Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

memtest

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

memtest

Messaggioda ata60 » mar dic 11, 2007 6:03 pm

Salve, n mio amico ha un problema con il pc, siccome dava problemi vari con blocchi instabili del sistema ha deciso di formattarlo.(win xp sp2).
Dopo la formattazione ha ninstallato dei giochi, appena lancia qualsiasi gioco (anche pinball per intenderci) si riavvia il pc.
Allora gli ho suggerito di provare la memoria ram e mi ha detto che sistematicamente dopo 9 minuti il test si blocca senza dare nessuna segnalazione di errore, semplicemente non va più avanti.
Cosa può essere successo.
Inoltre ci sono software per testare la scheda madre? se si quali.
Grazie.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda ste_95 » mar dic 11, 2007 8:14 pm

Se memtest rileva errori e addirittura non riesce a proseguire, ne deduco che la RAM sia da buttare [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ninjabionico » mar dic 11, 2007 10:51 pm

Ciao.

Comportamenti di questo genere possono essere provocati da molti fattori...

... temperatura Cpu o Ram, problemi con l'alimentatore o la scheda video...

... io partirei con il la pulizia di dissipatori e ventole dalla polvere.

Se i blocchi continuano, staccare tutte le schede Pci e le periferiche eccetto il lettore Cd/Dvd e rieseguire il RamTest.

Se si ripresentano, procederei con la pulizia, mediante un fazzoletto di carta ed un po' di "spray detergente per contatti elettrici", dei contatti della scheda video e dei moduli di memoria. Se hai più moduli di Ram, li proverei separatamente, uno alla volta, così da scoprire se uno o tutti sono difettosi.

Se non si risolve ancora, sostituirei l'alimentatore con uno più potente e di qualità.

Infine cambierei scheda video.

Se niente di tutto ciò ha dato l'esito sperato, restano Cpu, scheda madre e memorie... che alla fine, se sono la scheda madre o la Cpu, si comprano nuovi tutte e tre.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising