Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

vorrei collegare tra loro tre PC, ma non so come fare

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

vorrei collegare tra loro tre PC, ma non so come fare

Messaggioda padita » ven nov 23, 2007 3:50 pm

Ciao a tutti.
vorrei collegare tra loro tre PC:
- PC 1 (vista), PC 2 (Xp) collegati alla rete fastweb tramite router linksys e schede wireless netgear
- PC3 collegato alla rete fastweb tramite cavo lan (spero di esprimermi bene).

inoltre non vorrei modificare le impostazioni esistenti imponendo eventualmente gli indirizzi IP che vengono gestiti autonomamente.

Uniformando i gruppi di lavoro sono riuscito a far vedere tra loro i due PC wireless, ma non sono riuscito a vedere PC1 e PC2 da PC3 e viceversa.
Cioè quando attivo Rete da Vista automaticamente mi appare il PC2, ma non PC3.

Nel primo caso se disabilito PC tools firewall plus da PC1 (vista) riesco ad aprire PC2 (Xp) ed a gestirlo, ma non viceversa, perché per accedere a PC1 vista da PC2 Xp mi viene chiesto il nome utente, che inserisco, ma anche una password che non esiste.

Mi potete aiutare ad impostare correttamente i parametri per creare la rete completa ovviamente anche evitando anche di dover disattivare i firewall?

Grazie mille
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda Sirio » ven nov 23, 2007 4:24 pm

Il PC3, non può essere in rete con gli altri perché è collegato all'hag, lo devi collegare al Linksys.

Per Vista, abilita la condivisione dei file con password (poi non serve che ne metti una), è un debug dell'SO, però funziona.

Per non disattivare i firewalll li devi configurare, cioè creare le regole prchè il pc possa comunicare con il router, e con gli altri due pc (in questo caso però ci vuole l'ip statico).

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda padita » sab nov 24, 2007 8:36 am

GRAZIE PER LA RISPOSTA

Non so come configurare il PC tools firewall plus (free, che installai al posto di zone alarm perché non dopo un aggiornamente non era più installabile).

Ho letto che non è conveniente utilizzarlo
http://www.italiasw.com/pc-tools-firewa ... server/en/

ma non saprei cosa usare di più semplice. Zone alarm andava bene ed era semplice autorizzare e settare. Cosa mi consigli?

Grazie mille

PS mi dici: "Il PC3, non può essere in rete con gli altri perché è collegato all'hag, lo devi collegare al Linksys" questo significa che devo usare una scheda wireless?
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli


Messaggioda Sirio » sab nov 24, 2007 8:42 am

padita ha scritto: GRAZIE PER LA RISPOSTA

Non so come configurare il PC tools firewall plus (free, che installai al posto di zone alarm perché non dopo un aggiornamente non era più installabile).

Ho letto che non è conveniente utilizzarlo
http://www.italiasw.com/pc-tools-firewa ... server/en/

ma non saprei cosa usare di più semplice. Zone alarm andava bene ed era semplice autorizzare e settare. Cosa mi consigli?

Grazie mille


Il frewall che usi non lo conosco, ma ti posso consigliare "Comodo firewall pro" [;)] , è free, e "quasi" semplice da usare.


padita ha scritto:
PS mi dici: "Il PC3, non può essere in rete con gli altri perché è collegato all'hag, lo devi collegare al Linksys" questo significa che devo usare una scheda wireless?


Che modello è il tuo Linksys? Non ha le porte Ethernet?
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda padita » sab nov 24, 2007 9:13 am

Credo di aver capito cosa vuoi dire.

Ho quindi collegato il cavo del PC non all' hag ma al lynksis.

Ho provato ed il collegamento ad interenet funziona (ovviamente). quindi a questo punto devo solo creare le regole o cambiare il firewall.

che ne pensi di sygate?
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

ancora un problema

Messaggioda padita » sab nov 24, 2007 3:49 pm

non ho installato comodo perché nel frattempo avevo installato sygate sui due pc wirelle, e non ho avuto problemi di collegamento e scambio file.

ho collegato pc3 al linksys ed ho disattivato il firewall microsoft mentre su pc1 (wireless) è attivo e funzionante sygate.
Lo strano è che dal pc1 riesco a vedere il workgroup pc1 e pc3 ed a prelevare file dal pc3. mentre pc3 non riesce ad aprire il workgroup nè mi consente, operando da pc1, di carica file su pc3.

spero di essere stato chiaro! [uhm]
ho allegato uno schizzo dei collegamenti ... ma vedo che non sono riuscito ad allegare il file word
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda Sirio » sab nov 24, 2007 4:40 pm

Sarebbe necessario saper l'errore che visualizza pc3, ma intanto fai la modifica del file system su pc1, opera in questo modo:

disabilita la condivisione file semplice, apri una qualsiasi cartella, fai strumenti\opzioni cartella\visualizzazione e togli al spunta sul comando condivisione file semplice.
Poi, nella cartelle che devi condividere:

- Click destro > Condivisione e protezione
- Seleziona la linguetta "protezione"
- Circa a metà seleziona "aggiungi" e nella finestra che compare scrivi "Everyone", dai OK
- Nella finestra utenti e gruppi seleziona ancora "Everyone"
- Nella parte in basso "autorizzazioni per Everyone" metti la spunta su "controllo completo", automaticamente si spunteranno anche le altre voci
- Clicca su "avanzate"
- Metti la spunta su "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate"
- Salva il tutto, probabilmente lavorerà per un po'.....
[;)]

Se non funziona, disabilita i firewall, e riprova, eventualmente dopo vediamo (speriamo [rolleyes] ), di configurarli.

Ciao
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda padita » sab nov 24, 2007 5:01 pm

prima di mettere mano alle modifiche vorrei essere certo di aver presentato bene il problema.
PC1 (e pc2) funziona perfettamente e non da problemi:
- vede il workgroup
- apre i file di pc3
- scarica i file da pc3, anche se pc3 non vede il gruppo di lavoro....

PC3 invece NON riesce nemmeno ad aprire il workgroup di pc3, compare la scritta
"Impossibile accedere al worhgroup. L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del sistema. Impossibile trovare il percorso di rete."
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda Sirio » sab nov 24, 2007 6:06 pm

padita ha scritto:PC3 invece NON riesce nemmeno ad aprire il workgroup di pc3, compare la scritta
"Impossibile accedere al worhgroup. L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del sistema. Impossibile trovare il percorso di rete."


Eccoli quello che volevo sapere [^] .

Allora, le opzioni possibili sono, i firewall nei pc 1 e 2.

Il file system (vedi post precedente)

Nome utente e pass, sono uguali in tutti i pc?
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda padita » mar nov 27, 2007 10:00 am

ciao, scusami ma non mi è possibile avere continuità di colloquio.
per non sovrapporre i problemi vorrei semplificare gli schemi ed andare per gradi.

la situazione attuale è questa:
pc1 windows xp rete wireless fisso, firewall sygate attivo
pc2 windows xp rete wireless portatile, senza firewall

su entrambi ho applicato la modifica del file system che mi hai suggerito.

- pc1: mi sembra non avere problemi. apro connessioni di rete, vedo pc1 e pc2. prelevo da pc1 e riesco a mettere files su pc2

-pc2: non riesco nemmeno ad aprire connessioni di rete. il sistema non risponde.

penso che devo innanzi tutto risolvere questo problema e far vedere fra loro i due pc wireless puri, prima di affrontare il problema di pc3 collegato al linksys tramite cavo lan.

grazie per la pazienza e l'aiuto.
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda Sirio » mar nov 27, 2007 1:16 pm

padita ha scritto:pc2 windows xp rete wireless portatile, senza firewall



-pc2: non riesco nemmeno ad aprire connessioni di rete. il sistema non risponde.



Il problema è compatibile, con un firewall disattivato ma non rimosso.

Prova a rimuoverlo utilizzando Ccleaner
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda padita » mar nov 27, 2007 3:06 pm

ma se pc1 con firewall funziona, perché pc2 con sygate disattivo e firewall windows disattivo SI BLOCCA quando cerco di aprire le connessioni di rete?
il pc2 reagisce solo al task manager che evidenzia che il sistema si blocca a causa risorse di rete.
Comunque ho disisstallato sysgate con ccleaner, ma non è cambiato niente.
ho allora cercato il pc2 stesso su pc2 sia con il nome (portatile) sia con l'indirizzo ricavato con ipconfig. ma anche con questo altro metodo il pc2 non si vede, così come le risorse di rete.
internet funziona invece bene.

Ho fatto un'altra prova:
da pc1 posso trascinare file da pc2 e viceversa (la velocità è elevata). se invece da pc1 copio e incollo su pc2 lo stesso file, dopo aver iniziato l'incollamento quasi alla fine si blocca e appare un messaggio per avvertire che la rete non è più disponibile ....

cosa posso fare?
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda padita » mer nov 28, 2007 10:48 pm

messaggio per SIRIO in prosecuzione delle prove fatte

ho modificato tutti i pc come mi hai detto. i due pc wierless ora funzionano perfettamente tra loro.

resta il problema con il pc collegato al linksys tramite il cavo di rete.

dopo le modifiche di condivisione e protezione che mi hai suggerito ora posso aprire su questo pc3 i gruppi di lavoro e compaiono pc1, pc2 e lo stesso pc3.

Ma non riesco a condividere i file perché pur essendo presenti i tre pc nel workgroup e pur riuscendo ad aprire le cartelle di pc1 e pc3 da pc3, se cerco di copiare o trasportare un file da pc1 a pc3 e viceversa il sistema si avvia (con difficoltà e non sempre) ma dopo un po' si blocca perché non vede più la rete. Cioè ora riesco a vedere i pc del gruppo di lavoro ma il terzo pc non riesce ad operare.

Aspetto un tuo aiuto per cercare di risolvere definitivamente (spero) il problema.

Grazie
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda Sirio » gio nov 29, 2007 6:34 pm

padita ha scritto:messaggio per SIRIO in prosecuzione delle prove fatte

ho modificato tutti i pc come mi hai detto. i due pc wierless ora funzionano perfettamente tra loro.

resta il problema con il pc collegato al linksys tramite il cavo di rete.

dopo le modifiche di condivisione e protezione che mi hai suggerito ora posso aprire su questo pc3 i gruppi di lavoro e compaiono pc1, pc2 e lo stesso pc3.

Ma non riesco a condividere i file perché pur essendo presenti i tre pc nel workgroup e pur riuscendo ad aprire le cartelle di pc1 e pc3 da pc3, se cerco di copiare o trasportare un file da pc1 a pc3 e viceversa il sistema si avvia (con difficoltà e non sempre) ma dopo un po' si blocca perché non vede più la rete. Cioè ora riesco a vedere i pc del gruppo di lavoro ma il terzo pc non riesce ad operare.

Aspetto un tuo aiuto per cercare di risolvere definitivamente (spero) il problema.

Grazie



Bene, che con le modifiche ora la rete sia visibile in tutti [;)]

Ma torniamo al pc3, mi dici, che se fai uno spostamento da questo verso gli altri o viceversa, la rete craschia [uhm] , cioè, si blocca lo spostamento, vero?
O capito bene oppure, non ti lascia entrare nella risorse condivise con qualche messaggio d'errore, tipo ti mancano le autorizazzioni?

Se è il primo caso, scarica TPCoptimizer da qui, non va installato, lo lanci, selezioni al scheda di rete, selezioni optimal setting e fai apply canges.

Prova così, intanto, poi vediamo il da farsi [;)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda padita » ven nov 30, 2007 1:21 am

Ti ringrazio.
Per cercare di risolvere il problema occorre far funzionare bene la rete del pc3 che è diventato lentissimo (DL 30 kbs ed UL 120 kbs!).
Esiste un programma che mette a punto la rete eliminando gli errori che potrebbero essersi sommati, senza reistallare windows, o potrebbe essere conseguenza del collegamento del cavo al linksys?
ciao

vorrei allegarti i messaggi che compaiono per essere più chiaro, ma non so come fare ad incollare le immagini
PADITA
Avatar utente
padita
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2007 3:07 pm
Località: Napoli

Messaggioda Sirio » dom dic 02, 2007 8:50 am

Si, il programma che ti dicevo nel post precedente [;)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising