Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immaginaria Videoludica

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Immaginaria Videoludica

Messaggioda The King of GnG » gio ott 18, 2007 12:22 pm

Perché? Perché sono un giocatore, e un'immagine può dare a volte il senso della bellezza di un gioco più di mille parole. E perché scorporando l'argomento della "Immaginaria" principale spero di tenerlo lontano dagli smssisti del forum, sinceramente parlando.....



Quindi, cominciamo.... con Diablo. Il capolavoro che ha aperto la strada a un genere, l'hack&slash su PC, una specie di Gauntlet agli estrogeni e con un'atmosfera davvero unica. Talmente unica che il gioco è apprezzabile anche oggi, anzi soprattutto oggi che un PC moderno lo fa andare al massimo (vabbé che andava al massimo anche nel 1998, ma insomma è per dire....), dopo oltre 10 anni dalla commercializzazione. E tra l'altro è uno dei giochi per Windows '95 che mi ha dato meno problemi nel girare su XP. O meglio, mi ha dato zero problemi, si installa, si esegue, e buon divertimento....

Questo è (più o meno) il livello a cui sono arrivato con Eisul, il mio guerriero, ritratto qui nell'ultima ambientazione del gioco, l'Inferno, qualche livello prima di dover incontrare il signore del terrore in persona....

Visione d'insieme con tutto l'armamentario....

Immagine

....e il mio pezzo pregiato, la Lama di Griswold. Ottenuta come ricompensa dal fabbro omonimo a Tristram dopo aver completato una quest piuttosto rognosetta. I punti ferita sono apparentemente pochi, ma fa danno aggiuntivo col fuoco e permette una frequenza di fuoco simil-mitraglietta. Micidiale, anche se all'Inferno forse un'arma più potente male non mi farebbe....

Immagine

Queste invece sono le stats... In realtà, ieri alle 4 di notte Eisul poteva vantare resistenze molto più alte (quella alla maglia addirittura al massimo) e una quantità di mana molto, molto inferiore. Merito di un oggetto ottenuto da una quest....

Immagine

I Blood Knight, non ci poteva che essere il mostro più bas***do e pericoloso in assoluto all'inferno. 100 punti ferita, Immune al Fulmine e resistente al Fuoco, ha una capacità notevole di far male e la tendenza a circondarti e a far scendere l'energia con una velocità direttamente proporzionale a quella in cui consumo le pozioni curative. Cioè alla velocità della luce, in pratica....

Immagine

Hell Spawn, altra brutta gente. Tendono ad attaccare da lontano, mantengono costantemente le distanze e mi costringono a cambiare arma e a mettere l'arco. Se poi accompagnano i blood knight suddetti, a cui l'arco fa il solletico, la strategia da adottare diventa complicata. Io ho parzialmente risolto con Muro di Fuoco, a cui fortunatamente le Hell Spawn non sono immuni, che ne spazza via un bel po' e mi permette di ripulire qualche blood knight prima di dedicarmi alle suddette con l'arco....

Immagine

Lachdanan, valoroso Lachdanan. L'ultima quest (anche se il gioco le seleziona random ad ogni partita) prima di affrontare il tirapiedi di Diablo e poi Diablo stesso. L'eroe caduto vuole un elisir per schioppare definitivamente e liberare la propria anima in pena, maledetta da Re Leoric in punto di morte, e portandoglielo rilascia il Velo di Tenebra, un elmo favoloso che mi fa schizzare in su le resistenze come suddetto. E il mana in giù, purtroppo....

Immagine

Zoom sull'eroe....

Immagine

Intro degli ultimi due livelli/quest, l'arcivescovo Lazarus e il Signore del Terrore in persona.... che ho incontrato, alla fine, non potendomi staccare dal pc fino a tarda notte/mattinata. Giusto il tempo di farmi fare il posto dove non batte mai il sole, e schioppare davanti al pc (fisicamente parlando).... [...]

Immagine

P.S.Il primo che mi dice che la risoluzione del gioco è bassa o la grafica fa schifo vince un "Idiotino Inopportuno, Saccente e Inutile al Mondo e a Se Stessi, ma vai a lavorare barbone" d'oro, con tanti complimenti da parte del sottoscritto.... [sh]
Ultima modifica di The King of GnG il gio ott 18, 2007 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio ott 18, 2007 12:29 pm

Ehm, fatto catzata... qualcuno potrebbe spostarlo in area giochi? secondo me è più opportuna...
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » gio ott 18, 2007 1:06 pm

Spostato in "Giochi" [^]

Mamma mia Diablo: quanto ricordi e quante ore (giornate - mesi - ...) spese... [bleh]

L'unica cosa davvero estremamente pallosissima di questo gioco per me era l'avere l'inventario così piccolo da dover fare un townportal ogni 10 metri per tornare in città e svuotare tutti gli oggetti (li collezzionavo per terra, oppure li vendevo direttamente): che noia il vai/vieni continuo dalla città!

[P.S. io sia Diablo 1 che il 2 li ho sempre giocati entrambi "seriamente" con la Tipa con l'Arco: non so perché ma è il personaggio che meglio mi riusciva fra tutti...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda The King of GnG » gio ott 18, 2007 6:18 pm

M@ttia ha scritto:Spostato in "Giochi" [^]

Mamma mia Diablo: quanto ricordi e quante ore (giornate - mesi - ...) spese... [bleh]

L'unica cosa davvero estremamente pallosissima di questo gioco per me era l'avere l'inventario così piccolo da dover fare un townportal ogni 10 metri per tornare in città e svuotare tutti gli oggetti (li collezzionavo per terra, oppure li vendevo direttamente): che noia il vai/vieni continuo dalla città!

[P.S. io sia Diablo 1 che il 2 li ho sempre giocati entrambi "seriamente" con la Tipa con l'Arco: non so perché ma è il personaggio che meglio mi riusciva fra tutti...).


Ah, non me ne parlare: Diablo II è una delle mie esperienze videoludiche preferite in assoluto. Pensa, il gioco originale l'ho comprato uno sproposito di lire nella confezione speciale, la Battlechest, con tanto di - fondamentale! - espansione Lord of Destruction, CD delle colonne sonore e guida ufficiale. E c'ho giocato solo con Paladino, finora, anche se ho completato proprio tutto tutto tutto del gioco (tutte le quest e i livelli di difficoltà insomma, oltre ad un set di oggetti completato che mi ha fatto buttare sangue e ore senza fine, il set di Iratha.....).

Dovrò rigiocarlo, per forza, è meraviglioso. Il primo invece non lo avevo mai giocato fino ad ora. Oltre al fatto che ha atmosfera da vendere come il seguito, e una colonna sonora persino migliore e più appassionante, mi sembra abbia una curva di difficoltà molto più compressa: in 16 livelli più si scende e più le cose si fanno complicate, e non hai le stesse possibilità che hai in Diablo II di fare esperienza (io in pratica avrò passato il 60% del tempo a fare esperienza e rigiocare gli stessi dungeon e "zone" fidate alla ricerca di artefatti, oggetti di set e unici con cui potenziare il mio "mostrillo") visto che una volta che hai ripulito un dungeon il respawn dei minions te lo scordi....

Io prediligo la classe guerrirero/magica comunque, finora la mia solo esperienza è stata con il paladino e l'ho gradita veramente, veramente assai, anche se il negromante sarà forse il mio prossimo personaggio in DII [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Pacopas » gio ott 18, 2007 6:43 pm

Diablo I & II +LOD mesi e mesi spesi a giocarci.

io non sono un giocatore accanitissimo ma Diablo mi ha fatto davvero innamorare....

collezionavo di tutto, con personaggi creati a posta per il backup pe dargli gli item in lan, appunti sulle parole runiche... davvero di tutto... finito il gioco iniziai con i mod... ah ancora oggi se ci penso mi va di reinstallarlo...

il degno successore non credo esista Sacred o Loki sono una buffonata... ma se c'è qualche gioco che può sedersi alla destra del padre è

Titan Quest + Espansione Immortal Trhone
bel gioco... davvero un bel gioco...



Immagine
Immagine

è praticamente diablo nell'antica grecia (e dintorni)
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda The King of GnG » ven ott 26, 2007 3:26 pm

E per concludere un po' il discorso Diablo (almeno col guerriero, mi riservo in futuro di ritornarci sopra con le altre due classi [:-D])....

L'arcivescovo Lazarus, mente contorta plagiata dal potere di Diablo che ha portato Tristram alla rovina, e ovviamente tirapiedi da affrontare prima del livello finale. Niente di che, un mago spara nocciole di fuoco che si ammazza facile dalla distanza con un buon arco unico.... Il problema è la gentaglia che ha attorno, quella si un po' scassaballe....

Immagine Immagine Immagine Immagine

Dopo il lazzarone c'è ovviamente il 16o livello, uno dei più rognosi da affrontare e con l'Oscuro Signore in persona come ciliegina sulla torta....

Diablo, l'oscuro signore, non è stà gran cosa, me lo aspettavo più catzuto, da un certo punto di vista. L'ho affrontato in Diablo II, e li era molto più potente, quasi più pericoloso dei suoi due fratelli Mephisto e Baal nonostante fosse il primo mega-boss da ripulire. Divertente comunque lo scontro, con tanta bella gente da cui scappare e incantesimi a base di fuoco con cui il marrano ti sega via tutta l'energia se non lo tieni impegnato mazzulandolo per bene con la mia grintosa Lama di Griswold....

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Il filmato conclusivo, perfetta introduzione per le vicende di Diablo II. Ora il cerchio è completo, e ho la piena consapevolezza - benché fossi informato sui fatti da tempo, è tutt'altra storia giocarsi anche il primo capitolo - di chi fosse l'oscuro viandante che compare all'inizio del capolavoro di Blizzard....

Immagine Immagine Immagine

Per inciso, una volta terminato il gioco posso ricominciare da capo con lo stesso personaggio, con tutti gli incantesimi, esperienza, attributi e attrezzatura conquistata nel mentre. Divertente, ormai Diablo l'ho già ammazzato 3 volte così [:-D] E il bello è che gli oggetti magici - unici rilasciati dai mostri dipendono dal livello, quindi ora ho maggiori possibilità di trovare "stuzzichini" un po' più cattivelli e via di questo passo. E il sistema di generazione casuale di quest e livelli fa in modo che la noia dovuta alla uber-potenza di Eisul si senta un po' meno, almeno per le prime re-incursioni nei dungueon....

Quel che è certo è che missioni prima impegnativa come quella del "Macellaio" (il demone qui raffigurato all'inizio, con il suo antro a fare da testimonianza alle sue "abilità" di macellatore....) dura 2 secondi, il tempo di dargli 3 colpi e quello cade giù stecchito [:-D]

Immagine Immagine

Per non parlare del fatto che una scena del genere, se prima mi avrebbe impegnato e preoccupato non poco, ora è 'na passeggiata di saluta in pratica....

Immagine

Ricapitolando.... Queste sono le mie stats e il mio armamentario finali, con relativi potenziamenti derivanti dall'indossare il suddetto.... A questo livello, anche se devo ancora portare le caratteristiche al massimo, il gioco in pratica non offre una sfida interessante nemmeno ai livelli più difficili. Quindi ho solo una motivazione per continuare: nuove quest, e nuovi oggetti unici e magici potenti. Però credo che adesso mi prenderò una pausa, o comincerò con una nuova classe.... Unica pecca, la scarsa frequenza con cui vengono rilasciati i suddetti oggetti speciali. Eh si, Diablo II è un passo avanti enorme rispetto a questo Diablo qui. Che però, per quel che dura - cioè moooolto meno del secondo - è emozionante e appagante. Un capolavoro, ancora oggi, né più né meno....

Immagine Immagine Immagine Immagine
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda -DrAma- » ven ott 26, 2007 8:14 pm

Immagine
BIOSHOCK
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » ven ott 26, 2007 8:17 pm

Immagine
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » ven ott 26, 2007 8:21 pm

Immagine
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda The King of GnG » ven ott 26, 2007 9:44 pm

[...]

Insomma! Vi muovete a comprarmi un PC nuovo con quello schifo di Windows Vista sopra che devo giocare a Bioshock e le mie attuali finanze al massimo mi permettono, forse, di andare al cinema questo week-end?!? [V]

*uhm, se il P III del portatile regge, potrei sempre, come antipasto per un futuro videoludico migliore, farmi i primi due capitoli, ovvero System Shock I & II sotto DosBox. Improbabile che la cosa funga.....*
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda -DrAma- » ven ott 26, 2007 10:39 pm

The King of GnG ha scritto:[...]

Insomma! Vi muovete a comprarmi un PC nuovo con quello schifo di Windows Vista sopra che devo giocare a Bioshock [V]



Sti pezzzenti di utenti [:D] [rotolo]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » ven ott 26, 2007 10:41 pm

A domani con Jericho
Immagine
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda The King of GnG » dom ott 28, 2007 6:41 pm

E mentre qui ci si ostina a farmi venire l'ulcera videoludica proponendo screen da videoghein treddì iper-realistici, io mi ostino a giocare a Diablo (anche perché molto di più non posso fare. Beh, più o meno dai....).....

Quarta volta che lo ammazzo, giuro che alla quinta smetto e mi dedico ad altro [:-D]

Immagine
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising