Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Distro per neofita con vecchio computer

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Distro per neofita con vecchio computer

Messaggioda Aesir » mer dic 05, 2007 6:44 pm

Salve a Tutti,

Sono nuovo di questa bellissima community dai contenuti illuminanti e volevo chiedere il consiglio di qualche smanettone di linux sulla distro da scegliere.

Infatti dovrei scegliere la mia prima distro tenendo conto che:

1- non ho mai usato linux prima d'ora
2- il computer su cui vorrei sperimentarlo è un pentium III a 533MHz dotato di 64mb di ram (che ora come ora non ho modo di aumentare, ...maledette DIMM [}:)] )
3- l'utilizzo che dovrei farne è unicamente desktop, con il fine di farmi le ossa su questo tipo di OS
4- Con il computer me la cavicchio e ho voglia di imparare (che modestia! [std])

Ho già fatto alcune ricerche in rete, ma vorrei sentire prima qualche consiglio per indirizzarmi meglio. Quindi grazie anticipatamente a tutti!!!
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda everi » mer dic 05, 2007 6:56 pm

se posso dire la mia ..antix .."MEPIS 7.0 " x vecchi pc ..la trovi su distrowatch
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Messaggioda ninjabionico » mer dic 05, 2007 11:35 pm

http://www.mepis.org

Simply Mepis è una bellissima distro live... con possibilità di installazione, è troppo pesante per poter girare su un Pc con soli 64 MB di Ram, a meno che non sia disponibile un'installazione testuale (e non la ricordo).

Io ti consiglierei qualcosa del tipo: http://damnsmalllinux.org

In italiano trovi alcune notizie qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Damn_Small_Linux

Potresti al più installare Debian 4.0 in modalità testuale, quindi installare solo ambienti grafici molto leggeri tipo Fluxbox, WindowMaker o Xfce4.

http://www.debian.org

Inoltre, altre informazioni sulle distribuzioni Gnu/Linux le puoi trovare anche su distrowatch: http://www.distrowatch.com

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda Aesir » gio dic 06, 2007 2:59 pm

Grazie everi e ninja,

Io ti consiglierei qualcosa del tipo: http://damnsmalllinux.org

ora la valuto visto che è pure live CD [^] .

Poi darò un'occhiata pure a Debian così le posso confrontare.

Volevo chiedervi una' altra cosa (non prendetemi per pazzo!) cominciare con Slackware è molto difficile o TROPPO difficile? perché come requisiti è veramente bassa.

Grazie ancora
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » gio dic 06, 2007 7:56 pm

Damn Small è una distro derivata (e compatibile) da Debian, questo ti permette di comprendere la potenza e la flessibilità di Debian Gnu/Linux.

Slackware ha sicuramente richieste hardware molto modeste, è molto stabile e funzionale, ma poco user-friendly... "amichevole", poco facile da usare per un nuovo utente.
Con questo non voglio scoraggiarti se intendi provarla, ma ti voglio avvertire che prima di dovrai leggere un bel po' di documentazione per poter installare e configurare correttamente la Slack.

Del resto un simile discorso vale anche per Debian, che non è così "amichevole", bisogna documentarsi e fare parecchia pratica per comprenderla e sapersi destreggiare un po', però è una delle migliori distro disponibili, da Debian derivano moltissime altre distribuzioni, anche molto note, quali K/X/ED/Ubuntu, Knoppix, ecc...

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda everi » gio dic 06, 2007 8:47 pm

everi ha scritto:se posso dire la mia ..antix .."MEPIS 7.0 " x vecchi pc ..la trovi su distrowatch
be io dicevo antix mepis che puo' andare in un pentium 2 e 64 mb di ram a me piace ..l' astrumi ..50 mb con firefox buona grafica e pure in italiano e disco live installabile
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Messaggioda ninjabionico » gio dic 06, 2007 9:45 pm

everi ha scritto:
everi ha scritto:se posso dire la mia ..antix .."MEPIS 7.0 " x vecchi pc ..la trovi su distrowatch
be io dicevo antix mepis che puo' andare in un pentium 2 e 64 mb di ram a me piace ..l' astrumi ..50 mb con firefox buona grafica e pure in italiano e disco live installabile


Scusami, non ci avevo fatto caso... io ho sempre provato Simply, l'ho anche installata e tenuta per un po'... mi piaceva molto.

[:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » ven dic 07, 2007 10:28 am

Inizio ad avere un attimino le idee chiare,

per le distribuzioni più friendly ci sono Antix Mepis e DSL

per quelle più toste Debian e Slackware

Penso che la cosa più saggia sia cominciare da quelle più semplici DSL l'ho già provata, Antix sembra piacevole dagli screenshot che ho trovato in giro (penso si tratti dell'interfaccia Xfce) e se faccio a tempo stasera la installo: guardo quale delle due mi piace di più me la tengo qualche tempo e poi magari dopo passo a Slackware così sto dentro largamente ai requisiti minimi.

Grazie dei consigli! [applauso+]

UPDATE: per onore della cronaca ho scelto Damn small linux: piccolo, scattante e molto espandibile!!!
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising