Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"Wrapper" di Macchine Virtuali

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

"Wrapper" di Macchine Virtuali

Messaggioda juggler » lun dic 10, 2007 4:07 pm

main()
{
Buona salute e soldi a tutti, voi sapete meglio di me che sulla piazza ormai spopolano emulatori per tutti i gusti, ormai spuntano anche nei sacchetti di patatine; i vari Virtual PC, VMWare, QEmu, Virtual Box, Xen ecc ecc ci riempiono (a giusto titolo) il web...

Io, però, sto cercando un particolare software che ha uno scopo differente, ma simile, a quelli noti come ad esempio quelli citati sopra.

Nel proseguo correggetemi se sbaglio: un emulatore emula processore, s.o. ... di solito sulla rete si trovano macchine virtuali già belle pronte e confezionate x testare sistemi operativi, giusto?
Le macchine virtuali hanno determinate estensioni/formati supportate ovviamente dall'emulatore creante ed in più eventualmente altri noti emulatori, tuttavia il presupposto è che comunque sul sistema host sul quale vogliamo provare una qualsiasi macchina virtuale, ci debba essere installato un emulatore od un lettore di macchine virtuali, fin qui tt ok (o quasi...)

PRIMA MACRO-DOMANDA
{
Ma se io,invece, vorrei creare una macchina virtuale "wrappizzata" in un normale file .exe x sistemi windows, posso farlo? Sono alla ricerca di un wrapper di macchine virtuali che al suo interno "ospiti" una qualsiasi macchina virtuale....mi spiegherò meglio ora.

Mi sono ispirato al principio di funzionamento di "PDF2EXE": in pratica esso è un wrapper di file PDF, questo programma al suo interno "ospita" un lettore di file PDF, pertanto il sw PDF2EXE permette di creare file .EXE standalone i quali una volta cliccati è possibile leggere un normale documento .pdf

Ecco, proprio, sulla base di tale programma, cercavo un wrapper di macchine virtuali: in pratica vorrei avere la possibilità che qualsiasi macchina virtuale io crei, possa essere letta su di un qualunque sistema windows (con i file .exe) senza avere la necessità di avere un emulatore od un lettore ad hoc (come ad esempio "VMWare Player"...)

Inoltre vorrei che l'eventuale esistenza di questo wrapper di macchine virtuali mi permetta di creare, oltre ai file .exe wrappizzati standalone, anche file .jar wrappizzati cosicchè il file wrappizzato contenente la macchina virtuale lo potrei eseguire su qualunque sistema operativo sul quale vi sia installato Java...
}

SECONDA DOMANDA
{
Prima ho fatto riferimento a VMWare Player che permette di leggere le macchine virtuali create con il suo "fratello maggiore" vale a dire VMWare Workstation,(e/o con altre edizioni come ad esempio le edizioni Professional/server e/o i VMWare Tools standalone) ed altre come quelle create da Symantec se non erro...
Ma, esiste un lettore di macchine virtuali "universale" (multipiattaforma) che permette di leggere le macchine create con qualsiasi emulatore?Quindi legge le macchine di VMWare,VirtualBox,Xen,Virtual PC ecc ecc?....
Ed in tal senso, esiste sw che mi permette di convertire un determinato formato di macchina virtuale in un altro e viceversa?....
}

Mi rimetto a voi e mi chiudo in preghiera nell'attesa di vostre gentili risposte, grazie in anticipo a tutti, ciao!

return 0;

}
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda The King of GnG » lun dic 10, 2007 4:35 pm

Prima domanda: ti sei risposto da solo. Java è l'interprete standard di macchine virtuali già bell'è pronte, e punto. I wrapper non sono una soluzione ideale, visto che si parla di simulare l'hardware col software in un contesto universale.

Seconda domanda: no, non esiste niente di universale, perché ogni virtual machine lavora in modo diverso, è efficiente in modo diverso, è nata per compiti diversi. Microzozz sta spingendo per l'adozione di un formato di immagini di virtual machine standard, ma è appunto roba microzozz, quindi proprietario e non necessariamente vincente, in quanto alla sua adozione.

P.S.Ogni singolo emulatore attualmente in circolazione - soprattutto quando è free, soprattutto quando non è nato per motivi commerciali - merita rispetto e considerazione, nessuno te lo tira appresso e nessuno ti obbliga a scaricarlo/installarlo....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda juggler » mer dic 12, 2007 11:21 am

uhm.... infatti avevo sentito il fatto che volevano fare dei formati standard x le macchine virtuali, dunque è sempre ms che ha le mani in pasta a ciò.... mmmhhh

Ok, ciao!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising