Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WIMAX per TUTTI - petizione

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

WIMAX per TUTTI - petizione

Messaggioda nziria » gio mag 17, 2007 8:13 pm

In tutto il mondo sono gia' operative reti di accesso a internet via radio (Wimax ed altre tecnologie).
In Italia presto si apriranno le aste per l'assegnazione delle frequenze necessarie al wimax, cui parteciperanno i soliti noti (le varie telecom, imprese con scopo di lucro sul semplice accesso a internet).Le telecom e le imprese con scopo di lucro sono in palese conflitto d'interesse (basti pensare che il wimax associato al VOIP permetterebbe di parlare via cellulare gratis con chi ha il medesimo programma) inoltre, imporre un pedaggio per il semplice accesso significherebbe creare oligopoli e pessime "rendite di posizione" di tipo medioevale (tipo "se passi di qua mi paghi un fiorino!").
I media hanno passato sotto silenzio quest'operazione. Si pensa che prima dell'estate (o forse in autunno) potrebbero aprirsi le aste, senza che i cittadini siano stati informati e senza che abbiano espresso opinioni al riguardo.La mia idea è questa, la futura rete wimax (o altra tecnologia analoga) dovrebbe essere ispirata a pochi punti irrinunciabili:
1) Coprire con la banda larga la massima parte della popolazione (eliminando così il divario digitale che affligge ancora molte parti d'Italia);
2) evitare conflitti d'interesse e la creazione di rendite di posizione (cosa che accadrebbe se si consentisse alle varie telecom o a soggetti aventi scopo di lucro di aggiudicarsi le frequenze);
3) evitare assolutamente lo scopo di lucro sulla gestione della costituenda infrastruttura (che dovrebbe essere pubblica o anche privata ma sottoposta a controllo pubblico mediante Authority);
4) evitare i costi di assegnazione delle frequenze (che si avrebbero se si innescasse il meccanismo delle aste e che sarebbero scaricati sui cittadini, come tasse implicite, in aggiunta agli altri costi di impianto e gestione).
Ho appena scritto una petizione al riguardo. E' un po' lunga ma vi chiedo la pazienza di leggerla e, se la condividete, di firmarla e di diffonderla quanto più è possibile (contatti email, messenger, blog, forum e chi più ne ha, più ne metta). Finora l'hanno firmata in quattro o cinque, ma è appena partita ed ho iniziato a promuoverla a tutto campo... e poi si sa che "nella concordia le piccole cose crescono"! il link è questo:


http://www.petitiononline.com/WimaxIt/petition.html

facciamo cisentire!
Avatar utente
nziria
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab apr 07, 2007 5:17 pm

Messaggioda thomas » gio mag 17, 2007 8:20 pm

Mmmhhhh..... io so che a parma è già partita la sperimentazione, con relative aste già chiuse...
E poi, se non le solite telecom, chi è che dovrebbe occuparsene? Chi avrebbe i fondi necessari...


Ora, sta bene rivoluzionare, ma con un occhio oggettivo... [nonono]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda skoovitz » dom mag 20, 2007 2:38 pm

Vivo in un piccolo comune montano del nord, raggiunto solo parzialmente dall'ADSL (4 mega massimo), per niente dall'UMTS, RAI3, LA7, MTV solo dal satellite, niente digitale terrestre, niente fibra. Qui gli amministratori locali stanno già ricevendo da oltre 2 anni finanziamenti UE a fondo perduto per l'installazione di questa tecnologia su larga scala... si dovrebbe creare una rete civica gestita dalla comunità montana con la possibilità di accesso in banda larga (quanto larga poi non si sa) aperta ai residenti in modo da colmare il "digital divide" e in un colpo solo essere all'avanguardia nel panorama europeo. Ci credete?

Inutile dire che per ora è tutto un gran turbine di denaro e intrallazzi, e non si è ancora piantato un solo chiodo di quella che dovrà essere "la rete del futuro"... l'orografia stessa del territorio a mio avviso pone serie incognite alla fattibilità di questi progetti, così come per il DTT.

E voi state a parlare di sperimentazioni, licenze, e roba simile... alla fine tutto si tradurrà in una ulteriore possibilità di accesso per chi vive in città, e in una ulteriore discriminazione per chi è "fuori dal giro". Poi guardi le statistiche e vedi che il 50% degli italiani vive in comuni con meno di 10.000 abitanti. La verità è che nessun operatore affronterà mai le spese di realizzazione di una rete se il bacino di potenziali utenti non è abbastanza ampio da ammortizzare velocemente i costi, e ciò si realizza solo in città medio/grandi dove c'è alta densità di popolazione in piccoli spazi.

Nonostante l'attuale monopolio Sky l'unica vera tecnologia "democratica" giunta in questo Paese negli ultimi 50 anni è la TV satellitare, quindi per favore, torniamo alla realtà e parliamo di cose serie. Per la fantascienza ci sono forum specializzati su altri siti.
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm


Messaggioda Robby78 » mar dic 11, 2007 11:20 am

Anche Grillo porta avanti questa petizione: http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php

Thomas, è allucinante quello che dici: il WiMax finalmente tiene per le nocciole le compagnie telefoniche, non permettiamo che se lo comprino (e lo soffochino)!

Col WiMax gestito dalle municipalità potremmo a costo quasi zero avere connessione a banda larga gratuita e di conseguenza con la tecnologia VoIP spendere pochissimo o niente per le telefonate, mandando alla malora le compagnie telefoniche che ci fanno pagare a peso d'oro una tecnologia che a loro costa niente.

Se le compagnie si appropriassero di questa licenza, la isabbierebbero perché l'uso di questa segnerebbe evidentemente la loro fine.. o perlomeno un enorme tracollo dei loro profitti. In tutta l'Europa le compagnie telefoniche non possono partecipare al bando d'asta per l'evidente conflitto di interessi... pensateci
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 11, 2007 11:26 am

Non credo nelle petizioni.
Non servono quasi mai a niente.
Si parla 30 secondi di questo argomento e poi cade nel dimenticatoio.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » mar dic 11, 2007 11:31 am

è grazie ad una petizione se ora non paghi il costo di ricarica dei telefoni.. comunque non andiamo off topic (si parla di una petizione in particolare, non alle petizioni in quanto tali). Libero di pensarla come vuoi ma secondo me è importante
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 11, 2007 11:53 am

Robby78 ha scritto:è grazie ad una petizione se ora non paghi il costo di ricarica dei telefoni.. comunque non andiamo off topic (si parla di una petizione in particolare, non alle petizioni in quanto tali). Libero di pensarla come vuoi ma secondo me è importante
Infatti l'ho specificato:
"quasi mai!" [fischio]

Comunque se ne parla Beppe Grillo, può servire a sponsorizzarla.... Ma non è detto che serva lo stesso........ [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dav16 » mar dic 11, 2007 2:31 pm

sono d'accordo nel dire che, tu cittadino che abiti in città avrai il WiMax, la fibra ecc, tu cittadino che abiti fuori dal giro riceverai solo cacca anche se paghi tasse e company.....se questa è democrazia.....e meno male che la costituzione dice che ogni cittadino ha i stessi diritti......deve avere le stesse possibilità......e tante manfrine [:p] [:p]


poi quando senti parlare di fibra ottica, x mega, e tu navighi con una connessione 56k ti viene da [fff] [}:)] [bangbang]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Robby78 » mar dic 11, 2007 3:19 pm

il WiMax olte che a ridurre drasticamente i costi per la infrastruttura e per la manutenzione, nasce proprio per diffondere la banda larga dove attualmente non arriva, in quanto una antenna molto economica consente di coprire molti km senza tirare nessun cavo. Chi abita in città ha già la adsl, è proprio chi abita fuori che dovrebbe essere più sensibile all'argomento.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda dav16 » mar dic 11, 2007 4:46 pm

guarda che ora della fine non concluderanno niente, e se lo fanno dopo anni...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Robby78 » mar dic 11, 2007 5:23 pm

qualunquismo
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Celtik » mer dic 12, 2007 3:01 am

allora..........Gentiloni, intanto, mi pare facente parte del Governo in carica.........per cui, Grillo o non Grillo.........
comunque, alla faccia di chi ANCHE in questo governuccio tenta di frenare l'evoluzione tecnologica..........eh, basta scommetterci !!! poi vedrete che il "Signor Serenitàààààààààààààà" si piega alla volontà popolare !!! Sono il solito, eh ?? Io mi sono preso, non so + quante volte, del qualunquista. Eppure il qualunquismo sfocia, spesso, nel realismo. Ad ogni modo in Italia, nonostante i MIOPI e AFFARISTI che ci guidano ANCHE in questo momento..........il WI-FI per tutti c'è già !!!! A costo zero.........(per gli utenti).

http://www.macitynet.it/macity/aA30388/index.shtml
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Robby78 » mer dic 12, 2007 8:28 am

Celtik perdonami ma ha iletto l'articolo?

_Qui si parla di WiMax, non di WiFi

_Qui si parla di telecomunicazioni, non di politica

_La petizione chiede semplicemente che al bando d'asta per le frequenze WiFi non partecipino le compagnie che avrebbero maggior interesse ad insabbiare il progetto

Molto semplice, basta leggere.
Ti perdono soltanto perché ai tempi del nano pelato ero ancora più inc...to di te! [:D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Celtik » ven dic 14, 2007 5:17 pm

Robby78 ha scritto:Celtik perdonami ma ha iletto l'articolo?

_Qui si parla di WiMax, non di WiFi

_Qui si parla di telecomunicazioni, non di politica

_La petizione chiede semplicemente che al bando d'asta per le frequenze WiFi non partecipino le compagnie che avrebbero maggior interesse ad insabbiare il progetto

Molto semplice, basta leggere.
Ti perdono soltanto perché ai tempi del nano pelato ero ancora più inc...to di te! [:D]

Ho letto l' articolo, ti dirò di +........ho il loghetto "anti-gentiloni-divide" da settimane sul mio sito (reperito sul blog di Grillo):

Sì lo so che si parla di WIMAX e non di WIFI, se leggi BENE il mio post io nn nomino il WIMAX ma il WIFI...........;

Si parla anche di POLITICA, caro mio.........se è vero, come è vero, che tu stesso solleciti una petizione CONTRO un atto politico teso a far ingrassare vieppiù le Società di telefonia (le cui Azioni son detenute dai veri Gruppi di Potere, "apartitici"...........ahahahahahah). Noi con una "sana" petizione NON fermeremo l' asta e tanto meno l'assegnazione delle bande ex-ministeriali............semplicemente se le vendono al miglior offerente (che non saremo nè io nè te, immagina chi ??).

Ho letto, so leggere. Il Progetto-Trastevere by FON è una cosa diversa, con finalità sicuramente diverse............ma permetterà una copertura totale del territorio, nel tempo. I 74 Mb di banda del wimax a pochi €.........te li lascio sognare.........

Quanto al nano pelato...........ci risiamo !!! Ma lo stai vedendo questo pseudo-governo ?? A parte Bersani.......gli altri sono DA ROGO !!! Immediatamente !! [^]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Robby78 » ven dic 14, 2007 5:54 pm

Celtik ha scritto:Sì lo so che si parla di WIMAX e non di WIFI, se leggi BENE il mio post io nn nomino il WIMAX ma il WIFI...........;


appunto.. [boh]

Celtik ha scritto:Si parla anche di POLITICA, caro mio.........se è vero, come è vero, che tu stesso solleciti una petizione CONTRO un atto politico teso a far ingrassare vieppiù le Società di telefonia (le cui Azioni son detenute dai veri Gruppi di Potere, "apartitici"...........ahahahahahah). Noi con una "sana" petizione NON fermeremo l' asta e tanto meno l'assegnazione delle bande ex-ministeriali............semplicemente se le vendono al miglior offerente (che non saremo nè io nè te, immagina chi ??).

ti assicuro che non ho capito dove vuoi andare a parare, quello che so è che gli scopi della petizione sono chiarissimi, se vuoi fare polemica politica fai pure ma mi sembra che serva solo a far confusione.
Se credi che la petizione non serva a nulla non firmarla, secondo me sbagli.

Celtik ha scritto:Ma lo stai vedendo questo pseudo-governo ?? A parte Bersani.......gli altri sono DA ROGO !!! Immediatamente !! [^]

Si lo vedo... e ti dirò di più: MI PIACE!!
Certo non sono ceco, vedo che ci sono tante cose che non vanno, ma tutto sommato mi sembra che almeno, anche se a piccoli passi si vada verso la direzione giusta. Questo è il MIO parere, ok?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Celtik » ven dic 14, 2007 6:24 pm

Perdonami........... Gentiloni è o non è il Ministro delle Telecomunicazioni Italiano, in carica, del Governo Prodi che tanto ti piace ??????
Risposta: lo è, sicuramente !!!!
Per cui non vedo ragione plausibile per osannare un governo il cui Ministro "si macchia" di un errore molto simile a tanti altri che l'han preceduto; ossia ingrassare i SOLITI NOTI.......(certamente meglio di Gasparri che "di certe cose" aveva creato un vero e proprio tabu'). Concludendo l' excursus politico: incoraggiare questa petizione (che tra le altre cose ho firmato da tempo) è un sano atto (ahimè, ritengo anche inutile) che però, nel tuo caso, va CONTRO a "ciò che tanto ti piace". Tutto qua, senza animosità o vena polemica. Basta ammettere che è una porcheria e che sarebbe passata in silenzio.......
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Robby78 » sab dic 15, 2007 1:18 pm

In sostanza sull'argomento del topic siamo d'accordo, avremmo potuto tranquillamente evitare divagazioni inutili e spiacevoli [std] del resto ci conosciamo e sappiamo che abbiamo opinioni politiche opposte.. non c'è bisogno di tirarle fuori in qualunque salsa.

Riguardo al fatto che questo governo mi piaccia tanto, il tanto lo hai aggiunto tu e poi come tutti -spero- sappiamo, solo le CAPRE non fanno distinguo, perciò mi sembra ovvio che possa piacermi il governo pur non essendo d'accordo su certe questioni (come quella in oggetto).. c'era davvero bisogno che dovessi specificarlo?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Celtik » mar dic 18, 2007 12:29 am

[^] ok. Volevo segnalare a chi già non lo conoscesse: http://www.wimax-italia.it/
Navigandolo ho scoperto che Società come la Televideocom, Sassari, usano frequenze non oggetto di licenza a 2,4 e 5 Ghz (Hi-Max)....insomma, un mondo in piena evoluzione. Speriamo che non lo frenino..........speriamo [rolleyes]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising