Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

il pc si avvia 1 volta su 2

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

il pc si avvia 1 volta su 2

Messaggioda ligamarco » mer dic 05, 2007 9:46 am

Ciao a tutti! Ho questo problema anomalo: quando accendo il pc, 1 volta su 2 si avvia corretamente dando il classico bip di ok e accendendo il monitor.
La volta che non si avvia non esegue nessun bip, il monitor rimane spento e dal rumore del disco pare che non carichi nemmeno il sistema operativo.

Cosa potrebbe essere?
E' proprio strano che sistematicamente si avvii 1 volta su 2...

La scheda madre è nuova (appena sostituita), il processore è AMD Athlon 64 3500+ socket 939, con DDR 1 GB.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda ste_95 » mer dic 05, 2007 3:05 pm

Se hai cambiato tutto meno l'hard disk e l eunità ottiche, opterei per un quasi guasto dell'hard disk, ti consiglio quindi di fare velocemente un backup dei tuoi dati [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda SteelBolter » mer dic 05, 2007 5:45 pm

Il back-up dovrebbe essere fatto anche se il pc funziona benissimo perché potrebbe saltare in aria da un momento all'altro!!!

Se hai pochi dati ti consiglio 1 o 2 DVD, ma se ne hai di più un bell'hard disk esterno potrebbe essere la soluzione migliore...

Adesso gli HD 3.5" costano davvvero poco...
Mi pare che fino al 24 Dic 07 da Euronics ci sia un LaCie da 500Gb a 99€...

E se lo usi solamente come back-up potrebbe anche andare bene...
Se invece lo dovessi tenere sempre acceso e trasferire dati in continuazione mi sentirei di consigliarti un WD...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Messaggioda ligamarco » mer dic 05, 2007 8:12 pm

Forse non mi sono spiegato bene...

Il problema si verifica prima di caricare il sistema operativo!!!
Praticamente appena accendo la macchina, alcune volte parte tutto regolarmente, altre volte il monitor rimane spento, sembra tutto fermo e ANCHE IL DISCO sembra non caricare nulla...
ma anche se provo a scollegare il disco il problema rimane...
la scheda madre è nuova, la RAM è stata testata con memtest per 5 ore tutto ok...rimangono:
- la cpu (raramente si rompe)
- la scheda video
- qualche impostazione del BIOS
- ...

Qualcuno sa darmi un aiuto????
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda ste_95 » gio dic 06, 2007 1:11 pm

Prova a togliere la batteria del BIOS, così lo riporti alla configurazione inziale...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda SteelBolter » gio dic 06, 2007 1:35 pm

ligamarco ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene...

Il problema si verifica prima di caricare il sistema operativo!!!
Praticamente appena accendo la macchina, alcune volte parte tutto regolarmente, altre volte il monitor rimane spento, sembra tutto fermo e ANCHE IL DISCO sembra non caricare nulla...
ma anche se provo a scollegare il disco il problema rimane...
la scheda madre è nuova, la RAM è stata testata con memtest per 5 ore tutto ok...rimangono:
- la cpu (raramente si rompe)
- la scheda video
- qualche impostazione del BIOS
- ...

Qualcuno sa darmi un aiuto????

No, ti sei spiegato bene...
Io davo solo u cosniglio come fare dei back-up...

Anche io sono del parere di staccare la Tampone (la batteria presente sulla scheda madre) e poi riprovare...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Jaadre » gio dic 06, 2007 1:37 pm

Ciao Marco,
forse il problema può nascondersi nell'alimentatore, che non vedo tra i componenti hardware da te presi in considerazione.

Se sbaglio anch'io, però, parte della colpa è tua:
ligamarco ha scritto:La scheda madre è nuova (appena sostituita), il processore è AMD Athlon 64 3500+ socket 939, con DDR 1 GB.

Da un senior member ci si aspetta qualche notizia in più! [bleh]
Se magari "posti" la tua configurazione completa, con i modelli dei componenti, forse il problema salta subito all'occhio, ma fors'anche no... [:D]
(potresti aver bisogno di scaricare qualche programma come Cpu-Z e Pc Wizard 2006).

Comunque, in generale, quelli di cui parli sono i classici problemi di instabilità, e riguardano molto spesso impostazioni del processore, dal rapporto di clock CPU:RAM al moltiplicatore dell'HyperTransport (se "overclocki"), al voltaggio delle ram o del chipset (se non sono quelli standard), oppure anche a problemi di potenza/alimentazione.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ninjabionico » gio dic 06, 2007 10:26 pm

Concordo con Jaadre, penso anch'io a qualche impostazione sbagliata nei parametri del BIOS oppure su problemi con l'alimentatore.

Per quale motivo hai sostituito la scheda madre?

Se è per un upgrade, forse l'alimentatore è sottodimensionato.

Se è perché era andata, bruciata, rotta... la causa potrebbe essere proprio in qualche tensione strana che fornisce l'alimentatore quando è sotto carico.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ligamarco » sab dic 08, 2007 12:38 pm

Grazie dei vostri consigli ragazzi...

Avevo già provato a sostituire l'alimentatore senza nessun risultato...
Ho provato a resettare il BIOS togliendo la batteria...ma nada....

Poi mi è venuto in mente di aggiornare il BIOS e di settare la tensione della RAM a 2,6 V invece che lasciarla su AUTO...

Ora si avvia CORRETTAMENTE!!!!



Avrei bisogno di un altro aiutino....cosa mi consigliate per testare la stabilità del computer? Qualche software per stressare il pc soprattutto a livello grafico 3D?

Potrebbe andare bene 3D Mark???

Grazie ancora di tutto!
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda ninjabionico » sab dic 08, 2007 3:46 pm

ligamarco ha scritto:Grazie dei vostri consigli ragazzi...

Avevo già provato a sostituire l'alimentatore senza nessun risultato...
Ho provato a resettare il BIOS togliendo la batteria...ma nada....

Poi mi è venuto in mente di aggiornare il BIOS e di settare la tensione della RAM a 2,6 V invece che lasciarla su AUTO...

Ora si avvia CORRETTAMENTE!!!!



Avrei bisogno di un altro aiutino....cosa mi consigliate per testare la stabilità del computer? Qualche software per stressare il pc soprattutto a livello grafico 3D?

Potrebbe andare bene 3D Mark???

Grazie ancora di tutto!


Alzando la tensione di alimentazione delle Ram ne aumenti la stabilità, ma anche il calore generato e quindi da dissipare.
Le tue Ram sono già fornite di dissipatori passivi?
Se no, compra un kit e installalo sui moduli.

Inoltre, fai qualche test delle Ram, tipo il MemTest presente su quasi tutti i Live-Cd delle distro Gnu/Linux... il test è ciclico e si ripete all'infinito, prova a farglielo ripetere 2-3 volte, dopo di che premi Esc per riavviare, se non hai avuto errori dovresti essere apposto. [^]

Per i benchmark, direi che il 3D Mark dovrebbe essere una buona scelta.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising