Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non c'è concorrenza Italia bacchettata dall'Europa

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Non c'è concorrenza Italia bacchettata dall'Europa

Messaggioda crazy.cat » mer nov 14, 2007 9:56 am

Niente concorrenza e il consumatore e' fregato.


La Commissione Europea presenta la nuova regolamentazione delle telecomunicazioni
Il commissario Ue sottolinea le deficienze del sistema italiano

Tlc, la Reding chiede separazione reti e bacchetta l'Italia: "Non c'è concorrenza"
Di conseguenza, i consumatori vengono penalizzati da tariffe eccessivamente alte


BRUXELLES - Una separazione funzionale delle
reti, un'Authority europea ed il dimezzamento dei mercati delle telecomunicazioni regolamentati. Sono le richieste principali contenute nel pacchetto adottato oggi dalla Commissione Europea a Strasburgo, per la revisione del sistema europeo delle telecomunicazioni la cui regolamentazione risale al 2002. Tra gli obiettivi principali della riforma, la tutela dei consumatori, che in diversi Paesi europei, tra i quali l'Italia, ha sottolineato il commissario Ue alle Tlc, Viviane Reding, sono penalizzati per la mancanza di vera concorrenza.

"Anche in Italia la mancanza di concorrenza effettiva penalizza i consumatori che in questa situazione sono i perdenti, pagando tariffe più elevate", ha affermato il commissario europeo nel corso della conferenza stampa in cui ha illustrato la riforma europea del settore varata oggi. Reding ha lamentato l'esistenza di "strozzature" che impediscono lo sviluppo della concorrenza soprattutto nel settore della telefonia fissa e in quello della banda larga.

L'Italia, dunque, secondo la Commissione, è tra i Paesi (insieme a Grecia, Malta, Polonia) rimasti indietro sul fronte della concorrenza. "Soprattutto nella telefonia fissa - ha detto Reding - la concorrenza nei vari Stati membri è ancora in fasce. Appena il 10% degli abbonati è legato a un operatore alternativo, mentre gli operatori incumbent rappresentano ancora quasi il 100% delle quote di mercato. Solo nel Regno Unito e in Danimarca si è iniziato a fare qualche passo nella direzione giusta. Ma c'è ancora molta strada da fare - ha aggiunto il commissario - anche nel settore della banda larga, dove gli incumbent rappresentano ancora circa il 55% del mercato".

Anche sul fronte della penetrazione della banda larga Reding mette il nostro Paese tra quelli in posizione da "fanalino di coda", sottolineando il gap ancora esistente tra le varie aree della penisola: "In Italia - ha spiegato - abbiamo una copertura del 100% nelle aree urbane, e appena del 50% fuori delle città. Vorrei che queste lacune non ci fossero, che questi buchi neri nella mappa europea della banda larga venissero meno".

La separazione delle reti, sia pure solo funzionale, non proprietaria, e sottoposta a diverse condizioni, prevista dalla riforma approvata oggi dalla Commissione, viene respinta dall'industria europea ex monopolista riunita in seno all'Etno che denuncia il rischio di un numero di licenziamenti tra i 600.000 e gli 800.000.

L'Authority europea di prossima istituzione combinerà le funzioni di due organismi esistenti, il Gruppo dei Regolatori Europei e l'Agenzia per la sicurezza delle reti e dell'informazione. Nel pacchetto ci sono infatti anche nuovi strumenti di lotta contro gli spam, i virus e altri attacchi informatici.

http://www.repubblica.it/2006/10/sezion ... g-tlc.html
Ultima modifica di crazy.cat il mer nov 14, 2007 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kap » mer nov 14, 2007 11:30 am

Tsè...concorrenza..


credo non ci sia neanche nel vocabolario questa strana parola [nonono]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda dav16 » mer nov 14, 2007 2:46 pm

questa cosa vale anche per altri settori..
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising