Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema virus

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Problema virus

Messaggioda sito » mar apr 15, 2003 5:56 pm

Da qualche giorno mi sono beccato questo virus: VBS.Seeker.Family.
Il Norton 2002 me lo ha rilevato subito, ma no riusciva a cancellarlo.
Poi ho fatto una scansione generale come riportato dalla Simantec, ma non me lo ha più trovato.
Però ora capita a volte che quando apro l'Outlook per vedere la posta mi si apre la finestrella del Norton che mi dice che stà controllando il messaggio da spedire e lo spedisce (io non ho scritto nessun messaggio!).
Ma allora sto virus c'è o non c'è?
Le istruzioni della Simantec non servono ad una mazza dato che dove dovrebbero esserci delle cose da cancellare nel registro di Win XP, queste non ci sono.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda j_noone » mar apr 15, 2003 8:08 pm

so che potrà sembrare una decisione (x molti) drastica, ma io consiglierei di formattare[;)].
in questi casi una bella formattatina ci vuole, cancella via tutto[:D].
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda sito » mar apr 15, 2003 9:41 pm

No, dai, è così grave?
A parte che non ho il cd di Windows XP Professional ci sono dati ed inpostazioni del sistema che ho modificato tramite diversi programmi che poi non saprei più come tornare a mettere.
Per non parlare della miriade di programmi di vario genere che ho installato e non saprei più da dove prenderli.
Poi tutto funziona bene, tutte le periferiche hanno i loro driver aggiornati insomma, a parte sto virus o trojan che sia, non ho alcun problema.
Mi ci vorrebbero almenmo 2 o 3 settimane x rimettere tutto come è adesso.
Se invece lascio così, cosa mi può capitare?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Messaggioda Terno » mar apr 15, 2003 9:45 pm

Ma no! Dai, formattare... è un consiglio da adottare se il Virus ha fatto danni. Intanto:
1. butta via il Norton e vai a www.free-av.com e scaricati l'antivirus! E' 1000 volte meglio! [8D]
2. il fatto che non riusciva ad eliminarlo non vuol dire che il virus ci sia. Può essere stato messo in quarantena e tutto è OK.
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » mar apr 15, 2003 10:09 pm

mah, sarà anche un'ossessione...però a me piace avere il sistema sempre in ordine....mi da fastidio sapere che girano certe chiavi nel registro...come certe persone che non dormono la notte perché sanno che negli angoli + nascosti della loro casa c'è ancora polvere...comunque uno poi è libero di fare quello che vuole, il mio era SOLO un consiglio(prettamente personale)...
almeno fatti un backup, il virus potrebbe ripresentarsi, (toccandosi le [8]).
<font size="1">e comunque una formattazione non è la morte...anche se da molti è considerata tale...</font id="size1">[:(]
[modalità esperienza personale on]
il mio consiglio era dovuto poi al fatto che il tuo stesso antivirus mi aveva avvertito che ero stato infettato e che non ruiscivaa cancellare il virus...tutto normale...al riavvio seguente avevo tutti i file di sistema infettati...
[modalità espereienza personale off]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda sito » mer apr 16, 2003 8:29 pm

Ma, io tengo tutto com'è e se poi capita qualcosa farò una grande pulizia.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda EntropheaR » sab apr 19, 2003 10:10 am

Che il viruZ ci sia mi pare ovvio, se norton non riesce a toglierlo prova a cambiare antivirus ce ne sono tantissimi gratsi e non.

Il fatto che autluc(leggi : oulook) ti mandi mail che tu non hai scritto potrebbe essere la prova che sei il virus c'è e funziona!
comunque oltre a cancellare quelle chiavi di registro nel sito della symantec ci sono altre istruzioni per rimuoverlo...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda sito » sab apr 19, 2003 11:15 pm

Ma questo Immagine funziona davvero?
Ma, mi sembra strano che sia meglio del Norton.
Anche se devo ammettere che non sono molto soddisfatto del Norton.
Me poi sto Immagine viene aggiornato, si aggiorna automaticamente o cosa.
E' che voglio sapere prima di togliere quello che ho.
Ah, un'ultima domanda: se tolgo il Norton, come faccio a salvare gli aggiornamenti del Live Update e il file dove c'è l'abbonamento che ti pertmette di far funzionare il live update?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda geppetto56 » dom apr 20, 2003 8:25 pm

Prova una scansione on-linehttp://www.tuttogratis.it/software/antivirusonline.htmlmale nn dovrebbe fare
Avatar utente
geppetto56
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ott 18, 2002 4:25 pm
Località: Liguria

Messaggioda sito » lun apr 28, 2003 10:27 pm

Rispondo dopo un po' perché mi sono deciso a cancellare il Norton e ad installare l' Immagine.
Funziona a meraviglia ed è riuscito a trovare e cancellare dei virus che il Norton neanche si era accorto che c'èrano.
Poi ho installato l'ultima versione del Lavasoft AD-Aware e mi ha trovato un dialer su una chiave di registro.
Naturalmente poi lo ha cancellato, ma io mi devo preoccupare?
Non è che poi mi arriva una bolletta salata?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Terno » mar apr 29, 2003 6:34 pm

AVP è IL migliore! Punto e BASTA! [8D]
P.S. Ma non è quello che ti avevo consigliato? [:)]

comunque, l'aver trovato una chiave di un dialer non vuol dire che questo sia attivo e ti abbia cambiato numero. Controlla nella cartella di Windows se hai file sospetti (di solito si riconoscono senza problemi!)
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising