Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

In caso di prestito....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

In caso di prestito....

Messaggioda andreste80 » ven dic 07, 2007 7:16 pm

salve dovrei prestare dei soldi ad un mio amico...per non incorrere in brutte sorprese(sono sicuro ma nn si sa mai) che mi consigliate?cioè a livello legale che bisogna fare?che tipo di documento?grazie
Avatar utente
andreste80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: lun mag 29, 2006 2:01 pm

Messaggioda alb » ven dic 07, 2007 8:10 pm

Guarda che succede ad affidare i soldi agli amici [:D]
http://www.estense.com/?module=displays ... ormat=html
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 07, 2007 8:20 pm

Se fosse un amico fidato, non dovresti manco farla questa domanda...
Visto che non ti fidi, fagli firmare un foglio con la cifra che gli hai prestato... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda The King of GnG » ven dic 07, 2007 8:47 pm

No fiducia, no money. E buonanotte.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dav16 » ven dic 07, 2007 8:56 pm

The King of GnG ha scritto:No fiducia, no money. E buonanotte.
quoto....se devi prestare denaro, specialmente se è una bella somma, bisogna avere delle garanzie, e se quello non ti da fiducia....nisba
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 07, 2007 9:17 pm

The King of GnG ha scritto:No fiducia, no money. E buonanotte.
Come non essere d'accordo! [applauso]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Andy94 » sab dic 08, 2007 7:49 am

Mr.TFM ha scritto:Visto che non ti fidi, fagli firmare un foglio con la cifra che gli hai prestato... [fischio]

La ritengo la cosa migliore, anch'io faccio così anche in altre occasioni. Una firma su un foglio che cita quanto hai fatto e sei dalla parte della legge.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda andreste80 » sab dic 08, 2007 11:54 am

ciò pensato anche io a farmi firmare una carta che dichiara la cifra che gli presto ma volevo sapere a livello legale è valida?bisogna registrarla da qualche parte?
Avatar utente
andreste80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: lun mag 29, 2006 2:01 pm

Messaggioda alb » sab dic 08, 2007 12:04 pm

ciò pensato anche io a farmi firmare una carta che dichiara la cifra che gli presto ma volevo sapere a livello legale è valida?

Non sono esperto ma immagino non valga un tubo, secondo me serve un notaio o roba del genere
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Andy94 » sab dic 08, 2007 12:27 pm

alb ha scritto:
ciò pensato anche io a farmi firmare una carta che dichiara la cifra che gli presto ma volevo sapere a livello legale è valida?

Non sono esperto ma immagino non valga un tubo, secondo me serve un notaio o roba del genere

Sì, sarebbe meglio, ma costerebbe anche a te.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda dav16 » sab dic 08, 2007 12:59 pm

certamente non ti conviene andare da un notaio per un prestito piccolo....il notaio lo paghi a peso... [;)]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda wulma » sab dic 08, 2007 3:41 pm

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 959AAwj2Bj

io credo che in caso di difficoltà, qualsiasi legale ti chieda se hai prove materiali che lui deve darti dei soldi..
e il foglio scritto magari è la prima cosa che ti chiedono.

2 esempi:
mia zia, non si poteva muovere da letto e doveva scrivere per forza un testamento..
lo scrisse nonostante gli tremassero le mani, su un foglio..
quello è valso come testamento per la parte di eredità a mia mamma.

l'anno scorso, mia mamma fece un incidente in motorino, una macchina la fece cadere, è stata colpa dell'altro, lui dichiarò di pagare quello che doveva.. però poi non l'ha più sentito, anche se l'accordo era amichevole..
risultato: mia mamma di recente è stata da un avvocato e le ha chiesto se aveva prove sul loro accordo..
lei è riuscita a trovare il fogliettino su cui lui aveva scritto i suoi dati etc..
e l'avvocato ha detto che basta quello.

poi non so se in caso di prestiti è sufficente.. io credo di si.
se è l'unica prova, si.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Amantide » dom dic 09, 2007 9:08 pm

Brutta cosa prestare i soldi agli amici... o perdi l'amico o perdi i soldi [nonono]
Come ha detto una persona saggia (purtroppo non ricordo chi), "Se devi proprio prestare i soldi ad un amico, presta solo la somma che sai che puoi perdere e che non peserà sulle tue finanze".
Non farei mai firmare qualcosa al mio amico... ammeno che dell'amicizia si tratta, e non andrei nemmeno a chiedere la restituzione neanche se avessi bisogno.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Celtik » dom dic 09, 2007 9:15 pm

personalmente non vedo le difficoltà...........del resto stai aiutando UN AMICO !! La cosa + semplice che mi vien in mente non è SCOMODARE vecchi Notai bitorzoluti e cari "a sangue"...........ma un semplice ASSEGNO BANCARIO senza data e con l'importo scritto, ovviamente firmato dall' amico............ Alla data convenuta lo versi sul tuo conto.........non credo vorrà farsi protestare !!!!!!

n.b: accertati che la Sua Banca non sia fuori provincia ma, magari, nella tua stessa città............diversamente rischi di nn incassare un bel nulla, pagare le spese........e a lui nn fan nulla, essendo FUORI DAI TERMINI per il Protesto !!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda wulma » dom dic 09, 2007 9:21 pm

si beh, in effetti ha ragione Amantide..
se non grava su di noi come cifra, o se è una cifra piccola, a volte siamo i primi a dire che non occorrono restituzioni..
però se ti viene chiesta una somma considerevole ma non ti fidi, piuttosto , dici che non li hai anche se li hai, non presti e stop.. eviti paranoie e beghe varie.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Celtik » dom dic 09, 2007 10:21 pm

nn volermene WULMA............ma dire "che nn ce li hai" quando è vero il contrario..........beh, nn fa onore alla parola amicizia !!!! Io, per un amico, mi alzo alla notte......... Non farei mai giochi meschini del tipo: ce li ho non ce li ho......... E poi i SOLDI, raga..........non ve li portate dietro !!! Aiutate chi ha bisogno !!!! Che prima o poi toccherà a tutti (aver bisogno..) !!!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Celtik » dom dic 09, 2007 10:25 pm

quel che dice Amantide, a parer mio, è solo parzialmente vero. Spostiamo la "veduta"..........immedesimiamoci in CHI ha bisogno del nostro aiuto........ e vedrete che ciò che Amantide ha scritto risulterà (per lo meno) poco "digeribile". L' amico si riterrà, probabilmente, offeso........e addio amicizia.
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Amantide » dom dic 09, 2007 11:15 pm

Premetto che io personalmente non ho mai negato di prestare i soldi ( a patto che li avessi veramente al momento) nè ai miei amici nè ai conoscenti o parenti... e prestando questi soldi sapevo già che non li sarei andata mai a reclamare nel caso non venissero restituiti e per la cronaca... non sono stati quasi mai restituiti [boh] (forse proprio perché sapevano come sono fatta e che per l'amici non mi dispiaceva niente... o quasi..).
Forse sono stata fortunata ad avere gli amici "ragionevoli" o poco bisognosi e non mi sono mai state chieste le somme cospicue di denaro, anche perché non ce l'avevo, ma se fosse stato così, non saprei come mi sarei comportata.
Comunque, chiedere una prova scritta del prestito ad un amico lo trovo molto squallido [:p]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Celtik » lun dic 10, 2007 12:29 am

ok, lo trovi squallido.............ma poi se nn rientri............squallido diventa il credito ! Per cui.............prestate (se ne avete) ma pretendete la restituzione !! Agli amici io, personalmente, dò tutto.............BEN sapendo che probably non ne rientrerò......... Ma, come dici tu, un conto sono i 50 €............un conto i 500 o i 5000 !!!!!!!!! Nel II e III caso non farei mistero delle garanzie richieste (vedi assegno)...........si tratta di correttezza, reciproca !
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ba_61 » lun dic 10, 2007 4:04 am

andreste80 ha scritto:salve dovrei prestare dei soldi ad un mio amico...per non incorrere in brutte sorprese

Non è un tuo Amico [std]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising