Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due XP identici sullo stesso PC

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Due XP identici sullo stesso PC

Messaggioda gianni065 » dom gen 18, 2004 12:11 pm

Spero di non fare una domanda già presente, in ricerca non ho trovato nulla di simile.

Vorrei un consiglio tecnico.

Sulla mia macchina ho attualmente installati due sistemi operativi in due partizioni diverse: Windows ME, che uso solo per installare giochi, per far giocare i bambini e per fare prove di nuovi programmi, e XP/Pro che uso per lavoro e per navigare in Internet.

Da quando ho portato la ram a 1 GB ME è diventato un po' instabile (voglio dire... più del solito...) e sto pensando di formattare quella partizione e di installarvi un secondo XP/Pro da utilizzare sempre per gli smanettamenti vari.

Quello che vorrei sapere è se è possibile installare due versioni identiche di XP sulla stessa macchina, se possono crearsi interferenze tra i due s.o. ecc...

Ringrazio in anticipo.

Ciaoooooooo!
Avatar utente
gianni065
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 17, 2003 6:05 pm

Due XP identici sullo stesso PC

Messaggioda gianni065 » dom gen 18, 2004 12:11 pm

Spero di non fare una domanda già presente, in ricerca non ho trovato nulla di simile.

Vorrei un consiglio tecnico.

Sulla mia macchina ho attualmente installati due sistemi operativi in due partizioni diverse: Windows ME, che uso solo per installare giochi, per far giocare i bambini e per fare prove di nuovi programmi, e XP/Pro che uso per lavoro e per navigare in Internet.

Da quando ho portato la ram a 1 GB ME è diventato un po' instabile (voglio dire... più del solito...) e sto pensando di formattare quella partizione e di installarvi un secondo XP/Pro da utilizzare sempre per gli smanettamenti vari.

Quello che vorrei sapere è se è possibile installare due versioni identiche di XP sulla stessa macchina, se possono crearsi interferenze tra i due s.o. ecc...

Ringrazio in anticipo.

Ciaoooooooo!
Avatar utente
gianni065
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 17, 2003 6:05 pm

Messaggioda Baltak » dom gen 18, 2004 12:28 pm

non avrai alcun conflitto anche se installare due O/S uguali non ha molto senso
se hai un 2000 pro o un Server 2003 puoi provare con questi
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda theprince » dom gen 18, 2004 12:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da gianni065</i>
<br />Spero di non fare una domanda già presente, in ricerca non ho trovato nulla di simile.

Vorrei un consiglio tecnico.

Sulla mia macchina ho attualmente installati due sistemi operativi in due partizioni diverse: Windows ME, che uso solo per installare giochi, per far giocare i bambini e per fare prove di nuovi programmi, e XP/Pro che uso per lavoro e per navigare in Internet.

Da quando ho portato la ram a 1 GB ME è diventato un po' instabile (voglio dire... più del solito...) e sto pensando di formattare quella partizione e di installarvi un secondo XP/Pro da utilizzare sempre per gli smanettamenti vari.

Quello che vorrei sapere è se è possibile installare due versioni identiche di XP sulla stessa macchina, se possono crearsi interferenze tra i due s.o. ecc...

Ringrazio in anticipo.

Ciaoooooooo!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
se i sistemi sono in partizioni diverse, non vedo il perché dovrebbero crearsi dei problemi....
comunque x quanto riguarda invece l'instabilità di Win ME, cè qualcosa che dovresti cambiare nel System INI....in questo momento non lo ricordo, ma andrò a controllare + tardi e ti farò sapere.
Il punto è che Win ME non riconosce tutta la Ram del sistema e all'incirca riesce a darti 384MB , è un limite di quei sistemi w95,98,Me
se trovo qualcosa te lo farò sapere
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Terno » dom gen 18, 2004 12:58 pm

Mi limito a rispondere alla domanda di gianni065: NO, non ci sono problemi nell'installare 2 volte lo stesso SO in 2 partizioni diverse.

Inoltre XP gestisce bene la presenza di altri SO, anche in fase di installazione ti avvisa su cosa vuoi fare!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » dom gen 18, 2004 1:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da gianni065</i>
<br />Spero di non fare una domanda già presente, in ricerca non ho trovato nulla di simile.

Vorrei un consiglio tecnico.

Sulla mia macchina ho attualmente installati due sistemi operativi in due partizioni diverse: Windows ME, che uso solo per installare giochi, per far giocare i bambini e per fare prove di nuovi programmi, e XP/Pro che uso per lavoro e per navigare in Internet.

Da quando ho portato la ram a 1 GB ME è diventato un po' instabile (voglio dire... più del solito...) e sto pensando di formattare quella partizione e di installarvi un secondo XP/Pro da utilizzare sempre per gli smanettamenti vari.

Quello che vorrei sapere è se è possibile installare due versioni identiche di XP sulla stessa macchina, se possono crearsi interferenze tra i due s.o. ecc...

Ringrazio in anticipo.

Ciaoooooooo!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

come promesso, sono ritornato con una risposta (spero funzionante)

per risolvere il problema devi inserire nel file system.ini , alla voce [Vcache], la seguente riga:
MaxFileCache=512000

così facendo limiti la la quantità di memoria che vcache deve usare.

il problema è che con 1Giga di Ram si creano dei problemi con gli indirizzi di memoria che gestiscono la grandezza massima della cache di windows.

facci sapere ciao[dance]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda VomitoSangue » dom gen 18, 2004 1:11 pm

se NON vuoi installare due xp (tanto vale che tu diventi amministratore e i figli guest con MOLTE restrizioni) ti dò il problema maggiore di windows me con ram superiore a 512 mb di ram che è questo



se hai letto tutto l'articolo, nella sezione Workaround (sempre dell'articolo sopra linkato) c'è la soluzione

http://support.microsoft.com/default.as ... 9%2f12.HTM
Avatar utente
VomitoSangue
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mar 21, 2003 12:38 pm

Messaggioda Comatrix » dom gen 18, 2004 4:25 pm

Installa installa, non c'é nessun problema.
P.S. Un giorno la debby si é incavolata perché noi si parlava in termini tecnici dice lei (sapessi ram, byte ecc... sapessi che programmatori [:0)]) e mi ha chiesto di spiegargli un po' i termini e come funziona l'installazione formattazione il bios insomma un po' in generale. Il giorno dopo mi sono ritrovato con 3 XP installati in partizioni differenti, ed un quarto in fase di installazione, i driver del floppy non esistevano + ed il bios.. ehm lasciamo perdere [coca]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Baltak » dom gen 18, 2004 4:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Installa installa, non c'é nessun problema.
P.S. Un giorno la debby si é incavolata perché noi si parlava in termini tecnici dice lei (sapessi ram, byte ecc... sapessi che programmatori [:0)]) e mi ha chiesto di spiegargli un po' i termini e come funziona l'installazione formattazione il bios insomma un po' in generale. Il giorno dopo mi sono ritrovato con 3 XP installati in partizioni differenti, ed un quarto in fase di installazione, i driver del floppy non esistevano + ed il bios.. ehm lasciamo perdere [coca]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
donna al volante, pericolo abbondante
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda xenius » dom gen 18, 2004 4:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Installa installa, non c'é nessun problema.
P.S. Un giorno la debby si é incavolata perché noi si parlava in termini tecnici dice lei (sapessi ram, byte ecc... sapessi che programmatori [:0)]) e mi ha chiesto di spiegargli un po' i termini e come funziona l'installazione formattazione il bios insomma un po' in generale. Il giorno dopo mi sono ritrovato con 3 XP installati in partizioni differenti, ed un quarto in fase di installazione, i driver del floppy non esistevano + ed il bios.. ehm lasciamo perdere [coca]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mitica!![applauso] metti in opera l'insegnamenti del maestro!![prego]
[angel]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda gianni065 » dom gen 18, 2004 5:10 pm

Grazie a tutti....

non posso dire che mi abbiate convinto.... ma almeno affronterò il rischio sorridendo...

[^]
Avatar utente
gianni065
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 17, 2003 6:05 pm

Messaggioda theprince » dom gen 18, 2004 7:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da gianni065</i>
<br />Grazie a tutti....

non posso dire che mi abbiate convinto.... ma almeno affronterò il rischio sorridendo...

[^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
scusa se abbiamo provato a darti qualche consiglio......[:(!]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda gianni065 » dom gen 18, 2004 9:56 pm

Ehi la mia era una solo una battuta...

volevo dire che anche se non sono sicuro al 100 % di quale sia la soluzione migliore (il vantaggio che ho con ME è quello che non vede le partizioni NTFS e pertanto qualunque cosa facciano i miei diavoletti non possono arrecarmi danno... d'altronde credo che Partition Magic offra la possibilità di nascondere delle partizioni al sistema operativo anche se è un'opzione che non ho mai verificato e quindi potrei installare un altro XP e forse potrei addirittura fare una copia immagine di quello che uso per non dover installare nuovamente driver ecc...)
ma in ogni caso la vostra simpatia mi ha tranquillizzato....

era questo che volevo dire... del resto sono io che vi ho chiesto consigli, e tutti voi siete stati gentilissimi a dire la vostra.

Un salutone!!!!!!!!!
Avatar utente
gianni065
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 17, 2003 6:05 pm

Messaggioda Terno » dom gen 18, 2004 10:36 pm

Perfetto, theprince ha frainteso, niente di preoccupante [:)]

Se dovessi avere altri dubbi o problemi (ti auguro di no [;)]) noi siamo qui!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising