Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non riesco a disinstallare Ad-Aware 2007 su Vista

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Non riesco a disinstallare Ad-Aware 2007 su Vista

Messaggioda Silverware » sab nov 24, 2007 12:32 pm

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un problema non grave, ma che mi sta facendo davvero impazzire.

Ho da poco acquistato un notebook Acer Aspire 5720G con Windows Vista Home Premium. Nel configurarlo ho scaricato da lavasoft.com la versione 2007 di Ad-Aware e l'ho installata; la procedura, per quanto ne so, è avvenuta regolarmente.

Alla prima apertura del programma ho tentato di eseguire il webupdate, ma mi viene segnalato con il seguente errore: "SSL download failed" che Ad-aware non riesce ad aggiornare le definizioni e i suoi componenti interni. Penso "server occupato?", e ritento a intervalli regolari. Dopo qualche giorno di questa storia decido di reinstallarlo nuovamente, casomai qualcosa fosse andato storto. Quindi apro l'installer e tento "Repair". Tutto bene, sempre in apparenza. All'apertura, stesso errore. A questo punto mi scoccio e vado a disinstallarlo. Durante la disinstallazione si verifica un errore (di cui purtroppo non ho preso nota) che non solo interrompe la procedura, ma con un vero e proprio miracolo di resurrezione in stile "Lazzaro 2007" spinge l'installer a TORNARE INDIETRO (sì, avete letto bene! La barretta di avanzamento TORNA INDIETRO!) e a rimettere tutti i files che aveva cancellato, ripristinando completamente Ad-Aware!
In caso l'uninstaller fosse impazzito o corrotto provo a riscaricare il file ex novo e a lanciare la procedura di rimozione dall'installer stesso, e la musica non cambia.

A questo punto mi dico: "Vabbé, poco male: vado a cancellare le directory manualmente e alla pulizia finale penserà CCleaner". A questo punto scopro la feature più odiosa di Vista, ovvero i permessi di accesso ai files! Tento di cancellare la cartella "Lavasoft" sotto Programmi, cosa che in XP avrebbe funzionato tranquillamente, ma con mia grande sorpresa il sistema mi informa che il proprietario non sono io ma Lavasoft e solo Lavasoft può autorizzarne la cancellazione. [nonono]
(Dico io ma cosa ci voleva qua a inserire un pulsante "Cancella il file lo stesso e poi se sbagli sono cavolacci tuoi"...? Ma il computer è mio o no, potrò farci quello che mi pare?!)

Nonostante ciò non mi arrendo e vado su internet alla ricerca di una soluzione. Su Windows Vista Blog trovo una complessa procedura che spiega la faccenda dei permessi e come aggirarli, assegnandosi la proprietà di un file e poi i permessi per cancellarli, ma nel mio caso quel che voglio cancellare è una directory che deve trasmettere le sue impostazioni a tutti i file e le sottocartelle che contiene, e la procedura non riesce: Lavasoft è sempre il proprietario. Ho installato perfino il tweak per assegnarsi la proprietà da menu contestuale che ho trovato qui su MegaLab, ma non ha funzionato lo stesso: funziona sui singoli files e mi permette di cancellarli, ma non sugli .exe e comunque non ha sortito alcun effetto sulla directory, quindi niente di fatto. Anzi, con tutti questi smanettamenti sono riuscito a incasinare i permessi al punto che io risulto l'unico proprietario, ma se tento di cancellare la cartella il sistema si rifiuta perché secondo lui è ancora di Lavasoft, mentre se tento di eseguire la disinstallazione, questa neanche parte più perché dice che non ha i permessi per cancellare i files (in quanto il proprietario risulterei essere io, credo). Insomma siamo arrivati a uno scaricabarile tra l'uninstaller e il sistema su chi è il proprietario di questa cartella e nessuno la vuole cancellare. Del resto stiamo in Italia... [acc2] Prima che mi chiediate di reinstallare per sistemare le cose, no, l'installer fa la stessa cosa, non parte perché dice che non ha i permessi per sovrscrivere i files. Quindi mi ritrovo con un Ad-Aware di fatto incancellabile e più persistente di qualsiasi malware!

La situazione attuale:
Sono nelle Proprietà della cartella Lavasoft, scheda protezione. Nell'elenco Utenti e Gruppi ci sono solo due voci che riguardano me, sia come user che come administrator (prima ce n'erano di più), con tutti i permessi attivati. Nelle finestre successive (Avanzate/Autorizzazioni/Modifica, di nuovo Autorizzazioni, di nuovo Modifica) tutte le autorizzazioni di entrambi i nomi hanno il segno di spunta e sono applicate alla cartella selezionata, alle sottocartelle e ai files. Io credo che i permessi siano settati correttamente, quindi perché diavolo non riesco a cancellare questa cartella?! [uhm]

Vi prego aiutatemi. Scusate il lungo post e grazie mille...
Avatar utente
Silverware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:33 am
Località: Roma

Re: Non riesco a disinstallare Ad-Aware 2007 su Vista

Messaggioda RaFFoLo » sab nov 24, 2007 1:24 pm

Silverware ha scritto:spinge l'installer a TORNARE INDIETRO (sì, avete letto bene! La barretta di avanzamento TORNA INDIETRO!) e a rimettere tutti i files che aveva cancellato, ripristinando completamente Ad-Aware!


Non mi sorprende... Non è la prima volta che mi capita di vederlo e/o sentirlo...

Silverware ha scritto:Vabbé, poco male: vado a cancellare le directory manualmente e alla pulizia finale penserà CCleaner". A questo punto scopro la feature più odiosa di Vista, ovvero i permessi di accesso ai files! Tento di cancellare la cartella "Lavasoft" sotto Programmi, cosa che in XP avrebbe funzionato tranquillamente, ma con mia grande sorpresa il sistema mi informa che il proprietario non sono io ma Lavasoft e solo Lavasoft può autorizzarne la cancellazione. [nonono]


Vedi se aggiri il tutto con il simpatico (lo dico per esperienza) unlocker, lo installi, tasto destro sulla cartella > unlocker > sblocca gli handle > elimina.
Lo trovi qui: http://ccollomb.free.fr/unlocker/

L'operazione falla dalla modalità provvisoria, hai più chances di riuscita [^]

Dovresti risolvere, almeno spero [^]
Ciao.
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda Silverware » sab nov 24, 2007 3:49 pm

YES!
Finalmente sono riuscito a killare queste perniciose cartelle! Pensa che per eliminarle ha dovuto schedulare l'omicidio al riavvio del sistema... [devil]
Ora sto dando il colpo di grazia ai sopravvissuti [devil] [devil] [devil]

Grazie per avermi consigliato questa magica utility!
Avatar utente
Silverware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:33 am
Località: Roma


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising