Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non so piu' cosa fare, help me!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Non so piu' cosa fare, help me!!!

Messaggioda freedom06 » lun nov 12, 2007 5:14 pm

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto altrimenti sono costretto a buttare questo maledetto computer.
Il computer in oggetto è un Intel Celeron II, 600 MHz.
Nome scheda madre : Sconosiuto (AIDA32 non riesce a leggere il nome della scheda),vedendo fisicamente la scheda madre ho trovato il seguente nome; Year 2000 Compliant.
Chipset scheda madre: VIA VT82C694X Apollo Pro133A
Tipo Bios: Award Modular (10/27/2000)
ID scheda madre: 10/27/2000-694X-686A-6A6LJC39C-00

Il mio problema è il seguente: tutte le volte che accendo il computer mi compare il seguente messaggio di errore:BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media
Insert System Disk and press Enter.
A causa di questo problema, naturalmente non riesco a far avviare Windows xp professional con servi pack2.
Naturalemte credo di aver capito che il problema si causato da un mancato aggiornameto del BIOS visto che l'ultimo risale al 2000.
Ho provato in diversi modi, visitando centinaia e centinaia di siti internet cercando di trovare un aggiornamento per il bios del mio computer ma non ci sono riuscito.
Spero in un vostro intervento miracoloso, non so piu' cosa fare.
Avatar utente
freedom06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 28, 2006 11:01 am

Messaggioda The King of GnG » lun nov 12, 2007 5:41 pm

No, il problema non è il bios, anche perché altrimenti non ti si presenterebbe niente a video, anzi proprio non si accenderebbe il PC. Prova a cancellare la memoria CMOS, e magari a sostituire la batteria tampone vicino alla suddetta memoria, piuttosto che dare già per morto il bios....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda freedom06 » lun nov 12, 2007 6:46 pm

ti ringrazio x la tua risposta.
Ho seguito il tuo consiglio ma il problema si è ripresentato. A quel punto ho deciso di cambiare direttamente l'alimentatore del computer facendolo partire inizialmente solo con l'hard disk e successivamente ho collegato le altre periferiche.
Per ora il problema non si è + ripresentato speriamo bene.
Ti ringrazio tantissimo x il tuo consiglio.
Avatar utente
freedom06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 28, 2006 11:01 am


Messaggioda freedom06 » mar nov 13, 2007 11:32 am

Nulla ragazzi, anche con l'alimentatore nuovo il problema si è ripresentato.
Ho provato a far partire il pc solo con l'hard disk e successivamente con le altre periferiche ma il problema si è ripresentato.
Nos so + cosa fare.
Altri consigli?
Avatar utente
freedom06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 28, 2006 11:01 am

Re: Non so piu' cosa fare, help me!!!

Messaggioda crazy.cat » mar nov 13, 2007 12:12 pm

freedom06 ha scritto:tutte le volte che accendo il computer mi compare il seguente messaggio di errore:BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media
Insert System Disk and press Enter.

Dopo che hai tolto la batteria, hai reimpostato i valori giusti del bios?
Ci dovrebbe essere nel bios la possibilita' di selezionare i valori di default, o di fabbrica, per reimpostarli.

Il disco fisso viene riconosciuto nel bios?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda freedom06 » mar nov 13, 2007 4:23 pm

si il disco fisso viene riconosciuto dal bios.
i valori che ho reimpostato nel bios sono stati la data e l'ora.
Avatar utente
freedom06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 28, 2006 11:01 am

Messaggioda alb » mar nov 13, 2007 4:40 pm

e magari a sostituire la batteria tampone vicino alla suddetta memoria

Questo non lo hai fatto, forse la batteria è vecchia, perde la carica, i dati del bios sono perduti e ti carica quelli di default, automaticamente ti viene visualizzato quell'errore.
Entra nel bios e guarda la tensione della batteria dopo molto tempo che il pc rimane spento.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda freedom06 » mar nov 13, 2007 4:45 pm

scusami ho dimenticato di scrivere che ieri ho cambiato anche la batteria tampone.
Ma la cosa strana sai qual è? ogni tanto riesco ad avviare windows altre volte invece compare quel messaggio di errore che ti ho descritto e x molto tempo non riesco + ad avviarlo.
Avatar utente
freedom06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 28, 2006 11:01 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising