Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema pc/bios/ram/mb/alimentatore mai visto :(

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema pc/bios/ram/mb/alimentatore mai visto :(

Messaggioda Robilly » mer nov 28, 2007 1:28 pm

Ciao a tutti :P

ho un problema col pc ma NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA POSSA ESSERE. Nn so da dove partire praticamente -.-

Devo aggiungere su sto pc 2 moduli di ram ddr2 667mhz 1gb. Il pc ne aveva già altri 2 sempre da 667 e da 1gb, sempre ddr2.

1) Monto i 2 moduli da 1gb ddr2 (ovviamente a coppia dato che sono di 2 marche diverse). Il pc si accende ma non parte il bios (non si accende nemmeno il monitor).
2) Provo SINGOLARMENTE tutti i moduli. I moduli funzionano tutti (il pc si avvia correttamente, al primo avvio col primo modulo testato IL BIOS mi indica che in precedenza non è stato avviato correttamente e che REIMPOSTA I PARAMETRI DI DEFAULT).
3) Provo i 2 nuovi moduli insieme, senza gli altri 2 che sicuramente funzionano. Il pc si avvia.
4) Provo a mettere tutti e 4 i moduli. Il pc si avvvia; noto che però nella schermata di avvio del bios mi indica 3328 di ram. Parte vista, per curiosità provo a provare quella sciocchezza delle prestazioni. L'indice della velocità della ram era a 5.7, aggiorno e va a 5.4, aggiorno nuovamente e va a 5.5 (aggiornando nuovamente rimane fisso a 5.5). Ha perso lo 0.2 (sarà attendibile? Mah...).
5) Provo ad entrare nel bios per controllare se me ne vede 4 gb, dalla schermata principale effettivamente risultano 4096 di ram, viene però rilevata a 533 (la ram è a 667). Modifico dunque le impostazioni (era su auto) e imposto a 667.
6) Salvo e riavvio, il pc parte (dal bios da qui in poi me ne vede sempre 3328 dalla schermata principale e 4096 se entro nel bios). Rifaccio quel ca++o di test per curiosità e vedere se effettivamente era sceso per quello (prima con solo i 2 moduli nel bios era impostato a 667). Rimane a 5.5 (vabbè chissenefrega dai, vedremo il perché, probabilmente sono leggermente + lente ste ram anche se m pare strano...)
7) Riavvio per reimpostare i parametri come prima (aveva ripristinato quelli di default al punto 2)
-Disabilito il controller sata (hard disk ide)
-Elimino dal boot il floppy e il cd (lascio solo l'hard disk)
-Imposto come driver grafico primario l'agp (era impostato il pci e ovviamente la scheda è agp)
-Imposto la dimensione della memoria della scheda grafica a 512mb (era impostato a 64)
8) Riavvio. Il pc si accende ma non parte. Il monitor non si accende. Non parte il bios.
9) Sclero.
10) Sclero sempre di più.
11) Vado a lavoro che sono in ritardo.
12) Per tutto il tragitto (circa 1 ora) sclero -.-

La mobo è una MAINBOARD ASROCK AM2NF3-VSTA

Qualcuno ha qualche idea? :(

Grazie :(

Ps: nel bios ho reimpostato gli stessi identici parametri di quando il pc andava perfettamente

Pps: tralaltro il pc l'ho fatto io circa 6 mesi fa quindi è tutto piuttosto recente (cambiato alimentatore 1 mese fa che si era bruciato e sostituito con uno identico ma di marca diversa)
Avatar utente
Robilly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 10:42 am

Messaggioda alb » mer nov 28, 2007 3:56 pm

Che non vengano riconosciuti tutti e 4 i giga è normale, colpa di windows. (usa cerca e troverai le altre discussioni a riguardo). Nel tuo caso ne vengono riconosciuti meno di 4 nella schermata iniziale del bios, strano...
E' capitato pure a me che marche diverse di ram, montate su canali separati del dual channel, facessero le bizze. Singolarmente le coppie funzionavano perfettamente contemporaneamente davano problemi. Forse era dovuto al fatto che 1 coppia aveva i chip su singolo lato e l'altra su 2 lati.
Se smanettando un po' sulle ram riesci a farlo ripartire, prova ad impostare nel bios valori dei timings delle memorie alti, in modo da tenerti sul sicuro su questo punto.
E comunque se riesci a farlo ripartire metti sotto test le memorie
http://www.memtest.org/
Imposto la dimensione della memoria della scheda grafica a 512mb (era impostato a 64)

Se è agp aperture size o qualcosa di simile non ha a che fare con la dimensione della ram della scheda video, metti un valore tipo 128 (non ricordo bene quale si mette di solito).
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Robilly » mer nov 28, 2007 4:11 pm

Si è proprio l'aperture size! Quindi non c'entra una mazza con la memoria? -.- ottimo :D -.- allora do un occhiata in giro su quel parametro, grazie mille intanto! Magari visto che son riuscito a farlo partire con 4 moduli ma dopo che ho modificato quel valore nn partiva potrebbe essere quello e non le ram! (anche se senza ram partiva ma magari ora con le ram cambiando la configurazione "si è accorto" boh nn me ne intendo :D)

Per vista conoscevo che la storia dei 4gb, la cosa strana è che la differenza tra windows e schermata del bios è solo di 1mhz!
Avatar utente
Robilly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 10:42 am


Messaggioda -DrAma- » mer nov 28, 2007 4:47 pm

Con sta storia dei 4Gb rischio di diventare pazzo!!! non è un linite di windows, ma è un limite di tutti i sistemi operativi a 32bit, perché con 32bit si possono allocare solo 4Gb di memoria, memoria che comprende: RAM, zone riservate, scheda video etc.
Se tu montassi un SO a 64bit con una CPU a 64 bit vedresti i tuoi bei 4Gb di RAM.
La velocità del bus si è abbassata, perché non tutte i chipset supportano 4 banchi a 667, quindi è normale.
Se non si avvia, può essere dovuto a timings diversi tra i vari banchi o voltaggi di alimentazione diversi tra i vari banchi. Guarda le specifiche tecniche dei tuoi banchi così vedi questi parametri.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » mer nov 28, 2007 4:50 pm

Come da sito asusrock
*Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® Vista™. For Windows® XP 64-bit and Windows® Vista™ 64-bit with 64-bit CPU, there is no such limitation.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Robilly » mer nov 28, 2007 5:00 pm

Si infatti ne ho 4, nn di + ;) la storia dei 32 bit la sapevo ma nn è quello il problema, il problema è che dovrebbe partire almeno il bios! Proverò a vedere la cosa del timing ;) ho googlato per l'aperture size ma nn dovrebbe essere quello che influisce...stasera provo e vedo, speriamo va :( son disperato anche perché di configurazioni del bios non ci capisco niente :( ma 0 proprio :( Grazie ;)

Ah m sono dimenticato una cosa, potresti spiegarmi perché son diminuite le prestazione che non ho capito?

Thx :D
Avatar utente
Robilly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 10:42 am

Messaggioda alb » mer nov 28, 2007 5:30 pm

potresti spiegarmi perché son diminuite le prestazione che non ho capito?

Se intendi quel benchmark che ti da 5.5 fatto con non so quale programma, immagino sia dovuto al fatto che le memorie hanno timings diversi, probabilmente le nuove che hai montato hanno timings superiori e di conseguenza perché tutto funzioni per bene anche quelle della ram vecchia vengono alzati.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Jaadre » gio nov 29, 2007 1:43 am

Qualche consiglio rapido: scaricati dal sito www.cpuid.com alcune semplici utilità (che trovi in questa stessa sezione del forum, alla prima guida in alto), che sono PcWizard 2006 e Cpu-Z.
Una volta scaricate e installate (sono applicazioni da poco), potrai leggere e riportarci tutto l'hardware della tua macchina, in maniera dettagliata, se non lo conosci già; per la precisione scheda madre, processore, scheda video e ram su ogni pista.

A questo punto sarà più semplice darti alcune dritte, tipo aiutarti ad impostare i valori dei timings -latenze- delle ram nel bios della scheda madre (lo si può fare bene se si sanno i valori SPD -cioè di default- che compaiono in Cpu-Z), configurare la banda dell'AGP (che dipende dalla scheda video), e rispondere alle tue domande.

Per il fatto che alla partenza vengono riconosciuti meno di 4GByte, hai pensato al fatto che la scheda video che hai montato utilizza parte della memoria di sistema?
Potrebbe essere, ad esempio, che se ne prende 768MByte? (un quantitativo un po' strano, ma tant'è...)

In linea generale, comunque, credo che tutti questi problemi derivino dalla compatibilità non ottimale che ci sarà tra le varie ram che hai montato: solitamente, infatti, si cerca di acquistarle della stessa marca e per di più dello stesso lotto.
Per la mia -poca- esperienza, posso dirti che, alcune volte, il semplice scambio di posto delle ram tra di loro può risolvere il problema.
Spero di esserti stato di qualche utilità. Ciao!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Robilly » gio nov 29, 2007 9:58 am

Ciao a tutti :D vi amo :D ho risolto! Il problema era l'aperture size agp che settato a 512 o 256 evidentemente mi faceva andare in bomba la ram...ora mi rimane da configurare le ram in maniera da velocizzarle (vista la leggera perdita di prestazioni). Il problema è che non c capisco nulla di timing e quali valori modificare :( ho scaricato comunque i programmini che m avete consigliato :P

Altro dubbio che rimane è la ram che non risulta 4096 nella schermata del bios...se fosse come dice jaadre avendo ora impostato 128 come aperture size dovrei avere 4096-128=3968...invece ne vedo 3200 (per com'è impostato ora). Inoltre quando avevo 2gb anche con l'aperture size a 512mb m dava sempre 2048mb d ram alla schermata di avvio! Boh :(

Grazie a tutti ;)
Avatar utente
Robilly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 10:42 am

Messaggioda alb » gio nov 29, 2007 11:01 am

aperture size dovrei avere 4096-128=3968...invece ne vedo 3200 (per com'è impostato ora).

No no l'aperture size non dovrebbe centrare un tubo in sto caso, piuttosto leggi il manuale della scheda madre, vedi se si parla di limitazioni della ram (eventualmente un bios aggiornato potrebbe risolvere il problema)
Per quanti riguarda i timings, i genere vengono riconosciuti automaticamente dalla scheda madre i valori da settare, a volte invece setta valori peggiori di quelli supportati, con i programmi tipo quelli indicati da jaadre (oppure anche everest) ti leggi i timing supportati dalle ram, poi entri nel bios e imposti i peggiori tra i 2 supportati; esempio se una coppia ha CL 2,5 e l'altra 3 nel bios devi mettere 3.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising