Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lo spot dell'iPod preso da YouTube

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Lo spot dell'iPod preso da YouTube

Messaggioda crazy.cat » gio nov 01, 2007 9:23 am

Lo spot dell'iPod preso da YouTube
Un diciottenne inglese realizza un video per l'ultimo modello di iPod. Apple lo vede e lo realizza

LOS ANGELES - - L'ultimo spot pubblicitario dell'iPod Touch è stato trasmesso domenica scorsa negli Usa. A realizzarlo l'agenzia pubblicitaria TBWA, ma l'idea originale è in realtà di un diciottenne inglese amante dei prodotti di casa Apple. Nick Haley il mese scorso ha pubblicato su YouTube un video di 30 secondi che mostra le capacità del lettore multimediale con un bel sottofondo musicale ( «Music is my hot, hot sex», della band brasiliana Css). Il video – realizzato manco a dirlo con software Apple – non è sfuggito agli uomini di Steve Jobs e della TBWA, che non hanno perso tempo e hanno contattato il ragazzo. Nick si è trovato imbarcato in breve tempo su un aereo che l'ha catapultato in California per trovare un accordo con Apple.

PRONTO, PARLA APPLE - «Mi hanno contattato con una e-mail mentre ero in autobus. Il messaggio recitava: "Rappresentiamo Apple, abbiamo visto il tuo video e vorremmo parlarne con te"», ha dichiarato il ragazzo. Giunto a destinazione, i pubblicitari lo hanno convinto a riprodurre il video con mezzi più professionali. Non sono stati fatti cambiamenti rispetto al video originale, che è solo stato ripulito e pubblicato con più attenzione (guardando i due video si può notare che in quello definitivo e ufficiale sono state ripulite le bande grigie presenti all'inizio di quello realizzato da Nick). Le buone idee d'altronde sono fatte per essere copiate, e il merito di Apple e TBWA è stato in questo caso monitorare YouTube e riconoscere il valore del video di Haley.

IL TRIONFO DELL'UTENTE - Lee Clow, presidente della TBWA worldwide, ha dichiarato che gli spot creati dagli utenti (quello per l'iPod Touch non è infatti il primo della storia) «Sono parte integrante del nuovo mondo in cui viviamo, mondo in cui la relazione tra il brand e i consumatori sta diventando un vero dialogo, e non più un monologo». Il talentuoso diciottenne inglese dimostra dalle sue dichiarazioni di aver ben compreso la portata della novità: «L'obiettivo di ogni pubblicità è arrivare fino al consumatore, cosa può esserci di meglio di uno spot creato direttamente dal consumatore?». In effetti i pubblicitari e Apple non hanno voluto modificare la versione originale, proprio per mantenere la freschezza dello stesso. È il trionfo dei contenuti generati dagli utenti, che se ben realizzati come in questo caso, riescono a oltrepassare l'ambito puramente amatoriale. L'ispirazione per il video è giunta da una frase della colonna sonora: «My music is where I'd like you to touch» (la mia musica è laddove vorrei che tu toccassi). Quale migliore spunto per promuovere un lettore musicale dotato di schermo a contatto?

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... cita.shtml
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kap » gio nov 01, 2007 10:15 am

Una delle storie che ti fanno voler bene al Web 2.0 [rolleyes]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda The King of GnG » gio nov 01, 2007 11:36 am

kap ha scritto:Una delle storie che ti fanno voler bene al Web 2.0 [rolleyes]


Una delle storie che dimostrano soltanto su una cosa: tra 1 milione di idiozie, una buona idea si trova sempre. Ma questo è soltanto il trionfo della statistica....

Non ci vedo niente di bello, di indicativo, di utile o anche solo di significativo, tranne la solita vagonata di pubblicità per la setta Apple. Forse quelli del Corriere potevano essere meno agiografici, e magari parlare degli imbecilli che hanno guadagnato MILIONI con una idiozia totale come quella del gaiser di coca-cola con dentro le mentos.

Una fesseria unica, ma che attira utonti e società distributrici (in quest'ultimo caso Google), alla caccia costante di idee per moltiplicare i soldi a velocità inumana. Un po' come i cretini, la cui madre è sempre incinta....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda RaFFoLo » mar nov 13, 2007 5:56 pm

Beh il ragazzo c'ha guadagnato un po' di soldini , mentre apple ha risparmiato un sacco di soldoni e per lo spot non ha dovuto assoldare un equipe di pubblicitari ...

E' l'economia ....

(Soldi , soldi , soldi ... Con tanti soldi vivi come un maraja ... e poi non la ricordo più xD [rotfl] [rotfl] [rotfl] )
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda RaFFoLo » mar nov 13, 2007 6:00 pm

The King of GnG ha scritto:[Forse quelli del Corriere potevano essere meno agiografici, e magari parlare degli imbecilli che hanno guadagnato MILIONI con una idiozia totale come quella del gaiser di coca-cola con dentro le mentos.


Verissimo .... [^]

La Coca-Cola io preferisco berla (od usarla come svitatutto) e le menthos mangiarle ....

Poi questa "scoperta" è vecchia...basta mettere un'aspirina nella coca-cola e vedrete che il risultato sarà lo stesso ...

Menthos ... Refresh your cola ... and your money ...
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda dav16 » mar nov 13, 2007 6:16 pm

RaFFoLo ha scritto:(od usarla come svitatutto)
questa non la sapevo... [uhm]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda M@ttia » mar nov 13, 2007 7:04 pm

Effettivamente ammetto che come ho letto la premessa, mi aspettavo uno spot con chissà quale idea geniale o comunque originale, mentre invece è un "normalissimo" showcase delle features: non capisco cosa abbia di così speciale...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda RaFFoLo » mar nov 13, 2007 9:53 pm

M@ttia ha scritto:è un "normalissimo" showcase delle features: non capisco cosa abbia di così speciale...

Infatti nulla [rotolo] ... Ma lo "showcase" del prodotto è sufficente a "far sbavare" l'utente medio (con tanti dindi: 600 euro per quel che ne so...) e dire "nooooo! Lo voglio!!"
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising