Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MB o Processore?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

MB o Processore?

Messaggioda Anto66 » mar ott 30, 2007 12:03 am

Ciao.
Il Pc ha smesso di funzionare ad un tratto s'è spento e non parte piu',l'unico segno di vita sono le due ventole che girano e un led rosso sulla scheda madre [cry] il monitor resta nero,ho cambiato scheda video tolto le RAM e provate una alla volta,lo stesso con gli HD e la scheda audio,non si sente nemmeno il beep che faceva prima di partire,un amico che l'ha smontato non ha trovato bruciature sotto il processore(P4 Socket478) e per lui è la scheda madre,basta questo indizio per esclude il processore?Anche perché se la scheda madre si trova ancora in commercio,i P4 col socket478 sembrano spariti,al negozio dove l'avevo acquistato hanno detto di buttare via tutto e dire che l'ho preso a luglio 05,non dieci anni fa [devil]
grazie per gli eventuali aiuti [applauso+] [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
Anto66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2007 7:38 pm
Località: bergamo

Messaggioda alexxx » mar ott 30, 2007 2:54 pm

Se hai la possibilità dovresti provare il processore sul pc di qualche tuo amico che monta una scheda madre con il tuo stesso socket,Se il processore è buono puoi acquistare una MainBoard su ebay e con pochi euro resusciti il tuo pc,Se invece il processore è andato ti conviene seguire il consiglio del tuo rivenditore,si trova qualcosa su ebay ma x un processore dai 2,5 ai 3.2ghz bus 800 chiedono dai 70-80€ fino a 120€.

Se usi il pc solo come passatempo e non fai lavori che richiedono una stabilità estrema della cpu potresti montare una mainbord con socket amd 939 e montare anche una cpu dual core,mantenendo tutto il tuo hardware attuale(ram e scheda video)con il solo prob che anche questo socket ormai è fuori produzione e si trova nei negozi solo come rimanenza,altrimenti posso consigliarti dell'hardware che ho usato x aggiornare un vecchio pc della mia ragazza,ti posso dire che và molto molto bene pur avendo speso pochissimo.
scheda madre ASrock aliveF6G vsta f6(scheda video integrata)
banco ram da 1GB DDR2
processore AMD am2 athlon64 x2 minimo 3800+
Se trovi un negozio con prezzi competitivi spendi dalle 130 alle 200€(a seconda della cpu che scegli)e ti ritrovi con una macchina di gran lunga superiore alla tua attuale,predisposto alle nuove periferiche sata e al futuro dei nuovi sistemi operativi a 64 bit.
Te purtroppo 6 stato sfortunato ad acquistare un pc con un hardware che già era ormai superato nel 2005....
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda Anto66 » mar ott 30, 2007 6:59 pm

Piu' che sfortunato sono stato un asino ,mi sarei dovuto informare meglio su quello che stavo acquistando,comunque ho preso nota della configurazione hardware che mi hai mandato e ne terrò conto nel caso dovessi cambiare il tutto.
[grazie]
Ciao.
Avatar utente
Anto66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2007 7:38 pm
Località: bergamo


Messaggioda jack.ese » mer ott 31, 2007 9:22 am

Come prima operazione resetta il bios.

Se non cambia nulla cerca di farti prestare un alimentatore.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Anto66 » mer ott 31, 2007 12:16 pm

Ho provato sia il reset sia il cambio dell'alimentatore,ma non è servito a niente.
Avatar utente
Anto66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2007 7:38 pm
Località: bergamo

Messaggioda jack.ese » mer ott 31, 2007 4:54 pm

Azz.. sei proprio messo bene!

A questo punto cambia configurazione, non vale la pena spendere soldi per salvare un 478.

Se vuoi AMD vai direttamente per il socket AM2 (sconsigliato il 939), devi però cambiare oltre alla scheda madre e cpu anche la ram, scheda video e probabilmente anche l'alimentatore (quale hai adesso?).
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda alexxx » mer ott 31, 2007 5:30 pm

Anto66 ha scritto:Piu' che sfortunato sono stato un asino ,mi sarei dovuto informare meglio su quello che stavo acquistando,comunque ho preso nota della configurazione hardware che mi hai mandato e ne terrò conto nel caso dovessi cambiare il tutto.
[grazie]
Ciao.


questa è l'arte del commerciante,i + furbi spingono sempre a vendere ciò che potrebbe diventare obsolento in breve termine......
Quando trovi un occasione valuta sempre bene che non ti regala niente nessuno.
comunque la nuova filosofia nel mondo informatico è questa,con la scusa di nuove tecnologie ti portano sempre a dover sostituire tutto il proprio hardware nel caso di un guasto.
Nel caso vuoi tenerti all'avanguardia non sò per quando è prevista l'uscita in commercio dei nuovissimi processori AMD tricore che da quanto si dice in giro dovrebbero essere di gran lunga superiori ai cugini della intel.
Si parla anche di memorie DDR3 da oltre 1000Mhz probabilmente anche integrate direttamente sulle schede madri,sò che asus stia sviluppando qualcosa del genere.....
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda jack.ese » mer ott 31, 2007 8:11 pm

alexxx ha scritto:Si parla anche di memorie DDR3 da oltre 1000Mhz probabilmente anche integrate direttamente sulle schede madri,sò che asus stia sviluppando qualcosa del genere.....

Una boiata assurda, manco morto gli lascio 800 euro per una scheda madre con 2GB di ram integrata!

http://www.bow.it/Schede_Madri/31136/As ... _DDR3.html
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Anto66 » gio nov 01, 2007 12:12 am

L'alimentatore è da 350w per cui è da cambiare,e sul sito della HRW, con la configurazione che mi ha consigliato Alexxx me la cavo con 200€,e per l'uso che ne faccio del pc qualche foto e giocare on-line a TRakmania penso che vada piu' che bene.
Avatar utente
Anto66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2007 7:38 pm
Località: bergamo

Messaggioda jack.ese » gio nov 01, 2007 10:20 am

Spero che non prenderai l'alimentatore che costa meno.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Anto66 » gio nov 01, 2007 1:51 pm

Tu cosa consigli?
Avatar utente
Anto66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2007 7:38 pm
Località: bergamo

Messaggioda jack.ese » gio nov 01, 2007 5:47 pm

Sai, io sono sempre per le cose di qualità, che siano efficenti.. quindi il mio consiglio cade su qualche Alimentatore con la A maiuscola: quindi Enermax, Antec, Corsair, OCZ, Tagan, Silverstone..

Se compri su HRW consigliato questo:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=161885
..me lo sono preso pure io, ultrasoddisfatto.

Altrimenti se vuoi qualcosa di economico questo:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162772

..però al prossimo upgrade che farai, specie se monti componenti performanti, lo dovrai cambiare.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ..::DoS::.. » ven nov 02, 2007 9:43 am

scusa perché dici che il secondo è meno potente??
eppure ha 40 watt in +!!!!!!
Avatar utente
..::DoS::..
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 29, 2007 11:09 pm

Messaggioda jack.ese » ven nov 02, 2007 10:57 pm

Se diamo attenzione esclusivamente ai watt dichiarati dalle case è normale chiedersi chi è il pirla che spende 100€ per un alimentatore da 520W quando ce n'è uno da 560 che costa la metà!

Però, ci sono altre cose da valutare per capirne l'effettivo valore.
Delle tre linee proncipali che dispongono gli alimentatori (3.3V, 5V e 12V), quella che più va presa in considerazione e la linea da 12V che alimenta il grosso delle periferiche e in particolare quelle più esose (scheda video, processore).

Vediamo un po':
l'LC-Power dispone di 2 linee da 12V, una da 15A e una da 14A. Un massimo teorico di 29A, effettivi però sono 21, in watt circa 250.

Il Corsair invece dispone di 3 linee da 12V con un massimo di 18A ciascuna, un massimo nominale di 54A che effettivi sono 40, in watt diventano 480.. quasi il doppio dell'LC Power (che non per niete costa la metà [:)] ).

Se poi andiamo a vedere le differenze sull'efficienza, sul sovraccarico, sui condensatori, sulle protezioni, sul cablaggio,.. LC si fa piccolo piccolo come una cimice! [:D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda alexxx » lun nov 05, 2007 1:03 am

jack.ese ha scritto:Se diamo attenzione esclusivamente ai watt dichiarati dalle case è normale chiedersi chi è il pirla che spende 100€ per un alimentatore da 520W quando ce n'è uno da 560 che costa la metà!

Però, ci sono altre cose da valutare per capirne l'effettivo valore.
Delle tre linee proncipali che dispongono gli alimentatori (3.3V, 5V e 12V), quella che più va presa in considerazione e la linea da 12V che alimenta il grosso delle periferiche e in particolare quelle più esose (scheda video, processore).

Vediamo un po':
l'LC-Power dispone di 2 linee da 12V, una da 15A e una da 14A. Un massimo teorico di 29A, effettivi però sono 21, in watt circa 250.

Il Corsair invece dispone di 3 linee da 12V con un massimo di 18A ciascuna, un massimo nominale di 54A che effettivi sono 40, in watt diventano 480.. quasi il doppio dell'LC Power (che non per niete costa la metà [:)] ).

Se poi andiamo a vedere le differenze sull'efficienza, sul sovraccarico, sui condensatori, sulle protezioni, sul cablaggio,.. LC si fa piccolo piccolo come una cimice! [:D]



Hai perfettamente ragione,assecondo perfettamente in pieno tutto quello che hai detto,ma credo che un LC Power per vedere 2 foto e navigare in internet sia anche troppo esagerato [uhm]
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda jack.ese » lun nov 05, 2007 11:04 am

Non è questione di cosa deve fare ma di cosa deve alimentare.. e dato che l'oggetto in questione non è un trenino elettrico ma un Personal Computer, con componenti che si rinnovano in continuazione e sono sempre più delicati, credo che risparmiare sull'alimentatore non sia una cosa intelligente.

Non capisco perché l'alimentatore deve essere sempre il componente che costi meno! Poi la gente si lamenta che la nuova scheda video va a scatti, il pc fa rumore, salta, va a fuoco.. (robe da matti [:D]).
Tanto per dirne un'altra, il Corsair, quello che costa 96€, ha ben 5 anni di garanzia.. e sono davvero tanti!
E' evidente che Corsair sa di aver fatto un componente di qualità.. che non andrà a fuoco, almeno nei primi 5 anni![:)]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda alexxx » mer nov 07, 2007 9:51 pm

jack.ese ha scritto:Non è questione di cosa deve fare ma di cosa deve alimentare.. e dato che l'oggetto in questione non è un trenino elettrico ma un Personal Computer, con componenti che si rinnovano in continuazione e sono sempre più delicati, credo che risparmiare sull'alimentatore non sia una cosa intelligente.

Non capisco perché l'alimentatore deve essere sempre il componente che costi meno! Poi la gente si lamenta che la nuova scheda video va a scatti, il pc fa rumore, salta, va a fuoco.. (robe da matti [:D]).
Tanto per dirne un'altra, il Corsair, quello che costa 96€, ha ben 5 anni di garanzia.. e sono davvero tanti!
E' evidente che Corsair sa di aver fatto un componente di qualità.. che non andrà a fuoco, almeno nei primi 5 anni![:)]



io ho un cesso da 450W acquistato compreso con un case colorbit,ha 4 anni e il computer è acceso 24 su 24 eppure ancora non è esploso.mi devo ritenere fortunato???
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda alexxx » mer nov 07, 2007 9:54 pm

jack.ese ha scritto:
alexxx ha scritto:Si parla anche di memorie DDR3 da oltre 1000Mhz probabilmente anche integrate direttamente sulle schede madri,sò che asus stia sviluppando qualcosa del genere.....

Una boiata assurda, manco morto gli lascio 800 euro per una scheda madre con 2GB di ram integrata!

http://www.bow.it/Schede_Madri/31136/As ... i-AP_+_2GB
_DDR3.html




certo,per avere un prodotto in assoluta esclusiva è quello il prezzo da pagare,tra un anno o meno sarà una normalissima scheda madre da 100-150€
che verrà tranquillamente montata anche nei pc assemblati
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda alexxx » mer nov 07, 2007 9:57 pm

ciao anto,mi dovrebbe entrare una scheda madre con un processore intel 478 usati,dovrei testarli se ti possono interessare............
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda Anto66 » gio nov 08, 2007 6:54 am

Domenica vado ad una fiera a Erba e la vedo se trovo qualcosa,nel caso considero la tua proposta,ero dell'idea di cambiare il tutto ma ho visto che le nuove schede madri hanno solo uno slot IDE e per gli hard disk hanno solo i SATA,almeno i 2 dischi li volevo salvare,anche se mi è stato detto che ci sono dei cavi che permetto di connettere i dischi IDE alle porte dei SATA,corrisponde al vero?Mi girano le scatole dover cambiare anche i dischi [cry+]
Ciao
Avatar utente
Anto66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2007 7:38 pm
Località: bergamo

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising