Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consiglio su realizzazione programma kiosko

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

consiglio su realizzazione programma kiosko

Messaggioda LupinIII » lun dic 10, 2007 5:23 pm

vorrei prendere in considerazione la realizzazione di un programma che effettui le seguenti cose.
possibilità di scelta tra masterizzare intero supporto e stampare le foto
acquisizione delle immagini da supporto cd, flash card.
visualizzazione delle immagini in anteprima.
possibilità di selezionare la quantità di stampa, e il formato
invio in stampa alla stampante con il formato.
uscita.

insomma, la realizzazione di un piccolo mprogramma Kiosko, abbinato ad un monitor touch screen.
secondo voi è troppo complicato, o è possibile realizzarlo?
in che codice?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Silver Black » lun dic 10, 2007 6:10 pm

Possibilissimo, non è per nulla complicato.
Puoi realizzarlo in qualsiasi linguaggio, scegli pure quello che ti piace di più, magari con un occhio di riguardo alla manutenibilità futura.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda LupinIII » lun dic 10, 2007 7:08 pm

premetto che ho un'infarinatura "vecchia di scuola" di visual basic...
ma non ricordo quasi più niente.
ora come ora riesco abbastanza ad arrangiarmi solo con html e java, in quanto ho aperto un sito della nostra attività.
del resto non mi è rimasto quasi nulla.
mi ricordo certamente come pianificare il programma, schema a blocchi, valutazione di tutte le strade possibili ecc...
anche perché conosco bene l'argomento fotografico. so esattamente cosa mi serve.
puoi darmi delle indicazioni su cosa usare, se ci sono editor che aiutano, o devo fare tutto a mano?
qualche indicazione su come partire?
la classica pedata sul posto dove non batte mai il sole..
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Messaggioda Silver Black » lun dic 10, 2007 7:31 pm

Tra quelli che conosci ti consiglio VB.

Fai così: parti a farti lo schema di come dovrebbe funzionare il programma, dopodichè comincia a implementarlo. Appena hai un problema, facci sapere dove e vedremo di aiutarti (non possiamo darti aiuto su tutto tutto, senza sapere dove hai problemi e dove no).

Ultima cosa: cosa intendi con "cosa già fatte" e "a manina"? VB ti mette a disposizione alcuni controlli per l'interfaccia utente, tipo il controllo con cui potrai visualizzare all'utente l'anteprima dell'immagine, e altri per permettergli di scegliere le foto che preferisce, ecc.. Ma la logica di funzionamento dovrai definirla tu.

Ricorda: sei tu che programmi, quindi sei tu il DIO del tuo programma! [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda LupinIII » mar dic 11, 2007 8:34 am

provero' a rispolverare gli appunti di vb a vedere cosa ne esce fuori.
andro' a scaricarmi una vesrione di visual basic, e poi iniziero'.
prob passera' del tempo, ma ci risentiremo.
perché sinceramente non ne ho molta voglia di pagare qualche centinaia di euro per comprare dei prodotti che potrei fare.
grazie.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Silver Black » mar dic 11, 2007 11:22 am

LupinIII ha scritto:provero' a rispolverare gli appunti di vb a vedere cosa ne esce fuori.
andro' a scaricarmi una vesrione di visual basic, e poi iniziero'.


Beh, VB non puoi scaricarlo... dovresti comprarlo, ma non so se c'è ancora. Forse puoi comprare VB.NET 2008 e fare un downgrade, dovresti informarti.
Invece Turbo Delphi Explorer è completamente gratuito anche per uso commerciale.


prob passera' del tempo, ma ci risentiremo.
perché sinceramente non ne ho molta voglia di pagare qualche centinaia di euro per comprare dei prodotti che potrei fare.
grazie.


Bravo, fai tutto tu che dà più soddisfazione! [^]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda eDog » mar dic 11, 2007 1:53 pm

Sergio ha ragione, Visual Basic 6 è a pagamento.

Potresti approfittarne passando alla versione .NET di Visual Basic, il cui programma è gratis (la versione Express)
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Silver Black » mar dic 11, 2007 3:09 pm

Sì, le versioni Express di Visual Studio sono GRATUITE! Me ne dimentico sempre... [acc2]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda eDog » mar dic 11, 2007 3:45 pm

Silver Black ha scritto:Me ne dimentico sempre... [acc2]


Troppo preso dal Delphi [bleh] [bleh] [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda LupinIII » mer dic 12, 2007 9:10 am

sto scaricando visul aexpress edition.
oggi provero' ad installarlo.
mi sapete consigliare una buona guida?
perché penso che gli appunti che ho non siano moltissimi.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Silver Black » mer dic 12, 2007 11:08 am

Tieni presente che VB.Net è completamente diverso da VB6. Anche cambiando le parole chiave (quindi traducendo letteralmente da VB6 e .NET) si va incontro a diversi problemi man man che il progetto si complica, bisogna proprio imparare a pensare a oggetti e soprattutto per il framework .NET messo a disposizione da Microsoft.

Per le guide, non ho titoli precisi, ma ti consiglio un attento giro in libreria (o su Amazon o Lulu).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda LupinIII » mer dic 12, 2007 2:55 pm

in sunto, cosa mi consigliate di usare?
visual basic 6
visual express edition
visual .net.
se ho capito visual basic 6 sta' cominciando a scomparire, a lasciare il posto a .net che, oltre al linguaggio di programmazione visual integra anche il .net.
e siccomeil .net è a pagamento rilasciano una versione express per chi deve fare poche cose.
ho un amico che me li puo prestare entrambi, sia visual basic 6, che visual .net.
cosi', una volta capito il software, mi dirigo verso i manuali.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Silver Black » mer dic 12, 2007 3:21 pm

LupinIII ha scritto:in sunto, cosa mi consigliate di usare?
visual basic 6
visual express edition
visual .net.


Chiariamo una cosa: i linguaggi Microsoft relativi a VB sono solo 2

- VB6 (per Win32, piattaforma nativa per processori x86)
- VB.Net (per framework .Net, wrapper delle API Win32 native di Windows)

Le altre cose strane (!) che hai citato non esistono.
Da non confondere con l'ambiente di sviluppo di "VB.Net", ossia "Visual Studio .Net". Quindi Visual .Net e Visual Express non esistono. Semmai esiste "Visual Studio .Net Express Edition".

Se poi ti orientassi su Delphi avresti:

- Delphi Win32/64
- Delphi .Net

Tutto in un unico IDE e per passare da un linguaggio all'altro basta quasi una semplice ricompilazione... Secondo me è insuperabile, soprattutto in vista di questa "multi personalità", ma capisco che possa essere più complessa della soluzione "VB et similia" se hai già un'infarinatura di questo linguaggio (anche se, ripeto, con .Net devi ristudiarti tutto e dimenticarti di VB6, altrimenti rischi di infognarti con le tue mani).


se ho capito visual basic 6 sta' cominciando a scomparire, a lasciare il posto a .net che, oltre al linguaggio di programmazione visual integra anche il .net.
e siccomeil .net è a pagamento rilasciano una versione express per chi deve fare poche cose.


VB6 è già morto, MS non lo supporta più, nè lo vende. FORSE è possibile fare un downgrade da una licenza .Net, contattando Microsoft. Non lascia il posto a VB.Net, in quanto questo è un linguaggio completamente nuovo e sopratutto non copre la piattaforma nativa Win32 nè tanto meno la prossima Win64 (il Kernel di Windows è ancora nativo - per processori x86 - e MS per progettare le API e il kernel stesso utilizza VC++, l'unica soluzione Microsoft per sviluppare ancora in nativo).

Adesso è più chiaro? E' MS che ha fatto un bel po' di confusione con .Net, visto che molti lo vedono come un'evoluzione dei linguaggi precedenti (C++ --> C#, VB6 --> VB.Net), ma così non è, si tratta di linguaggi completamente nuovi, completamente a oggetti basati su un framework di classi particolare e ben definito, da tenere sempre a mente quando si utilizza un qualsiasi linguaggio .Net (per questo spesso si dice che programmando con .Net va bene un qualsiasi linguaggio, tanto si equivalgono a causa del framework che li equipara tutti).

Spero di non averti confuso ancora di più le idee, nel caso chiedi pure.
Ciao!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda LupinIII » mer dic 12, 2007 4:53 pm

ok, più chiaro, quandi in soldoni, se devo riniziare da capo è meglio cominciare con quello esistente.
per le cose strane ho sbagliato scrivere i nomi, pigrizia nel vedere il corretto del software (nel frattempo sto anche lavorando...)
ho scaricato visual basic 2005 express edition.
che microsoft abbia interrotto il supporto, non significa che la mia applicazione futura non possa funzionare, o potrei avere dei problemi di funzionamento ?
per cui vado con vb.net?
dammi una strada, dove lavorero' avro' installato win 2000, mi sembra che l'ultimo non sia ben compatibile ...
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Silver Black » mer dic 12, 2007 5:29 pm

Dipende da te: vuoi programmare per piattaforma nativa (x86, Win32/64 bit) o per il framework che funge da wrapper? In generale, l'applicazione girerà finchè la piattaforma corrispondente verrà supportata.

A te la scelta tra VB6, VB.Net, Delphi Win32, Delphi .Net.

Ti consiglio WinXP SP2 o Vista SP1 per Visual Studio .Net.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda LupinIII » mer dic 12, 2007 6:42 pm

non mi interessa creare dei framework, qundi dare la possibilità di sviluppare poi il codice con diversi programmi.
(correggimi se sbaglio)
mi interessa solamente creare un'applicazione stand alone.
dal visual creare l'eseguibile, oppure il setup con programmi esterni, e far girare il piccolo programma su win.
una cosa, non so neanche s eriusciro a finirlo e metterlo in funzione.
seconda cosa, lavoro con win 2000.
di lavoro faccio il fotografo, non faccio il programmatore.
lavoro con programmi diversi.
vedevo la possibilità di creare un programma, senza essere obbligato a spendere 1000 euro per averlo.
che utilizzo .net, vb 6 o sti...ca44i per me è lo stesso.
tanto mi devo scaricare un manuale e studiarlo.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Silver Black » mer dic 12, 2007 7:18 pm

LupinIII ha scritto:non mi interessa creare dei framework, qundi dare la possibilità di sviluppare poi il codice con diversi programmi.
(correggimi se sbaglio)
mi interessa solamente creare un'applicazione stand alone.


[...] Il framework di cui parlavo te lo mette a disposizione Microsoft, il "framework .Net appunto". Le API Win32/64, native, si contrappongono al framework .Net. Tu devi scegliere una tra queste due piattaforme PER LA QUALE sviluppare la tua applicazione.

Questo ti dicevo, spero di essere stato più comprensibile ora.


dal visual creare l'eseguibile, oppure il setup con programmi esterni, e far girare il piccolo programma su win.


Per il setup so con sicurezza cosa consigliarti... [fischio] Però prima di fare il setup meglio crearla questa applicazione, no? [std]


una cosa, non so neanche s eriusciro a finirlo e metterlo in funzione.
seconda cosa, lavoro con win 2000.
di lavoro faccio il fotografo, non faccio il programmatore.
lavoro con programmi diversi.
vedevo la possibilità di creare un programma, senza essere obbligato a spendere 1000 euro per averlo.
che utilizzo .net, vb 6 o sti...ca44i per me è lo stesso.
tanto mi devo scaricare un manuale e studiarlo.


Già, è la stessa cosa, tutte le soluzioni proposte (VB.Net, Delphi Win32, Delphi.Net) sono gratuite (tranne VB6). Quindi spetta a te la scelta in base a quello che sai e alla piattaforma di cui ti parlavo prima per la quale vuoi sviluppare la tua applicazione.

Non posso scegliere io per te. [boh]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising