Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ALICE GATE 2 WIFI.

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

ALICE GATE 2 WIFI.

Messaggioda BocciaGrafo » ven nov 16, 2007 9:32 pm

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno.

Vi elenco il mio profilo:

Ho un MacBook da 2.2 ghz... ho seguito le istruzioni di installazione per navigare in Wi-Fi con Alice Gate 2 Plus...

Utilizzando il cavo ethernet tutto va bene, provando a configurare il router per la connesione wi-fi non riesco a navigare.

Se vado sotto la voce "Network" alla voce "Airport" il pallino risulta verde, e mi viene segnalato che sono connesso via airport e posso navigare in internet, ma quando apro Safari non si connette e mi da errore.

Sotto la voce TCP/IP ho selezionato la voce "Utilizzo di DHCP"

Sotto la voce AIRPORT è configurato il network alice con relativa chiave WEP.

Vi prego aiutatemi, non ce la faccio più.. non riesco a capire quale sia il problema...
Avatar utente
BocciaGrafo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 17, 2007 1:18 am

Accedi al router e nella scheda INTERNET imposta sia come user che password di connessione aliceadsl

Imposta una password wpa, è più sicura.

Vai in preferenze di sistema e in network apri il pannello dell'airport
Al posto di usa DHCP, imposta la configurazione manuale

Alla voce indirizzo IP, metti l'indirizzo ip del Mac
Nella maschera di sotto rete metti 255.255.255.0
Alla voce router metti l'indirizzo IP del router

Come server DNS io ho messo quelli di OpenDNS:
208.67.222.222
208.67.220.220

Prova a vedere, dovrebbe andare.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

NON CE LA FACCIO PIU'

Messaggioda BocciaGrafo » sab nov 17, 2007 2:03 pm

Grazie Mr. TFM... tentativo andato male... ho inserito i due server (facoltativi), ho inserito l'indirizzo del router e del mac ma a differenza di prima con questo metodo nemmeno risulta collegato via airport...

Prima risultava connesso via airport ma non riusciva a caricare la pagina di google.it.

Ora mi chiedo: mi hanno spiegato che i server DNS servono a tramutare il segnale che manda il modem in informazioni... se imposto i server DHCP automatici il router dovrebbe ricavare gli indirizzi IP in automatico...

Qui il problema è dovuto sicuramente a questi parametri, perché se l'airport identifica la connessione e la stabilisce con il router, vuol dire che è solo un problema di questi server che non convertono in segnale in dati.


AIUTATEMI, non posso andare avanti così, gìà per lavoro sto davanti ai Mac 9 ore al giorno, non posso andare a letto alle 2 ogni notte con relativo nervosismo...

VOGLIO NAVIGARE IN WI FI!!!!!!!!!!

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
Avatar utente
BocciaGrafo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 pm


Messaggioda Mr.TFM » sab nov 17, 2007 4:35 pm

Sospettavo che non avrebbe funzionato....
Per il semplice fatto che io tra il modem e il mac ho un airport express...

Dunque, qui hai già controllato?
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html
Hai già provato a leggere le istruzioni?

Io sono configurato così...
Immagine
Però ho impostato manualmente dall'utility di amministrazione airport l'indirizzo ip del router, e l'indirizzo IP della macchina. [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda liverani_99 » sab nov 17, 2007 6:02 pm

Io ho avuto un problema simile nel configurate un router/modem sempre della telecom. Questo:

Immagine

Per riuscire a connettermi in internet ho dovuto creare anche una connessione PPPoE, perché questi tipi di router sono una specie di ibrido... Ho dovuto fare la stessa cosa sia su XP, sia su Vista, sia su un MacBook Pro di un'altra ragazza... [:p]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda BocciaGrafo » dom nov 18, 2007 12:22 pm

liverani_99 ha scritto:Io ho avuto un problema simile nel configurate un router/modem sempre della telecom. Questo:

Immagine

Per riuscire a connettermi in internet ho dovuto creare anche una connessione PPPoE, perché questi tipi di router sono una specie di ibrido... Ho dovuto fare la stessa cosa sia su XP, sia su Vista, sia su un MacBook Pro di un'altra ragazza... [:p]


Grazie ragazzi...

Ho provato anche con l'impostazione PPoe ma il discorso è che con aliceadsl sia come utente che come password mi funziona solo con l'ethernet non con il wi fi...

Sono principiante in materia connessioni wi-fi ma appunto credo che il problema sia nei server DNS che trasformano il segnale che manda il server in dati utilizzabili... non avrebbe senso che l'airport risulta connesso, e non riesco a navigare...
Avatar utente
BocciaGrafo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom nov 18, 2007 1:40 pm

Ho ricercato con un po' più di calma...
Prova a leggerti questo post e prova a configurarlo come spiegato...

http://www.giuseppe-dalessio.it/come-sb ... wi-fi.html

Il Link l'ho trovato qui:
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=148821 [;)]
(primo risultato cercando alice gate 2 plus mac su google [;)] )

Ho trovato anche questo...
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=61227
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

AGGIORNAMENTO

Messaggioda BocciaGrafo » lun nov 19, 2007 9:09 pm

Grazie Mr.TFM... oggi purtroppo non ho tempo per testare il tutto con le indicazioni che mi hai dato... in ogni caso sono ormai demoralizzato... ogni giorno mi chiedo se possa essere possibile riscontrare tali problemi per settare una connessione wi-fi, considerando che uso i computer da una vita, i mac da 5 anni....

Se una persona non è un hacker non combina nulla... [nonono]
Avatar utente
BocciaGrafo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 20, 2007 12:00 am

Eh, ma comunque non è affatto normale...
Mi viene anche da pensare che sia il router che, tanto per cambiare, sia difettoso...
Io con un Netgear di un mio amico mi sono connesso in 0 nanosecondi netti............. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda liverani_99 » mar nov 20, 2007 12:13 am

Io direi piuttosto che sono i modem/router wi-fi della telecom che dovrebbero essere buttati allegramente giù per il cesso... [:p] [:p] [:p]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 20, 2007 10:06 am

liverani_99 ha scritto:Io direi piuttosto che sono i modem/router wi-fi della telecom che dovrebbero essere buttati allegramente giù per il cesso... [:p] [:p] [:p]
Su questo ti do perfettamente ragione...
L'aliceGate (quello rotondo della pirelli) a un sacco di gente smetteva di funzionare perché si rompeva il tasto di accensione!!!!!!!!!!! [acc2]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda -DrAma- » mar nov 20, 2007 4:10 pm

Mr.TFM ha scritto:
liverani_99 ha scritto:Io direi piuttosto che sono i modem/router wi-fi della telecom che dovrebbero essere buttati allegramente giù per il cesso... [:p] [:p] [:p]
Su questo ti do perfettamente ragione...
L'aliceGate (quello rotondo della pirelli) a un sacco di gente smetteva di funzionare perché si rompeva il tasto di accensione!!!!!!!!!!! [acc2]

Per non paralare di quando tramite la rete Alice si diffuse un fastidiosissimo Worm, che ha mietuto un sacco di vittime.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

NOVITA

Messaggioda BocciaGrafo » mar nov 20, 2007 7:50 pm

Ho provato a settarlo sotto quelle impostazioni che mi avete dato... ma niente di nuovo.. risulta connesso via airport ma non si connette in internet...

Ho scoperto una cosa nuova... guardate questa immagine:

http://img254.imageshack.us/img254/851/immagine4ub1.png

A differenza di questa, sotto la voce TELEGESTIONE il mio modem segnala NON ATTIVA... può influire sul collegamento in internet?
Avatar utente
BocciaGrafo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 pm

Messaggioda BocciaGrafo » dom nov 25, 2007 8:20 pm

-DrAma- ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:
liverani_99 ha scritto:Io direi piuttosto che sono i modem/router wi-fi della telecom che dovrebbero essere buttati allegramente giù per il cesso... [:p] [:p] [:p]
Su questo ti do perfettamente ragione...
L'aliceGate (quello rotondo della pirelli) a un sacco di gente smetteva di funzionare perché si rompeva il tasto di accensione!!!!!!!!!!! [acc2]

Per non paralare di quando tramite la rete Alice si diffuse un fastidiosissimo Worm, che ha mietuto un sacco di vittime.


APPURATO... alice gate è una M***A, e con l'aggiornamento che farò in settimana di Leopard credo che sarà peggio ancora...

La mia domanda:

Quanto mi conviene provare a comprare per i fatti miei un modem/router che sia compatibile con i nostri amati Mac?

Chi ha avuto esperienze negative/positive con tale sistema?
Avatar utente
BocciaGrafo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun nov 26, 2007 10:03 am

In effetti non sei l'unico che si lamenta con questi router wireless, io non sento solo lamentele da parte degli utenti mac, ma anche da parte di utenti windows..
Le soluzioni sono due: o chiami il 187 e ti fai aiutare da loro, sperando di trovare un tecnico esperto di reti wireless, oppure non so che dire, forse ti conviene comprare un Netgear....

L'Impostazione Assistita AirPort l'hai provata?
La trovi in Applicazioni/Utility....

Io ho fatto tutto con quella, e a parte i DNS e gli ip statici che ho assegnato alle macchine solo per configurare il firewall per aMule e altri software, non ho fatto niente di particolare, ed ha funzionato...
Lo so che l'Alice gate non è un'AirPort ma magari fuziona lo stesso.................. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising