Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

quale router WI-FI per VOIP?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

quale router WI-FI per VOIP?

Messaggioda scassaminchia » sab dic 01, 2007 8:40 pm

salve
voglio prendere un router wi-fi modem che mi consenta di mettere un telefono voip cordless che funzioni senza tenere acceso semrpe il pc.
Consigli? Esperienze?
grazie a tutti

p.s.
non deve costare troppo o magai includere il telefono voip cordless [uhm]
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Sirio » dom dic 02, 2007 9:04 am

Prima cosa bisogna vedere qual è il tuo isp, se per caso non fosse Tiscali ti basterebbe un convertitore ata/voip, collegato al tuo router.

Se fosse Tiscali, allora il problema è che la maggior parte dei convertitori voip usano come protocollo il SIP, tiscali usa come protocollo H.323. In commercio a prezzi onesti è difficile trovarne con tale protocollo.

Comunque un buon router, che tra l'altro ha il QoS, quindi assegni una quantitù di banda predefinita (e garantita) al VOIP è questo

http://www.atlantisland.it/ita/prodotti ... ster_260W/


Ciao
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Robby78 » dom dic 02, 2007 1:06 pm

io uso il fritz box fon wlan e sono veramente soddisfatto: ottimo rapporto qualità/prezzo, ottima qualità della voce (e quindi QoS) anche sulla mia DSL 640K... insomma un affarone, su www.euteliavoip.it credo lo vendano sui 100 Euro.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda scassaminchia » lun dic 03, 2007 7:49 pm

grazie ragazzi, interessante, ma quindi scusate l'ignoranza o hanno il SIP o L'altro vero?
ho Libero.
E' grave?
Mi sembra di capire che il QoS non è indispensabile..

Io comunque ho già un router netgear dg834 che fà da modem/router e serve tutti pc della casa.
Adesso mi arriva il portatile e voglio mettere stò telefono e mi volevo prendere questo access point voip che fà tutto,
ma lo posso mettere in cascata dopo il netgear??
devo per forza metterlo in cascata perché se mettessi direttamente l'access point dove è il telefono non mi arriverebbe il segnale wi-fi in camera.
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Sirio » mar dic 04, 2007 12:57 am

scassaminchia ha scritto: grazie ragazzi, interessante, ma quindi scusate l'ignoranza o hanno il SIP o L'altro vero?
ho Libero.
E' grave?


Libero usa il SIP, ma informati dall'ISP prima dell'acquisto

scassaminchia ha scritto:
Mi sembra di capire che il QoS non è indispensabile..


Non direi, specialmente se sui software p2p.


scassaminchia ha scritto:
Io comunque ho già un router netgear dg834 che fà da modem/router e serve tutti pc della casa.
Adesso mi arriva il portatile e voglio mettere stò telefono e mi volevo prendere questo access point voip che fà tutto,
ma lo posso mettere in cascata dopo il netgear??
devo per forza metterlo in cascata perché se mettessi direttamente l'access point dove è il telefono non mi arriverebbe il segnale wi-fi in camera.


Puoi aggiungere con commutatore ATA/VOIP, al netgear volendo, anche se non farei così io.
L'eventuale router voip, lo puoi mettere in cascata solo se ha la porta wan, quindi sprovvisto di mode.
In caso contrario sulla porta lan, perdi le rj11 del voip.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Robby78 » mar dic 04, 2007 10:17 am

quoto in toto Sirio, e sottolineo l'importanza del QoS, senza il quale potresti con buona probabilità trovarti nell'impossibilità di telefonare a causa della pessima qualità della conversazione.
Se il tuo router netgear non supporta QoS, non potrai mai attivare QoS mettendo in cascata un altro apparato, se non usando la porta wan come ti ha suggerito Sirio.

Comunque, non capisco il tuo problema: prolunga il cavo della ADSL e collega un router voip, Wifi e LAN (come il Fritz) direttamente nel posto dove il wifi arriva... che bisogno hai di tenere a monte il netgear? tanto un cavo deve passare comunque. Al limite il netgear mettilo in cascata al router voip per usarlo come hub... anzi, vendilo su ebay!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda scassaminchia » mer dic 05, 2007 3:14 pm

umm forse è meglio mettere in cascata il netgear, il fatto è che mio padre vuole il router nel suo studio e il il wi-fi nel mio.

Come dovrebbe essere il netgear per permettere esattamente questo passaggio delle rg11? il mio ha un r11 solo non 2. non ho ben capito.

C'è un'altra cosa che non capisco scusate: ma non esistono dei telefoni voip con basetta cordless che potrei già mettere al mio netgear?
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Sirio » mer dic 05, 2007 8:28 pm

scassaminchia ha scritto: umm forse è meglio mettere in cascata il netgear, il fatto è che mio padre vuole il router nel suo studio e il il wi-fi nel mio.


Si, ma almeno che non metti un commutatore ATA-VOIP, il Netgear non lo puoi usare.


scassaminchia ha scritto:Come dovrebbe essere il netgear per permettere esattamente questo passaggio delle rg11? il mio ha un r11 solo non 2. non ho ben capito.


Vedi sopra

scassaminchia ha scritto:C'è un'altra cosa che non capisco scusate: ma non esistono dei telefoni voip con basetta cordless che potrei già mettere al mio netgear?


Si, con il commutatore come base (ma non so se esistano in Italia)


Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Robby78 » gio dic 06, 2007 9:17 am

scassaminchia,
io non ho capito quello che hai scritto:

scassaminchia ha scritto:Come dovrebbe essere il netgear per permettere esattamente questo passaggio delle rg11? il mio ha un r11 solo non 2. non ho ben capito.


sai cos'è un RJ11? Credo di no; ti spiego: l'RJ11 è il connettore telefonico (come quello di rete ma più piccolo, con meno contatti), secondo me tu hai un RJ45 (connettore di rete), giusto?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda scassaminchia » gio dic 06, 2007 11:14 am

no ho 1 rj11 (quello che fà entrare la linea perché il netgear è anche modem) e 4 rj45.


Insomma mi sa che se mi prendo un modello wireless netgear adsl2 di questi ultimi in commercio comunque non andrà bene, devo salire di prezzo con modelli tipo quelli indicati da Sirio vero?
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Robby78 » gio dic 06, 2007 11:39 am

Allora scassaminchia, io se fossi in te tirerei il cavo adsl (con RJ11) fino alla tua stanza; li ci metterei il Fritz o un analogo con (2 porte voip al quale collegare normali telefoni), 1 ADSL, e 2 o più LAN), poi da una delle porte lan tirerei un cavo col quale collegherai il tuo netgear che terrai nello studio di tuo padre (anche se proprio non capisco perché non usare WiFi). Il fritz come ti ho detto costa tra i 100 ed i 130 euro.
Ultima modifica di Robby78 il gio dic 06, 2007 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » gio dic 06, 2007 11:40 am

Io volevo mettere il telefono voip per rimpiazzare il fisso di casa (che qui dove studio mi costa e basta) con skype, ma poi ho desistito non per il router wireless 8che ho già), bensì il il telefono cordless che funzionasse a PC spento che costava più di 150 euro...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Robby78 » gio dic 06, 2007 11:44 am

ma con quei soldi ci prendi un router voip al quale ci attacchi un normale telefono, sia cordless che wired!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Sirio » gio dic 06, 2007 5:05 pm

M@ttia ha scritto:il il telefono cordless che funzionasse a PC spento che costava più di 150 euro...


Probabilmente aveva già il commutatore ATA/VOIP, quindi il costo potrebbe essere reale.
Ma come dice Robby78, ad un router voip, tramite la porta rj11, ci colleghi tutti i telefoni che vuoi, cordless, o meno.

Ciao
[:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda scassaminchia » ven dic 07, 2007 1:05 pm

Sirio mi sà che l'Atlantis che suggerisci è il migliore, mi sembra però che non abbia la VPN, me lo confermi?
Non ha neanche il MIMO ma questo credo che sia secondario tutto sommato; certo è costoso xò, forse cercando altri modelli di altre case..
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Sirio » ven dic 07, 2007 5:13 pm

scassaminchia ha scritto:Sirio mi sà che l'Atlantis che suggerisci è il migliore, mi sembra però che non abbia la VPN, me lo confermi?
Non ha neanche il MIMO ma questo credo che sia secondario tutto sommato; certo è costoso xò, forse cercando altri modelli di altre case..


No, deve averla.

Per il MIMO, amenoche, tu non abbia anche il cliet, con tale tecnologia non ti serve proprio a nulla.
Inoltre non essendo standard, non è sicuro funzioni tra chipset diversi.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Sirio » sab dic 08, 2007 12:11 am

Correzione, dopo aver controllato meglio, l'Atlantis, non fa da VPN.
Ovvero, non è in grado di fare da "vpn endpoint", ma da "vpn traversal".
Quindi per fare una VPN, devi usare un software come Hamachi o similari, e fare il port forwarding sulla porta 5900.

Detto questo, in realtà l'Atlantis che ti ho suggerito è il Billion 7300VGP, quindi un prodotto con le stesse qualità (e anche oltre),che rispetti le tue esigenze, è il fratello maggiore Billion 7404VGP.

Purtroppo tale prodotto non esiste (per ora) nei listini Atlantis, c'è solo il 440, che èil 7402 (stesso prodotto a livello hardware) ma senza ap e commutatore ATA/VOIP.

Se ti interessa, ti dò il link dell'importatore Billion in pvt.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda scassaminchia » sab dic 08, 2007 11:36 pm

si manda grazie!
comunque possibile che solo l'Atlantis faccia aggeggi del genere?
peccato perché la vpn ci vuole...
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Sirio » dom dic 09, 2007 4:35 pm

scassaminchia ha scritto:si manda grazie!
comunque possibile che solo l'Atlantis faccia aggeggi del genere?
peccato perché la vpn ci vuole...


Pvt del link in arrivo [;)] .

No, non li fa solo l'Atlantis (che poi in questo caso è Billion),m c'è ne sono altri, cito per esempio Linkys, e come diceva Robby78, i friz box Fon.

Il modello che ti ho postato è forse il più completo, dato che features, da router di fascia più alta (vedi per esempio il wlan controll).

Per la Vpn c'è semmai il fratellino maggiore.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda scassaminchia » mer dic 12, 2007 8:44 pm

ecco il modello che fà tutto!
In Australia lo vendono per 304 AU

Billion 7404VGOM Wireless VOIP ADSL2+Router

qui sicuramente costerà parecchio e poi chi lo conosce? bò
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising