Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scelta del sistema operativo all'avvio

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Scelta del sistema operativo all'avvio

Messaggioda Fred » lun nov 05, 2007 1:57 pm

Salve a tutti.
Io devo trovare il modo di far si che all'avvio del pc mi si presenti la scelta dei 2 so che ho installato (ubuntu e win xp home sp2). La ragione di questo mio problema è che i miei parenti mi hanno obbligato a togliere ubuntu perché si caricava automaticamente dopo 10 secondi se non si "interveniva manualmente" e loro volevano che al suo posto ci fosse subito win [cry] . Come posso fare?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Scelta del sistema operativo all'avvio

Messaggioda ninjabionico » lun nov 05, 2007 8:17 pm

Fred ha scritto:Salve a tutti.
Io devo trovare il modo di far si che all'avvio del pc mi si presenti la scelta dei 2 so che ho installato (ubuntu e win xp home sp2). La ragione di questo mio problema è che i miei parenti mi hanno obbligato a togliere ubuntu perché si caricava automaticamente dopo 10 secondi se non si "interveniva manualmente" e loro volevano che al suo posto ci fosse subito win [cry] . Come posso fare?


Avvia il Pc, caricato grub conta le righe per arrivare a quella di Windows, togli uno (si parte a contare da 0), e modifica la voce default 0 in default n, dove n è il numero della riga di Windows Xp, nel file di configurazione di grub, ovvero /boot/grub/menu.lst.

Per farlo apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
gksu gedit /boot/grub/menu.lst


Ora puoi modificare la voce, quindi salva.

Al prossimo riavvio grub utilizzerà le nuove impostazioni (non è come lilo che dovevi reinstallarlo per rendere effettive le modifiche).

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Fred » lun nov 05, 2007 9:58 pm

Ok, grazie tante!
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Re: Scelta del sistema operativo all'avvio

Messaggioda Fedepunica » mar nov 13, 2007 5:41 am

ninjabionico ha scritto:
Fred ha scritto:Salve a tutti.
Io devo trovare il modo di far si che ...........................................
.................subito win [cry] . Come posso fare?


Avvia il Pc, caricato grub conta le righe per arrivare a quella di Windows, .................................

Per farlo apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
gksu gedit /boot/grub/menu.lst


Ora puoi modificare la voce, quindi salva.

......................................................


ninjabionico,
puoi dirmi per piacere come carico il grub (non so cosa sia [:)] ) e che cosa significa "apri un terminale"? Ho uguale necessità per dar modo ai miei di accedere in un secondo HD interno di loro uso esclusivo.
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda mortal_kombat » mar nov 13, 2007 10:39 am

Per terminale si intende, ad esempio, se usi Kubuntu, la Konsole. Per aprirla, clicca alt+barra spaziatrice e scrivi Konsole
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Re: Scelta del sistema operativo all'avvio

Messaggioda ninjabionico » mar nov 13, 2007 9:46 pm

Fedepunica ha scritto:ninjabionico,
puoi dirmi per piacere come carico il grub (non so cosa sia [:)] ) e che cosa significa "apri un terminale"? Ho uguale necessità per dar modo ai miei di accedere in un secondo HD interno di loro uso esclusivo.


Ciao.

Allora grub, così come lilo (Linux Loader) ed altri, è un programma che ha la funzione di boot manager (nonché di boot loader). Questo programma si installa nell'MBR del disco (Master Boot Sector) e viene eseguito prima del Sistema Operativo. Il suo scopo è quello di gestire la scelta di quale SO avviare (loader) o a quale altro boot loader/manager passare l'incarico (scegliendo la partizione dalla quale cercare il nuovo boot loader/manager).

In pratica... dopo il test del BIOS (POST) del Pc, viene avviato grub, il quale presenta, in modalità testuale o grafica, un menù le cui voci sono i SO che possono essere avviati.

Viene installato automaticamente da molte distribuzioni Gnu/Linux, le restanti spesso usano Lilo.


Con Terminale si intende la così detta riga di comando... per capirci, tipo il prompt del vecchio Dos o la finestra di Dos del Windows.

Con Ubuntu puoi aprire un terminale così, dal menù in alto a sx cliccka su: Applicazioni>Accessori>Terminale.

A questo punto si apre una finestra con la shell (riga di comando) nella quale puoi inserire i comandi da far eseguire al sistema.

Una seconda opportunità viene fornita dalle Console Virtuali che sono sempre accessibili mediante la pressione simultanea dei tasti Ctrl+Alt+F1 (F2, F3, ... o F6). Con F1 si apre la console tty1, con F2 la tty2, ecc..
Con Ctrl+Alt+F7 ritorni alla grafica.
Naturalmente con le Console è obbligatorio loggarsi (inserire username e password) contrariamente al terminale grafico.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Fred » mar dic 18, 2007 8:09 pm

Riesumo questo mio vecchio post perché il problema mi si è ripresentato. Ho installato reinstallato win ed UbuntU. Quando comando al terminale "gksu gedit /boot/grub/menu.lst" mi si apre un foglio di testo bianco, senza alcuna scritta. Io scrivo "default 4" ma non cambia nulla. Durante il boot, allora premo "e" per visualizzare qualche cosa inbase alla quale potrete aiutarmi (almeno spero).
ecco il risultato, "e" su:

Ubuntu, Kernel 2.6.20-15-generic
Codice: Seleziona tutto
root (hd0,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=UUIDf6430d9a-74eb-47c4 -->
initrd /boot/initrd.img-2.6.15-generic
quiet
savedefault


Ubuntu, Kernel 2.6.20-15-generic (recovery mode)
Codice: Seleziona tutto
root (hd0,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=UUIDf6430d9a-74eb-47c4 -->
initrd /boot/initrd.img-2.6.15-generic


Ubuntu Memtest86+
Codice: Seleziona tutto
root (hd0,5)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet


Altri sistemi operativi
Codice: Seleziona tutto
root


Microsoft Windows XP Home Edition
Codice: Seleziona tutto
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1



Non vengo a dire a voi, sicuramente più esperti di me, i comandi a mia disposizione. Vi prego di aiutarmi, è abbastanza urgente.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ninjabionico » mar dic 18, 2007 8:28 pm

Strano che ti apra un documento vuoto... molto strano.

Eppure un file di configurazione lo legge, altrimenti Grub andrebbe in errore.

Per piacere puoi postare il file /boot/grub/device.map e controlla che i dispositivi associati siano quelli effettivamente presenti in:

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l


Inoltre posta anche l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto
ls -la /boot/grub


Restiamo in attesa.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Fred » mar dic 18, 2007 11:37 pm

Strano che ti apra un documento vuoto... molto strano.

Eppure un file di configurazione lo legge, altrimenti Grub andrebbe in errore.

Per piacere puoi postare il file /boot/grub/device.map


quando inserisco il comando mi viene detto che non ho le autorizzazioni (neanche come superutente!)

Inoltre posta anche l'output del comando:

Codice:
ls -la /boot/grub


è nel file allegato...
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ninjabionico » mar dic 18, 2007 11:45 pm

Fred ha scritto:... Quando comando al terminale "gksu gedit /boot/grub/menu.lst" mi si apre un foglio di testo bianco, senza alcuna scritta....


Il perché non te ne sei accorto da solo?

Non hai usato questo comando, ma questo:

Codice: Seleziona tutto
gksu gedit /boot/grub/menu.1st


controlla bene, c'è un 1 al posto della lettera "L" minuscola!!!

Ecco dove hai messo il default 4.... in /boot/grub/menu.1st

Ora apri il file corretto e vedrai che i conti ritornano.

Notte.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Fred » mer dic 19, 2007 12:03 am

è la secona vola che confondo "l" con "1"... scusami, ti ho fatto solo perdere tempo [:-H] . notte
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising