Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Una questione di lavoro

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Una questione di lavoro

Messaggioda robpool » mer nov 14, 2007 8:40 am

Cari amici, eccomi di nuovo qui per chiedervi un consiglio. La ditta per cui lavoro (che si occupa di audiovisivi) vuole sostituire le cassette VHS che ci fornisce per lavorare con un file .AVI da utilizzare in un PC su due schermi(due schede video) , o su due PC, o su un PC con lo schermo diviso in due(testo e immagini), o su un normale lettore DVD. Nel nostro tipo di lavoro, cioè gli adattamenti/dialoghi cinetelevisivi, è fondamentale avere una funzione shuttle "avanti - indietro" molto precisa, il che si ottiene molto bene con un lettore VHS dotato di manopola shuttle, appunto, e molto meno bene con un lettore DVD. Ora, dato che non credo che qualunque normale lettore DVD/CD possa leggere un file video/audio .AVI masterizzato su un computer e non finalizzato apposta per lo scopo,

a- quali programmi possono leggere i file .AVI ed imitare la funzione shuttle su un PC ?

b- quale tipo di file video/audio può essere usato alla sorgente (cioè dalla ditta) per fare in modo che, una volta masterizzato su PC, possa essere visto da un comune lettore DVD/CD ? Basta solo il file .AVI ? Io non credo.

c- esistono Recorder-Lettori DVD/CD che possano essere collegati ad un PC dove immagazzinare ed eventualmente masterizzare "fuori macchina" tali file ed eventualmente trasferirli su cassetta VHS ?

Scusate la massa di domande, ma ritengo molto importante un vostro consiglio in merito.

Grazie in anticipo
Roberto Puleo
Avatar utente
robpool
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun gen 09, 2006 3:07 pm

Messaggioda alb » mer nov 14, 2007 3:51 pm

dato che non credo che qualunque normale lettore DVD/CD possa leggere un file video/audio .AVI

I divx sono incapsulati in file .avi, e i lettori da tavolo divx esistono, che poi ce ne siano che implementino la funzione shuttle precisa non lo so, il mio economico da 40 era fa parecchio schifo in questo senso.
Sai che codec video utilizzate per i vostri file .avi?

a- quali programmi possono leggere i file .AVI ed imitare la funzione shuttle su un PC ?

Tutti direi, windows media player ad esempio. Con virtualdub puoi selezionare ogni singolo fotogramma.

b- quale tipo di file video/audio può essere usato alla sorgente (cioè dalla ditta) per fare in modo che, una volta masterizzato su PC, possa essere visto da un comune lettore DVD/CD ? Basta solo il file .AVI ? Io non credo.

Se i tuoi .avi sono divx (o similare) basta un lettore divx come già detto. Altrimenti serve un programma di conversione in dvd
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda robpool » gio nov 15, 2007 8:19 am

Grazie della risposta. Forse ho già risolto il problema con un DVD recorder fornito di chiavetta USB. Scarico il file, lo metto nella chiavetta, inserisco la chiavetta nel recorder ed è già tutto a posto. Ho chiesto che ci mandino i file in formato DivX 5.2, sono quelli più semplici da usare.

a presto, questo forum è assolutamente formidabile.

Roberto
Avatar utente
robpool
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun gen 09, 2006 3:07 pm

Messaggioda kap » gio nov 15, 2007 1:55 pm

Scusate se vado esageratamente ot ma se hai suonato con Branduardi come ho letto sulla wiki tanto di cappello
[mandibol] [mandibol]


ciao e scusate per l'intromissione [rolleyes]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising