Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

quale PC per un ragazzo di 9 anni ?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

quale PC per un ragazzo di 9 anni ?

Messaggioda padita » sab dic 01, 2007 5:03 pm

Mio nipote di 9 anni mi ha chiesto un aiuto per scegliere il suo primo PC.

Non serve per giocare con giochi duri (ha già la nintendo) ma per giocare con giochi semplici, per imparare ad usare i vari programmi, per andare in internet.... insomma per imparare a diventare uno di noi! [^]

Che caratteristiche mi consigliate?

Grazie per l'aiuto.
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Re: quale PC per un ragazzo di 9 anni ?

Messaggioda eDog » sab dic 01, 2007 5:14 pm

padita ha scritto:per andare in internet.... insomma per imparare a diventare uno di noi! [^]



Guarda, un consiglio. Se devi prendergli un computer per giocare, tutto Ok. Ma se gli vuoi prendere un PC per navigare su internet e finire su forum d'informatica a 9 anni, fai a meno di comprarglierlo.


Opinione mia [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Pacopas » sab dic 01, 2007 5:17 pm

Sposto in hardware

comunque per avere una configurazione adeguata e indirizzare (noi) a una scelta di determinato pezzi ci serve un limite di spesa...

sarebbe interessante sapere se hai già un monitor, e se prediligi un fisso o un notebook...

io consiglio un fisso, minor costo maggior qualità...

facci sapere
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Messaggioda dav16 » sab dic 01, 2007 5:59 pm

io ti consiglio di prendere un notebook visto che non ci deve giocare...se mi dai la conferma, ti posso suggerire alcuni modelli [std]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: quale PC per un ragazzo di 9 anni ?

Messaggioda Mandrake » sab dic 01, 2007 6:18 pm

eDog ha scritto:
padita ha scritto:per andare in internet.... insomma per imparare a diventare uno di noi! [^]



Guarda, un consiglio. Se devi prendergli un computer per giocare, tutto Ok. Ma se gli vuoi prendere un PC per navigare su internet e finire su forum d'informatica a 9 anni, fai a meno di comprarglierlo.


Opinione mia [;)]


[OT]Sinceramente io preferirei un figlio diligente, che uno che pensa solo a divertirsi... visto che di feccia ne abbiamo anche troppa nelle attuali generazioni, proviamo a sperare nelle nuove... [rolleyes] [/OT]

visto che non serve per giocare, ovviamente non c'è bisogno di montargli una grande scheda video... secondo me andrebbe bene anceh un chip integrato, tipo quelli della intel... e non ha bisogno nemmeno di un gran processore per fare un lavoro simile a quello d'ufficio...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ste_95 » sab dic 01, 2007 7:14 pm

dav16 ha scritto:io ti consiglio di prendere un notebook visto che non ci deve giocare...se mi dai la conferma, ti posso suggerire alcuni modelli [std]

Io consiglierei un fisso, perché se ti metti a smanettare arrivi anche all'hw, quindi... [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda SteelBolter » sab dic 01, 2007 7:27 pm

Io prenderei un fisso...

E' sicuramente più educativo (impara i vari componenti vedendoli, ma è un altro discorso)...

Poi costano di meno, si possono aggiornare con più facilità...

Dopo che ci avrai detto la spesa ti saremo consigliare di sicuro...
Stai per certo che comunque per il budget che ci dirai ti faremo un computer decente...

Ci sono alcuni rivenditori (avviamente non tutti e ne conosco) che cercando di mangiare prioprio sulle persone che non hanno grande dimestichezza e che devono comprare un computer per un bambino...

Tempo fa avevo sentito di un caso di un rivenditore che per un computer di uso domestico aveva montato una geforce della serie 8600...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: quale PC per un ragazzo di 9 anni ?

Messaggioda BeGa » sab dic 01, 2007 7:33 pm

Mandrake ha scritto:[OT]Sinceramente io preferirei un figlio diligente, che uno che pensa solo a divertirsi... visto che di feccia ne abbiamo anche troppa nelle attuali generazioni, proviamo a sperare nelle nuove... [rolleyes] [/OT]


quoto [:)] [^]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Re: quale PC per un ragazzo di 9 anni ?

Messaggioda Andy94 » sab dic 01, 2007 8:08 pm

BeGa ha scritto:
Mandrake ha scritto:[OT]Sinceramente io preferirei un figlio diligente, che uno che pensa solo a divertirsi... visto che di feccia ne abbiamo anche troppa nelle attuali generazioni, proviamo a sperare nelle nuove... [rolleyes] [/OT]


quoto [:)] [^]

Anche io: basta ai bambini che crescono solo di stupidaggini, spazio all'istruzione del domani.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ste_95 » sab dic 01, 2007 8:19 pm

SteelBolter ha scritto:Tempo fa avevo sentito di un caso di un rivenditore che per un computer di uso domestico aveva montato una geforce della serie 8600...


[rotolo] [rotfl]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda The King of GnG » sab dic 01, 2007 9:02 pm

Quello di marca che costa meno (max 600 euro). Così evita di abituarsi troppo bene e saprà meglio apprezzare hardware più dotato in futuro.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jaadre » sab dic 01, 2007 10:37 pm

Fornisco il mio consiglio personale...

Di un pc vecchio, solitamente, si getta tutto: scheda video (la prima a diventare inutile ed inutilizzabile), cpu, scheda madre, ram. Se poi il pc è proprio obsoleto si gettano anche hard disk, unità ottiche, case e alimentatore.

Detto questo, se uno oggi deve comprarsi un pc di basso livello, perché non deve farci chissà cosa, allora io consiglio fortemente di spendere una buona parte del budget a disposizione per acquistare determinati pezzi che, in futuro, non sarà costretto a gettare. perché? Per due motivi.
1)perché ci sono pezzi del pc che non diventeranno mai obsoleti, o quasi;
2)perché questi stessi componenti rendono più lunga la vita del pc e migliore la vivibilità delle persone accanto al pc.

Sto parlando di CASE, ALIMENTATORE, DISSIPATORE CPU, VENTOLE, HARD DISK.

Al secondo posto dopo questi c'è la scheda madre, che cade in disuso molto più velocemente, ed infine ram, cpu e scheda video che, soprattutto se acquistati già "vecchiotti", diventano immediatamente poco funzionali.

Quindi, indipendentemente dalle componenti principali che sceglierai, il mio consiglio è di prendere:

-CASE di buona qualità, costruito con materiali non scadenti, dotato di un layout interno che favorisca il ricircolo dell'aria, di un sistema di sospensione per gli hard disk, e di altre caratteristiche per rendere il pc più silenzioso (ci sono case neanche tanto costosi che hanno i pannelli ricoperti di materiale fonoassorbente...);
-ALIMENTATORE di ottima qualità, per avere voltaggi stabili (il che significa longevità dei componenti alimentati), potenza effettiva pari a quella dichiarata (proprio come negli stereo c'è differenza tra Watt di picco e Watt reali), possibilmente una ventola da 120mm di buona qualità (cosicchè venga ben raffreddato senza produrre rumore), PFC attivo (un occhio all'ambiente) e certificazione 80PLUS (sempre per il rendimento energetico, ma questo ha ricadute anche sulla bolletta, quindi c'è anche un certo tornaconto personale);
-DISSIPATORE CPU efficiente e predisposto -o dotato- di ventola silenziosa: questo significa meno stress da rumore, e soprattutto longevità maggiore del processore (perché mantenuto più fresco) e di tutti i componenti (perché lo stesso interno del case viene mantenuto ad una temperatura più bassa)
-VENTOLE grandi e a basso numero di giri, preferibilmente da 120mm a 1200 giri massimo (le vostre orecchie e i componenti ringrazieranno...)
-HARD DISK silenzioso: è l'unico componente elettronico che ha anche parti in movimento (se non è silenzioso di suo, e non viene pure sospeso, produce un sacco di baccano e di vibrazioni in tutto il case)

Mi sa che ci devo fare una miniguida con questi consigli prima o poi... [:D]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Mandrake » dom dic 02, 2007 3:19 am

The King of GnG ha scritto:Quello di marca che costa meno (max 600 euro). Così evita di abituarsi troppo bene e saprà meglio apprezzare hardware più dotato in futuro.....

quoto...

@jade, non posso darti torto, ma si necessita di un primo pc che molto probabilmente dopo un due annetti verrà sostituito con un pc nuovo e non credo che il bimbo provvederà a reciclare il case, l'alimentatore e/o la ventola [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ste_95 » dom dic 02, 2007 7:57 am

Jaadre ha scritto:Mi sa che ci devo fare una miniguida con questi consigli prima o poi... [:D]


Non è mica una brutta idea! [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda padita » dom dic 02, 2007 8:56 am

Vi ringrazio tutti per i tanti consigli e suggerimenti dettati dall'esperienza...
Il tetto di spesa è di circa 800-900 euro, monitor compreso.
Mio nipote è un ragazzo assennato, tranquillo e abbastanza studioso.
Ha scoperto il PC ed il suo utilizzo a casa di amici, ha visto che esistono giorchi di ruolo e gli sono piaciuti. Poichè il PC è uno strumento indisensabile per la vita lavorativa e personale, e sempre più lo diventerà, occorre farlo conoscere sin d'ora ai ragazzi.
Tocca poi ai genitori (ed agli zii [;)] ) aiutarlo ad utilizzare lo strumento PC (come le tante altre cose della vita) in maniera adeguata.
Aspetto i vostri consigli:
- vantaggi PC
- vantaggi portatile
- marca (ACER, HP....)
e quanto vi viene in mente.

Personalmente ritengo il portatile troppo rigido dal punto di vista HW.
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda ste_95 » dom dic 02, 2007 8:59 am

ste_95 ha scritto:Io consiglierei un fisso, perché se ti metti a smanettare arrivi anche all'hw, quindi... [:D]


La mia opinione la ho data, e ribadisco in questo caso la preferenza a un fisso

Studioso cosa vuol dire? Che studierebbe programmazione?

padita ha scritto:Personalmente ritengo il portatile troppo rigido dal punto di vista HW.


Cosa intendi?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda jack.ese » dom dic 02, 2007 11:42 am

The King of GnG ha scritto:Quello di marca che costa meno (max 600 euro). Così evita di abituarsi troppo bene e saprà meglio apprezzare hardware più dotato in futuro.....

Sono d'accordo!
Ci sono svariate offerte in giro del tipo con 599€ porti a casa pc, monitor lcd da 19" wide, stampante multifunzione e mouse e tastiera senza fili.

Non gli serve altro a quell'eta.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Mandrake » dom dic 02, 2007 12:29 pm

con 800 - 900 euro trovi belle cose anche a mediaworld trony e simili...
credo che per un bimbo di 9 anni il portatile non serva, e maneggiandolo senza cautela potrebbe anche farlo cadere per terra.
Per cui a mio parere meglio il fisso... anche in relazione prezzo/qualità, ma anche per istruirsi sull'hardware.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda SteelBolter » dom dic 02, 2007 1:14 pm

Io anche gli farei un PC sui 600€!!!

Ovviamente bisogna tenere conto che un PC così tra poco tempo inizierà ad essere obsoleto...
Ma se lo utilizzerà solo lui non penso che sia un grosso problema...

Per quanto riguarda i giochi bisogna insegnargli a leggere i requisiti minimi o comunque chiedere aiuto prima di comprarli...

Per quanto riguarda l'abituarsi al un computer potente sin da subito è negativo!!!
Io all'inizo avevo un computer che per quando avevo 9 anni andava bene, ma che comunque bastava...
Poi appena sono passato al computer di adesso le differenze le ho sentite eccome e mi sono chiesto come mai e da li hoo inziato ad innamorarmi anche dell'hardware...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Jaadre » dom dic 02, 2007 1:17 pm

Mandrake ha scritto:@jade, non posso darti torto, ma si necessita di un primo pc che molto probabilmente dopo un due annetti verrà sostituito con un pc nuovo e non credo che il bimbo provvederà a reciclare il case, l'alimentatore e/o la ventola [std]

Be' intanto credo che con 700€ di spesa (900 - monitor) ci si possa prendere un buon pc desktop, e che possa durare al "bimbo" 4 annetti buoni, se non di più...
Inoltre è mia opinione che, presi dei buoni pezzi tra i componenti che menzionavo sopra, se lo zio (Padita) si impegna nel capirci un po' più di pc e -come peraltro di spropone di fare- trasmette le sue conoscenze nel tempo al ragazzino, facendo leva su argomentazioni di tutto rispetto (come il riutilizzo dei componenti ed il minor consumo, nel rispetto dell'ambiente, senza contare la minore rumorosità della macchina nel rispetto delle orecchie del ragazzino), allora credo che il nipote di Padita possa, a 14-15 anni, anche arrivare a riciclare case, alimentatore, ventole e anche il dissipatore...
Tenete conto che se si prende una scheda madre per socket775 delle più recenti, sono abilitate a montare le DDR3! Io, personalmente, ho un pc con le migliori componenti di 3-4 anni fa, e va ancora una bomba! E ci andrà ancora: basterà cambiare scheda video e aggiungerci qualche altra sciocchezza... ma per il resto mi tengo quasi tutto.

Ma poi, ragazzi, siamo in una società che più consumistica e sprecona non si potrebbe: se non gliele insegnamo noi "grandi" 'ste cose fin da quando sono piccoli, ma mi volete dire come diavolo dovrebbe migliorare il mondo??!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising