Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

NESSUNA UNITA' DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

NESSUNA UNITA' DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER"

Messaggioda APOLLO23 » gio nov 29, 2007 11:04 am

Buongiorno a tutti,ringrazio anticipatamente anche chi si prende solo la briga di leggere il mio post.....veniamo a noi:
il pc in questione è un fujitsu siemens amilo pro v2045...da parecchio era annegato nei virus....così la drastica decisione formattare.
Con i metodi tradizionali nn si formattava fino a che disperato ho staccato l'hd l'ho collegato ad un altro computer e formattato.

ripristinato l'hd vado ad installare xp e mi dice "NESSUNA UNITA' DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER"...allora ho provato a premereF6 durante il caricamento del cd di xp....fa finta di caricare qualcosa poi mi dice che devo uscire dall'installazione.......

vi prego sto impazzendo [cry] ...aiutatemi
considerate che so la differenza tra hardware e software.....questo è tutto quello che so su i computer....grazie infinite
Avatar utente
APOLLO23
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 28, 2005 6:03 pm

Messaggioda ilmigliore » gio nov 29, 2007 12:00 pm

ho avuto lo stesso problema con uno dei miei computer un athon x2 3000 nonriuscivo a cancellare le partizioni ne da dos e neanche con il disco di windows,quindi non potevo neanche installare il sistema operativo,dopo averle provate tutte l'ultima soluzione é stata di essermi scaricato l'apposita utility della western digital per azzerare l'hard disk e l'altra per controllare se l'hard in questione avesse dei problemi,tutto era a posto ,quindi rifatto 3 partizioni con la stessa utility,anche stavolta non riuscivo ad installare,fin quando smanettando nel computer ho visto che tra l'hard disk e la carta madre mancavano gli agganci che vanno dietro,dopo averci smanettato sono riuscito a sistemarlo,adesso non so spiegarti come sono sparite questi piolini comunque prova cosi e vedi ciao [^]
Calogero
Avatar utente
ilmigliore
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 29, 2007 11:48 am

Messaggioda APOLLO23 » gio nov 29, 2007 12:30 pm

PROVERO' GRAZIE INTANTO
Avatar utente
APOLLO23
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 28, 2005 6:03 pm


Messaggioda crazy.cat » gio nov 29, 2007 1:15 pm

La scheda madre.....
ilmigliore ha scritto:la carta madre


I jumper (o piolini) sono quelli che vedi nella prima foto.
http://www.MegaLab.it/2560/9

Prova a staccare e ricollegare il cavo piatto e quello di alimentazione lato hard disk.

Prova a vedere se nel bios c'e' una voce autodetect del tipo di hard disk.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Jaadre » gio nov 29, 2007 2:03 pm

Ciao Apollo, qualche volta il fatto che un hdd (hard disk) non sia riconosciuto correttamente può dipendere dal fatto che non è stato collegato correttamente.
Per collegare l'hdd all'alimentazione, ovvero per dargli corrente, devi attaccarlo ad un cavetto con lo spinotto che ha 4 prese, se l'hdd è IDE/PATA (solitamente questo spinotto è di colore bianco); per collegarlo poi alla scheda madre, invece, devi collegare l'alimentatore ad un cavo cosiddetto IDE, che normalmente è molto sottile e largo (si dice cavo IDE FLAT), e di colore grigio.

Il cavo IDE ha di norma 3 spinotti: uno è collegato alla scheda madre nell'apposita porta IDE, mentre gli altri due sono da collegare alle unità ottiche (come lettori e masterizzatori cd e dvd) oppure agli hard disk appunto.
Ora qui può nascondersi il problema: ogni scheda madre non recentissima ha due canali IDE (quindi puoi collegare fino a 4 unità, due per ogni cavo IDE), ed ogni canale ha due "posizioni" distinte, cioè il MASTER e lo SLAVE. Il MASTER corrisponde allo spinotto che sta all'estremità del cavo IDE, mentre lo SLAVE corrisponde allo spinotto intermedio.

A questo punto, se non sai verificare su quale posizione è impostato il tuo hdd attraverso il jumper (cioè se è impostato per funzionare in MASTER o in SLAVE), devi per forza provare ad aggangiarlo prima al primo spinotto del cavo IDE, poi a quello intermedio.

Ogni volta che fai le prove e poi fai partire il pc, basta che tu dia un'occhiata alla prima schermata che ti appare dove ti vengono detti tipo e velocità del processore, quantitativo della memoria RAM e periferiche collegate alla scheda madre (ti viene comunicata anche la posizione, come ad esempio PRIMARY MASTER, oppure SECONDARY SLAVE, che stanno ad indicare rispettivamente un'unità collegata al primo canale (PRIMARY) in testa al cavo IDE (cioè in posizione MASTER), oppure un'unità collegata al secondo canale allo spinotto intermedio.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -DrAma- » gio nov 29, 2007 2:12 pm

Non ho presente il modello del tuo PC, ma potresti aver bisogno d'istallare i driver sata da floppy durante l'installazione, sempre che il tuo HD sia SATA.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda APOLLO23 » gio nov 29, 2007 2:50 pm

rispondendo a Jaadre : ti ringrazio ma stiamo parlando di un portatile il cui attacco è a innesto tipo quello della ram x capirci i piedini sono delle piazzole su circuito stampato...comunque grazie lo stesso....


Rispondendo a DrAma: hai azzeccato il problema.....solo che a parte lettore dvd nn ho altro x far leggere nulla al pc se non uno slot x MMC.....
problema 2 : non ho idea di dove e come installare e recuperare i driver SATA
Avatar utente
APOLLO23
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 28, 2005 6:03 pm

Messaggioda Jaadre » gio nov 29, 2007 2:57 pm

Be' Apollo, che dire... la prossima volta specificalo! [:D]
Fai capire meglio il problema ed eviti che chi ti voglia aiutare si dilunghi inutilmente su cose che non c'entrano niente!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -DrAma- » gio nov 29, 2007 3:44 pm

APOLLO23 ha scritto:rispondendo a Jaadre : ti ringrazio ma stiamo parlando di un portatile il cui attacco è a innesto tipo quello della ram x capirci i piedini sono delle piazzole su circuito stampato...comunque grazie lo stesso....


Rispondendo a DrAma: hai azzeccato il problema.....solo che a parte lettore dvd nn ho altro x far leggere nulla al pc se non uno slot x MMC.....
problema 2 : non ho idea di dove e come installare e recuperare i driver SATA


Questa è tosta...mumble...credo che si possa fare anche da cdrom, vai sul sito del produttore del tuo PC, cerca nella sezione download/supporto i driver sata, magari li forniscono già con una immagine cd/dvdrom
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising