Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dopo acquisto router, ID emule alto ma scarica poco o niente

I migliori software per scaricare, le configurazioni più efficaci per i vostri client p2p.
Attenzione: è severamente vietato postare o richiedere link a materiale protetto da diritti d'autore!

Dopo acquisto router, ID emule alto ma scarica poco o niente

Messaggioda 19Natale83 » lun ott 29, 2007 10:54 am

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ma voglio già farvi i complimenti perché visitando le varie sezioni ho trovato risposte a mie diverse domande.
Non so se sto postando bene il messaggio, nè se nel giusto topic; in tal caso sono aperto a tutti i consigli.

Vengo al mio problema premettendo che fino a qualche giorno fa usavo un semplicissimo modem usb per collegarmi ad internet; emule, inoltre, non andava bene ma a meraviglia, quindi so per certo che le impostazioni erano messe bene.

Ora, ho acquistato un modem/router Sitecom WL-174 con wireless usb adapter incluso (penso sia il WL-172). Dopo 1000 tentativi e configurazioni sono riuscito a connettermi ad internet. Con l'ausilio di varie guide sono anche riuscito ad ottenere ID alto in emule con le stesse porte utilizzate precedentemente dal vecchio modem. Il problema, però, è che anche con ID alto scarica pochissimo, diciamo al massimo 10 KB complessivi dopo varie ore. Ogni tanto, inoltre, noto che l'ID è basso ma non perché la Kad rete è firewalled (infatti l'icona di emule non presenta la benda) ma perché, presumo, dice: "eD2K Rete: stato connesso, IP porta SCONOSCIUTO". In queste condizioni, se faccio il test delle porte, mi dice che la porta UDP non supera il test. La cosa ancora più strana, che mi fa pensare a qualche impostazione sbagliata nel router, è che l'upload non è sempre al max di ciò che io metto a disposizione (stesso upload che in passato, col vecchio modem, era sempre sfruttato al massimo anche on ID basso per Kad rete firewalled).
Insomma, non so cosa fare, nè che impostazioni cambiare.
Posso dirvi che non ho assegnato l'IP statico al router perché non riesco a farlo neanche seguendo le precise istruzioni presenti nello stesso forum in quanto, se lo imposto, non mi permette di collegarmi ad internet (è ovvio che sbaglierò qualcosa...). Infine, il DHCP è "enabled" in quanto se lo imposto su "disabled", comunque al successivo riavvio del router ritorna nuovamente abilitato.
So di essermi dilungato molto e mi scuso, ma volevo spiegarmi per filo e per segno al fine di aiutare anche voi nella risoluzione. Credo di avervi fornito tutti i dati utili (in caso contrario chiedete pure) e in più vi aggiungo che ho Win XP sp2 con Infostrada come operatore.
Grazie anticipatamente a tutti!
P.S.: non uso molte emoticons [:D]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 4:19 pm

Ciao, il fatto che hai Infistrada, è già limitativo di suo, ma se dici che prima andavi bene, allora, ok.

Se non riesci a disabilitare il dhcp, devi per forza fare la prenotazione degli ip.

Non so quanti pc hai collegato, ma con il dhcp, non è sempre detto che il pc abbia lo stesso ip alla riconnessione.

Così facendo, le regole che hai settato con ip fisso, non funzionerebbero.
Ne dà prova il fatto che in certe occasioni ti dica che ID è basso significa che il lease per il tuo ip dinamico è scaduto, e che il router te ne ha assegnato un'altro, che può essere diverso da quello precedente.

Detto questo, scarichi via cavo vero?
Non usi un client wireless, magari proprio usb?
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda 19Natale83 » lun ott 29, 2007 5:04 pm

Ciao Sirio, allora per quanto riguarda Infostrada ti confermo che prima andava benissimo.
Per quanto riguarda la connessione, è solo collegato il mio PC fisso alla rete (quello su cui è installato emule) e mi collego mediante wireless, utilizzando proprio l'usb wireless adapter presente nella confezione. Sono passato al router proprio perché presa telefonica e PC sono in 2 stanze diverse.
Per quanto riguarda la prenotazione degli IP e il resto che hai scritto non saprei proprio.
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 5:09 pm

19Natale83 ha scritto:Ciao Sirio, allora per quanto riguarda Infostrada ti confermo che prima andava benissimo.
Per quanto riguarda la connessione, è solo collegato il mio PC fisso alla rete (quello su cui è installato emule) e mi collego mediante wireless, utilizzando proprio l'usb wireless adapter presente nella confezione. Sono passato al router proprio perché presa telefonica e PC sono in 2 stanze diverse.
Per quanto riguarda la prenotazione degli IP e il resto che hai scritto non saprei proprio.
Grazie!


Allora, direi che il problema è il tempo di lease. Devi per forza fare la prenotazione oppure andare di ip statico.

Posta il link del manuale del router, provo a darci un'occhio se riesco ad aiutarti.
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda 19Natale83 » lun ott 29, 2007 5:46 pm

Ti dò proprio il manuale...

Oppure questo è il link:
http://www.sitecom.com/manuals_result.p ... RBO&WL-174
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda 19Natale83 » lun ott 29, 2007 7:53 pm

... Ho un altro dato che può essere determinante per capire il problema:

Ho fatto un test di velocità ADSL ul sito di Infostrada e la velocità di download risultava di circa 900Kbs (veramente poco, ho pensato, dato che ho la tariffa tutto incluso 4MB).

A questo punto ho riutilizzato il caro vecchio modem usb e ho rifatto lo stesso test di velocità. Risultato: 2700 Kbs circa!!!

Quindi è sicuro che c'è qualcosa che non va col router.

Aiuto, aiuto, aiuto!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 8:44 pm

19Natale83 ha scritto:Ti dò proprio il manuale...

Oppure questo è il link:
http://www.sitecom.com/manuals_result.p ... RBO&WL-174



Ok, ci ha dato un'occhio, allora per l'ip fisso, collega il router con cavo al pc (solo per la configurazione).

Fai Start\connetti a\mostra tutte le connessioni\tasto dx sulla scheda di rete (in questo caso dato che è collegato via cavo seleziona la ethernet)\proprietà\doppio click su protocollo tcp/ip, e ricordati questo percorso perché serve anche dopo [;)] .

Poi seleziona "ottieni ip automaticamente", salva ed esci.
Adesso apri il browser, digita 192.168.0.1, metti user e pass, vai su questa schermata:

Immagine

Seleziona "disable" sul DHCP e poi salva.

Adesso non entrerai più nel router, ritorna sulla schermata del tcp/ip, seleziona "utilizza il seguente ip" ed imposta così:

Ip 192.168.0.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
Dns 192.169.0.1 (ma ti servono solo se ci devi navigare con questa scheda)


Rientra nel router, e vai su questa schermata, che non è un firewall, perché il tuo router ha solo il virtual server.

Immagine

controlla su quale ip hai creato le regole per le porte del mulo, e segnatelo.

Adesso con quell'ip, devi impostare il tcp/ip della scheda wireless, il percorso è come il precedente dove hai selezionato "utilizza il seguente ip" solo che va fatto sulla scheda wireless.

Prova, semmai dove non riesci dimmi pure [;)] .

Per il discorso test velocità, come hai impostato l'incapsulamento, e la modulazione? Potrebbero benissimo essere sbagliati quei valori.

Ciao

[:)]
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda 19Natale83 » mar ott 30, 2007 8:54 am

Allora, prima che inizi, il percoso "Start\Connetti a" a me non c'è sul PC, ma se intendi che devo aprire le connessioni di rete, allora ho a disposizione 3 icone:

1) Connessione 1394 che non so cosa sia

2) Connessione alla rete locale (LAN) che uso se collego il router via cavo (credo sia l'ethernet)

3) Connessione rete senza fili

Il primo passaggio "ottieni IP automaticamente" va fatto mediante la seconda icona?

Poi, quando dici di impostare il tcp/ip della scheda wireless, devo usare la 3° icona?

Per quanto riguarda l'incapsulamento ho selezionato PPoA e PPoE e utilizzo PPoE LLC; per la modulazione non so quale voce guardare.
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda 19Natale83 » mar ott 30, 2007 3:31 pm

Ciao Sirio, allora ho un altro dato e forse si può arrivare alla risoluzione del problema: se collego il router mediante cavo e faccio lo stesso test di velocità, ottengo un 3100 Kbs in download e poco più di 300 in upload. Da questo ho capito che il problema può dipendere dalla penna usb wireless. A questo punto ho collegato il pc via wireless, ma col router vicino alla penna, quindi con segnale ECCELLENTE e ho ottenuto quasi lo stesso valore del test fatto con la connessione via cavo. Allontanando il router e abbassandosi la qualità del segnale sono arrivato a circa 1000 Kbs quando la qualità era BUONA. In conclusione, c'è qualche parametro da modificare per migliorare la potenza del segnale? Basta anche di poco...
Ciao!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda Sirio » mar ott 30, 2007 6:56 pm

19Natale83 ha scritto:1) Connessione 1394 che non so cosa sia

2) Connessione alla rete locale (LAN) che uso se collego il router via cavo (credo sia l'ethernet)

3) Connessione rete senza fili

Il primo passaggio "ottieni IP automaticamente" va fatto mediante la seconda icona?

Poi, quando dici di impostare il tcp/ip della scheda wireless, devo usare la 3° icona?

Per quanto riguarda l'incapsulamento ho selezionato PPoA e PPoE e utilizzo PPoE LLC; per la modulazione non so quale voce guardare.


1) porta firewire, per scaricare la video camera

2) Quella, sia per il primo passaggio, che per quello successivo dopo aver disabilitato il dhcp.

3)Da modificare dopo l'utlimo passaggio, per avere le regole sul corretto ip.

Per l'ncapsulamento, se usi infostrada, mi sembra sia PPPoE vmc.
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Sirio » mar ott 30, 2007 6:59 pm

19Natale83 ha scritto:Ciao Sirio, allora ho un altro dato e forse si può arrivare alla risoluzione del problema: se collego il router mediante cavo e faccio lo stesso test di velocità, ottengo un 3100 Kbs in download e poco più di 300 in upload. Da questo ho capito che il problema può dipendere dalla penna usb wireless. A questo punto ho collegato il pc via wireless, ma col router vicino alla penna, quindi con segnale ECCELLENTE e ho ottenuto quasi lo stesso valore del test fatto con la connessione via cavo. Allontanando il router e abbassandosi la qualità del segnale sono arrivato a circa 1000 Kbs quando la qualità era BUONA. In conclusione, c'è qualche parametro da modificare per migliorare la potenza del segnale? Basta anche di poco...
Ciao!


Il trasferimento in wireless, e molto più lento che in cablato, ma non dovrebbe influenzare uno speed test [uhm] .

Hai nelle vicinaze cordless?
Video sender?
Il segnale, ha sulla direttiva muri in cartoon gesso?
C'è un microonde vicino? Ma quest'ultimo dà problemi solo per pochi senco durante il funzionamento.
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda 19Natale83 » mar ott 30, 2007 7:51 pm

Allora, niente di tutto ciò che hai indicato tranne 2 cordless.. Il cordless principale, quello collegato alla presa telefonica è vicino al router (per vicino intendo 30 cm), mentre il secondo cordless, che dipende dal primo, è vicino alla scheda usb wireless (50 cm). Ho provato a staccarli ma la potenza del segnale non cambia. In ogni caso sembra che oggi vada meglio il router (chissà perché) e non so ancora il motivo, ma a volte arriva anche alla potenza massima; insomma, oscilla tra buona, ottima ed eccellente. Mah...
La cosa sicura, però, è la presenza dei muri; infatti basta che sposto un po' il router ed ecco che il segnale ha una "via" più lineare ed è sempre con potenza eccellente. In ogni caso è sicuro che la velocità del test è direttamente proporzionale alla potenza del segnale.
Ho provato anche ad usare diversi canali (11 per default) ma l'11 è risultato il migliore. In definitiva, se non trovo altro, o comprerò un'antenna più potente (dici che 5 db possa andare bene considerando che la potenza minima del mio segnale è buona?) o cercherò un modo migliore per posizionare il router....
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda Sirio » mar ott 30, 2007 9:02 pm

19Natale83 ha scritto: Allora, niente di tutto ciò che hai indicato tranne 2 cordless.. Il cordless principale, quello collegato alla presa telefonica è vicino al router (per vicino intendo 30 cm), mentre il secondo cordless, che dipende dal primo, è vicino alla scheda usb wireless (50 cm). Ho provato a staccarli ma la potenza del segnale non cambia.


E' la base che devi spegnere .


19Natale83 ha scritto:
In ogni caso sembra che oggi vada meglio il router (chissà perché) e non so ancora il motivo, ma a volte arriva anche alla potenza massima; insomma, oscilla tra buona, ottima ed eccellente. Mah...
La cosa sicura, però, è la presenza dei muri; infatti basta che sposto un po' il router ed ecco che il segnale ha una "via" più lineare ed è sempre con potenza eccellente. In ogni caso è sicuro che la velocità del test è direttamente proporzionale alla potenza del segnale.


Mah, è da verificare.

19Natale83 ha scritto:
Ho provato anche ad usare diversi canali (11 per default) ma l'11 è risultato il migliore. In definitiva, se non trovo altro, o comprerò un'antenna più potente (dici che 5 db possa andare bene considerando che la potenza minima del mio segnale è buona?) o cercherò un modo migliore per posizionare il router....



Installa Netstumbler, e fai una scansione provando i diversi segnali, magari su altri canali vi possono essere altre reti con SSID nascosto.
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda 19Natale83 » mer ott 31, 2007 10:40 am

Non risultano altre reti con netsumbler.

Comunque, per capire che non ho problemi in download (nè in upload) ho installato bittorrent. Con questo programma (è la prima volta che lo uso, non so neanche se sia buono) riesco a raggiungere una velocità media di download di 70-80, quindi non molto lontana da quella di emule dei tempi migliori. Da ciò capisco che il router non ha problemi, giusto? Altrimenti non scaricherebbe neanche con questo nuovo programma.

Ciao
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda Sirio » mer ott 31, 2007 3:04 pm

19Natale83 ha scritto:Non risultano altre reti con netsumbler.

Comunque, per capire che non ho problemi in download (nè in upload) ho installato bittorrent. Con questo programma (è la prima volta che lo uso, non so neanche se sia buono) riesco a raggiungere una velocità media di download di 70-80, quindi non molto lontana da quella di emule dei tempi migliori. Da ciò capisco che il router non ha problemi, giusto? Altrimenti non scaricherebbe neanche con questo nuovo programma.

Ciao


Non sono un grande estimatore di Bittorrent [rolleyes] , però anch'io l'ho provato, se con il mulo viaggiavo a 120, bit faceva 80-90, solo che roba in italiano ne trovi meno confronto al mulo.

Detto ciò. mi sembra che il router funzioni ora [^] .
Semmai abbassa le fonti massime nel mulo se dovesse creare problemi il Nat del router stesso.

P.s. adesso sei connesso con il cavo o con il wi-fi?

Ciao [:)]
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda 19Natale83 » mer ott 31, 2007 4:24 pm

Guarda, oggi con Bit torrent sono arrivato a scaricare più o meno a 250 Kb (5 file), quindi sono più che soddisfatto. Comunque ho qualche file in emule che voglio terminare e temo che ci vorrà parecchio tempo...
In ogni caso, sono connesso sempre via wireless.

P.S.: sono d'accordo con te, emule permette di cercare molte più cose, soprattutto rare!

In ogni caso grazie di tutto Sirio! [^]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Messaggioda Sirio » ven nov 02, 2007 1:51 am

19Natale83 ha scritto:
In ogni caso grazie di tutto Sirio! [^]


Ma figurati [:)] , di niente [;)] .

Ciao
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Nero87 » ven nov 09, 2007 11:33 pm

ragazzi scusate se vi scrivo su questo post ma non volevo aprire un post a parte...ho un router D-LINK DSL-G624T configurato con port forwarding come illustrato nella rete per aprire le porte tcp e udp...mi dava problemi ma dopo aver aggiornato il firmware con quello spagnolo mi andava da dio e emule volava...
ieri sera poi avendo la necessita di condividere una stampante in LAN ho cambiato il nome del mio pc...il sistema mi consiglia di riavviare x rendere effettive le impostazioni e al riavvio...SORPRESA!!
mi si ripresenta il tanto odiato ID BASSO che ero riuscito a debellare in precedenza tramite il portforwarding...come devo fare per ripristinare il tutto??
Avatar utente
Nero87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:29 pm

Messaggioda roxxx » sab nov 10, 2007 1:24 am

devi creare una nuova "regola" nella sezione virtual server....
Guarda qual è l'IP Lan del tuo computer e rifai la procedura per quello...
Probabilmente il router associa alla stampante l'ip per cui in precedenza hai aperto le porte...
Avatar utente
roxxx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 13, 2004 4:31 pm

Messaggioda Sirio » sab nov 10, 2007 8:59 am

roxxx ha scritto:Probabilmente il router associa alla stampante l'ip per cui in precedenza hai aperto le porte...


Potrebbe essere se usa un'ip dinamico, ma in questo caso, ad ogni riavvio del router o del pc, l'ip potrebbe cambiare e quindi le regole diventrebbero innutili [;)] .

Semmai deve o prenotare l'ip se usa il dhcp, --> oppure (meglio) passare ad ip statico.

Se già usa l'ip statico, non può essere che la stampante abbia l'ip del pc.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Prossimo

Torna a Peer To Peer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising