Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Che linguaggio di programmazione usa questo sito?

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Che linguaggio di programmazione usa questo sito?

Messaggioda helphope » mer nov 28, 2007 4:20 pm

Salve a tutti.

Il seguente sito (di cui metto una pagina a caso)
http://www.intratext.com/IXT/ITA2859/_P3C.HTM

fa un largo uso di ipertestualizzazione lessicale; cliccando su una singola parola, rimanda ad una schermata con una serie di analisi dei termini (frequenza, occorrenze, ...).
Ho guardato nel codice: a me sembra che sia tutto HTML. Ma come è possibile ottenere delle pagine del genere? Forse c'è qualche linguaggio particolare che genera le liste di parole, liste che poi vengono "girate" in html.

Se così fosse, mi piacerebbe scoprire quale linguaggio viene impiegato per impararlo a usare. Se qualcuno può darmi una qualche dritta.

Grazie

PS: spero di non aver sbagliato forum
Avatar utente
helphope
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:46 pm

Messaggioda eDog » mer nov 28, 2007 4:42 pm

O il proprietario si è fatto un mazzo così ed è tutto HTML, oppure ha usato PHP

--> http://php.html.it
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Che linguaggio di programmazione usa questo sito?

Messaggioda ste_95 » mer nov 28, 2007 6:45 pm

helphope ha scritto:Salve a tutti.

Il seguente sito (di cui metto una pagina a caso)
http://www.intratext.com/IXT/ITA2859/_P3C.HTM

fa un largo uso di ipertestualizzazione lessicale; cliccando su una singola parola, rimanda ad una schermata con una serie di analisi dei termini (frequenza, occorrenze, ...).
Ho guardato nel codice: a me sembra che sia tutto HTML. Ma come è possibile ottenere delle pagine del genere? Forse c'è qualche linguaggio particolare che genera le liste di parole, liste che poi vengono "girate" in html.

Se così fosse, mi piacerebbe scoprire quale linguaggio viene impiegato per impararlo a usare. Se qualcuno può darmi una qualche dritta.

Grazie

PS: spero di non aver sbagliato forum


la pagina di cui hai fornito il link è sicuramente tutta statica, quindi puro html, poiché l'estensione è htm e se ci fosse del linguaggio php non verrebbe nemmeno considerato
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda helphope » gio nov 29, 2007 12:27 pm

Grazie per le risposte.
Senza dubbio il risultato finale è tutto html (io stesso ho comprato da loro un CD da cui posso fare tutte le ricerche lessicali possibili, caricando semplicemente il CD nel browser).

Se vi è un codice PHP nel server non lo vedo di certo: la questione è risolvibile così a questo punto
a) il proprietario si è fatto appunto un mazzo così (ma non credo perché se avete osservato la mole di lavoro e la quantità di opere gli ci vorrebbero 40 vite)
b) ha usato qualcosa che gli permette di indicizzare tutte le varie voci. E questo "qualcosa" era quello che mi interessava. Se questo "qualcosa" è PHP, che funzioni usa?

Grazie ancora

[uhm]
Avatar utente
helphope
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:46 pm

Messaggioda ste_95 » gio nov 29, 2007 1:35 pm

Generare link diversi a pagine altrettanto diverse per quel che ne so è impossibile con ogni linguaggio, tanto più visto che l'estensione della pagina è .HTM, non è possibile che dentro vi sia del linguaggio PHP, perché esso verrebbe preso in considerazione solo se l'estensione del file in cui è fosse .PHP
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » gio nov 29, 2007 3:05 pm

ste_95 ha scritto:Generare link diversi a pagine altrettanto diverse per quel che ne so è impossibile con ogni linguaggio, tanto più visto che l'estensione della pagina è .HTM, non è possibile che dentro vi sia del linguaggio PHP, perché esso verrebbe preso in considerazione solo se l'estensione del file in cui è fosse .PHP



Questo non è del tutto vero. Se il server è Apache (con IIS non sono sicuro) è possibile adottare una tecnica di url rewriting per riscrivere le estensioni (ma non solo) delle pagine e trasformarle da .PHP a .HTML (o HTM). Questa tecnica si usa per rendere il sito più indicizzabile da Google &co.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ste_95 » gio nov 29, 2007 3:24 pm

Allora qui torna la mia domanda....se in una pagina .htm anche se ci fosse del php (che per quanto ne so non verrebbe considerato con questa estensione) come fa il php a funzionare?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » gio nov 29, 2007 3:27 pm

ste_95 ha scritto:Allora qui torna la mia domanda....se in una pagina .htm anche se ci fosse del php (che per quanto ne so non verrebbe considerato con questa estensione) come fa il php a funzionare?



L'url rewriting funziona così:

Devi dire al server che quando un utente chiede la pagina ciao.html, lui gli deve dare la pagina ciao.php

Quando tu vuoi vedere la pagina ciao.html (che non esiste fisicamente), il server ti manda la pagina ciao.php In quella pagina ci possono benissimo essere istruzioni php, che vengono normalmente compilate in html (ecco perché non vedi il codice php nel sorgente della pagina).
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ste_95 » gio nov 29, 2007 3:34 pm

e quindi anche nell'url reale e nel browser vengono "ingannatI" di avere una pagina htm che in realtà è in php...?(anche se il php è comilato e restituisce html)
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » gio nov 29, 2007 3:57 pm

ste_95 ha scritto:e quindi anche nell'url reale e nel browser vengono "ingannatI" di avere una pagina htm che in realtà è in php...?(anche se il php è comilato e restituisce html)


Esattamente.

Un esempio è questo (scusami, ma è il primo che ho trovato). Fai un giretto per quel forum, e vedrai che negli url non compare mai l'estensione .php eppure il linguaggio è proprio PHP
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ste_95 » gio nov 29, 2007 4:02 pm

Ah, un altro sito imbroglione [bleh]

ps. Grazie
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » gio nov 29, 2007 4:29 pm

ste_95 ha scritto:Ah, un altro sito imbroglione [bleh]


E' un metodo per essere indicizzati meglio dai motori di ricerca, i quali tendono ad evitare o a indicizzare male i contenuti delle pagine dinamiche (tipo http://www.MegaLab.it/2132).


Altri siti che lo usano sono Hwupgrade o HTML.it



Prego [^] Tutto ciò che ha a che fare con PHP è la mia passione [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda helphope » gio nov 29, 2007 4:46 pm

Forse il seuente link può spiegare qualcosa

http://www.isticom.it/documenti/rivista/2002_151.pdf

In pratica dice che INTRATEXT è un sistema integrato di Biblioteca Digitale
basato su XML e tecnologie TAL [cry] [uhm]
Avatar utente
helphope
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:46 pm

Messaggioda ste_95 » gio nov 29, 2007 4:50 pm

Come si realizza questo escamotagé?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » gio nov 29, 2007 5:08 pm

ste_95 ha scritto:Come si realizza questo escamotagé?


Intendi l'url rewrite?

Eccone una semplice guida --> http://giorgiotave.it/wikigt/os/Guida_mod_rewrite
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising