Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con sospetto adware save.exe

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Problema con sospetto adware save.exe

Messaggioda Pct » gio ott 25, 2007 9:28 pm

Ciao a tutti..

Mio fratello ha installato dei programmi giusto oggi pomeriggio... adesso da un po', mi si continuano ad aprire pagine pubblicitarie.

Ho appena fatto una scansione con kamomilla, e indovinate un po' [cry]

Un bel file, Save.exe con la solita crocetta rossa.

Fatto scansionare da antivir, non rileva niente.

L'ho fatto scansionare su virus total, e il risultato è stato 20/32

Persino quelle fetecchie di avast,norton e avg lo rilevano, perché antivir no?

Adesso mi sono deciso: appena possibile prenderò kaspersky... i programmi gratuiti, per me, sono stati sempre e solo delle delusioni assurde.

Pensavo che antivir,fosse in grado di rimuovere uno stupido adware (stupido, e fastidioso, perché si insidia nel ripristino di sitema,credo),ma mi sbagliavo.

Non l'ho fatto scansionare dagli antispyware, perché mi è venuto un dubbio: se lo tolgo, siccome fa parte di un programma, non è che poi l'unistaller, non riesce a disinstallarlo?
Una volta mi è capitato così...
Vi faccio questa semplice domanda(per quanto,magari,stupida, anche se a me è successo una cosa del genere una volta).

Spero in una vostra risposta,grazie in anticipo,come sempre.
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda sleeping » gio ott 25, 2007 9:34 pm

Strano che Antivir non lo rilevi...
Hai provato ad aggiornare le definizioni prima di fare la scansione?
Comunque potrebbe essere sempre un falso positivo [boh]
Per curiosità, Kaspersky lo considera un virus?
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Pct » gio ott 25, 2007 9:39 pm

Antivir aggiornatissimo(provo ad aggiornarlo ogni ora). La minaccia è piuttosto vecchia.

Kaspersky+ altri 19 antivirus lo rilevano, quinid non è un falso positivo.

Inoltre sono andato nel sito della pc tools, e anche spyware doctor lo rileva come adware.

Non è un falso positivo su questo non c'è dubbio.

Anche io sono stato stupito dal fatto che antivir non lo rileva... mi ha deluso.

Forse è meglio che, mentre aspetto di comprare kaspersky (potreste aiutarmi su come si fa? [8)] )
mi tengo un antispyware con protezione in tempo reale.

Ho già provato spyware terminator, ma non mi piace, troppi messaggi.

Antivir mi ha deluso.

Allora,lo levo l'adware?
Che antispyware ci sarebbe con la prot. in tempo reale, mentre aspetto kaspersky?
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Messaggioda Pct » gio ott 25, 2007 9:53 pm

Adesso lo fatto scansionare da superantispyware, che lo ha rilevato senza problemi.
Per tolgierlo competamente, devo riavviare il pc,ma adesso non posso.

Continuo a chiedermi come sia possibile che avast lo rileva, e antivir no.

Penso che dovrei,tenermi un antispyware con la protezione in tempo reale, per evitare problemi futuri ben più spiacevoli(fino all'arrivo di kaspersky, è ovvio [:)] ).

Me ne sapete consigliare uno?
Vorrei evitare di rimettere spyware doctor starter edition perché è pesante, e può rilevare cose fasulle (c'è da dire in sua difesa però, che un minimo di protezione c'è l'ha la versione gratuita, e che ,a parte il fatto che è un po' ''visionario'', rileva molti spyware, gli toglie completamente, ed è uno dei migliori,in rilevazione, o sbaglio?)
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda crazy.cat » ven ott 26, 2007 7:28 am

antivir in versione gratuita non ha il controllo degli "stupidi" adware, non è il suo compito.
Per quello ci sono i programmi appositi.

Se spywareterminator non ti va bene, winpatrol non ti piace, non è che rimanga molto
http://www.MegaLab.it/2545/2
oppure windows defender ma è ancora peggio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Pct » ven ott 26, 2007 12:38 pm

crazy.cat ha scritto:oppure windows defender ma è ancora peggio.


Sono d'accordo, windows defender fa schifio(l'ho avuto..).
L'adware,oltra che da antivir, veniva ignorato anche da :

-spybot
-a squared

l'unico che lo ha rilevato è stato superantispyware.
L'unico che mi ha protetto,invece, è stato il firewall(di pc tools), che ne ha bloccato la connessione.

L'adware non era poi tanto ''stupido''. L'ho rimosso e... NON PARTIVA più windows!!

Ho usato '''ultima impostazione sicuramente funzionante'', e per fortuna windows si è avviato (tremavo già al pensero di dover formattare).

Adesso ho paura a disinstallare winace(l'adware mi è arrivato da lui), perché temo che così facendo non parta più windows...
tu che ne pensi?
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda Pct » ven ott 26, 2007 2:48 pm

l'ho rimosso, ed è tutto a posto.
La cartella dell'adware l'ho rimossa manualmente.

NOn è che wimpatrol non mi piace, e che è troppo complicato per me, cosiccome tutti quei programmi che hanno una specie di difesa proattiva(almeno, quelli che ho provato fino ad ora)

L'unica con cui mi sono trovato bene, è la difesa proattiva di Kaspersky, che dà messaggi chiari e precisi (avevo attivato solo la prima opzione della difesa proattiva)
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda ste_95 » ven ott 26, 2007 6:24 pm

per comprare kaspersky, e qui consiglio il kis, lo puoi fare o sul sito con una prepagata, o in un negozio..

bella scelta! [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Pct » ven ott 26, 2007 6:27 pm

Grazie [^]Scelgo proprio Kis, perché almeno non mi devo installare un altro antispyware (oltre il fatto che per me, è il miglior antivirus [:)] ).
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda ste_95 » ven ott 26, 2007 6:51 pm

e poi tra firewall e vario, sei superprotetto, anche se spybot per l'imunizzizazione non guasta
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Pct » ven ott 26, 2007 6:54 pm

[^] .. però avevo letto, non trovo più dove, che per comprarlo, il posto più vicino era milano [cry] .. io abito a Favria, in provincia di torino... possibile che debba andare fino a milano oppure?

Oppure on-line, che carta bisogna usare? Voleva comprarlo anche mio zio (sotto mio consiglio [sh] )... va bene banco posta?(perdona in anticipo la mia ignoranza in materia) [8)]
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda ste_95 » ven ott 26, 2007 6:56 pm

su internet con una prepagata o carta, penso ti facciano fare il download + seriale...in qualunque negozio ben fornito lo hanno... [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Pct » ven ott 26, 2007 6:57 pm

Non vedo l'ora di averlo [:)] ...
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda alexxx » sab ott 27, 2007 2:06 pm

save.exe è un file maledetto che si posiziona nel disco e dà anche seri prob a livello di affidabilità.inoltre si inserisce su tutti i supporti rimovibili(chiavette usb,memorie di macchinette digitali,HD esterni,cd masterizzati.....)e ogni volta che vengono usati tali componenti contagiano il pc in uso.
CONSIGLIO:
collega tutte le periferiche con supporti removibili al pc,abilita la visualizzazione di file nascosti e con la funzione "cerca"trova tutti i file .exe
Se ne dovesse trovare usa programmi per eliminare il file in modo definitivo(ce ne sono molti in rete JV16 e unlocker sono a mio parere i migliori)
Avatar utente
alexxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:17 pm

Messaggioda ste_95 » sab ott 27, 2007 3:07 pm

precisazione....attenzione e tenere premuto shift quando collegato il supporto...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Pct » sab ott 27, 2007 7:19 pm

Grazie a tutti [^] . Sono appena rrivato a casa, quindi provo domani...

Ma allora è probabile che mi abbia infettato l'hard disk esterno (lacie)... se è così, è proprio un adware malefico...
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda ste_95 » sab ott 27, 2007 7:20 pm

si guardaci...non è molto simpatico...ce n'era uno che si metteva in un cestino virtuale e facev ala stessa cosa..
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Pct » sab ott 27, 2007 7:23 pm

Per fortuna non mi ha contagiato l'HD. Ho usato kamomilla, non c'è traccia del processo save.exe .

Rimane la chiave nel registro di avvio automatico, adesso la levo con kamomilla.

Davvero utile Kamomilla, mi ci trovo bene [^]

Riguardo a sti adware e compagnia bella: ma chi è che li produce?!

che cosa ci guadagnano a produrre virus e quant'altro?
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising