Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Elogio a Slackware 9.1

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Elogio a Slackware 9.1

Messaggioda thomas » sab gen 17, 2004 6:43 pm

Signore e Signori,

posto qui per un meritato elogio a queste gloriosa distribuzione Linux, anzi... l'unica rimasta più vicina al vecchio stile Unix.
Il mio approccio con Slackware risale a qualche anno fa... correvano i tempi della distro 7.1 ed io avevo appena cominciato ad affacciarmi sul mondo Linux con il mio Pentium 233MMX.
Nell'istituto che frequentavo era arrivato anche un nuovo docente di Sistemi, non nella nostra sezione però; fatto sta che questo signore, seppe che alcuni studenti tra cui il sottoscritto, si erano affacciati al mondo Linux... da quel momento in poi cominciò a romperci letteralmente i maroni ogni santissimo giorno! Una cosa buona l'ha fatta però. Ci prestò un libro di `introduzione avanzata` ai sistemi Linux, con allegato il classico cd-rom con distribuzione Linux: si trattava della Slackware 6.0.

Il libro era datato, ma si sa... i contenuti non lo sarebbero mai stati.

E così mi procurai anche io la mia Slackware (la versione corrente era la 7.1). Ricordo esattamente: ci misi circa tre giorni a scaricare (era il periodo delle tariffe flat ed io andavo a 56kb!!! Per fortuna il telefono di casa in quei giorni era utilizzato totalmente da internet... evviva i cellulari!!!)

Dopo le varie prove di installazione riuscii finalmente a rendere il sistema utilizzabile... ma la gioia (come un po' tutte le cose per me in quei tempi) finì ben presto e mi feci prendere da altre cose (ahhhh le donne!!!).

In questi giorni invece, ho avuto la possibilità di provare alcune distro da installare sul pc della mia ragazza.
Ho cominciato con Debian, poi RedHat e Mandrake... scelsi quest'ultima, per la sua semplicità di utilizzo e configurazione... Poi ebbi anche la possibilità di fare delle prove di un dominio NT nella rete aziendale e dovevo scegliere una distro sulla quale girasse Samba... Slackware!

Era tanto che non avevo notizie di questa distro, mi fiondai sul sito e scaricai i due cd (perché non mettere dei mirror più decenti mi chiedo io!!!). Installata e... settata! Incredibile. Nel giro di poche ore avevo il mio dominio NT funzionante e perfettamente gestito da Samba3.

Cosa porta questa nuova versione di Slackware di tanto interessante che mi ha colpito così?
Nulla!!!
E' rimasto tutto come anni fa, la stessa installazione, le stesse impostazioni, gli stessi strumenti...
E' migliorata la gestione dei pacchetti (`pkgtool`) e sono nati tanti progetti attorno a Slack che ne consentono un uso ed una gestione molto più semplificata e veloce!
Come l'ottimo tool di aggiornamento chiamato `swaret` (www.swaret.org).

Affiancando poi al sistema a console, l'ottimo (giudizio personale) Window Manager che è KDE (giunto in questi giorni alla versione 1.5), posso dire che Slackware rimane e rimarrà sempre nel mio cuore come IL sistema server per eccellenza e un ottima desktop workstation adattabile ad ogni situazione.

Attualmente ho installato Slackware 9.1 sulle seguenti macchine
- Pentium 233GHz MMX + 128MB RAM + 15GB HD (questa fa da Domain Controller nel dominio NT)
- Pentium II 233GHz + 64 MB RAM + 4GB HD
- Pentium III 1.1GHz + 128 MB RAM + 10GB HD

Su tutti questi sistemi, la gloriosa Slackware gira che è una favola!

Come dire... Slack r0x!!! [applauso][^][8D]

www.slackware.org
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Elogio a Slackware 9.1

Messaggioda thomas » sab gen 17, 2004 6:43 pm

Signore e Signori,

posto qui per un meritato elogio a queste gloriosa distribuzione Linux, anzi... l'unica rimasta più vicina al vecchio stile Unix.
Il mio approccio con Slackware risale a qualche anno fa... correvano i tempi della distro 7.1 ed io avevo appena cominciato ad affacciarmi sul mondo Linux con il mio Pentium 233MMX.
Nell'istituto che frequentavo era arrivato anche un nuovo docente di Sistemi, non nella nostra sezione però; fatto sta che questo signore, seppe che alcuni studenti tra cui il sottoscritto, si erano affacciati al mondo Linux... da quel momento in poi cominciò a romperci letteralmente i maroni ogni santissimo giorno! Una cosa buona l'ha fatta però. Ci prestò un libro di `introduzione avanzata` ai sistemi Linux, con allegato il classico cd-rom con distribuzione Linux: si trattava della Slackware 6.0.

Il libro era datato, ma si sa... i contenuti non lo sarebbero mai stati.

E così mi procurai anche io la mia Slackware (la versione corrente era la 7.1). Ricordo esattamente: ci misi circa tre giorni a scaricare (era il periodo delle tariffe flat ed io andavo a 56kb!!! Per fortuna il telefono di casa in quei giorni era utilizzato totalmente da internet... evviva i cellulari!!!)

Dopo le varie prove di installazione riuscii finalmente a rendere il sistema utilizzabile... ma la gioia (come un po' tutte le cose per me in quei tempi) finì ben presto e mi feci prendere da altre cose (ahhhh le donne!!!).

In questi giorni invece, ho avuto la possibilità di provare alcune distro da installare sul pc della mia ragazza.
Ho cominciato con Debian, poi RedHat e Mandrake... scelsi quest'ultima, per la sua semplicità di utilizzo e configurazione... Poi ebbi anche la possibilità di fare delle prove di un dominio NT nella rete aziendale e dovevo scegliere una distro sulla quale girasse Samba... Slackware!

Era tanto che non avevo notizie di questa distro, mi fiondai sul sito e scaricai i due cd (perché non mettere dei mirror più decenti mi chiedo io!!!). Installata e... settata! Incredibile. Nel giro di poche ore avevo il mio dominio NT funzionante e perfettamente gestito da Samba3.

Cosa porta questa nuova versione di Slackware di tanto interessante che mi ha colpito così?
Nulla!!!
E' rimasto tutto come anni fa, la stessa installazione, le stesse impostazioni, gli stessi strumenti...
E' migliorata la gestione dei pacchetti (`pkgtool`) e sono nati tanti progetti attorno a Slack che ne consentono un uso ed una gestione molto più semplificata e veloce!
Come l'ottimo tool di aggiornamento chiamato `swaret` (www.swaret.org).

Affiancando poi al sistema a console, l'ottimo (giudizio personale) Window Manager che è KDE (giunto in questi giorni alla versione 1.5), posso dire che Slackware rimane e rimarrà sempre nel mio cuore come IL sistema server per eccellenza e un ottima desktop workstation adattabile ad ogni situazione.

Attualmente ho installato Slackware 9.1 sulle seguenti macchine
- Pentium 233GHz MMX + 128MB RAM + 15GB HD (questa fa da Domain Controller nel dominio NT)
- Pentium II 233GHz + 64 MB RAM + 4GB HD
- Pentium III 1.1GHz + 128 MB RAM + 10GB HD

Su tutti questi sistemi, la gloriosa Slackware gira che è una favola!

Come dire... Slack r0x!!! [applauso][^][8D]

www.slackware.org
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda StarDust69 » sab gen 17, 2004 7:18 pm

Io come Server a casa uso una macchina con Slackware 8.0 che mi fa anche da firewall... Vi basta sapere un dato per rendervi conto della stabilità di questa distro se ben configurata... la macchina è accesa senza mai interruzione da esattamente 260 giorni... non male direi

19:11:24 up 260 days, 22:00, 2 users, load average: 0.00, 0.00, 0.00


[^]
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara


Messaggioda Erik » sab gen 17, 2004 7:53 pm

Piu' Linux si allontana da Unix e piu' ricevera' complimenti. ricordalo. La prima frase nn ho capito cosa intendi dire , se Linux rimarcasse Unix diventerebbe un virus.Credo che il merito della slack nn va' per unix , ma per la sua stabilita' e affidbilita' che ne dimostra il marchio che pero' non fa molti sforzi per gli utenti desktop abituati a Windows, se mai si decidesse a mettere un bel aspetto grafico all'installazione e maggiormente semplificato , sarebbe gia' un passo avanti. Vedremo la 10 sul kernel 2.6 che miracoli che fara', sperando....
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Akyra » dom gen 18, 2004 1:03 pm

Mi associo all'elogio. Io uso slack da un po di anni e mi piace da morire. anche se passerò presto a Debian mi sa.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Terno » dom gen 18, 2004 1:54 pm

Raga mi avete incuriosito.

La sto scaricando! Domanda: devo scaricare tutti e 4 i CD oppure solo i primi 2?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Baltak » dom gen 18, 2004 2:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Raga mi avete incuriosito.

La sto scaricando! Domanda: devo scaricare tutti e 4 i CD oppure solo i primi 2?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
io ho i primi due
il terzo sono extra
il quarto non sapevo nemmeno che esistesse
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Terno » dom gen 18, 2004 5:53 pm

Extra = programmi? Development Tool? Software vario?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Baltak » dom gen 18, 2004 5:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Extra = programmi? Development Tool? Software vario?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
software vario a quanto ho capito
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda thomas » dom gen 18, 2004 6:24 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Extra = programmi? Development Tool? Software vario?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
software vario a quanto ho capito
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Naa... i sorgenti e un libro
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Terno » dom gen 18, 2004 7:49 pm

Concludendo: i primi 2 bastano e avanzano?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising