Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Memorie ram DDR 2x512MB: posso aggiungerne 1GB?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Memorie ram DDR 2x512MB: posso aggiungerne 1GB?

Messaggioda ryosaeba86 » ven dic 07, 2007 7:46 pm

Salve a tutti...ho il seguente problema...un paio di settimane fa mi venne la brillante idea di aumentare la ram sul mio pc che già ne possedeva 1Gb..allora cercando su un sito di e-commerce ho trovato un modulo convenientissimo di memoria 1gb DDr Dimm 400 Mhz pc 3200...quindi decisi di acquistarlo...appena arrivatomi a casa l'ho montato sul pc nello slot andavo bene..cioè ad incastro cosi come deve andare...ma all'accensione del pc non si vedeva nulla...quindi la mother nn l'aveva rilevata....guardandola bene da vicino mi sono accorto che i chip sopra(quelli neri per intenderci) sono quasi quadrati rispetto a quelli sulla memoria che ho che sono rettangolare...per essere più chiaro vi posto il log di everest per la mia mother:


Scheda madre ]------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà della scheda madre:
ID scheda madre 63-1400-000096-00101111-112103-I875P$P4CED096_BIOS DATE: 11/21/03 12:14:47 VER: 08.00.09
Nome scheda madre Asus P4C800-E Deluxe

Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 200 MHz (QDR)
Clock effettivo 800 MHz
Larghezza di banda 6400 MB/s

Proprietà bus memoria:
Tipo bus Dual DDR SDRAM
Bus 128 bit
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Clock reale 200 MHz (DDR)
Clock effettivo 400 MHz
Larghezza di banda 6400 MB/s

Proprietà bus chipset:
Tipo bus Intel Hub Interface
Bus 8 bit
Clock reale 67 MHz (QDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 267 MB/s

Informazioni fisiche sulla scheda madre:
Slot/socket processore 1 Socket 478
Slot di espansione 5 PCI, 1 AGP Pro, 1 WiFi
Slot RAM 4 DDR DIMM
Periferiche integrate Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394
Form factor ATX
Dimensione scheda madre 240 mm x 300 mm
Chipset scheda madre i875P
Caratteristiche extra Asus Intelligence, Q-Fan, SATA, RAID

Produttore scheda madre:
Nome società ASUSTeK Computer Inc.
Informazioni sul prodotto http://usa.asus.com/products1.aspx?l1=3
Download BIOS http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us




Ora leggendo le caratteristiche mi accorgo che va bene una memoria ram ddr pc3200 400Mhz.....sulla nuova che ho acquistato sull'etichetta c'è scritto esattamente 1GB PC 3200 400MHz DDr DIMM che mi sembra..sia quella....ma come detto nn va...secondo voi qual è il problema...????
visto che comunque dal punto di vista "estetico" le memorie sono diverse nei chip come detto..dovendo essere dello stesso tipo questo fatto un po' mi fa pensare

Grazie...spero di essere stato chiaro...
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda SteelBolter » ven dic 07, 2007 8:03 pm

Hai provato a cambiare l'ordine delle mamorie, magando provando ad avviarlo solo con il nuovo banco?

E' anche possibile che alcune schede madri abbiano bisogno di avere le ram montate sempre in coppia...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda ryosaeba86 » sab dic 08, 2007 10:39 am

Si l'ho montato singolarmente ma nn va...a coppia ancora ci devo provare...
ma secondo te il fatto che i chip sopra siano di grandezza differente...nn implica nulla???cioè nn è che sono 2 ram differenti...?
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am


Messaggioda ninjabionico » sab dic 08, 2007 5:02 pm

Ciao.

La forma del chip potrebbe essere insignificante...

... hai provato sul Pc di un amico che supporta il tuo stesso tipo di Ram? (le DDR 266/333/400)

Comunque potresti chiedere la sostituzione del modulo a chi te l'ha venduto.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jack.ese » dom dic 09, 2007 11:47 am

Da quello che leggo da everest tu hai 4 slot di ram, 2 occupati e due pieni.

La tua scheda attualmente sta lavorando in dual-channel, perché il bus delle ram è di 128bit e il trasfert rate di conseguenza risulta raddoppiato (6400MB/s invece che 3200Mb/s).
Questa tecnologia funziona solo se hai le ram a coppia, di numero pari insomma.. se però tu inserisci un terzo modulo di ram vai a rompere questa cosa e a seconda della scheda madre, del processore (se AMD) e della ram si possono vericare tre cose:
- Il pc funziona regolarmante con le tre ram lavorando però in single-channel (bus a 64bit e trasfter di 3200MB/s).
- Il pc è instabile.
- Il pc non parte.

Detto questo, tu hai 2 ram da 512MB per forza.. quel modulo da 1GB che hai acquistato rompe le scatole, non ti serve a nulla perché in ogni caso (anche se utilizzato da solo) ci perdi in prestazioni.

Chiedi al venditore se te lo può cambiare con qualche altra cosa.. altrimenti vendilo.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda SteelBolter » dom dic 09, 2007 2:40 pm

Potresti prendere due banchi da 512Mb identici a quelli che hai già...

Oppure vendi tutto e ti rifai completamente la RAM...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising