Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Consiglio

Messaggioda francescosurya » lun nov 26, 2007 1:37 pm

Cosa consigliate a un dodicenne che vorrebbe iniziare programmazione??????

Che linguaggio, che programmi??
W ANNASOPHIA ROBB
Avatar utente
francescosurya
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:15 pm
Località: Vicenza

Messaggioda eDog » lun nov 26, 2007 2:54 pm

Ciao, intanto dai un'occhiata qui --> http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=22353


Io ti consiglio il VB.NET, per il semplice motivo che l'IDE è gratuito (versione express, comunque) rispetto all'IDE del VB6 che è a pagamento.. [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Silver Black » lun nov 26, 2007 4:27 pm

eDog ha scritto:Ciao, intanto dai un'occhiata qui --> http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=22353


Io ti consiglio il VB.NET, per il semplice motivo che l'IDE è gratuito (versione express, comunque) rispetto all'IDE del VB6 che è a pagamento.. [;)]


Ma anche Turbo Delphi Express è gratuito! E ti permette di programmare in Win32, cosa non da poco perché tra poco si passerà a Win64. Poi, contemporaneamente, potrai usare o Turbo Delphi Extress for .Net o acquistare l'ambiente completo con tutte le personalità, potrai anche addentrarti nel mondo di .Net.

Vedi tu.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Messaggioda eDog » lun nov 26, 2007 4:41 pm

Silver Black ha scritto:
Ma anche Turbo Delphi Express è gratuito! E ti permette di programmare in Win32, cosa non da poco perché tra poco si passerà a Win64. Poi, contemporaneamente, potrai usare o Turbo Delphi Extress for .Net o acquistare l'ambiente completo con tutte le personalità, potrai anche addentrarti nel mondo di .Net.

Vedi tu.


Scusa Sergio, mi sono espresso male. [:-H]

Volevo consigliare Visual Basic, preferendo la versione .NET anzichè VB6 poichè l'IDE è gratuito [std]


Non posso giudicare il Delphi, non avendolo mai provato...
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Silver Black » lun nov 26, 2007 4:48 pm

Ma io avevo capito, volevo consigliare un'alternativa al solito VB.NET. Anche in previsione futura, quando tutto sarà a 64 bit. perché chi ha detto che il futuro sarà .Net? [sh]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Pascal

Messaggioda francescosurya » lun nov 26, 2007 9:06 pm

Ho cominciato a leggere un libro di mio papà che è raphael 99, il libro è di Pascal, e me l'ha consigliato Ste_95!!!!!

è interessante!

Avete letto il magnifico articolo di Ste_95 (ha solo 12 anni) ?!?!?!?!?!?
W ANNASOPHIA ROBB
Avatar utente
francescosurya
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:15 pm
Località: Vicenza

Messaggioda ste_95 » lun nov 26, 2007 10:49 pm

ho la stessa età di francy e ho iniziato con il C++ che ho subito mollato

studiando ora HTML e PHP con uno sguardo al CSS...

pensavo anche al VB, ma che ti po di applicazioni si realizzano con questo?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » mar nov 27, 2007 3:11 pm

ste_95 ha scritto:pensavo anche al VB, ma che ti po di applicazioni si realizzano con questo?


Beh ci fai un po' di tutto.... L'ultimo programma che ho fatto è stato una semplicissima applicazione che risolve i sistemi di equazioni.. [sh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ste_95 » mar nov 27, 2007 3:24 pm

Che editor mi consigli?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Silver Black » mar nov 27, 2007 3:33 pm

ste_95 ha scritto:Che editor mi consigli?


Con VB6 (Win32) l'unico editor è quello di Microsoft, l'IDE di VB (Visual Studio), per Vb.NET (.Net) si può usare anche Blocco Note (io ti suggerisco Scintilla), però alla fine visto che esiste la versione Express, gratuita, non vedo perché dovresti usare un altro editor.

Con VB6 fai di tutto, tranne giochi 3D, driver, librerie di sistema e system-wide hook. Con .VB.Net lo stesso, inoltre non puoi fare programmi nativi per Win32/64.

Con Delphi fai tutto, anche giochi 3D, librerie e hook globali. L'unica cosa che non puoi fare sono driver (per i quali serve C++). O meglio potresti, ma allora devi usare'SDK apposito.

Tenendo conto poi che con Delphi passi facilmente da Win32/64 a .Net... beh, dimmi tu cosa ti conviene di più? Seguire le mode o il linguaggio più duraturo? [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda eDog » mar nov 27, 2007 3:36 pm

ste_95 ha scritto:Che editor mi consigli?


L'unico IDE che conosco (su VB non c'è un editor, è programmazione visuale) è Visual Basic 6 che a pagamento...

Non sono riuscito a trovare una versione di prova, sembra che Microsoft voglia puntare più su Visual Studio 2005 e 2008 che, se non sbaglio, sono per VB.NET [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ste_95 » mar nov 27, 2007 3:38 pm

Con VB6 (Win32) l'unico editor è quello di Microsoft, l'IDE di VB (Visual Studio), per Vb.NET (.Net) si può usare anche Blocco Note (io ti suggerisco Scintilla), però alla fine visto che esiste la versione Express, gratuita, non vedo perché dovresti usare un altro editor.

Con VB6 fai di tutto, tranne giochi 3D, driver, librerie di sistema e system-wide hook. Con .VB.Net lo stesso, inoltre non puoi fare programmi nativi per Win32/64.

Con Delphi fai tutto, anche giochi 3D, librerie e hook globali. L'unica cosa che non puoi fare sono driver (per i quali serve C++). O meglio potresti, ma allora devi usare'SDK apposito.

Tenendo conto poi che con Delphi passi facilmente da Win32/64 a .Net... beh, dimmi tu cosa ti conviene di più? Seguire le mode o il linguaggio più duraturo? [std]


penso che allora sceglierò delphi.-...!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ste_95 » mar nov 27, 2007 5:05 pm

come guida pensavo a quella di html.it, ma come edito/compilatore?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Silver Black » mar nov 27, 2007 5:35 pm

ste_95 ha scritto:come guida pensavo a quella di html.it, ma come edito/compilatore?


Turbo Delphi Explorer (gratuito).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda ste_95 » mar nov 27, 2007 9:12 pm

Intanto lo provo...presumo che qualcosa di buono in italiano non ci sia...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Silver Black » mer nov 28, 2007 12:30 am

ste_95 ha scritto:Intanto lo provo...presumo che qualcosa di buono in italiano non ci sia...


Per Delphi non esiste in italiano. [!!!]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda francescosurya » mer nov 28, 2007 8:36 pm

Silver Black ha scritto:
ste_95 ha scritto:come guida pensavo a quella di html.it, ma come edito/compilatore?


Turbo Delphi Explorer (gratuito).


Da dove poxxo scaricarlo. Ho cercato ma nn ho trovato niente, solo file torrent!!!!
W ANNASOPHIA ROBB
Avatar utente
francescosurya
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:15 pm
Località: Vicenza

Messaggioda ste_95 » mer nov 28, 2007 8:49 pm

ho visto che delphi ha ereditato molte cose dal pascal, quindi ho detto...perché non studiare prima il pascal... [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Silver Black » mer nov 28, 2007 11:38 pm

francescosurya ha scritto:Da dove poxxo scaricarlo. Ho cercato ma nn ho trovato niente, solo file torrent!!!!


Visto che Turbo Delphi Explorer è gratuito, perché non andare sul sito ufficiale?

L'installer si può scaricare da qua, mentre l'ISO da qua.

Qui invece c'è una patch che ne migliora stabilità e prestazioni.


ho visto che delphi ha ereditato molte cose dal pascal, quindi ho detto...perché non studiare prima il pascal...


Il linguaggio di Delphi è il Pascal, più precisamente Object Pascal.
Sul sito di Marco Cantù trovi il libro gratuito in PDF "Essential Pascal", assolutamente necessario. Poi c'è la guida in italiano su HTML.it (che ho linkato nel mio post marcato "importante").
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda francescosurya » sab dic 08, 2007 8:48 pm

Sul sito di Marco Cantù trovi il libro gratuito in PDF "Essential Pascal", assolutamente necessario. Poi c'è la guida in italiano su HTML.it (che ho linkato nel mio post marcato "importante").


non rieco a trovare il tuo post, mi dai un link!!

[acc2] [nonono] [:p] [fischio] [uhm] [std]
W ANNASOPHIA ROBB
Avatar utente
francescosurya
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:15 pm
Località: Vicenza

Prossimo

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising