Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fastweb e wi-fi a 215 metri di distanza...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Fastweb e wi-fi a 215 metri di distanza...

Messaggioda meteocaffe » lun ott 29, 2007 4:48 pm

Ciao ragazzi,
ho concluso un contratto con fastweb che a giorni verrà ad installarmi la sua rete telefonica ed internet.
Nel pacchetto è compreso un collegamento senza fili wi-fi e il venditore mi dice che il loro "hag".... copre fino a 1.200 metri....
Mi sa un po' tanto... però vi chiedo questo.
Vorrei collegarmi wi-fi dall'ufficio alla mia abitazione che dista in linea d'aria 215 metri... ma naturalmente con delle belle case in mezzo !
Secondo voi ci sarà modo di fare questo collegamento o ci devo già mettere una lapidina sopra ??

grazie a chi saprà rispondermi
silvia
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda sleeping » lun ott 29, 2007 5:02 pm

A me sembra che 200 metri per il Wi-Fi siano davvero tantissimi (mi sembrano tanti anche da coprire con un cavo ethernet...), soprattutto considerando gli ostacoli che ci sono in mezzo. Anche fosse possibile, ci vogliono sicuramente delle apparecchiature serie e serie anche nel costo. Anche le prestazioni (e anche il rischio per la salute) ne risentirebbero...
Secondo me, ti conviene fare un qualsiasi abbonamento ADSL con qualsiasi operatore...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Fastweb e wi-fi a 215 metri di distanza...

Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 5:03 pm

meteocaffe ha scritto: Ciao ragazzi,
ho concluso un contratto con fastweb che a giorni verrà ad installarmi la sua rete telefonica ed internet.
Nel pacchetto è compreso un collegamento senza fili wi-fi e il venditore mi dice che il loro "hag".... copre fino a 1.200 metri....


INCREDIBILE, e anche IMPOSSIBILE. Fattelo scrivere e firmare, vediamo cosa ti rispondono.

meteocaffe ha scritto:Mi sa un po' tanto... però vi chiedo questo.
Vorrei collegarmi wi-fi dall'ufficio alla mia abitazione che dista in linea d'aria 215 metri... ma naturalmente con delle belle case in mezzo !
Secondo voi ci sarà modo di fare questo collegamento o ci devo già mettere una lapidina sopra ??

grazie a chi saprà rispondermi
silvia


Tecnicamente, se i due punti non si vedono, non si fa nulla.
Inoltre per creare un ponte radio su suolo pubblico, serve un'autorizzazione ministeriale.

Ciao [:)]
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 5:06 pm

sleeping ha scritto:A me sembra che 200 metri per il Wi-Fi siano davvero tantissimi (mi sembrano tanti anche da coprire con un cavo ethernet...),



100mt, è il massimo in sicurezza, poi devi per forza usare un qualunque buffer, oppure passare alla fibra.

Per coprirli in wireless, è possibile, ma rimane il fatto che menzionavo prima del ponte radio su suolo pubblico.

Ciao [:)]
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda sleeping » lun ott 29, 2007 5:25 pm

Ma a quel punto costa meno un nuovo abbonamento ADSL, o no [;)] ?
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 5:30 pm

sleeping ha scritto:Ma a quel punto costa meno un nuovo abbonamento ADSL, o no [;)] ?


E alla grande [;)] , anche perché condividere l'adsl (anche se il proprietario è lo stesso, ma fuori dall'abitazione per la quale è attivo il contratto) è illegale, lo possono fare solo gli ISP.

Ciao [:)]
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda meteocaffe » lun ott 29, 2007 5:33 pm

grazie ragazzi x le risposte

a casa ho l'adsl ma volevo connettermi con la mia personale adsl dell'ufficio, so che sembra stupido ma è così....

si, 1.200 metri anche per me è impossibile e infatti nel contratto non c'è scritta la portata e suppongo che fosse poco esperto di wireless....

ho capito che non riuscirò ! [cry+] [cry+]

grazie ragazzi siete sempre precisi
un abbraccio
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda sleeping » lun ott 29, 2007 6:00 pm

a casa ho l'adsl ma volevo connettermi con la mia personale adsl dell'ufficio, so che sembra stupido ma è così....

Perché vuoi usare la connessione dell'ufficio [:)] ?
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda meteocaffe » lun ott 29, 2007 6:18 pm

sleeping ha scritto:
a casa ho l'adsl ma volevo connettermi con la mia personale adsl dell'ufficio, so che sembra stupido ma è così....

Perché vuoi usare la connessione dell'ufficio [:)] ?


perché a casa dove uso il pc portatile (in camera mia) non ho l'attacco adsl, e il collegamento wireless in casa i miei non vogliono che lo faccia ! così avevo pensato di arrangiarmi da sola !

eccovi la pianta del percorso che dovrebbe fare la linea wireless....e so che riderete tutti viste le case che ci sono in mezzo !
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda sleeping » lun ott 29, 2007 6:41 pm

A me sembra poco fattibile, oltre che illegale e molto costoso...
Perché non riesci a portare l'adsl in camera? Puoi usare tranquillamente un cavo ethernet... Quanti PC hai in casa da collegare ad internet?

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda meteocaffe » lun ott 29, 2007 6:54 pm

sleeping ha scritto:A me sembra poco fattibile, oltre che illegale e molto costoso...
Perché non riesci a portare l'adsl in camera? Puoi usare tranquillamente un cavo ethernet... Quanti PC hai in casa da collegare ad internet?

[:)]


si si l'idea è già scartata ho capito che non è fattibile...

la linea in camera non riesco a portarla così facilmente perché non ho una linea telefonica in camera, e nemmeno una canalina interna al muro dove possa essere inserita, quindi ci sarebbero da forare dei muri di mattone pieno di 30 cm. per portare la linea in camera mia....


[cry+] [cry+] [cry+] [cry+]
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda liverani_99 » lun ott 29, 2007 7:35 pm

Direi che questa possa essere la soluzione a tutti i tuoi problemi... Sfrutta una particolare tecnologia che permette di creare una rete lan sfruttando la rete elettrica presente, senza dover stendere alcun cavo... [8D] [8D] [8D]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda dav16 » lun ott 29, 2007 8:08 pm

volevo dirtelo io...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda meteocaffe » mar ott 30, 2007 12:34 pm

grazie ragazzi !

ho dato un'occhiata ma prima di acquistarlo volevo sapere se potete darmi alcune delucidazioni in merito...

- è necessario che il pc principale sia acceso per far funzionare l'adsl o è sufficiente solo il modem acceso ??

- se io utilizzo il mio pc portatile in camera collegato con l'adsl, e un'altra persona della famiglia utilizza il pc fisso, l'adsl funziona su entrambi o uno dei due rimane senza ??

- se entrambi i pc sono collegati con l'adsl, i due pc si "vedono" o è garantita la privacy di entrambi ?

- questo apparecchio si configura da solo con il cd fornito o dovrò configurarlo manualmente in base al tipo di connessione che ho ?... che non so nemmeno quale sia ....

solite domande sicuramente stupide per voi ma non per me che sono incompetente in materia !

grazie
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda liverani_99 » mar ott 30, 2007 2:30 pm

Direi che la cosa più saggia si quella di compare un router, potresti prenderlo anche wifi e po disattivi la rete wireless, altrimenti ogni volta devi scollegare il cavo che collega il modem ad un computer e attaccarlo all'altro. Con il router invece, i computer possono formare una rete, condividere i file e non hai problemi per quanto riguarda l'adsl, perché se connetti il modem ad un computer e ti connetti, non puoi collegare l'altro in contemporanea...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda meteocaffe » mar ott 30, 2007 2:38 pm

liverani_99 ha scritto:Direi che la cosa più saggia si quella di compare un router, potresti prenderlo anche wifi e po disattivi la rete wireless, altrimenti ogni volta devi scollegare il cavo che collega il modem ad un computer e attaccarlo all'altro. Con il router invece, i computer possono formare una rete, condividere i file e non hai problemi per quanto riguarda l'adsl, perché se connetti il modem ad un computer e ti connetti, non puoi collegare l'altro in contemporanea...


....cioè....devo avere un router... e con quello mi connetto senza problemi sia io che eventualmene il pc fisso, entrambi in adsl, senza conflitti e senza "vederci" reciprocamente...
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda liverani_99 » mar ott 30, 2007 3:24 pm

Con il router vedi benissimo gli altri computer... Ma cosa intendi per vedersi? Condividere i files? Al massimo si configura un firewall software per impedire la condivisione e passa la paura...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda meteocaffe » mar ott 30, 2007 3:46 pm

liverani_99 ha scritto:Con il router vedi benissimo gli altri computer... Ma cosa intendi per vedersi? Condividere i files? Al massimo si configura un firewall software per impedire la condivisione e passa la paura...


intendo dire che nessuno dei due può entrare e vedere i file e i programmi dell'altro pc....
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda liverani_99 » mar ott 30, 2007 4:10 pm

Allora quello lo si può fare con un normale firewall software...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda meteocaffe » mar ott 30, 2007 4:21 pm

liverani_99 ha scritto:Allora quello lo si può fare con un normale firewall software...


grazie 1000 ...corro a prendere l'oggettino che mi hai proposto !
un abbraccio
silvia
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising