Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strane mail

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Strane mail

Messaggioda sito » dom gen 11, 2004 8:49 pm

Io ricevo ogni giorno dalle 30 alle 40 mail di spam.
Tutta colpa di un 6-7 mesi di navigazione incontrollata (circa due anni fà) dopo di che ho cominciato a capire su quali siti andare e quelli da evitare, ma intanto il danno è fatto.
Ora uso Spamihilator, ma lo metto sempre con la modalità di apprendimento perché mi è capitato che ha cancellato qualche messaggio buono.
Controllando tra la spazzatura, mi capitano due mail che fanno così:
<hr noshade size="1">
Ladies and Gentlemen,
Downloading of Movies, MP3s and Software is illegal and punishable by law.

We hereby inform you that your computer was scanned under the IP 236.151.162.233 . The
contents of your computer were confiscated as an evidence, and you will be indicated.
In the next days, you'll get the charge in writing.
In the Reference code: #16980, are all files, that we found on your computer.

The sender address of this mail was masked, to fend off mail bombs.


- You get more detailed information by the Federal Bureau of Investigation -FBI-
- Department for "Illegal Internet Downloads", Room 7350
- 935 Pennsylvania Avenue
- Washington, DC 20535, USA
- (202) 324-3000 <hr noshade size="1">

Ora io visto che ho sul pc della roba non legale mi sono preoccupato, ben pensando però che fosse la solita buffonata.
In effetti nella seconda mail il mittente è diverso ed anche l'IP è diverso dunque ho pensato che era una delle solite prese in giro.
Però c'è un allegato (che non ho aperto) che contiene un file col nome refcode16980.txt.com e sospetto sia una cosa da cancellare immediatamente.
Ma allora queste mail sono le solite buffonate e non devo dare ascolto oppure c'è un fondo di verità?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Baltak » dom gen 11, 2004 8:57 pm

buffonate
se 236.151.162.233 è il tuo IP stai certo che non è una cosa di cui preoccuparsi dato che quell'IP non è italiano
indipendentemente da questo dettaglio non ti fidare mai delle email
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » dom gen 11, 2004 9:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br />buffonate
se 236.151.162.233 è il tuo IP stai certo che non è una cosa di cui preoccuparsi dato che quell'IP non è italiano
indipendentemente da questo dettaglio non ti fidare mai delle email
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Al di là del fatto che l'FBI è federale e non internazionale.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda Lucas » dom gen 11, 2004 9:33 pm

Ciao io come programma semplice da utilizzare per la posta ti consiglio pure Mailwasher , è semplice(basta conoscere un minimo di inglese).Ciao<font size="3"></font id="size3"><font color="red"></font id="red"><font face="Times New Roman"></font id="Times New Roman">
Avatar utente
Lucas
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 11, 2004 8:53 pm

Messaggioda xenius » lun gen 12, 2004 2:02 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sito</i>
<br />Io ricevo ogni giorno dalle 30 alle 40 mail di spam.
Tutta colpa di un 6-7 mesi di navigazione incontrollata (circa due anni fà) dopo di che ho cominciato a capire su quali siti andare e quelli da evitare, ma intanto il danno è fatto.
Ora uso Spamihilator, ma lo metto sempre con la modalità di apprendimento perché mi è capitato che ha cancellato qualche messaggio buono.
Controllando tra la spazzatura, mi capitano due mail che fanno così:
<hr noshade size="1">
Ladies and Gentlemen,
Downloading of Movies, MP3s and Software is illegal and punishable by law.

We hereby inform you that your computer was scanned under the IP 236.151.162.233 . The
contents of your computer were confiscated as an evidence, and you will be indicated.
In the next days, you'll get the charge in writing.
In the Reference code: #16980, are all files, that we found on your computer.

The sender address of this mail was masked, to fend off mail bombs.


- You get more detailed information by the Federal Bureau of Investigation -FBI-
- Department for "Illegal Internet Downloads", Room 7350
- 935 Pennsylvania Avenue
- Washington, DC 20535, USA
- (202) 324-3000 <hr noshade size="1">

Ora io visto che ho sul pc della roba non legale mi sono preoccupato, ben pensando però che fosse la solita buffonata.
In effetti nella seconda mail il mittente è diverso ed anche l'IP è diverso dunque ho pensato che era una delle solite prese in giro.
Però c'è un allegato (che non ho aperto) che contiene un file col nome refcode16980.txt.com e sospetto sia una cosa da cancellare immediatamente.
Ma allora queste mail sono le solite buffonate e non devo dare ascolto oppure c'è un fondo di verità?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ormia si inventano di tutto!! vorrei sapere chi sono questi cervelloni che hanno queste sparate!![?][nomi][:p][bangbang]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda EntropheaR » lun gen 12, 2004 8:53 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
ormia si inventano di tutto!! vorrei sapere chi sono questi cervelloni che hanno queste sparate!![?][nomi][:p][bangbang]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

americani di sicuro ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda theconqueror » mer gen 14, 2004 9:32 pm

Vi scrivo per farvi sapere che anche a me è arrivata la stessa e-mail
Ladies and Gentlemen,
Downloading of Movies, MP3s and Software is illegal and punishable by law.

We hereby inform you that your computer was scanned under the IP 194.192.202.102 . The
contents of your computer were confiscated as an evidence, and you will be indicated.
You get the charge in writing, in the next days.
In the Reference code: #38177, are all files, that we found on your computer.

The sender address of this mail was masked, to protect us against mail bombs.


- You get more detailed information by the Federal Bureau of Investigation -FBI-
- Department for "Illegal Internet Downloads", Room 7350
- 935 Pennsylvania Avenue
- Washington, DC 20535, USA
- (202) 324-3000
Il mittente a quanto c'è scritto, ma sicuramente non sarà quello vero è il seguente: bealan@vr-web.de
Tra l'altro è strano perché non mi è arrivata nelle solite mail jumpy hotmail ecc...,ma su quella della mia università.
Ma voi che ne sapete di computer non conoscete un modo per sapere chi sono e fargli un cul. così!!!
Avatar utente
theconqueror
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab ago 02, 2003 5:39 pm
Località: Toscana

Messaggioda EntropheaR » mer gen 14, 2004 10:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da theconqueror</i>
<br />Ma voi che ne sapete di computer non conoscete un modo per sapere chi sono e fargli un cul. così!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se fosse un semplice lamer sarebbe sufficiente andare nelle proprietà dell'e-mail per risalire all'IP...ma poi?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Terno » gio gen 15, 2004 6:13 pm

Tranquilli. Si tratta di <i>Social Engineering</i>.
Andate [url=http://attivissimo.homelinux.net/security/soceng/soceng.htm], leggete la parte in cui parla proprio di questa cosa (intitolata "L'FBI sa che scaricate la musica) e rilassatevi. [cool]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Slyman » gio gen 15, 2004 7:26 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Tranquilli. Si tratta di <i>Social Engineering</i>.
Andate [url=http://attivissimo.homelinux.net/security/soceng/soceng.htm], leggete la parte in cui parla proprio di questa cosa (intitolata "L'FBI sa che scaricate la musica) e rilassatevi. [cool]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Grazie Terno, lettura molto interessante [book]
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising