Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firefox 3 in beta...

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Firefox 3 in beta...

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 20, 2007 12:14 pm

[url=http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html]Immagine
Firefox 3b1[/url]
[win] [mac] [linux]

Attenzione è una BETA NON disponibile in Italiano.

Impressioni personalissime dopo 5 minuti di test SU WINDOWS XP:

Rendering pagine schifoso come sempre.... Il nuovo Gecko, è talmente avanzato che rispetto al precedente non è cambiato niente.
Font renderizzati da schifo, come al solito e tante altre piccole cosucce che l'utente inesperto non noterà...
Passiamo alla lingua: Non è disponibile in Italiano..
Ci sono lingue astruse come il Gujarati che non so nemmeno dove si parla, c'è il Georgiano, ci sono i 1364 dialetti russi, ma l'italiano NO, quello non c'è proprio. Non contiamo una se-ga manco lì. Ottimo.
Velocità: Velocissimo, d'accordo.
Estensioni funzionanti di firefox 2? ZER0. Ecco perché è velocissimo....
Per gli amanti del Taskmanager vi dico che occupa 48300 kb di memoria circa...
Nuovi armennicoli di sicurezza in background: bene, su questo non ho nulla da eccepire. L'utente windos potrà navigare in rete tranquillo.

Nonostante ciò la mia attuale valutazione è 4------- Insomma, se volevano convincermi a lasciare Safari (anche su Windows) non ci sono riusciti manco un po'.

Domani seguirà un test su Mac... Mi voglio fare due risate, perché lì le novità "dovrebbero" abbondare......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda RaFFoLo » mar nov 20, 2007 12:51 pm

In italiano le beta non si vedono mai ... E' sempre stato così [rotolo] [rotolo]. Mi fa piacere che sia veloce (o era ironico?? Io comunque lo provo adesso :-D), di estensioni disponibili ce ne sono davvero, certo mi immagino la loro stabilità, ma ci sono [^]. Il discorso memoria mi pare migliorato, in quanto anch'io, amante del taskmanager, ammiravo che ff2 prendeva circa 96800 mb di RAM [rotfl] ... Gli ammenicoli di sicurezza non mi ispirano [:p] preferisco le terze parti (vedi avast! , comodo ed estensione no script).
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda RaFFoLo » mar nov 20, 2007 1:07 pm

RaFFoLo ha scritto:In italiano le beta non si vedono mai ... E' sempre stato così [rotolo] [rotolo]. Mi fa piacere che sia veloce (o era ironico?? Io comunque lo provo adesso :-D), di estensioni disponibili ce ne sono davvero, certo mi immagino la loro stabilità, ma ci sono [^]. Il discorso memoria mi pare migliorato, in quanto anch'io, amante del taskmanager, ammiravo che ff2 prendeva circa 96800 mb di RAM [rotfl] ... Gli ammenicoli di sicurezza non mi ispirano [:p] preferisco le terze parti (vedi avast! , comodo ed estensione no script).


**EDIT ** Ho provato la beta ...
Apparte il discorso lingua e le estensioni/temi disabilitati perché non compatibili, funziona benissimo [bleh] ...

Aspetta la seconda beta, e vedrai come fioccheranno le estensioni (adblock non me l'ha disabilitato...funge)

Velocità: 9 E' molto più veloce (benissimo)
Estetica: 8 E' molto simile a prima la grafica, ma è apprezzabile il nuovo (finalmente) places (a cui prima ovviavo con un estensione :-D).
Funzionalità: 8 Il motore di frodi web non è che funzioni un granchè.

VOTO: 8 Firefox 3 per quanto beta, ha già la mia benedizione [fischio]. Vedremo poi gli sviluppi: io intanto lo testo un po' meglio [fischio]
Ultima modifica di RaFFoLo il mar nov 20, 2007 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"


Messaggioda Andy94 » mar nov 20, 2007 1:54 pm

Per ora non intendo provarlo. Aspetterò che arrivi la versione ufficiale.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda dav16 » mar nov 20, 2007 2:53 pm

Andy94 ha scritto:Per ora non intendo provarlo. Aspetterò che arrivi la versione ufficiale.
concordo.... [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Rumez » mar nov 20, 2007 2:58 pm

l'unica beta che ho è safari 3..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda DjCerozz » mar nov 20, 2007 2:59 pm

e sapete quando esce la versione ufficiale ??
Avatar utente
DjCerozz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 490
Iscritto il: gio ott 18, 2007 11:06 am

Messaggioda Andy94 » mar nov 20, 2007 6:42 pm

DjCerozz ha scritto:e sapete quando esce la versione ufficiale ??

Interesserebbe anche a me.... Qualcuno ne sa qualcosa? Nel sito c'è scritto niente?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda gialloporpora » mar nov 20, 2007 8:40 pm

Non è perfetto ma è uno splendore rispetto alla prima beta di Safari [bleh]

Comunque credo che sia meglio aspettare almeno la prima RC per installarlo (a meno che non si voglia fare test).
A fine settimana dovrebbe uscire anche la 2.0.10 [:-D]
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 20, 2007 9:45 pm

RaFFoLo ha scritto:Installazione: 10 Molto semplice, come sempre. [^]

Obella... Adesso fa media anche l'installazione???? Ommisignùr!!! Se uno nel 2007 dovesse anche preoccuparsi dell'installazione di UN BROWSER, staremmo freschi!
RaFFoLo ha scritto:Estetica: 8 E' molto simile a prima la grafica, ma è apprezzabile il nuovo (finalmente) places (a cui prima ovviavo con un estensione :-D).
Estetica simile???? E' identico!
RaFFoLo ha scritto:Funzionalità: 8 Il motore di frodi web non è che funzioni un granchè.
E gli dai 8???? Se funzionava, gli davi 11???? [8)]

Non è perfetto ma è uno splendore rispetto alla prima beta di Safari
Sì, ma Safari alla seconda beta, era già migliore di Firefox 2............. [fischio] [bleh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dav16 » mar nov 20, 2007 9:49 pm

Mr.TFM ha scritto:
RaFFoLo ha scritto:Installazione: 10 Molto semplice, come sempre. [^]

Obella... Adesso fa media anche l'installazione???? Ommisignùr!!! Se uno nel 2007 dovesse anche preoccuparsi dell'installazione di UN BROWSER, staremmo freschi!
concordo....il passo più "difficile" è scegliere la home page [:D] [:D]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 20, 2007 10:16 pm

Sempre per fare qualche paragone...
Questo test lo avete mai visto?
http://nontroppo.org/timer/progressive_raytracer.html

Allora, Safari 3 lo completa nella bassa risoluzione in 2.141", ad alta risoluzione ci mette una 20ina di secondi...

Firefox 3 Beta ci mette 4.328" per la bassa risoluzione, mentre l'alta risoluzione dopo 2 minuti non l'aveva ancora finita.... [nonono]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gialloporpora » mar nov 20, 2007 11:21 pm

Mah, quei test lasciano il tempo che trovano, e poi se ci si limitasse alle prestazioni Opera li batte tutti alla grande.
Nella normale navigazione il vantaggio fra FF e Safari può essere al massimo misurabile sull'arco dei decimi di secondo e non se ne accorge nessuno.
Comunque la 3 di FF si prospetta essere molto migliore della 2.0, se poi gli altri browser avranno fatto passi in avanti e non reggerà il confronto vorrà dire che si dovrà lavorare molto per FF 4 :-)
Da quanto ho letto in giro FF diminuirà di molto i memory leak (anche se continuerà a consumare più ram degli altri per come è progettato) e aggiungerà altre belle cosette.
Non è il miglior browser a livello di prestazioni , ma sicuramente il pi+ modulare e quello che può essere maggiormente personalizzato, poi uno sceglie quello che si
addice meglio alle proprie esigenze.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: Firefox 3 in beta...

Messaggioda ssjx » mar nov 20, 2007 11:26 pm

Non ho (uffa [cry+] ) ancora avuto il piacere purtroppo

Però alcune cose mi incuriosiscono

Mr.TFM ha scritto:Rendering pagine schifoso come sempre.... Il nuovo Gecko, è talmente avanzato che rispetto al precedente non è cambiato niente.


In che senso? ....... FF ad oggi mi sa che è il browser più compatibile con i siti web attualmente in circolazione... anche dal punto di vista Ajax è messo anche meglio di IE forse... a che ti riferisci? [boh]


Mr.TFM ha scritto:Font renderizzati da schifo, come al solito e tante altre piccole cosucce che l'utente inesperto non noterà...



Di sta storia ne hai già parlato altrove ma nn sono ancora riuscito a capirla [uhm] ............ che intendi? io i fonts li vedo sempre perfetti su FF.... nn sgranati, morbidi, e comunque nn peggio che in IE, Opera o anche windows stesso [uhm]

questo punto mi interesserebbe parecchio Teo... avresti anche qualche screenshot comparativo per vedre com'è FF e come invece vengono renderizzati da Safari (o qualsiasi altro prog che pensi vada bene)?


PS
mmh...... xò se hanno già rilasciato la beta1 allora possono anche farcela x fine 2007 [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » mer nov 21, 2007 12:47 am

Certo, però domani... ora vado a dormire. [;)]

Comuqnue basta vedere le differenze già solo nelle pagine del forum.... [std]

Edit: ho scaricato ff3 su mac...
Beh, non renderizza i font in grassetto, e in corsivo, però in compenso sono apparsi i pulsanti "aqua"..... (solo alcuni, però)....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gialloporpora » mer nov 21, 2007 12:21 pm

Mr.TFM ha scritto:Certo, però domani... ora vado a dormire. [;)]

Comuqnue basta vedere le differenze già solo nelle pagine del forum.... [std]




Quello che Safari fa con i suoi font proprietari non è il punto di paragone su Windows, su Windows quella cosa si chiama ClearType ed è un'impostazione di sistema. Sarebbe bello che si potesse impostare con un pulsante anche su FF (come fa IE).
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 22, 2007 1:08 pm

Font proprietari?
Macchè, semplicemnte l'anti alias di Safari funziona da solo, quello di firefox no....
Infatti su Mac Firefox 3 ha l'anti alias attivo di default....

Un paio di screenshot per rendere bene il "cunciettu" [fischio]

Da forum, una varietà di fontz....
Immagine

La home page
Immagine

Cambiando sito, la musica non cambia...
Immagine

Senza contare poi che i titoli del nostro forum (quelli scritti sulle barre blu) sono dotate di un bagliore esterno impostabile tramite CSS, che però Firefox 3 NON VEDE....
Immagine

E questo solo a riguardo dei font... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Firefox 3 in beta...

Messaggioda ste_95 » gio nov 22, 2007 1:48 pm

Mr.TFM ha scritto:[url=http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html]Immagine
Firefox 3b1[/url]
[win] [mac] [linux]

Attenzione è una BETA NON disponibile in Italiano.

Impressioni personalissime dopo 5 minuti di test SU WINDOWS XP:

Rendering pagine schifoso come sempre.... Il nuovo Gecko, è talmente avanzato che rispetto al precedente non è cambiato niente.
Font renderizzati da schifo, come al solito e tante altre piccole cosucce che l'utente inesperto non noterà...
Passiamo alla lingua: Non è disponibile in Italiano..
Ci sono lingue astruse come il Gujarati che non so nemmeno dove si parla, c'è il Georgiano, ci sono i 1364 dialetti russi, ma l'italiano NO, quello non c'è proprio. Non contiamo una se-ga manco lì. Ottimo.
Velocità: Velocissimo, d'accordo.
Estensioni funzionanti di firefox 2? ZER0. Ecco perché è velocissimo....
Per gli amanti del Taskmanager vi dico che occupa 48300 kb di memoria circa...
Nuovi armennicoli di sicurezza in background: bene, su questo non ho nulla da eccepire. L'utente windos potrà navigare in rete tranquillo.

Nonostante ciò la mia attuale valutazione è 4------- Insomma, se volevano convincermi a lasciare Safari (anche su Windows) non ci sono riusciti manco un po'.

Domani seguirà un test su Mac... Mi voglio fare due risate, perché lì le novità "dovrebbero" abbondare......


ma nella versione finale, tutta sta roba sarà corretta, non è vero??? [nonono]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda RaFFoLo » gio nov 22, 2007 1:55 pm

Beh l'aspetto dei font su firefox (1,2 o 3 che sia) migliora sostituendo in strumenti > opzioni > contenuti > caratteri e colori, l'ormai "antico" Times New Roman, con il ben più performante (graficamente parlando) Cambria, opportunatamente installato, ma anche lo stesso Arial ...

Così facendo i fonts non appaiono pessimi come negli screenshot sopra (e poi, diciamolo, il carattere non fa un buon browser, vedi IE che ha cleartype :-D).

Poi comunque se ci fosse un modo per attivare cleartype, antialiasing o simili in firefox, sarebbe una cosa bella (si spera lo integrino in ff3 finale).
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda ssjx » gio nov 22, 2007 11:37 pm

Comincio a capire.... o meglio ora capisco perché nn potevo capire [:D]

qualche screenshot sarà più chiaro di 1000 parole [std]

Home MLI

Immagine


MLI Forum index

Immagine


MLI Forum page

Immagine


Come puoi vedere la visualizzazione che ho io è radicalmente diversa dalla tua (che è identica a quella di win9x), ecco perché non ho mai capito a cosa ti riferivi... fra l'altro la stessa visualizzazione la ottengo in qualsiasi altro programma...

comunque x scrupolo poi ho provato la beta4 di Safari 3 (quando provai la 1 i fonts nn venivano visualizzati ancora [acc2] ) ed effettivamete la resa è anche migliore... ma sull'argomento ci devo tornare assolutamente x capire come stanno le cose
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising