Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La pubblicità sbarca nel dvd

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

La pubblicità sbarca nel dvd

Messaggioda crazy.cat » gio nov 29, 2007 8:28 am

Pubblicita' in tv, per strada, alla radio, adesso sui dvd.....tra quanto pubblicita' anche quando andiamo al bagno o mentre dormiamo.
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......


La pubblicità sbarca nel dvd
Un brevetto Ibm rende possibile inserire nei dischi «consigli per gli acquisti» non interrompibili

MILANO - L'obiettivo è far giungere la pubblicità dove prima non poteva arrivare. All'interno dei dvd che ogni giorno centinaia di milioni di consumatori comprano o acquistano.
Cilindri pieni di dvd (Reuters)
E non si tratta di quei «prossimamente» cinematografici già ampiamente diffusi, ma di ipotetici possibili spot, differenziabili per Paese o periodo di acquisto e forse, in futuro, anche tipologia di acquirente.

BREVETTO - L'Ibm ha depositato un brevetto che permette di dotare i dvd di specifiche restrizioni che rendono possibili attivare degli annunci pubblicitari disponibili online (per chi guarda un film utilizzando i drive di un pc o un altro tipo di macchina connessa alla rete) o direttamente inseriti all'interno del dvd stesso. In pratica una volta attivato il programma l'utente vedrebbe bloccarsi la visione del film con degli spot, non interrompibili, proprio come avviene quando si guarda un film in tv (ma lì almeno si può cambiare canale).
Lo scopo come spiega la stessa Ibm nel riassunto del brevetto è quello di mettere in commercio dei dvd con pubblicità a prezzi molto più bassi di quelli senza, ma anche di rendere possibile all'utente di cambiare eventualmente idea (eliminando la pubblicità) senza per questo costringerlo ad acquistare un altro disco.

SPOT - L'idea è addirittura quella di rendere gradualizzabile la pubblicità all'interno del dvd. Così se acquisto un disco con più spot lo pagherò meno di uno con meno spot mentre all'aumentare della pubblicità aumenteranno anche i guadagni per il produttore del film.
Il brevetto Ibm si basa su un software che inserisce particolari certificati all'interno del dvd attivabili anche on line. Questi certificati si attivano ogni qualvolta il dvd viene utilizzato. Se lo stesso è inserito in una macchina collegata alla rete, gli spot al suo interno verranno aggiornati, mentre è in linea teorica possibile anche che dal dvd vengano segnalate le abitudini dell'utente, come, ad esempio, quante volte il film è stato visto.
Per ora sembra che nessuna casa di produzione cinematografica si sia dimostrata interessata al prodotto, anche se non è da escludere che in futuro, l'invenzione dell'Ibm possa diventare un nuovo strumento della politica di markerting delle major. Soprattutto quando, tra diversi anni, il dvd prenderà il ruolo che attualmente viene attribuito alla vecchia videocassetta.
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c53b.shtml
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: La pubblicità sbarca nel dvd

Messaggioda dav16 » gio nov 29, 2007 2:36 pm

crazy.cat ha scritto:Così se acquisto un disco con più spot lo pagherò meno
come su quel sito di mp3...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda The King of GnG » gio nov 29, 2007 5:21 pm

Guardate un film al cinema e poi scaricatevi il DivX. E se vi piace spendete i soldi che vale su DVD/Hi-def. Nessuna pubblicità, nessun rompimento di balle e sono tutti contenti.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ste_95 » gio nov 29, 2007 6:10 pm

The King of GnG ha scritto:Guardate un film al cinema e poi scaricatevi il DivX. E se vi piace spendete i soldi che vale su DVD/Hi-def. Nessuna pubblicità, nessun rompimento di balle e sono tutti contenti.


QUOTO!!

anche se alcuni cinema fanno decisamente troppe pubblicità [:p]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Biancos » mer dic 05, 2007 2:52 pm

ste_95 ha scritto:
anche se alcuni cinema fanno decisamente troppe pubblicità [:p]


[uhm] Stato al cinema poco tempo fa.. spettacolo iniziava alle 20.30, film iniziato alle 21.15... La prossima volta ci penso due volte prima di pagare il biglietto per sorbirmi 45 minuti di pubblicità... Eppoi si lamentano che la gente scarichi i film da internet..
Avatar utente
Biancos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 30, 2007 7:19 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising