempo il valore-soglia sarà sostituito dalla versione 10, ma attualmente è ancora rappresentato dalla 9.0c, per via della scarsa diffusione di programmi e giochi in standard DirectX 10.
  • Risoluzione massima supportata: visto che oramai i monitor più diffusi non hanno un'ampiezza di schermo inferiore a 17 pollici, la scheda grafica dev'essere almeno in grado di supportare la risoluzione 1280x1024; qualora poi ci sia la necessità di abbinarla ad uno schermo molto più grande, oppure si desiderino specifiche prestazioni in ambito video-ludico, allora sarà opportuno informarsi sulla risoluzione più soddisfacente, e verificare che sia supportata. In questo caso si valuti anche il parametro PIXEL OUTPUT (FILL RATE).
Note
Il valore-soglia delle caratteristiche qualificanti cambia al variare delle vostre esigenze specifiche: come si accennava, se avete necessità di far “girare” una determinata applicazione che richiede esplicitamente una scheda con 512MByte di ram, oppure che supporti le DirectX 10, allora questi diventano i nuovi valori di accettabilità (spingersi oltre, quando possibile, rimane di importanza marginale!).
Allo stesso identico modo, se l'economia di spesa è il requisito fondamentale, accompagnato da una necessità di prestazioni non elevata, la quantità di ram installata sulla scheda può anche essere inferiore a 256MByte, e si può puntare a modelli che sfruttino la ram del sistema all'occorrenza.
Un altro fattore qualificante potrebbe essere, inoltre, la presenza di un dissipatore passivo (cioè non dotato di ventola) sulla scheda video, ma solo nel caso il vostro obiettivo sia il silenzio più assoluto. Tuttavia ci sono molte considerazioni da fare su questo genere di scelta; esse verranno trattate più avanti.

4.2 - CARATTERISTICHE DETERMINANTI
Riguardano le specifiche tecniche che hanno grande rilevanza prestazionale; tranne ovviamente per il consumo (per il quale vale l'esatto contrario), per tutti gli altri fattori vale che quanto più alti sono i valori di queste specifiche, tanto maggiori saranno le prestazioni qualitative e velocistiche del supporto grafico. Eccoli più o meno in ordine d'importanza.
  • Ampiezza in bit del BUS di memoria (incide pesantemente sulla quantità di dati che memoria ram e unità di calcolo GPU si possono scambiare nell'unità di tempo: 128bit è oramai lo standard, ma le prestazioni migliorano sensibilmente se si passa a 256, 320, 384 o più).
  • Numero, versione (es: 2.0/3.0/4.0) e frequenza di lavoro (in MHz) delle unità di VERTEX SHADING e PIXEL SHADING (oppure PIXEL PIPELINES, per le schede meno recenti); per le schede video di ultima generazione, queste unità sono state unificate in STREAM PROCESSORS, che si occupano di tutte le operazioni di calcolo legate allo "shading", indipendentemente dal fatto che si tratti di vertex, pixel, physics o geometry - shading.
  • Numero di unità di TEXTURE Mapping [TMUs] e di RASTER operators [ROPs], e, in relazione ad essi, frequenza di lavoro del processore grafico (GPU) e numero di "Z COMPARE" units.

    Importante: risulta utile confrontare tutti questi particolari tecnici SOLO tra modelli e versioni della stessa serie, dal momento che le architetture delle due case produttrici differiscono sostanzialmente tra di loro e nel tempo.
  • Tipologia e frequenza di clock della memoria ram installata sulla scheda: dev'essere ovviamente ram Double Data Rate (viene chiamata GDDR, cioè Graphic-DDR), e le prestazioni sono migliori quanto più recente è la versione (GDDR2, GDDR3, GDDR4), e quanto più alta è la sua frequenza di lavoro.

    Importante: la frequenza della memoria ram, moltiplicata per l'ampiezza del BUS, fornisce l'ampiezza della banda passante (BANDWIDTH), cioè la quantità di dati che gpu e ram riescono a scambiarsi nell'unità di tempo. Questa è una specifica fondamentale per le schede video.
  • Potenza minima e massima espressa in Watt (specifica il consumo, ed è tutta energia elettrica che sarà dissipata in calore mentre il pc è acceso, durante una semplice navigata in internet -minima- o durante una sessione di gioco all'ultimo titolo acquistato -massima-. A parità di prestazioni, o anche in caso di minore potenza di calcolo, l'autore di questa guida preferisce di gran lunga la scheda grafica che consuma meno delle altre, soprattutto se la differenza di consumo è alta, e lo scarto prestazionale basso.
Note
La frequenza del processore grafico (GPU) occupa un ruolo secondario rispetto agli altri parametri in gioco: essa, infatti, concorre ad aumentare le prestazioni generali della scheda, ma solo in relazione al numero di TMUs e ROPs, per via del fatto che tali unità di calcolo sfruttano la medesima frequenza.

Purtroppo non tutte le specifiche tecniche elencate sono facili da reperire sulla confezione, oppure nei manuali d'istruzioni, nè sarà il negoziante a darvi delucidazioni in merito: alcune, forse, riuscirete a ricavarle dall'etichetta (ampiezza del bus di memoria, frequenza di clock della ram e della gpu, installazione o condivisione della memoria, pixel output), altre ve le dovrete ricavare (bandwidth della memoria) oppure trovare da soli sulla rete, nelle recensioni delle schede video pubblicate un po' ovunque (numero e versione delle unità di shading, TMUs, ROPs, consumo massimo).



¶ 5 - QUALCHE CONSIGLIO PER GLI ACQUISTI
Non avendo i lettori -in molti casi- riferimenti assoluti attraverso cui poter valutare questa serie abbastanza lunga di specifiche tecniche, il consiglio che ad essi si offre è quello di confrontare più modelli tra loro, in modo tale da poter effettuare la scelta più equilibrata, tenendo in considerazione anche il prezzo. A tal fine molto bene si prestano le numerose recensioni e i numerosi confronti sulle prestazioni (gli ultimi utili soprattutto per i videogiocatori) che vengono continuamente pubblicati su vari siti di informatica.
Del resto, adesso, il lettore avrà almeno delle basi su cui poter fare affidamento.

Per aiutarvi a districarvi nella giungla di sigle dei modelli delle due maggiori case produttrici (ATI -appena fusa con AMD- e NVIDIA), l'autore di questa guida vi fornisce il suo personale consiglio, per quanto opinabile e limitato: quando il prezzo lo permette, preferite la versione di punta di ciascun modello, che potete distinguere dalle sigle XT per la ATI, e GT/GTS per la controparte NVIDIA (attenzione: la sigla GT per casa ATI, invece, contraddistingue versioni di basso profilo). Queste versioni hanno sempre una "marcia in più" delle cosiddette alternative lisce ed anche delle varie PRO e GTO (ATI), GS (NVIDIA), etc. etc.
Se poi siete accaniti videogiocatori, disponete di un alimentatore molto potente e non vi fate problemi per prezzo e consumo, allora sarà meglio che vi orientiate per le versioni estreme: XTX (ATI), GTX e ULTRA (NVIDIA) e così via, magari acquistandone un paio e mettendole in serie (CrossFire, SLI)! [rolleyes]

ESEMPI
Immagine
I dati riportati sono passibili di errore.



¶ 6 - CENNI ALL'EFFICENZA E SILENZIOSITÀ DELLA SCHEDA GRAFICA

PREMESSA
Come brevemente menzionato in precedenza, nel dover decidere tra vari modelli di scheda video di prestazioni comparabili, l'autore di questa guida preferirebbe di gran lunga il modello più parco per consumi (si legga: più efficiente), anche qualora fosse leggermente meno performante degli altri in lizza.
Sono -chiaramente- preferenze personali e pertanto discutibili, ma l'argomento del paragrafo tratta, non a caso, di efficienza e silenziosità.

6.1 - QUALCHE ESEMPIO
Ci sono vari esempi di schede video che potrebbero essere messe a paragone per prestazioni, a seconda della fascia di utilizzo alla quale appartengono: per esempio, quelle in alto nella tabella di questa guida sono sei schede video -tre per ogni casa produttrice- che si fronteggiano rispettivamente nella categoria Entry-level (la prima e la quarta da sinistra), in quella Mainstream (2a e 5a) ed in quella High-end (3a e 6a).
Si potrà notare, stando ai dati riportati, che la scheda High-end di casa NVIDIA consuma circa 70 Watt(!!!) in meno della controparte ATI. Certo, molti potrebbero obiettare che la ATI X2900xt dovrebbe essere messa a confronto, per prestazioni, con la NVIDIA 8800 ultra. Giustissimo.

Dunque, per non chiamare in causa la 8800ultra, e non tenere al centro dell'attenzione sempre e solo queste schede video di fascia altissima, prendiamo ad esempio altre schede grafiche non menzionate finora, il cui caso pare abbastanza esplicativo: ATI X850xt, ATI X1650xt e NVIDIA 7600gt.
Per quanto il primo modello ATI sia di una generazione precedente agli altri due, il paragone sembra calzante perché la X850xt è stata a lungo la sfidante della 7600gt, ed è stata un modello di scheda video dalle prestazioni così eccellenti sia da oscurare la successiva appena nata in casa ATI, la X1600, sia da mantenere alto per parecchio tempo il suo valore di mercato (ancora oggi, benchè sia superata, se la trovaste, dovreste essere pronti a sborsare quasi 100 euro).
Se a questo si aggiunge che la vera concorrente della 7600gt, ovvero la ATI X1650xt, fu lanciata con grande ritardo sul mercato, allora si può convenire che il paragone sia ben posto.

Ecco i dati:
Immagine

Da questa carrellata di dati si evince immediatamente che, se le tre concorrenti sono, per prestazioni, tutte grosso modo allo stesso livello -come effettivamente potete verificare con qualche semplice ricerca in rete-, allora la NVIDIA 7600gt è senza dubbio la più efficiente.

6.2 - PIÙ EFFICIENTE: COSA SIGNIFICA?
Maggiore efficienza energetica significa che, a parità di prestazioni, un dispositivo (o apparecchio o macchina) ha bisogno di una minore quantità di energia per funzionare.

Una scheda video più efficiente implica:
  • minore quantità di calore prodotto all'interno del pc (tutta l'energia elettrica utilizzata si trasforma in energia termica, non essendoci parti meccaniche in movimento);
  • minore bisogno di dissipazione termica della stessa scheda video;
  • un piccolo risparmio -ma per quanto piccolo, pur sempre un risparmio- sulla bolletta dell'elettricità.

Della minore quantità di calore generato all'interno della macchina potranno gioirne un po' tutti i componenti elettronici: la longevità di un componente come il processore, infatti (come anche l'incrementabilità delle sue prestazioni), è strettamente collegata alle temperature di esercizio.
Un minore bisogno di dissipazione termica della scheda video, poi, si traduce necessariamente in una maggiore facilità di raffreddamento della stessa: a questo punto è una scelta delle case ditributrici (o vostra, e più in là si vedrà perché e come...) se decidere di risparmiare sui costi del corpo dissipante e della ventola, oppure se montare un dissipatore performante e una ventola di qualità.
Nel primo caso, non otterrete nessun beneficio in termini di silenziosità per aver acquistato una scheda più efficiente: questo a causa di un dissipatore di scarsa qualità e di una ventola che dovrà supplire alle sue mancanze, e che si rivelerà ancora più rumorosa quanto più piccola e scadente; nel secondo caso, invece, potrete godere anche del basso inquinamento acustico prodotto.
Ultima modifica di Jaadre il mer feb 13, 2008 1:42 am, modificato 26 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Jaadre » mer dic 12, 2007 3:34 am

¶ 7 - DISSIPATORI PER SCHEDE VIDEO

Con la conoscenza degli argomenti fin qui trattati, il lettore saprà ben "digerire" questo nuovo capitolo, che tratta delle soluzioni dissipanti per processore grafico e memoria ram installata sulle schede video.


Prima di iniziare ad illustrare le diverse soluzioni dissipanti, però, può giusto tornare utile sapere che, per dissipare energia termica, è necessario utilizzare un corpo di materiale metallico (che conduca bene il calore), preferibilmente in ALLUMINIO [conducibilità termica 237W/(m·K)], o ancora meglio in RAME [conducibilità termica 390W/(m·K)].
Ancora, può essere utile sapere che, quanto maggiore è la potenza termica della scheda e quanto peggiore è la qualità della soluzione (*), tanto maggiori saranno in generale sia il rumore prodotto che l'inefficacia nel mantenere basse le temperature del processore grafico.

(*) - Per la gran parte delle soluzioni dissipanti, qualità significa:
  • ventola di grande diametro;
  • corpo del dissipatore di grandi dimensioni;
  • qualità e quantità dei materiali impiegati;
  • particolari geometrie del corpo dissipante che permettano un'elevata efficienza nello scambio termico;
  • tecnologie innovative di scambio termico.
7.1 - DISSIPATORI DI SERIE: SOLUZIONI ATTIVE (basso livello)

Nelle foto immediatamente più in basso, vengono illustrate alcune fra le soluzioni di minor livello adottate dalle case ditributrici di schede video: minuscoli dissipatori di alluminio a coprire il processore grafico -a volte anche solo una semplice basetta- con una piccola ventola, installata al di sopra, da 40, 50 o, nel migliore dei casi, 60mm di diametro.

Inutile dire che queste soluzioni possono essere sufficienti solo per schede video di potenza molto ridotta (si parla massimo di 10-15 Watt), perché, su schede più potenti, o non basterebbero a mantenere basse le temperature di funzionamento, sotto carico, oppure, per farlo, dovrebbero sfruttare una velocità di rotazione della ventola così elevata da produrre un rumore insopportabilmente alto.
Ancora, anche se montate su schede di potenza limitata, soprattutto se la ventola è di scarsa qualità, finiscono comunque per produrre un fastidioso rumore dal timbro acuto, tanto più elevato quanto minore è il diametro della ventola montata e quanto maggiore è il consumo della scheda, cioè il suo bisogno di dissipazione termica (a volte raggiungono anche velocità di 5000-6000 rpm, ovvero "rounds-per-minute", giri al minuto).

Non a caso, le immagini in basso si riferiscono a schede video dalla potenza termica molto contenuta, del calibro della NVIDIA GeForce 8500, della ATI Radeon HD2400 e della S3 Chrome.

Immagine
IMMAGINI - fonti: XBitLabs.com e TechPowerUp.com.


7.2 - DISSIPATORI DI SERIE: SOLUZIONI ATTIVE (medio livello)

Qui di seguito, invece, ecco alcune soluzioni di medio livello, comunemente utilizzate per schede video di potenza dai 20-25 Watt circa in su.
Dissipatori di questo genere, tuttavia, finiscono per produrre gli stessi effetti dei dissipatori di basso livello -in termini di rumore ed inefficacia nella dissipazione del calore- se installati su schede video di potenza superiore ai 50-60 Watt, ovviamente a seconda dei casi.
Anche qui valgono gli stessi ragionamenti per la qualità della soluzione dissipante impiegata.

Come si può vedere dalle foto, su dissipatori di questa fascia si possono riscontrare una o più delle seguenti caratteristiche:
  • corpo dissipante più grande delle soluzioni di basso livello;
  • ventole di diametro maggiore rispetto alle soluzioni prima dette;
  • canali d'aerazione che forzano l'aria attraverso le lamelle del dissipatore;
  • corpo dissipante realizzato interamente in rame;
  • forme costruttive con maggiore capacità di scambio termico, che ricordano i dissipatori performanti venduti separatamente (presi in esame più avanti);
  • speciali tecnologie di dissipazione del calore, come le note "Heat Pipes" (dotti di calore) oppure l'innovativa "Vapor Chamber" (camera a vapore).
Da sinistra, più o meno in ordine per consumo della scheda ed efficacia della soluzione dissipante:
ZOTAC 8500GT / ASUS EN6600GT/ ATI Radeon HD2600XT/ BIOSTAR 8600GTS (*) / POWERCOLOR HD3850 (**) / SAPPHIRE X1950GT (***) / SAPPHIRE Atomic HD3870 (**)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
IMMAGINI - fonti: TechPowerUp.com.

(*) - Interessante notare come la forma del dissipatore montato su questa BIOSTAR sia del tutto simile a quella dei famosi dissipatori ZALMAN (vedi più avanti, tra i dissipatori da acquistare a parte): circolare, con una ventola senza telaio montata nel centro, in modo che il grosso del flusso raffreddi la base del dissipatore, e che le lamelle vengano raffreddate sia dall'aria spinta in direzione ortogonale alla ventola, sia da quella spinta tangenzialmente.

(**) - Anche qui, su questa POWERCOLOR HD3850, la forma costruttiva ricorda i dissipatori ZALMAN, con l'importante differenza, però, che in questo caso a distribuire meglio il calore fra le lamelle ci pensa una Heat Pipe. Da notare, però, che la ventola impiegata spinge l'aria soltanto tangenzialmente ed è di dimensioni abbastanza contenute. Peccato: sarebbe stato preferibile raffreddare anche la base del dissipatore.

(***) - Infine la Vapor Chamber, una nuova tecnologia che riuscirebbe, a quanto dicono, ad avere ottime prestazioni di raffreddamento in uno spazio molto ridotto. Ottima soluzione per sistemi multi-scheda video, in modo da avere buone temperature, una discreta silenziosità, e più schede video una sotto l'altra.


7.3 - DISSIPATORI DI SERIE: SOLUZIONI ATTIVE (alto livello)

[!!!] [!!!] [!!!] [LAVORI IN CORSO] [!!!] [!!!] [!!!]




7.4 - DISSIPATORI DI SERIE: SOLUZIONI PASSIVE

Ed eccovi una nuova carrellata di immagini che ritraggono varie soluzioni passive adottate da diverse case; salta subito all'attenzione, ovviamente, la totale assenza di ventole: questa, infatti, la ragione dell'aggettivo "passivo". Ne risulta una totale assenza di rumore.

Da tenere presente che, tuttavia, in molti casi la scelta di una scheda video con dissipatore passivo può essere un vero e proprio disastro, se il pc che la ospita non ha un sufficiente ricambio d'aria al suo interno, cioè se nel case non sono state installate due o più ventole atte a creare un flusso d'aria che lo attraversi.

Da tenere in considerazione anche che, a volte, nonostante si siano installate delle ventole per permettere una discreta aerazione del sistema, il ricambio d'aria generato può anche non essere sufficiente a raffreddare quanto basta il corpo dissipante della scheda video "passiva", che, se utilizzata con applicazioni "pesanti", tenderà a riscaldarsi sempre più arrivando a compromettere il corretto funzionamento del sistema o addirittura a minacciare la rottura del processore grafico per surriscaldamento.
In questi casi, di vitale importanza può risultare tenere sotto controllo le temperature del processore grafico attraverso opportuni programmi di monitoraggio, scheda video permettendo...

Sempre da sinistra, in ordine per consumo della scheda video:
GIGABYTE 7600GT / POWERCOLOR X700 / ZOTAC 8600GT / ASUS EN6600GT / POWERCOLOR X1950pro (*) / SAPPHIRE HD3850 (**) / POWERCOLOR HD3870 (***)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
IMMAGINI - fonti: XBitLabs.com e TechPowerUp.com.

(*) - Interessante notare come la collaborazione tra una casa distributrice di schede video -la POWERCOLOR- e un'azienda produttrice di dissipatori e soluzioni per il raffreddamento in genere -la ARCTIC COOLING- abbia portato al montaggio di serie, sulla scheda video in questione, di un dissipatore dalle eccellenti prestazioni (qui e qui due recensione dall'autorevole SilentPcReview.com e dal meno noto Bjorn3d.com), che normalmente può essere acquistato solo a parte:Immagine
IMMAGINE - fonte: Bjorn3D.com

(**) - Ancora più interessante, in questo caso, che la soluzione adottata sia molto simile ad un dissipatore per schede grafiche noto tra gli appassionati per le sue buone prestazioni:Immagine
IMMAGINE - fonte: Tweakers4u.de

(***) - Infine si noti, in questo caso, l'eccellente qualità del dissipatore montato: superficie dissipante molto estesa, da ambo i lati della scheda, e adozione di un numero elevato di heat pipes, per un migliore trasferimento del calore.
In effetti si tratta di una scheda video che può arrivare a consumare quasi 90 Watts, ed era, quindi, più che necessaria tanta cura nella realizzazione.
Attenzione, però: come si diceva in precedenza, senza un adeguato flusso d'aria che attraversi il dissipatore, neanche tanto metallo è sufficiente a raffreddare un processore in grado di erogare tanta potenza termica.


7.5 - DISSIPATORI ACCESSORI, DA ACQUISTARE A PARTE


[!!!] [!!!] [!!!] [LAVORI IN CORSO] [!!!] [!!!] [!!!]
Ultima modifica di Jaadre il lun mar 17, 2008 1:27 am, modificato 71 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Jaadre » mer dic 12, 2007 3:42 am

Richieste di aiuto per la guida:

  • si richiedono consigli e delucidazioni per inserire una lista delle nuove e più importanti tecnologie di supporto grafico (come la tecnologia AVIVO, il supporto per l'HDMI, et cetera);
  • altre delucidazioni, sulle uscite delle schede grafiche, come VGA, DVI, HDMI, e via discorrendo.
Ultima modifica di Jaadre il dom gen 27, 2008 3:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Messaggioda EntropheaR » gio dic 13, 2007 12:11 pm

Intervengo innanzitutto per ringraziare Jaadre della sua disponibilità ad aver postato la guida.

Mi piacerebbe che gli utenti partecipassero alla guida fornendo i loro apporto sottoforma di consigli ed impressioni. La guida risultante da questa collaborazione con gli utenti verrà poi pubblicata su MegaLab.it, con ovviamente inseriti i credits di tutti coloro che vi contribuiranno [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda jordan air » lun feb 11, 2008 7:39 pm

Guida molto interessante, che mi ha permesso di conoscere qualche aspetto in più sulle scheda video, soprattutto sui dissipatori. Complimenti a Jaadre. [;)]

A tal proposito si mi è consentito vorrei partecipare alla guida.
Dato che a volte saltano fuori utenti con domande del tipo "qual è la migliore scheda video?" ecc, mi piacerebbe esporre una tabella con tutte le soluzioni offerte dalle due casa produttrici Nvidia e Ati.

Che ne pensate, potrebbe essere interessante.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Jaadre » lun feb 11, 2008 8:49 pm

Grazie per i complimenti! [std]

La guida è aperta a qualsiasi contributo, anche se, nella fattispecie, non si propone di dare consigli sul modello migliore di scheda video attualmente in commercio, cosa che, per ovvie ragioni, risulta essere molto "effimera"...
Jaadre ha scritto:Tuttavia è bene precisare che non troverete in questa discussione marca e modello della migliore scheda video in commercio oppure quella più adatta alle vostre esigenze, bensì una guida (appunto!) che vi indichi il giusto approccio alla scelta ponderata ed all'acquisto di questo importante componente del personal computer.

Al di là di queste mie considerazioni, però, se vuoi aggiungere una tua tabella con le schede video del momento, sei liberissimo di farlo: ti metto solo in guardia dal fatto che le schede video attualmente in circolazione sono davvero tante, soprattutto se prendi in considerazione le varie versioni.

Ad esempio, già solo nella famiglia delle ATI Radeon X1xx0, ci sono 5 differenti serie (X1300/X1500/X1600/X1800/X1900), e ad ogni serie corrispondono vari modelli e versioni, fra cui le "lisce" (es: X1500, X1650, X1800, X1950 etc etc), le "maggiorate" (es: X1650 pro, X1950pro), le versioni di punta (es: X1650XT, X1950XT) e quelle estreme (es: X1950XTX), quelle con maggiore quantità di memoria ram (es: 128, 256, 512MB), più altre ancora (X1800GT, X1900GTO)....

Insomma, una lista lunga, complicata da stilare e per di più "passeggera", perché tra uno o due anni nessuno si ricorderà di queste schede.

In bocca al lupo! [:D]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda jordan air » lun feb 11, 2008 10:30 pm

Si ho presente a che cosa sto andando in contro. Va be... vedo fin dove riesco ad arrivare e poi vi farò vedere.

Credo che non specificherò ogni scheda video, per lo più formerò dei gruppi con magari dei link dove sono riportati alcuni modelli.

La lista sarà aggiornabile nei limiti del possibile.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 11, 2008 11:11 pm

Io invece, continuo a non capire perché una guida così valida non sia scritta in forma di articolo per il portale.
Qui sul forum è sprecata. Il forum non è adatto a postare guide. Almeno non questo forum nel quale le guide non sono mai state postate per non togliere contenuti al portale.
[boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Jaadre » mar feb 12, 2008 2:32 pm

Grazie anche a te per il tuo riconoscimento [;)]

Per le motivazioni, intanto la guida è ancora incompleta, ma c'è anche da dire che aspettavo ed aspetto tutt'ora commenti e pareri pesonali, in modo da poter valutare meglio una sua eventuale pubblicazione.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 12, 2008 7:34 pm

Come ti avevo già espresso la volta scorsa, solo che c'erano stati dei fraintendimenti, la guida è ben fatta, articolata e completa, almeno per quanto riguarda i punti già svolti.

Quello che voglio dire è che un prodotto così buono, è "sprecato" qui sul forum.
Tutto qui.

Che poi tra l'altro è una delle "linee guida" che ci ha dato Zane per la gestione dei contenuti...

E' di fondamentale importanza che si impari a distinguere i diversi ambiti di utilizzo di SITO e FORUM.

Il forum è uno spazio

    per confrontarsi
    per fare commenti alle notizie
    per fare quattro chiacchiere
    per chiedere aiuto


Insomma, sebbene la sua importanza sia da equipararsi a quella del sito, è importante che si capisca tutti che non è lo spazio giusto per fare raccolte o recensioni di programmi, scrivere delle guide, segnalare news o quant'altro.

Per fare tutto ciò abbiamo un magnifico sito web, www.MegaLab.it , sempre affamato di nuovi contenuti da proporre agli utenti. Quelli stessi utenti potranno sicuramente fare commenti all'articolo o alla notizia utilizzando il forum, ma è di fondamentale importanza per l'evoluzione del nostro progetto che i contenuti vengano inseriti nel portale.

Concludendo ragazzi, cose come questa devono diventare all'ordine del giorno, risposte come questa devono divenire automatiche.

Grazie ancora una volta a tutti per l'attenzione e la passione che dedicate quotidianamente al nostro MegaLab.it!

--
Gianluigi "Zane" Zanettini, CEO

ipse dixit
[^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Jaadre » mer feb 13, 2008 1:47 am

Scusami, posso chiederti dove hai reperito quella citazione ed a chi è rivolta?

P.S.: uno dei due link nella citazione non funziona, cosa che riduce la comprensibilità di quanto is dixit. [:D]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Andy94 » mer feb 13, 2008 7:17 am

Quella citazione è rivolta a tutti coloro che scrivono articoli per il portale. Uno dei due link non funziona perché si trova in un'area ove gli utenti normali (che non siano redattori o di più) non possono accedere.

Spero di non aver detto troppo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Jaadre » mer feb 13, 2008 12:22 pm

Grazie Andy, era proprio questo il punto sul quale volevo far luce: io non ho accesso a quelle parole, non scrivo per il portale... ergo quelle parole non mi riguardano.

Intendo dire... non che non me ne freghi nulla, ma che semplicemente non sono rivolte alla mia persona. [std]

Questa cosa spiega, poi, anche i lontani fraintendimenti cui si accennava. [;)]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Andy94 » mer feb 13, 2008 3:56 pm

Jaadre ha scritto:Intendo dire... non che non me ne freghi nulla, ma che semplicemente non sono rivolte alla mia persona.


No. Mi sbagliavo, credo che tu abbia frainteso.

Non è che quelle parole non siano rivolte a te anzi, sono rivolte a tutti coloro che hanno in mente di scrivere qualcosa per il portale e Mr.TFM ha fatto benissimo a citartele.

Mi scuso per il tuo fraintendimento, mi sono spiegato male.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Jaadre » mer feb 13, 2008 4:12 pm

No, no, perdonami, non ho frainteso nulla [;)]

Quelle parole sono rivolte allo staff del MegaLab: io non ne faccio parte e non vi ho accesso.

Ma cosa di ancora maggior rilievo: non è mai stato nelle mie intenzioni scrivere qualcosa per il portale.

Ho redatto la presente guida principalmente per gli utenti della sezione, per quelli che si iscrivono al forum, e partecipano alla comunità.

Che qualche visitatore vi capiti sopra en passant è per me cosa di secondaria importanza.

Spero che, per quanto possa -magari- essere difficile da condividere, voi possiate comprendere -e, chissà, accettare- questo mio punto di vista.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Andy94 » mer feb 13, 2008 4:54 pm

Certo, ti capisco.

Ma tu vorresti pubblicarla se vedi che il numero di consultazioni è elevato?

Sai, credo che la gente cercando su google ha molte probabilità di capitare sul portale e meno sul forum.

Ti farebbe gola un articolo con diecimila visite e con i complimenti sul forum?


P.S: Magari se potessimo dividere questi commenti dalla guida aprendo un topic nuovo, moderatori che ne dite?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Jaadre » mer feb 13, 2008 6:02 pm

Andy94 ha scritto:Ma tu vorresti pubblicarla se vedi che il numero di consultazioni è elevato?
[....]
Ti farebbe gola un articolo con diecimila visite e con i complimenti sul forum?

Spero tu non la prenda come una provocazione, ma... no, non rientra nei miei interessi.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Andy94 » mer feb 13, 2008 6:40 pm

Jaadre ha scritto:Spero tu non la prenda come una provocazione, ma... no, non rientra nei miei interessi.


No figurati. Capisco.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising