Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Computer si spegne improvvisamente

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Computer si spegne improvvisamente

Messaggioda white_knight86 » gio nov 22, 2007 8:09 pm

Salve a tutti.. Ultimamente ho avuto un problema con un computer di un cliente a cui avevo appena cambiato il disco. Il cliente mi ha detto che mentre sta lavorando improvvisamente il computer si spegne di colpo. Non riesco a capire cosa può essere [uhm].. Avete mai avuto casi del genere? Esiste un utility che mi esegua un test per capire qual è il problema?
So che l'unico messaggio che da quando lo riaccendo è "Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave".
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Messaggioda jordan air » gio nov 22, 2007 8:15 pm

Se il pc si spegno improvvisamente potrebbe dipendere dal processore. Controlla che la ventolina funzioni correttamente. Quando il processore si surriscalda va in blocco per evitare la rottura.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ste_95 » gio nov 22, 2007 8:15 pm

di solito la principale causa di un brusco spegnimento sono le ventole sporche e quindi conseguente surriscaldamento della CPU...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda dav16 » gio nov 22, 2007 9:23 pm

oppure è un problema dell'alimentatore o sbalzi di tensione [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Mandrake » ven nov 23, 2007 6:29 pm

oppure come accadde a me, sono dei cavetti interni che si sono un po' spostati... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » ven nov 23, 2007 11:20 pm

Oltre alla ventola della CPU, potresti controllare anche quella della GPU...
... prova ad estrarre la scheda video ed a reinserirla... può essere qualche contatto dello slot, un po' di polvere o di ossido... al più prova anche con i moduli di memoria. (al più pulisci i contatti delle schede con un foglio di carta assorbente su cui hai spruzzato un po' di spray "detergente per contatti elettrici")

Inoltre lancia il MemTest per vedere se la memoria presenta errori... il programma lo trovi in molte distro Gnu/Linux su Live-cd.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising