Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

non riesco ad usare la wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

non riesco ad usare la wireless

Messaggioda Slevin86 » lun dic 10, 2007 6:20 pm

ho il ruoter netgear DG834GT collegato al pc di casa e ho seguito questa guida presa direttamente dal loro sito , per creare una rete wireless; all'inizio del punto 6 perché mi chiede di scollegare il cavo di rete dal pc?? comunque, eseguo tutte le istruzioni del punto 6 sul portatile da collegare.. ma quando clicco connetti, tenta per un minuto buono di collegarsi, senza riuscirci; nell'elenco delle reti la rete creata è contraddistinta da una stellina gialla accanto alla quale c'è scritto "automatico"...

qualcuno sa aiutarmi?? [boh]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Sirio » lun dic 10, 2007 6:39 pm

Usi xp?
Prova ad installare netstumbler, e fai una scansione del segnale.

Poi posta il grafico.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Slevin86 » lun dic 10, 2007 8:40 pm

i due computer stanno sulla stessa scrivania e comunque non va... [8)] faccio lo stesso questa prova che mi hai consigliato...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Messaggioda Slevin86 » mar dic 11, 2007 11:48 pm

ehm.. come si usa? [V] se non ho capito male si installa sul portatile, accedo ma non trova nulla... [boh]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Celtik » mer dic 12, 2007 1:08 am

non vorrei dire na cretinata ma........ad esempio con Fastweb.........io ho connesso il portatile PRIMA via-ethernet al routerino...........POI mi si collegava via-wireless (dopo averlo scollegato ed acceso il wifi)........ Mi sa che win si auto-imposti. Ecco spiegato perché ti scrivono di staccare la presa dal pc.............imHo, mi raccomando. Che già mi dai del LEI............. [:D] [:D] [:D]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Pacopas » mer dic 12, 2007 1:15 am

slevin abbi pazienza, mi scuso, ma la guida non l'ho letta...

che problemi ti da la rete?

ti assegna l'ip a entrambi i computer?
hai cifrato la rete con password?
il router hai impostato che permetta l'accesso a tutti o solo a chi ha determinati mac address?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Celtik » mer dic 12, 2007 2:06 am

non gli vede la rete......... [rolleyes]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Pacopas » mer dic 12, 2007 2:09 am

Slevin86 ha scritto:tenta per un minuto buono di collegarsi, senza riuscirci; nell'elenco delle reti la rete creata è contraddistinta da una stellina gialla accanto alla quale c'è scritto "automatico" [boh]


sembra che la rete glie la veda ma che non riesce ad assegnarli l'ip... forse ho capito male io [boh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Celtik » mer dic 12, 2007 2:50 am

o forse non ho capito io...........QUALE pc "vede" la Rete creata ??
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Sirio » mer dic 12, 2007 8:51 am

Slevin86 ha scritto:ehm.. come si usa? [V] se non ho capito male si installa sul portatile, accedo ma non trova nulla... [boh]


Dopo l'installazione, in "device", selezioni la scheda di rete.

La scansione parte in automatico, devi controllare quant'è l'intensità del segnale, e se ci sono altre reti sullo stesso canale, spostare la tua ad almeno 5 da quello già occupato ( o il meno trafficato).
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Slevin86 » mer dic 12, 2007 10:45 am

allora rispiego rapidamente il problema rispondendo un po' a tutti:
- il router è installato sul fisso collegato via ethernet.
- utilizzo una Crittografia di protezione (WPA-PSK) immettendo una chiave.
- nell'elenco accesso stazioni wireless ho anche immesso il mac del portatile ( anche se la guida non lo richiedeva ).
- cerco di collegarmi col portatile, trova la rete è mi dice pure che ha un segnale eccellente, provo a connettermi e dopo un minuto nel quale cerca appunto di stabilire la connessione ( immettendo la chiave impostata sul fisso ), si chiude la finestrina di tentativo di connessione e ritorna all'elenco delle reti. la rete il portatile LA VEDE ma non vi accede.
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Pacopas » mer dic 12, 2007 1:04 pm

prima verifica il portatile che ip ha
cmd > ipconfig.

poi quando hai questo tipo di errori il mio consiglio è togli la password di protezione (la crittografia) e le eccezioni che hai impostato nel router, cioè permetti a tutti di accedere in wireless al router... togli altre regole, mac address e affini e prova a connettere il portatile.

una volta connesso (se si connette) inizi ad aggiungere la restrizione crittografica (WPA) verifica, poi provi con l'address ecc ecc

può essere che qualcosa entri in conflitto con la scheda wireless del portatile... è capitato di vedere schede integrate che non gradivano la crittografia avanzata e si impallavano...

fai delle prove e facci sapere.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Slevin86 » mer dic 12, 2007 1:30 pm

non si connette neanche senza protezione... [cry]
usando network strumbler mi trova la rete mi senza protezioni ed una di un mio vicino protetta... mentre i dati della rete protetta sono non subiscono variazioni, noto che la mia ha il valore SNR ( senza + )instabile: raggiunge un picco di 76 oscillando tra 32 - 56 e ogni tanto si azzera proprio.. in quel momentola lucina verde della mia rete si fa grigia... non è un buon segno credo... [cry] [cry]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Pacopas » mer dic 12, 2007 1:46 pm

ma il problema te lo da solo wireless o anche se connetti il notebook con una ethernet?
(immagino il router ha 4 uscite ethernet)

se lo fa solo wireless devi provare con un altro notebook per escludere il problema di un guasto al router... mi sa...
o ovviamente un'altra scheda wireless, anche usb, per escludere che sia la scheda a non funzionare...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Slevin86 » mer dic 12, 2007 2:08 pm

no, se connetto con il cavo funziona correttamente.. farò delle prove cercando di connettermi alle reti della facoltà...

ho pensato ad un'altra cosa... ho fatto da quasi due mesi il passaggio da libero ad alice; prima la wireless non andava proprio bene, ma almeno ci si connetteva, ora non so dirvi se il problema si sorto con il cambio dell'adsl, ma non potrebbe essere il nuovo gestore ad impedirmi la wireless visto che non è il loro modem in comodato d'uso????
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda BliTz3R » mer dic 12, 2007 2:43 pm

forse ho avuto lo stesso problema ;D

cerco di spiegarti come ho fatto anche se non ricordo molto bene...

se non sbaglio e' un problema di encriptazione, hai messo qualche protezione alla rete? se si che protezione usi? WEP o WAP?

ho 2 pc, un portatile e un fisso, il fisso mi entrava senza problemi, il portatile invece no, allora ho controllato le impostazioni, e ho notato che col portatile non mi assegnava indirizzo ip, cosi' ho ricontrollato le impostazioni del router e del portatile e dopo continui tentativi sono riuscito a sbloccare la situazione,
infatti nella sezione sicurezza del router avevo notato che esso utilizzava solo AES come metodo di encriptazione ed il portatile non lo supportava, cosi' ho modificato e ho impostato che utilizzasse sia AES che TKIP come metodo di encriptazione (il portatile supportava solo TKIP) cosi' ho provato ed e' andato ;D

prova a smanettare un po' come ho fatto io sisi

comunque ti consiglio di utilizzare la WAP come protezione, e' molto piu' sicura come protezione anche se raramente puo' dare problemi di incompatibilità.
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Messaggioda Slevin86 » mer dic 12, 2007 4:02 pm

non riesco proprio a trovare una via d'uscita..... [V] [cry]
intanto fornisco i dati della scheda wireless del portatile:
intel(R) PRO/wireless 2200BG Network Connection
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Sirio » mer dic 12, 2007 6:43 pm

Slevin86 ha scritto:non si connette neanche senza protezione... [cry]
usando network strumbler mi trova la rete mi senza protezioni ed una di un mio vicino protetta... mentre i dati della rete protetta sono non subiscono variazioni, noto che la mia ha il valore SNR ( senza + )instabile: raggiunge un picco di 76 oscillando tra 32 - 56 e ogni tanto si azzera proprio.. in quel momentola lucina verde della mia rete si fa grigia... non è un buon segno credo... [cry] [cry]


Su quale canale è la rete del vicino?

Per quel che concerne le variazioni di segnale che rileva netstumbler, hai in casa video sender, cordless o microonde?

Per la scheda [cry] , è una tra le peggiori che Intel abbia mai messo in vendita, e fatalità, equipaggiava di serie quasi tutti i centrino.

Aggiornagli i driver.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising