Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rete lan ethernet + wi-fi

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

rete lan ethernet + wi-fi

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 2:23 pm

buongiorno a tutti ragazzi...sono un nuovo membro del forum..ho letto i vari topic ma nn ci sono notizie che possono risolvere il mio problema..
vi spiego il tutto:
ho un Alice Gate2 plus Wi-Fi e ho una piccola rete domestica ethernet con la quale ho connesso il mio pc con il portatile di mio fratello..e fin qua ci siamo...adesso però ho la necessità di connettere 1 ulteriore PC alla rete...solo che nn posso passare i cavi ethernet fino a quella stanza...quindi ho pensato di optare x 1 collegamento wireless..lo posso fare??non ci sto capendo + nulla..anche il led del wi-fi nel router è rosso fisso ( quindi che nn sta funzionando credo) e quando cerco reti wirless con il pc che vorrei connettere alla rete nn trovo nulla..il pc a cui è connesso il router ha come S.O. Windos Vista mentre il pc che vorrei connettere ha XP...
grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema ( se possibile)..a presto..
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda eDog » lun nov 05, 2007 2:44 pm

Devi attivare l'interfaccia radio dal router, e poi creare una rete wireless con Windows Vista inserendo le chiavi di decriptazione che trovi sulla smart card
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 3:08 pm

allora l'interfaccia radio dovrebbe essere attiva..perché quando nelle impostazioni del router faccio configura wireless è impostata su attiva...la rete ho provato a farla , messo anche una memoria usb in cui ha salvato le impostazioni che poi ho messo nell'altro pc..ma nn trova nessuna rete..forse sbaglio qualcosa??? [cry]
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm


Messaggioda Sirio » lun nov 05, 2007 4:09 pm

Jagix ha scritto:allora l'interfaccia radio dovrebbe essere attiva..perché quando nelle impostazioni del router faccio configura wireless è impostata su attiva...la rete ho provato a farla , messo anche una memoria usb in cui ha salvato le impostazioni che poi ho messo nell'altro pc..ma nn trova nessuna rete..forse sbaglio qualcosa??? [cry]


Avvia zero config, e fai la ricerca reti da lì.
Una volta trovata, fai connetti, metti la pass e sei collegato.

Per creare una rete, (mettiamo già che il tuo router usi il dhcp), devi mettere tutti i pc nello stesso gruppo do lavoro, e condividere almeno una cartella.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 4:43 pm

si ma la rete non me la crea proprio quando provo a crearla..c'è solo la rete lan...il resto niente :-\

x zero config sempre uguale..nn trova nulla .. [V]
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda Sirio » lun nov 05, 2007 4:45 pm

Jagix ha scritto:si ma la rete non me la crea proprio quando provo a crearla..c'è solo la rete lan...il resto niente :-\


Non devi creare nessuna rete, quello è lo wizzard di Windows.

Devi aprire zero config, e cercare da li la rete, del router.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 4:46 pm

mhh allora nn è il zero config che dico io..mi dici devo trovarlo..scusa la n00bbagine
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda Sirio » lun nov 05, 2007 4:51 pm

Jagix ha scritto:mhh allora nn è il zero config che dico io..mi dici devo trovarlo..scusa la n00bbagine


Niente paura [;)] , è l'icona in basso a dx del monitor, è un oc, con onde verdi, clicca due volte e si avvia.

Oppure clicca due volte sull'icona della schda wireless nel menù "connetti a".
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 4:55 pm

e allora io ho fatto proprio così..ma nn trova 1 ceppa..secondo me c'è 1qlks nel router che nn va...
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda Sirio » lun nov 05, 2007 4:57 pm

Jagix ha scritto:e allora io ho fatto proprio così..ma nn trova 1 ceppa..secondo me c'è 1qlks nel router che nn va...


Installa Netstumbler, è free, e fai una scansione con quello.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 4:58 pm

ma il led che è rosso fisso secondo te nn è 1 problema?perché tt le altre sono verdi o fisse o che lampeggiano [uhm]

EDIT

comunque con Netstumbler niente..sarà proprio il router mi sa
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda Sirio » lun nov 05, 2007 5:03 pm

Ma hai controllato di aver effettivamente avviato la parte access point del router?
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 5:11 pm

ehm..forse non si è attivata..la procedura esatta quale sarebbe? io nelle impostazioni del router .. poi faccio configura wireless e da li poi spunta questa schermata
Immagine
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda eDog » lun nov 05, 2007 5:13 pm

Una occhiatina qui [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 5:16 pm

ma il router è connesso al pc via ethernet..non dovrebbe funzionare lo stesso??cioè nn credo di aver bisogno nel pc a cui è collegato il router di un scheda wirelss..mi sto sentendo un "coxxxone" [cry]
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda eDog » lun nov 05, 2007 5:20 pm

Al Pc via ethernet?

allora non serve il wireless! Abilita la rete LAN e buona navigazione [;)] [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 5:24 pm

si ma io devo connettere un altro pc in wi-fi ...
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda Sirio » lun nov 05, 2007 5:30 pm

Acceso, è acceso, almeno così dice.

Non hai un'altra scheda con cui provare?

Oppure, aggiorna i driver della tua.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Jagix » lun nov 05, 2007 5:38 pm

ma io nel Pc a cui è collegato il router nn ho 1 scheda wireless dato che c'è il router wireless ... dovrei averne una invecE?
Avatar utente
Jagix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 05, 2007 2:14 pm

Messaggioda Sirio » lun nov 05, 2007 6:35 pm

Jagix ha scritto:ma io nel Pc a cui è collegato il router nn ho 1 scheda wireless dato che c'è il router wireless ... dovrei averne una invecE?


Assolutamente no!!!!!!!!!!! [!!!]

Intendevo, se ne avevi un'altra, magari da farti prestare per fare una verifica, se era la scheda o il router [^] .
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising