Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto è difficile creare...?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Quanto è difficile creare...?

Messaggioda mortal_kombat » lun nov 12, 2007 11:13 am

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se le domande che farò saranno poco intelligenti ma ultimamente ho letto un sacco di cose ed ho le idee nettamente confuse.

Dunque, io devo creare un sito in cui ci sia un form di registrazione (nome, cognome, e-mail, indirizzo, numero di telefono, numero di fax... insomma parecchie informazioni). Fino a qui ci sono perché basta creare un form in .php contenente delle istruzioni che dipendono da chi mi hosta il sito (giusto?).
A questo punto, però, avrei bisogno che dopo l'iscrizione venisse inviata automaticamente una mail di risposta all'indirizzo segnalato, per fare questo è possibile introdurre qualche riga di istruzione nello stesso form di registrazione oppure devo fare qualcos'altro?

Mi piacerebbe poi, ma se non è troppo difficile, che ogni iscritto riceva un nome utente (basato ad esempio sul nome e cognome, niente di difficile, ad esempio se si iscrive un tale Mario Rossi, per esempio, il nome utente potrebbe essere mrossi000) ed una password. Cosa devo fare per fare una cosa del genere? Ho letto qualche giorno fa in una discussione qui nel forum che non è banalissimo associare un indirizzo e-mail (ma io devo associare solo un nome utente...), qualcuno sa consigliarmi qualche lettura in proposito?

Ultima domanda, il nome utente mi serve perché devo inserire, tra le altre cose, un form con cui uploadare dei files dopo aver effettuato l'accesso con il nome utente e la password che in teoria il sito dovrebbe restituire dopo l'iscrizione. Anche in questo caso ho letto delle cose ma non capisco come si faccia ad associare l'upload con il nome utente (io ho letto di come si fa ad uploadare un file ma senza login, non so se mi spiego).

Lo so che le domande sono tante e non credo proprio banalissime alcune ma se qualcuno sa darmi una mano ne sarei veramente grata
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » lun nov 12, 2007 11:31 am

allora io non so molto di php ma concettualmente credo di poterti dare una mano.

[nota] Punto 1: Invio della mail
Senza perdere tempo ti segnalo direttamente la pagina del manuale php riguardante la funzione mail. Come vedi è una funzione banalissima e la pagina che ti ho segnalato è ricca di esempi pratici.

[nota] Punto 2: Ricezione Automatica Nome Utente e Password a registrazione effettuata.
Qui ci sarebbe da sbizzarrirsi perché ci sono diverse soluzioni. Una potrebbe essere la creazione automatica tramite degli appositi algoritmi di un nome utente e di una password da inviare all'indirizzo indicato. L'utente può dunque accedere con le credenziali che riceve. Questo può andare bene.

La soluzione migliore per me sarebbe invece quella di far inserire direttamente a chi si sta registrando il nome utente e la password desiderate previo un controllo sull'username che dovrà essere univoco. A quel punto viene inviata una mail al web master che informa che si è registrato un nuovo utente. Il web master attraverso un pannello amministrativo valida il nuovo account con una procedura che terminerà con l'invio all'utente del proprio username e della propria password inserite.
Questo perché? per "moderare" le registrazioni al sito. Il problema potrebbe nascere in caso di centinaia di registrazioni al giorni..ma non credo sia il tuo caso

[nota] Punto 3: Associare un upload ad un determinato utente
Questa è una cosa semplice. Quando l'utente si autentica tu devi attivare una sua sessione di lavoro in modo che l'utente registrato sia riconosciuto come tale in tutte le pagine che visita. Questo lo pui fare con le session o con i cookies.
Il concetto è questo..quando l'utente si autentica tu lanci una sessione di lavoro che avrà al suo interno i dati che ti possono servire per tutto il corso della navigazione ovvero almeno username e id dell'utente. Quando l'utente esegue un upload non fai altro che associarci l'id dell'utente che lo sta eseguento. Ovviamente la cosa implica che sia presente una tabella "upload" nella quale salvare il percorso del fie, il nome,..., e l'id dell'utente che l'ha inserito.

So di avere detto tante cose ma non è poi così difficile..comuque se preferisci trattiamo un tema alla volta..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » lun nov 12, 2007 11:44 am

Rumez ha scritto:So di avere detto tante cose ma non è poi così difficile..comuque se preferisci trattiamo un tema alla volta..


Sì, ti prego, anzi mi scuso se ho aperto un solo thread...

Rumez ha scritto:[nota] Punto 1: Invio della mail
Senza perdere tempo ti segnalo direttamente la pagina del manuale php riguardante la funzione mail. Come vedi è una funzione banalissima e la pagina che ti ho segnalato è ricca di esempi pratici.


Ok, perfetto, ho già dato un'occhiata e mi pare di non leggere cose di cui non comprendo il significato.

Rumez ha scritto:[nota] Punto 2: Ricezione Automatica Nome Utente e Password a registrazione effettuata.
Qui ci sarebbe da sbizzarrirsi perché ci sono diverse soluzioni. Una potrebbe essere la creazione automatica tramite degli appositi algoritmi di un nome utente e di una password da inviare all'indirizzo indicato. L'utente può dunque accedere con le credenziali che riceve. Questo può andare bene.

La soluzione migliore per me sarebbe invece quella di far inserire direttamente a chi si sta registrando il nome utente e la password desiderate previo un controllo sull'username che dovrà essere univoco. A quel punto viene inviata una mail al web master che informa che si è registrato un nuovo utente. Il web master attraverso un pannello amministrativo valida il nuovo account con una procedura che terminerà con l'invio all'utente del proprio username e della propria password inserite.
Questo perché? per "moderare" le registrazioni al sito. Il problema potrebbe nascere in caso di centinaia di registrazioni al giorni..ma non credo sia il tuo caso


Purtroppo non credo di poter moderare tutte le iscrizioni, il sito in questione riguarda un evento nazionale in cui si prevedono alcune migliaia di partecipazioni... Infatti per questo io puntavo su qualcosa di automatico.
Per quanto riguarda gli algoritmi, io ho un po' di esperienza di programmazione con i linguaggi "canonici" (Basic, C, C++...) riguardo alle combinazioni casuali ma non saprei proprio da dove cominciare per inserire qualcosa di quel tipo in una pagina web...
Ho provato a fare qualche ricerca su internet ma con scarso risultato, hai qualcosa da consigliarmi?

Grazie di tutto, per la pazienza, la disponibilità...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda Rumez » lun nov 12, 2007 12:02 pm

bene..escludiamo il fatto di moderare le iscrizioni. L'idea però di permettere all'utente di scegliere il suo username e la sua password credo sia sempre l amigliore. Altrimenti che registraizone è se non posso nemmeno scegliere il mio nome utente? [rotolo]
Il programma dovrebeb funzionare così:
(1) l'utente compila un form inserendo nume, cognome, email valido, username, password
[OT]
Mi raccomando metti l'accettazione dell'informativa sul trattamento dei dati personali prima di procedere alla registrazione
[/OT]

(2) l'utente preme su un pulsante "Registra"

(3) la pagina web ricerca nel database e precisamente nella tabella "utente" se è già presente un utente con l'username appena inserito. Se è presente fa il reload del form e invita a scegliere un altro username altrimenti procede con l'inserimento del nuovo nominativo nel database e con l'invio di una mail di avvenuta registrazione

(4) l'untete riceve la mail di conferma e può accedere all'area riservatra tramite il nome utente e la password da lui scelte
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » lun nov 12, 2007 12:10 pm

Sì ma io non ho capito una cosa... come faccio a predisporre delle aree personali per tutti? Automaticamente oltretutto?

Su questa cosa ho un enorme vuoto...

P.S.: Grazie per l'OT, non ci avevo proprio pensato!
Eppure sui siti a cui mi sono iscritta analoghi a questo che deve ancora nascere non ho mai accettato una cosa di questo tipo...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » lun nov 12, 2007 12:31 pm

Quando un utente si registra il gestore del sito viene in possesso di dati sensibili. E questi dati devono essere protetti! Altrimenti l'utente se incassa...per cui devi sempre far accettare il trattamento dei dati personali. E' obbligatorio per legge.

Per quanto riguarda l'area protetta..intuisco che forse ti mancano alcune base [bleh] Ma non ti preoccupare ci siamo noi [^]


in soldoni un' area riservata è composta da pagine che sono visualizzabili solo da utenti in possesso di una password e di una username. Tutti gli altri utenti non potranno accedere e visualizzarle.

Quando l'utente si autentica lo reindirizzi ad alcune pagine protette (form upload, modifica dati personali, inserimento articoli) che altrimenti non sarebbero accessibili..

vedo di trovarti un semplice tutorial in rete..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Rumez » lun nov 12, 2007 2:41 pm

qui c'è un semplice esempio su come creare un modulo di autentificazione in php.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » mar nov 13, 2007 10:35 am

Rumez, mi toccherà farti un bonifico bancario per tutte le dritte che mi stai dando oppure sei freeware? [:D]

Grazie mille, in effetti mi mancano le basi ma sto tentando di farmele (purtroppo l'argomento è vasto ed il tempo è quello che è).

Comunque grazie mille per ora, spero di non rompere più le scatole (almeno per un po'... [std] ).

Ma per quella informativa di cui si parlava prima, sai da dove posso prendere il testo preciso per copiarlo ed incollarlo nel "mio" sito?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda mortal_kombat » mar nov 13, 2007 10:49 am

Rumez ha scritto:qui c'è un semplice esempio su come creare un modulo di autentificazione in php.


Ovviamente, una cosa di questo tipo in HTML è impossibile da fare, giusto?
Esiste qualche altro modo per caso per fare siti "interattivi"? Sono aperta a tutte le possibilità
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » mar nov 13, 2007 11:22 am

E' l'informativa della privacy dell'azienda/ente/privato che ti ha commissionato il lavoro. Oggiogiorno praticamente tutti lavorano con dati sensibili dei rispettivi clienti e tutti sono in possesso di una normativa sul trattamento dei dati personali..è obbligatorio per legge. Devi fartene consegnare una copia. questo è un esempio presente in un sito. Fidati che è importante (oltre che obbligatorio) perché le persone non si registrano se non hanno la certezza che i loro dati sono "al sicuro".

Per quanto riguarda il progetto ti consiglio di fare un po' di pratica con le sessioni e nello specifico:
* avviare una session di lavoro
* mantenere attiva una session per tutto l'arco della navigazione
* terminare una session di lavoro

Quando hai imparato questo il resto è più semplice di quello che credi. Esempio stupido:
Hai le pagine A, B, C che sono visibili da tutti ele pagine D, E, F che devono essere visibili solo all'amministratore perché vi risiedono gli strumenti per inserire i contenuti del sito. Quando un utente accede al sito tu dovrai lanciare una sessione di lavoro
Codice: Seleziona tutto
<?
session_start();
$_SESSION['utente'] = 'ospite';
?>


quando l'utente cercherà di accedere alle pagine D, E, F la pagina dovrà fare un cotnrollo
Codice: Seleziona tutto
<?
if ( $_SESSION['utente'] == 'administrator')
...entra in area riservata => visualizza D, E o F
else
...l'utente non è amministratore => stampo un messaggio di errore
?>


ovviamente è un esempio teorico ma il concetto è questo. Tutte le pagine riservate dovranno fare questo tipo di controllo.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Rumez » mar nov 13, 2007 11:26 am

mortal_kombat ha scritto:Ovviamente, una cosa di questo tipo in HTML è impossibile da fare, giusto?
Esiste qualche altro modo per caso per fare siti "interattivi"? Sono aperta a tutte le possibilità


per realizzare siti dimanici hai necessariamente bisogno di un linguaggio server side quindi PHP, ASP, ASP.NET oppure JSP e di un database. C'è anche una soluzione con l'XML ma secondo me non vale la candela.

Io me la cavo in ASP e ASP.NET che ho dovuto imparare per scelta aziendale...tuttavia la piattaforma PHP + MySQL è quella più utilizzata, chiaccherate e quant'altro..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » mar nov 13, 2007 12:41 pm

Rumez ha scritto:per realizzare siti dimanici hai necessariamente bisogno di un linguaggio server side quindi PHP, ASP, ASP.NET oppure JSP e di un database. C'è anche una soluzione con l'XML ma secondo me non vale la candela.


Capito, io di questi praticamente non ne conosco nessuno, solo il PHP e nemmeno tanto bene... [cry]
Anzi diciamo proprio pochino... [cry+]

Comunque farò sicuramente quelle "esercitazioni" che mi hai detto, ho un paio di mesi per mettere su tutto, spero di farcela...

Grazie mille ancora [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » mar nov 13, 2007 3:19 pm

l'importante è che prima tu lo realizzi concettualmente e che capisca come deve funzionare..

per il codice è il problema minore con tutti gli script e tutorial che ci sono in rete

in bocca al lupo

[^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda djlino » mer nov 14, 2007 12:33 am

ciao rumez...

volevo chiederti delle info sul terzo punto di mortal kombat....@m.kombat: scusa se utilizzo il tuo topic...ma senza aprirne uno mi sembra che sia anche il caso che vorrei fare io.... [;)]

nel sito della mia società sportiva volevo proporre di introdurre un motore di upload dei video che l'allenatore fa negli allenamenti...

la mia idea sarebbe fare una cosa tipo youtube ma ristretta con un nickname e password...per far sì che i video di un atleta non siano visionabili da altri...il sito è stato costruito da un programmatore esterno, a pagamento, ma prima di fare la proposta al consiglio della società e quindi magari mettermi in contatto col programmatore mi servirebbe capire il tutto, per fare un prospetto a chi non ne sa, come i soci, e per sapere di che parla il programmatore (sempre che sappia farlo)...inoltre mi sarebbe utile per una eventuale "moderazione" da parte mia o per spiegare all'allenatore come può caricare i video....

grazie dell'eventuale risposta... [^]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Rumez » mer nov 14, 2007 9:25 am

Per quanto riguarda la moderazione il tutto si snocciola in fase di registrazione.
Quando un utente si registra al sito resta in uno stato di "attesa" finché la richiesta non viene validata da un amministratore. Tecnicamente si tratta di gestire un campo nuovo nella tabella degli utente..campo che sta ad indicare lo stato dell'utente in questione (attivo/non attivo/da validare).
Dovresti chiedere a chi ha realizzato il sito se la cosa è fattibile. Questo perché se il sito è statico la procedura è da fare ex novo..se invece il sito prevede già uno strumento di registrazione sarà semplice implementare questo tipo di controllo.

Questione upload video.
Gestirla separatamente per utete direi che è abbastanza fattibile. Con una tabella è semplice adare a pescare solo i dati (in questo caso video) appartenente a chi li ha inseriti. Per fare l'upload in stile youtube però non saprei che dirti perché non l'ho mai fatto..dovrei documentarmi
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising