Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Carissimi onorevoli, ognuno ci costa 500 euro al giorno

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Carissimi onorevoli, ognuno ci costa 500 euro al giorno

Messaggioda crazy.cat » lun ott 29, 2007 1:33 pm

Parlamentare, ma quanto mi costi. Oltre 500 euro al giorno per il senatore, 492 per il deputato. Un bel patrimonio, considerando che ogni parlamentare rispetto al lavoro effettivamente svolto in questi diciotto mesi ha avuto in busta paga tra i 147mila e 198mila euro in più.

Numeri che in tempi di antipolitica fanno effetto. Se si pensa anche che una segretaria part time guadagna al mese quello che percepisce al giorno un senatore, si comprendono le polemiche di queste settimane. Ecco allora che da questa estate i costi e le spese della politica rappresentano l'argomento che fa più presa sul pubblico. I talk show fanno il pieno quando si passa ai raggi x il portafoglio dei politici. Opinionisti, uomini di spettacolo, come lo stesso Beppe Grillo, adunano folle quando prendono come bersaglio i costi del Palazzo. Basta un accenno, una semplice accusa per alzare un polverone di polemiche e critiche. Basta dare un'occhiata a stipendi, retribuzioni, tempi di lavoro e di non attività. Tutto conferma che per i nostri parlamentari la vita è da nababbi. E fino ad ora tutti i tentativi per ridurre le spese si sono dimostrati davvero blandi.
L'ultimo in ordine di tempo prima dell'estate scorsa quando Camera e Senato hanno cercato di darsi una regolata. Tutto bene: riduzione dei vitalizi, allungamento dei termini per godere della pensione. Ma con un solo problema: tutto avrà effetto solo dalla prossima legislatura. Quindi almeno per adesso le cifre rimangono alte. Inoltre a contribuire a questa difficile situazione anche un governo che con il suo esercito di ministri, sottosegretari, consulenti e assistenti ha battuto ogni record. Però a cadere nell'occhio del ciclone sono sempre i parlamentari. Loro che, come prevede la legge, sono "costretti" a percepire stipendi di tutto rispetto.

Ogni deputato nella sua personale busta paga si trova al mese 14.779,60 euro tra indennità, contributi per la segreteria e rimborsi vari.

Un po' meglio stanno i senatori che arrivano a totalizzare 15.628,05 euro.

Cifre che più d'una volta sono state motivo di critiche e di lunghe discussioni. Volendo fare un bilancio di questi primi 18 mesi di legislatura, ogni singolo deputato è costato al contribuente italiano 266mila 032,8 euro. Mentre per quanto riguarda i senatori, gli euro sono 274mila 824,9. Numeri interessanti che però stonano con la scarsa attività del Parlamento di questa Legislatura.

Basta dare un'occhiata ai giorni di lavoro effettivo. Ogni deputato fino ad adesso ha lavorato solo 241 giorni, e di conseguenza avrebbe dovuto percepire solo 118mila 728,65. Ben 147mila 304,15 euro in meno rispetto a quanto guadagnato finora. Più della metà dello stipendio.

Ancora più evidente la sproporzione tra guadagni e tempo effettivo di lavoro per i senatori. Questi per i 151 giorni di lavoro avrebbero dovuto intascare "solo" 75mila 831,315 euro. Ed invece si ritrovano con 198mila 993,585 euro in più.

Il tempo
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda BeGa » lun ott 29, 2007 3:12 pm

Mi faccio ankio parlamentare tra qlc decina di anni [:D]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda dav16 » lun ott 29, 2007 3:13 pm

l'ho sempre detto che fare il politico in generale ha moltisssssssimi vantaggi [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Messaggioda Celtik » mer ott 31, 2007 2:20 am

ricordo quando in Romania, all'alba della "Rivoluzione", si vaneggiava dei ce##i con WC d'oro in casa di Ceausescu........dei rubinetti d'oro...........delle catenelle d'oro........ Mi pare che non ci sia grande differenza...........sempre di ce##i si parla !!! Durante la "Rivoluzione" romena alcuni spavaldi entrarono in casa Ceausescu e, in effetti, asportarono qualcosa di similare a rubinetteria dorata...........a quando qualche spavaldo nostrano asporterà dai c/c bancari di "lor signori" il giusto per arrivare a FINE-MESE ??? QUANDO ??? [boh]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Andy94 » mer ott 31, 2007 7:19 am

Che schifo!

[nonono] [:p] [nonono]
[nonono] [:p] [nonono]
[nonono] [:p] [nonono]
[nonono] [:p] [nonono]
[nonono] [:p] [nonono]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Zane » mer ott 31, 2007 8:19 am

Non ho veramente parole per esprimere il mio sdegno.

Firmato uno cui mangiano in tasse circa il 40% su ogni fattura emessa (IVA esclusa, chiaramente, così si mangiano un altro bel 20%....)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda djlino » dom nov 04, 2007 11:08 pm

Zane ha scritto: Firmato uno cui mangiano in tasse circa il 40% su ogni fattura emessa


scusa la domanda....ma che lavoro fai di preciso?


comunque mi allego allo sdegno....lo dico sempre: la più grande spesa per l'italia è la politica....poi i risultati di essa [sh] [sh] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Zane » lun nov 05, 2007 11:31 am

IT Consultant come libero professionista.

Detto in altre parole, faccio la pu***na del computer [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Fedepunica » mer nov 07, 2007 9:13 pm

eppure ci sarebbe un rimedio indolore e incruento per farli dimettere.
[:)] Tirargli loro verdura e uova marce e fare grandi salve di pernacche quando escono dal Parlamento o da casa loro.
Dopo diversi giorni di trattamento, vedreste i cambiamenti.
Vi ricordate quando Rocco Buttiglione di destra e la parlamentare di sinistra si son lamentati di non trovare abbastanza gusti di gelato alla buvette (gratis o a prezzi ridicoli)?
Tra essere sdegnato e fare il qualunquista preferisco una terza cosa: essere degno cialtrone come loro.

Per quanto riguarda il "fare antipolitica", come è stato definita la manifestazione di settembre, dei cittadini contro i parlamentari e gli altri politici, è una definizione del tutto errata.
Anche la protesta dei cittadini con queste manifestazioni improvvisa è un atto di politica.
Politico è tutto ciò che è pubblico e riguarda tutti o molti. Così era in Atene e così, oltre ad altre accezioni, è anche oggi qui da noi.
E qui si svela il rapporto consortivo della stampa, che ha usato questa deviante definizione, con il Palazzo!
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda ninjabionico » dom nov 11, 2007 11:40 pm

Io proporrei di fare un esperimento....
... almeno una volta (meglio due) all'anno obbligare i politici a vivere solo ed esclusivamente con lo stipendio di un operaio e vedere come arrivano a fine mese...
... se ci arrivano...

... e forse qualcosa cambierebbe... forse.

Ciao
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Fedepunica » lun nov 12, 2007 1:08 pm

Apprezzo il tuo buon intento, [:)] ma....... due volte l'anno è troppo poco.
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda EntropheaR » lun nov 12, 2007 2:00 pm

ninjabionico ha scritto:Io proporrei di fare un esperimento....
... almeno una volta (meglio due) all'anno obbligare i politici a vivere solo ed esclusivamente con lo stipendio di un operaio e vedere come arrivano a fine mese...
... se ci arrivano...

... e forse qualcosa cambierebbe... forse.

Ciao


Ci ha provato un industiale ... dopo ha alzato il salario ai suoi dipendenti!

Costringiamoli!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Andy94 » lun nov 12, 2007 6:58 pm

ninjabionico ha scritto:Io proporrei di fare un esperimento....
... almeno una volta (meglio due) all'anno obbligare i politici a vivere solo ed esclusivamente con lo stipendio di un operaio e vedere come arrivano a fine mese.


Li troveresti al semaforo che ti chiedono soldi per mantenere auto moglie e figli.
Penso che non ce la farebbero, sono troppo abituati a quei regimi.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda djlino » lun nov 12, 2007 7:16 pm



l'ho vista anche io la notizia a qualche TG....infatti quando ci si mette il naso come san tommaso se ne sono accorti anche loro....speriamo che il caso non sia isolato!!!!!!!!!
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising