Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

clonazione hard disk

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

clonazione hard disk

Messaggioda ivhazu » lun ott 29, 2007 2:11 pm

Il mio obbiettivi è di clonare l'hard disk del mio portatile in modo da poterlo ripristinare se dovessi combinare dei danni per non dover reinstallare sempre tutto tutte le volte.
L'hard disk ha 2 partizioni, una con windows è una con linux.
Il mio obiettivo però è di clonare l'hard disk senza installare nessun programma su nessun SO.
Ho provato ad utilizzare il megalabcdutility, sul quale c'è il programma driveimagexml il problema è che non mi vede la partizione linux.
Ho guardato la guida sul sito delle alternative a ghost e ho trovato hdclone, il mio dubbio è che però mi cancelli tutto quello che c'è sull'hard disk di destinazione, gli altri non vanno bene perché il disco di destinazione è estrno via usb.

Mi sapete consigliare un buon programma?

grazie
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda crazy.cat » lun ott 29, 2007 2:26 pm

Però non puoi clonare il disco su se stesso, dovresti avere un disco esterno dove salvare l'immagine, al massimo cloni le singole partizioni e ti salvi le immagini.
Hai un disco maxtor o seagate?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: clonazione hard disk

Messaggioda The King of GnG » lun ott 29, 2007 9:24 pm

ivhazu ha scritto:Il mio obbiettivi è di clonare l'hard disk del mio portatile in modo da poterlo ripristinare se dovessi combinare dei danni per non dover reinstallare sempre tutto tutte le volte.
L'hard disk ha 2 partizioni, una con windows è una con linux.
Il mio obiettivo però è di clonare l'hard disk senza installare nessun programma su nessun SO.
Ho provato ad utilizzare il megalabcdutility, sul quale c'è il programma driveimagexml il problema è che non mi vede la partizione linux.
Ho guardato la guida sul sito delle alternative a ghost e ho trovato hdclone, il mio dubbio è che però mi cancelli tutto quello che c'è sull'hard disk di destinazione, gli altri non vanno bene perché il disco di destinazione è estrno via usb.

Mi sapete consigliare un buon programma?

grazie


Si, Ghost, versione 8.2, su CD di ripristino di Norton Ghost 10.5. Fai tutto da ambiente di ripristino e non devi installare un menga..... Se poi vuoi l'alternativa, beh, sei incontentabile [:-D]

P.S.La suddetta versione di Ghost "dovrebbe" funzionare con i file system di Linux, ma ora non ho modo di verificare.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda ivhazu » mar ott 30, 2007 7:39 am

Crazy.cat ha scritto:Però non puoi clonare il disco su se stesso, dovresti avere un disco esterno dove salvare l'immagine, al massimo cloni le singole partizioni e ti salvi le immagini.
Hai un disco maxtor o seagate?


Si, si ho un hd esterno usb. Il disco fisso non so di che marca sia perché non l'ho trovato da nessuna parte.


The King of GnG ha scritto:Si, Ghost, versione 8.2, su CD di ripristino di Norton Ghost 10.5. Fai tutto da ambiente di ripristino e non devi installare un menga..... Se poi vuoi l'alternativa, beh, sei incontentabile

P.S.La suddetta versione di Ghost "dovrebbe" funzionare con i file system di Linux, ma ora non ho modo di verificare.....


Io norton ghost l'avevo provato tempo a dietro, non sapevo che ora si potesse utilizzare senza installare nulla.
Una sola domanda se utilizzi norton ghost lui mi crea cosa sul hd di destinazione, una partizione uguale all'hard disk, un'immagine stile iso, o altro?

Grazie mille.
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda ivhazu » mar ott 30, 2007 6:58 pm

Ho appena provato ad utilizzare norton ghost 12 come cd di boot ma il sistema richiede almeno 512 mb di ram e io ne ho solo 256 per cui non mi si avvia.

Avete un'altra soluzione per favore?
grazie
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda The King of GnG » mar ott 30, 2007 8:33 pm

ivhazu ha scritto:Ho appena provato ad utilizzare norton ghost 12 come cd di boot ma il sistema richiede almeno 512 mb di ram e io ne ho solo 256 per cui non mi si avvia.

Avete un'altra soluzione per favore?
grazie


Usato con 256 megabyte di ram, nessun problema tranne un avviso su ipotetici rallentamenti nelle prestazioni. Basta che schiacci il magico tastino "Ok" quando ti compare l'avviso.....

La versione utilizzabile senza installazione sull'ambiente di ripristino di ghost 10, come ti ho già detto, è Ghost 8.2. Sono due soli file .exe, inseriti per motivi di compatibilità da Symantec ma adattabili anche a scopo backup da CD di ripristino. Cosa che faccio con il portatile a cui ho attualmente accesso.

Ghost, così come ogni altro programma di disk cloning che si rispetti, ti permette di fare quel che ti pare: creare file immagine (in formato proprietario .gho, nel caso di Ghost 8.2) di partizioni o dischi su partizioni e dischi diversi rispetto all'origine, replicare in maniera perfetta una partizione o un disco e via di questo passo....

Comunque, sono cose già dette, stradette, e ridette, usare cerca, please....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Luigi » gio nov 01, 2007 1:00 pm

Scusate se mi intrometto, ma anch'io avrei bisogno di clonare un HD per sostituire uno più piccolo e installarci anche Ubuntu [^] .
Il primo HD è da 40GB il destinatario da 120GB.
Nel primo disco ho 2 partizioni:
1a 14 GB S.O. e programmi
2a 26 GB dati e varie
Come devo procedere per fare la clonazione?
Vorrei partizionare il disco così:
1a partiz.: 20 GB per Windows
2a Partiz.: 20 GB per Ubuntu
3a Partiz.: 80 GB per dati, unica per tutti e due i sistemi approfittando del fatto che ubuntu mi vedrebbe anche la parte windows
[sh]
Le differenze di grandezza possono darmi problemi??
Devo partizionare prima della clonazione o è meglio dopo con le funzioni di Ubuntu?
Sul sito di Acronis ho trovato: Acronis Migrate Easy
Fa proprio solo la clonazione ma è gratuito [;)]
Posso clonare solo la parizione che mi interessa??
Grazie.
Ciao e buon appetito.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda crazy.cat » gio nov 01, 2007 1:02 pm

Luigi ha scritto:Sul sito di Acronis ho trovato: Acronis Migrate Easyi

Hai un link?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Luigi » gio nov 01, 2007 11:07 pm

"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising